Intervista (Q&A) rilasciata a rFactorNews.com

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Nov 2, 2011.

  1. THUNDERbreaks

    THUNDERbreaks Registered

    Joined:
    Jun 28, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    1
    Sembra facile ma se ci pensi bene per fare quello che chiedi devono pensare quanti anni di vita avrà rFactor 2 e PRESUMERE quale sia il costo effettivo, considerando il supporto, bug fixing, aggiornamenti vari, novità e compatibilità hardware da implementare, tutto questo da qui a TOT anni a questa parte. Se qualcuno agli ISI sbaglia i conti sono cavoli amari per loro. Allo stesso tempo, se per non prendersi rischi ti propongono una cifra sui 200 euro ci sarà sicuramente qualcuno altro che si lamenterà.
     
  2. Gambero

    Gambero Registered

    Joined:
    Nov 7, 2010
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    concordo e secondo me dovrebbero dividere la licenza in due parti: offline + online con la versione offline a prezzo contenuto e quella online che comprende aggiornamenti e stats sul sito ufficiale, una cosa del tipo 30€ a vita per l'offline + 10€/anno per l'online
    così la gente che non ha intenzioni serie con l'online game va a farsi un giro altrove

    stiamo a vedere che politica di marketing vorrà assumere ISI

    cmq aspettiamo e nel mentre cerchiamo di discutere nel massimo rispetto del parere altrui ;)

    ciao
     
  3. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Il costo aggiuntivo non credo affatto che riguardi bug fixing, aggiornamenti e varie compatibilità hardware che devono essere garantite in quanto ritengo che un gioco sia completo solamente quando non ci sarà più necessiterà di patch... E tutto questo rientra nel costo del prodotto.
    L'abbonamento annuale è relativo al solo servizio online, e non alle completazioni del gioco, che da gratuito è passato a pagamento e che non mi piace affatto in quanto credo stravolga completamente la filosofia di piena libertà di utilizzo e non mi riferisco alla moddabilità che ci sarà comunque.
     
  4. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,049
    rilasciati i prezzi.

    alla faccia del piccolo contributo annuale. (5 euri o giù di lì.......)
     
  5. Stefano Schivari

    Stefano Schivari Registered

    Joined:
    Oct 19, 2010
    Messages:
    40
    Likes Received:
    0
    più che altro trovo assurdo che ti facciano pagare l'online (il discorso della gestione delle mod automatica sà tanto di simraceway che se non ricordo male aveva fatto un discorso simile tempo fà..)quando sono i vari siti a caricarsi delle spese per l'online appunto.
     
  6. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Piu leggo questo thread e più concordo con Stefano e cvilla.
    Anche io da admin di comunità non gradisco il fatto che debba pagare ISI per un servizio che a loro non costa nulla mentre a me costa un botto di soldi annuo.
    D'altronde capisco però la visione di coloro che dicono che in questo modo avremo gli ISI sempre "sul pezzo" pronti a rilasciare le patch anche se comunque non è detto che ciò accada. In fondo gente malata come me pagherebbe ugualmente anche se ci sono dei (piccoli) bug irrisolti pur di continuare a divertirsi online con amici e nemici virtuali qualche sera alla settimana.
    Quindi la vedo piuttosto come una, se mi passate il termine virgolettato, "presa per i fondelli" della quale avrei volentieri fatto a meno.

    Io sarei molto piu propenso a spendere di più e subito ma avere qualcosa di mio per poi supportare annualmente le comunità, che sono poi quelle che HANNO FATTO la vita online di rF e che FARANNO quella di rF2, piuttosto che ISI con un compenso di circa 10€ (al momento mi sfugge la conversione in € dei 12$ annunciati da Tim) per un qualcosa che rimane un pò campato per aria.

    Concordo sul fatto che gli ISI vadano incoraggiati e sostenuti ma questo non mi pare un modo corretto di approcciarsi alla comunità di utenti.

