Creare mod virtuale

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Feb 10, 2012.

  1. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ti ho risposto in MP, ma vedendo questa richiesta e ritenendo che possa essere utile anche ad altri lo riscrivo qua.
    Per far leggere e salvare i DDS a Photoshop serve un plugin sviluppato da Nvidia: http://developer.nvidia.com/nvidia-texture-tools-adobe-photoshop
    Io in Photoshop i DDS li salvo con queste impostazioni:
    [​IMG]

    e non modifico altri parametri.
     
  2. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,054
    Nuovo video tutorial che mostra come funziona la creazione di mod virtuali e l'auto-download dalla lista server: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KjQ_eo2zsl4

    sembra semplicissimo a livello di passaggi.

    fra l'altro viene svelata la prossima pista storica, come pensavo monza :)


    EDIT: ho provato a creare da 0 un mod virtuale seguendo l'esempio del video. xò quando lancio il server mi dice che c'è un problema e non compare nella lista server. penso dipenda dal fatto che ho usato circuiti .cmp non ISI e quindi il sistema non riconosce il tutto.
     
    Last edited by a moderator: May 24, 2012
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Allora ho provato a usare anch'Io questo sistema che sembra più intuitivo,pero' alla fine per mettere online la mod,ho dovuto usare il vecchio sistema.
    Vorrei esporre un altra cosa.
    Riguarda al cambiamento automatico della Mod,quando si cambia server e mod.
    La mia Mod del campionato megane,con vetture personalizzate,funziona bene,praticamente ho scompattato ed editato il Mas dei Teams,ed inserito tutte le vetture che volevo,e cambiando il nome dei file(per me e questo che fa la differenza)al posto di chiamare le vetture M2009,le ho chiamate ~IsR~2012.
    La Mod cambia da sola senza problemi.
    Invece La Mod Formula Renault-Formula Master-,non cambiano da sole,se non ricordo male e il problema che ha riscontrato Mauro.
    Quindi non c'entra se la mod e' Vmod oppure Mod Fisica.
    ISI potrebbe scaricare le Nostre Mod,e scoprire il perché non fanno il Cambio da sole,Il bug lo fa sempre,quindi sarebbe bello se ci lavorassero sopra,magari sbagliamo qualcosa noi,pero la Mia Megane League Funziona alla Grande.
    Ultima cosa per ovviare a questo velocemente,basta andare in gestione mods,nella videata della lista server,e scegliere la mod giusta.


    Babs:D
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

    Per capire bene, con la FR e la Masters hai cambiato il nome della classe e non vengono caricate automaticamente nel server, oppure hai lasciato i nomi default?

    Chiedo perchè, da quanto leggo sopra, questa potrebbe essere la discriminante.
     
  5. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    le mod delle formula sono originali,senza cambiamenti,i nomi sono quelli di default.
    Solo la megane(quella funzionante)ha i nomi delle macchine diversi.


    Babs
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Probabilmente è solo un caso, ma potrebbe essere invece il fattore "scatenante" del bug.

    Qualcuno vuole fare una prova e investigare su questo?
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora scrivo una scemenza hehe, ma un tester interno ISI che raccoglie segnalazioni sul nuovo sistema di packaging ha scritto nel forum privato che una parte dei problemi sono causati dalla dimenticanza di cliccare "Done".

    Mi sembra, appunto, una scemenza, ma il sistema è nuovo e manca la consuetudine con i passaggi che richiede e, a quanto ho capito, il mancato "Done" è un problema abbastanza comune ... insomma, forse valeva la pena di riportarlo. :)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho fatto una prova pochi minuti fa.

    Il nuovo sistema di packaging ha funzionato bene, anche avendo piste addon come mid ohio ecc.

    Il problema che ho riscontrato, quando ho provato io il processo (su XP) è stato un errore di un file duplicato in application data, che mi sembra un bug del sistema su XP.
    Allora ho fatto creare la mod ad un amico, dandogli istruzioni via msn, e sono riuscito ad entrare nel suo server con la mod da lui creata.