    In più c'è uno svantaggio che nessuno di voi ha menzionato e che secondo me invece potrebbe essere determinante: in questo modo si rende l'ambiente dell'online racing ancora più di nicchia di quanto non lo sia già. D'accordo, probabilmente ci saranno meno bimbiminchia sui server pubblici però allo stesso tempo ci sarà tanta gente che acquista rF per giocarci offline che non pagherà il rinnovo del matchmaker facendo si che in linea di massima gli utenti siano sempre gli stessi.
    Io stesso per esempio ho acquistato rF in versione scatolata nel Dicembre 2009 per giocarci offline visto che, venendo da GP2-GP4, non avevo idea dell'esistenza di un mondo così vasto di corse online.
    Ebbene probabilmente non avrei pagato 10 euro per accedere a qualcosa di cui neppure conoscevo il funzionamento. Con questo sistema secondo me non si invogliano gli "offliners" a gettarsi nell'online e questa non può che essere una perdita per tutti noi. Tuttora tantissimi dei nuovi iscritti a GTItalia ci dicono di essere appassionati di rF ma di averci corso soltanto offline!

    Una soluzione a questo problema potrebbe essere, la butto a mò di suggerimento come ha fatto Mauro con l'abbonamento "GOLD" (che io senz'altro acquisterei), quella di far decorrere l'anno di attività online non tanto dal momento dell'acquisto del gioco quanto piuttosto dal momento del primo accesso online del giocatore.
     
  7. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Io pagherò volentieri quei 10 euro all'anno. Solo il fatto di aver l'auto-aggiornamento beh..vale tutta la spesa.
    Poi oh, chi non fosse d'accordo c'è sempre rF1.
    Sono sicuro che il sistema darà una grande mano ad eliminare un bel pò di caos tra aggiornamenti, errori, ecc..Vai online, eventualmente si aggiorna, ti connetti e guidi. E via andare.
    Nulla di più semplice, chiaro e veloce.
     
  8. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Se gli ISI hanno lavorato bene a livello di struttura del codice, e non ho motivo per dubitarne, la longevità di rF2 sarà molto più ampia rispetto a quella di rF.

    Secondo me hanno sviluppato il motore del gioco in modo che se ne possa facilmente aggiornare o addirittura sostituire anche solo singole parti, permettendo di mantenere la compatibilità con i sistemi hw\sw per molto molto tempo.

    In quest'ottica, pagare per avere il game aggiornato permette a noi di mantenere il simulatore al passo con i tempi sia dal punto di vista delle prestazioni che dei contenuti, ed agli ISI di poter incassare qualcosa che gli permetta di continuare lo sviluppo. Nel momento in cui non si incassa +, significa che è scemato l'interesse e che è il momento di interrompere lo sviluppo.

    Mi sembra che ci siano tutti i presupposti perchè il prezzo sia commisurato al "bene" acquistato, quindi non vedo problemi sulla scelta fatta, al di là di come venga chiamata, tassa, obolo, abbonamento ...
     
  9. Gambero

    Gambero Registered

    Joined:
    Nov 7, 2010
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    +1

    aggiungo che secondo me è una buona politica per tenere basso il prezzo di lancio dilazionandolo nel tempo, questo gli permette di recuperare i costi di sviluppo
     
  10. fazerbox

    fazerbox Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    187
    Likes Received:
    8
    Premetto che 12-13 euro l'anno per giocare online non è una cifra impossibile e che bene o male tutti la pagheremo perché sappiamo che ne vale davvero la pena.

    Prescindendo quindi dalla cifra, non mi è molto chiaro, forse mi è sfuggito, quali servizi aggiuntivi essenziali sono costretto a pagare per giocare online.

    Nel caso di XBoxLive, costa un botto d'accordo, ma noi non ci mettiamo nulla, trovo tutta l'infrastruttura server messa a disposizione dalla Microsoft e se voglio organizzare delle partite tra amici, posso farlo tranquillamente.

    Non mi è invece molto chiaro cosa mi dà ISI, mi chiedo:

    1) Posso organizzare campionati su server ISI o i server li dobbiamo affittare noi?
    2) La ISI affitterà dei server propri?
    3) Mi pare di capire che ci sia un servizio di ranking. Possiamo organizzare campionati su nostri server privati ed utilizzare il servizio Online della ISI per le classifiche del campionato?
    4) Possiamo accedere direttamente via IP ad un server privato o occorre passare per forza dall'Online ISI ( mi pare di no )? Perché questa scelta?
    5) MOD e Tracciati andranno scaricati dai server ISI?
    6) Si può essere bannati dal servizio Online?
    7) Ci sarà un servizio tipo Teamspeak?

    Qualcuno sottolineava il fatto che questo costo aggiuntivo per il servizio online sia anche un modo per sostenere la ISI per lo sviluppo futuro, questo è certamente vero perché per sviluppo e ricerca ci vogliono fondi. Però se mi si chiede del denaro per un servizio io pretendo il servizio, sta poi all'azienda decidere come investire il denaro ricavato.

    Con riguardo al punto 4, se la risposta è NO, non capisco bene quale sia il senso, se non quello di lanciare l'amo verso la comunità online per ricavare del denaro.

    Capisco il forte fastidio che nasce quando si tenta di accedere ad un server pubblico per fare una garetta e si ottiene un mismatch e sono d'accordo sul mettere ordine e garantire una esperienza Online degna di questo nome, Spero però che questo abbonamento annuale non si riduca alla fine alla sola soluzione del mismatch, in quanto attualmente chi organizza campionati risolve facilmente il problema del mismatch, in quanto c'è sempre uno staff di supporto.


    Max.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Secondo me il punto è questo: rF2, supponendo che un utente medio lo utilizzi per, diciamo, 5 anni andrà a costare qualcosa meno di 100$ ... senza calcolatrice e senza sapere i prezzi esatti in Italia, ipotizziamo 85 euro. (Va ovviamente sostituito il prezzo totale in base agli anni di utilizzo, se arrivasse a costare 150 euro, il progetto rF2 dimostrerebbe di essere il successo del secolo!).

    Partendo da questo, ovvero che il prezzo totale, nei cinque anni ipotizzati, sarà 85 euro, ha poco senso pratico chiederci cosa avrà di speciale il gioco online. Questi stessi 85 euro potrebbero infatti essere chiesti subito, direttamente all'acquisto come prezzo di vendita, o potrebbero essere richiesti ad ogni rilascio di addon/update di gioco con features, o potrebbero essere richiesti in ogni altra forma.

    Cioè, guardiamo al punto di partenza, che poi è lo stesso di quello d'arrivo (gli 85 euro) senza stare a filosofare su come si arriva al prezzo (online o qualsiasi altra via ISI avesse scelto).

    La strada scelta è razionale ... un pagamento progressivo, se vedete bene, è una tutela per i soldi degli utenti perchè la longevità di rF2 dipende in parte dal lavoro di terze parti, ovvero i modders.
    Se per esempio nessuno creasse addon, dopo due anni sarebbe una piccola minoranza ad usarlo, rendendo del tutto vuota ogni riflessione sul costo annuale.
    Questa soluzione, invece, si basa sulla mutua soddisfazione ... tanto più evoluto sarà il software e più saranno gli addon, tanto più saranno gli utenti di "lungo termine", che però avranno motivi di soddisfazione nel prolungare l'acconto online.

    Spero di essermi spiegato, poco conta la soluzione intrapresa (online piuttosto che updates a pagamento ecc), quello che si deve valutare è che rF2 costerà più del vecchio rFactor, e che costerà tanto di più quanto più il sim sarà longevo.

    Detto questo, capisco le obiezioni di principio e capisco la scomodità di dover usare carta di credito, paypal o quant'altro per proseguire l'accesso online.
    L'idea della versione gold mi sembra accettabile e ne accennerò di sicuro a Gjon prima del rilascio della open beta.

    Cmq, per rispondere alle domande di fazerbox

    1) niente server ISI
    2) non so, può darsi, a volte lo ha già fatto anche con rF
    3) non lo so perchè il servizio di ranking è ancora da implementare
    4) no, non è possibile. Il perchè della scelta lo sa Gjon, quello che penso io sul perchè l'ho scritto in questo e in altri post precedenti
    5) mod e tracciati ISI si, quelli di terze parti no
    6) si, anche se è da chiarire per quali infrazioni
    7) no, ci sono software dedicati che svolgono benissimo il servizio di chat vocale e avrebbe poco senso programmarne uno proprietario che probabilmente sarebbe meno evoluto di quelli dedicati e che cmq porterebbe via tempo ai programmatori.
     