    Ci sono voluti un paio di tentativi perchè avevamo componenti in versione differente (Mills 1.2 vs Mills 1.3 e Portugal v1.1 vs v1.2), ma fatta la mod senza queste due piste tutto è andato bene ... con la difficoltà aggiunta che il mio amico è un po' ceppicone hehe ed è un tedesco che parla poco l'inglese! :)

    Insomma, per esperienza personale credo di poter dire che il sistema funziona bene in Win7 ed è buggato (forse) in XP.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah, aggiungo che è necessario registrare la nuova mod per poterla vedere nella lobby.
    La registrazione, da quanto ho capito, è un bottone dell'ultima box, dopo "Package" e prima di "Done"
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Diciamo, una volta che "Get Mod" nella lobby funzionerà bene, il sistema di packaging risulterà assai più semplice ed efficace ... tanto più che adesso costruire un package richiede 30 secondi.

    Se la mod da scaricare con Get Mod sarà da 1 MG (cioè una virtual mod) a veder bene la scomodità pratica rispetto al sistema del vecchio rF sarà minima .... con rF avevi da scaricare separatamente le piste (come con rF2) quindi cambia poco.

    Insomma, a questo punto vedo un vantaggio per rF2 (niente mismatches) e uno svantaggio (devi avere installate tutte le piste che la mod richiede) e, insomma, mi pare un bel passo in avanti! :)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, il nuovo sistema di packaging rappresenta probabilmente le fondamenta di quella che sarà la costruzione futura del sistema.

    E' da vedere come la comunità interpreterà questo sistema: una possibilità è che, sfruttando la funzione Get Mod che si trova nella lobby, creare mod virtuali diventerà una prassi molto comune per chiunque voglia aprire un server.

    Il modo di creare una mod virtuale è molto semplice e molto veloce, ma, essendo un procedimento nuovo, può capitare di perdere tempo a causa di erroretti di interpretazione.

    Per questa ragione una guida passo passo potrebbe essere utile a far risparmiare un po' di tempo a chi si cimenta per la prima volta ... dalla volta successiva il sistema è talmente semplice che, letteralmente, in pochi secondi sarete capaci di creare la vostra mod virtuale.

    --------------

    1) andare in rFactor2/Support/Tools e lanciare il programma MAS2.exe

    2) una volta aperto, cliccare sulla P di package

    package.JPG

    3) selezionare "Create New Mod"

    4) nella pagina successiva dare il nome alla vostra mod virtuale e cliccare Next

    5) Premendo il tasto Shift mentre usate il mouse, selezionare le piste che volete facciano parte della mod.
    ATTENZIONE - se avete piste in versione multipla, per esempio Mills v1.0 e Mills v1.2, selezionare solamente la versione più recente, nel nostro esempio selezionare solo Mills v1.2.

    6) cliccare Next

    7) selezionare con il mouse le vetture che volete facciano parte della mod, sempre usando il tasto SHIFT insieme al mouse per selezionare più di una vettura

    8) cliccare Next

    9) selezionare i componenti aggiuntivi che volete facciano parte della mod: il sound delle vetture già scelte nella pagina precedente, il TM sound, il commentary, i talenti, Nations, Showroom e UI.
    Usare sempre Shift con il mouse per selezioni multiple.

    10) cliccare Next

    11) cliccare Package

    12) nella finestra che si è aperta, cliccare "Register Now"

    13) cliccare "Done"

    14) a questo punto dovreste avere questa finestra

    no errors.JPG

    La creazione è conclusa, nella vostra cartella Packages dovrebbe esserci la nuova mod che avete creato e dovrete solo installarla dal Mod Manager.

    Guardate che scrivere e leggere è moooolto più lungo che fare la mod ... il tempo per crearla è davvero pochi secondi!
     
  12. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,054
    domanda: un mod virtuale creato senza inserire fisicamente i componenti ed un altro mod uguale ma con i contenuti inseriti fisicamente avranno lo stesso submit ID?

    e ancora: qualcuno ha capito se il nuovo sistema di package gestisce già i link x scaricare dalla lista server il virtual mod?