  12. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Fino a quando si continuerà a ragionare in questi termini penso sia inutile intavolare qualsiasi tipo di discussione: forse sarebbe più utile invece capire che tutto quello che viene fatto ha un costo, anche se noi non siamo in grado di quantificarlo con precisione.
    Se riusciranno a guadagnarci da questa decisione potranno dire di avere avuto ragione loro, in caso contrario sarà la community a reclamare. Purtroppo bisogna fare quello sforzo in più per capire che, per quanto un team possa essere vicino agli appassionati e svincolato dalle grandi case tipo EA e soci, anche lui fa questo lavoro per guadagnarci, come tale è normale che si cerchino nuovi sistemi per ammortizzare le spese.
    Vedremo come si evolverà il tutto nei prossimi anni. 10€ all'anno non mi sembra sia questa cifra così spropositata...
     
  13. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Certo che quando si comincia a parlare di soldi, come sempre, tutti spariscono o, ancora peggio, cominciano a starnazzare; e poi vanno da GameStop a comprare giochilli da 70€: l'equivalente di acquistare rF2 con abbonamento di 4 anni (3 + il primo incluso nell'acquisto).

    Ma quando mai certa gente calcherà le piste di uno stesso sim per 4 anni? dopo 1 o al massimo 2 anni andranno a fare .... qualcosa d'altro. E per fortuna!!!!!!!!!!!!
     
  14. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    qui alcuni sbarellano alla grande ...

    30-40 euro per comprare rf2 + 10 euro circa all anno .. vi pare tanto ?

    e poi .. metti caso che rf2 faccia schifo o che comunque dopo 1-2 anni mi sia rotto e non ci giochi più : soldi spesi = 30/40 + 10 +10 = 60 .
    se invece costasse direttamente 100 ci avrei perso ..
    oltre al fatto che con l'inflazione e menate varie tra 5 anni , 10 euro non saran nulla .. che poi 10 euro all anno son gia il nulla ora e il discorso non sussiste ..
    cioè non voglio passare per lo sbruffone che ha soldi a palate , ma dio santo lamentarsi di 10 euro all anno non vi pare di esser leggermente tirchi ?

    capivo invece di più chi si lamentava di iracing : ma azz la son ben di più di 10euro/anno

    per 10euro/anno il problema non sussiste quindi , benissimo cosi dico io
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per essere precisi 30 40 euro per rFactor più, per due anni, 10 euro circa, visto che il primo anno di online è compreso nel prezzo di acquisto. :)
     
  16. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Come farà quindi il sistema ad aggiornare un mod? ci sarà una piattaforma di supporto? dove andrà a prendere i nuovi files?
    EDIT come mod intendo NON ISI
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per l'installazione e per l'update si, ci sarà una piattaforma di supporto che renderà molto semplice (due click) le operazioni di installazione, update e disinstallazione di ogni mod.

    Dove prendere i file ... prima della nascita di rFactor Central il "deposito" dei link era RSC, ora potrebbe essere questo forum, come pure VirtualR o RFC stesso. Di sicuro non ci sarà un coinvolgimento diretto da parte ISI, per ragioni legali.
     
  18. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Ok, grazie mille per la risposta! :) alcuni amici di Slipangle avevano alzato alcuni dubbi circa le questioni legali.
    Quindi il sistema di autoupdate andrà a pescare i links qui e aggiornerà autonomamente il mod..è corretto? perchè mi sfugge il modo in cui il sistema "capisca" la presenza di nuove versioni dei mods.
     
  19. Gambero

    Gambero Registered

    Joined:
    Nov 7, 2010
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    esisterà una demo di prova nello stile del vecchio rF, 1h di uso e poi blocco ?

    perchè spendere 40€ o 5€ per una cosa che non si usa ha poco senso, al di là del costo se devo fare "beneficenza" lo faccio per cause più importanti ... (con tutto il rispetto neh !!)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questa è una domanda presente nell'intervista che sarebbe il topic di questo thread. :)

    Si ci sarà, ma non subito, leggi il post di apertura! :)
     

Share This Page