    (nel caso nessuno abbia testato cmq, nel prox update proverò entrambe le cose)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so dirti.

    Per la prima domanda immagino che una prova sia la cosa più veloce ... il sistema non accetta duplicazioni di ID quindi non rischi di sovrascrivere niente.

    Per la seconda ho fissato un appuntamento nel tardo pomeriggio per fare una prova, ma dubito che riuscirà.
    A quanto ho potuto vedere poco prima dell'aggiornamento pubblico, Get Mod era abbastanza limitato e possibilmente dovrà diventare via via più versatile nel tempo.
     
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    La tua vmod funziona,io avendo tutte le piste già installate,e me la fatta scaricare facendo Get Mod e la installata.
    Volevo appunto chiedereti se avevi fatto qualcosa di particolare,per far funzionare il sistema di download immediato della vmod.


    Babs
     
  15. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,054
    per quanto riguarda le F1 Historic all tracks, nel creare il vmod non ho inserito alcun link.

    quindi presumo che una volta registrata la vmod, venga tutto gestito dal server ISI, scaricando tutto da lì.
    nel caso fosse così, sarebbe un ottimo sistema: uno registra la vmod, lancia il server e (dopo qualche ora) la si può scaricare direttamente dalla lista server. il tutto gestito automaticamente dagli ISI.

    spero vivamente sia così :)


    EDIT: ho provato adesso dalla lista server a clikkare su isr megane league ma non mi compare "get mod". stessa cosa clikkando su ISI Formula master all tracks. non compare "get mod".....
    forse xchè il vostro è un mod con inserito fisicamente anche le piste?
    (xò l'ISI F.Master all tracks non mi pare abbia dentro le piste e non mi scarica ugualmente.....)
     
    Last edited by a moderator: Jun 5, 2012
  16. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Io però non ho usato il nuovo metodo,perchè se facevo register mod,mi dava l'ok,però non mi entrava in rete,quindi ho usato il metodo tradizionale.
    Ho usato il vecchio metodo,anche perchè con il nuovo non potevo inserire le icone nel RFM,in quanto,il nuovo sistema,crea da solo il file RFM,ho provato ad editare quel file MAS(creato dal nuovo sistema),però le icone non funzionavano a dovere.
    Quindi in quel frangente,ho preferito,rifarla usando il vecchio metodo,che ha funzionato subito.
    Farò altre prove e vedrò se ho sbagliato qualcosa,o mi sfugge qualche passaggio.


    Babs
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' vero, per le icone non saprei come risolvere, ma per vedere la mod online penso basti cliccare su "Register Now", altrimenti viene considerata una mod in development e nascosta al pubblico (ma non ai tester della mod)
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per le icone,il nuovo sistema,crea una cartella ~Mastemp(in appdata/roaming),e dentro c'e' il file MAS RFM,io lo scompattato,e ho messo le mie icone,pero' una funziona,quella ICON,ma la SICON no.
    Magari devo cambiare formato,appena trovero un ritaglio di tempo faro' delle prove,anche per quanto concerne la registrazione della Mod.
    Il buono del sistema,e' che se ad esempio io ho la mia mod fisica delle megane,rFactor 2 riconosce le piste cmq installate nel Sim,e non devo scaricarle ed installarle separatamente,per usare una VMOD.
    Nel caso della VMOD del Amico Mauro,ho semplicemente,clikkato su Get Mod,e ho installato la VMOD.
    Con questo sistema prende piede,il Scaricare tutte le piste,e installare le vmod,direttamente dal Sim.
    Ci Sono I pro e i Contro,pero' il sistema non e' Male secondo me.


    Babs:)
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per la cronaca, tentativo non riuscito.
    Il bottone Get Mod è acceso, ma non scarica niente.

    Non avevo messo nessun link al download.

    Chiederò a Gjon come far funzionare la feature, per ora mi pare che manchi documentazione a riguardo.
     

Share This Page