Intervista (Q&A) rilasciata a rFactorNews.com

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Nov 2, 2011.

  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    è bello vedere che con gli ISI si può ragionare :)

    ottima notizia!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, certo che si può ragionare.

    Gjon e tutti gli altri sono persone eccezionali, non solo per il talento nel lavoro, ma soprattutto per la loro intelligenza!

    E' chiaro che i dettagli sono da definire ma una cosa è certa: sarà cmq necessario un account multiplayer e il login al servizio.
    Ovvero, il livello di sicurezza (anticheat e antipirateria) dovrà essere lo stesso che per gli utenti, diciamo, "rateali" :)
     
  3. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ottimo!!
    penso che se venisse accettata la proposta di Mauro e se il prodotto si dimostrerà valido per la maggioranza della comunita', la versione "paga una volta e via" sara' quella piu' gettonata...
    oltretutto se la longevita' sara' simile a quella di rF1 forse si risparmiera' anche qualcosina sul lungo periodo ;)
    se invece,per qualche motivo rimarrà la scelta corrente di abbbonamento, sarò comunque felice di dare il mio contributo :cool:
    Grazie comunque Max per farci sempre da punto di riferimento!!!
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, Gjon ha preso l'idea sul serio, ecco il suo post
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1224-Lifetime-membership

    Dice che l'idea gli piace e che farà il possibile per implementarla prima del rilascio della beta, ma, in caso non ce la dovesse fare è perchè non ha mai detto che è una buona idea (tipico humor di Gjon, che è anche una persona di spirito e arguta).
     
  5. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    lol :D
    Dai, vedremo! Io non so se avrò i soldi per fare la "gold" (eventualmente) ma..vedremo in futuro.
    Se per caso una persona dovesse scegliere..fra 2 anni, esempio, di voler "saldare tutto" e non pagar più annualmente..sarà una cosa fattibile o irrealizzabile?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cioè pagare un anno e poi chiedere la "lifetime membership"?

    Non lo so, tutta la cosa è nata 6 o 7 ore fa e i dettagli sono da definire.
     
  7. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    esattamente! Nessun problema comunque..ho buttato lì un dubbio che avevo in testa, visto che (molto probabilmente) non avrò i soldi necessari per un'ipotetica versione gold però..in futuro chissà. :)
     
  8. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Ho il salvadanaio maialino che mi guarda impaurito...
     
  9. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Son contento anche io che sia stata presa in considerazione la proposta Mauro...

    PS: diciamo che l'ora del maiale in generale è ormai vicina:p
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    In America,per il ringraziamento si fanno il tacchino ripieno;
    all'uscita di rF2 noi invece ci faremo il maialino vuoto heheheeh :D
     
  11. Andry

    Andry Registered

    Joined:
    Nov 8, 2011
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    ciao, qualcuno mi spiega meglio la questione LAN che non mastico bene l'inglese e non ho capito un gran che. per la questione del fare pagare non commento non facendo campionati online ma giocando occasionalmente (1-2 volte al mese) con amici in LAN mi interessa più questa parte che non ho capito, si bisogna pagare la quota aggiuntiva anche per giocare in LAN?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, per collegarsi alla LAN bisogna passare dal matchmaker quindi i primi 12 mesi, 18 per chi intende partecipare alla open beta, l'accesso alla LAN è compreso nel prezzo d'acquisto, ma, passati i 12 (o 18) mesi iniziali sarà necessario estendere l'uso online anno dopo anno, al costo di 12.99$ per anno (dico i prezzi in dollari perchè non so quali saranno i prezzi italiani, in euro)

    Questa scelta penso sia causata da Hamachi, che consentirebbe di correre online anche senza accedere al matchmaker.

    Più che "quota aggiuntiva" io parlerei di "rata annuale", come se il prezzo d rF2 non fosse 43.99$, ma una cifra variabile che si basa sugli anni effettivi di utilizzo online (o in LAN) ... giochi 2 anni? rFactor2 costa 43.99$ + 12.99$. Giochi 3 anni? rF2 costa 43.99$ + 12.99$ + altri 12.99 e così via.
     
  13. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Non so se è stato chiesto quindi chiedo venia in anticipo. Mi pare di aver capito che ogni licenza di rF da diritto ad un profilo online ma se io mi registro come topolino posso poi, una volta tornato sano di mente, decidere di impostarlo correttamente per esempio con nome e cognome? Noi su GTItalia, e non siamo gli unici, imponiamo l'uso del nome e cognome e non del nick, ora con rF è facile cambiarlo ma come funzionerà con rF2 ? In generale quindi, come può un utente usare un profilo settato in un modo per partecipare su una comunità ed in un altro modo per altre comunità? E' possibile? Quanto è fattibile?
     
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    al inizio si era parlato di un unica identita,quindi una licenza,un nome o nick,poi molta gente ha chiesto la possibilita del profilo editabile,e sembra che questa possibilita sia stata presa in considerazione,pero non so se e gia realta,vediamo se Max ne sa di piu.

    Babs;)
     
  15. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Ciao Max, non so se è stato scritto da qualche parte, non ricordo di aver letto qualcosa a riguardo. Dato che ogni account è strettamente personale, avete previsto una specie di lista nera degli account? Mi riferisco ovviamente ad eventuali cheaters. E se si, c'è modo di essere sicuri che questi non tornino a calcare i server online? Mi spiego meglio: se queste persone acquistassero una nuova licenza sotto falso nome, c'è modo di verificarlo risalendo (ad es. per IP) a queste blacklist? Se non fosse possibile bloccare gli account potrebbe essere comodo per noi organizzatori di campionati avere una blacklist sotto mano almeno per verificare la gente nuova che si iscrive alle nostre community. Insomma, spesso la gente che corre nei campionati chiede se abbiamo strumenti e certezze che chi corre nel campionato non usi cheat, quindi non conoscendo ancora bene quelli che saranno gli strumenti di anticheating che avete previsto per rf2, avere una specie di "garanzia scritta" sarebbe un bel modo per tutelare le nostre community.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, discorso nick name.
    La premessa è che non ho provato direttamente quindi non posso dire se funziona già, ma, pochi giorni dopo la vecchia discussione sull'argomento, venne aggiunto nella pagina di registrazione/acquisto un campo in più, quello del nick name. Quindi attualmente rF2 "dovrebbe" (il condizionale è perchè non ho verificato) consentire sia il nome vero (quello della registrazione/acquisto) sia il nick name.

    L'ideale sarebbe che il nick fosse "updatabile" a piacere, ma in questo momento non ho certezze che sarà possibile.


    Argomento lista nera ... il sistema di account online consentirà una maggiore tracciabilità degli utenti, ma quello che farei fossi al posto di ISI sarebbe bannare a vita gli utenti che commettono "illegalità" serie (per esempio chi usa cheat) e ban temporanei per infrazioni minori.

    Diventa però difficile tracciare l'utente "X" quando va ad acquistare una nuova licenza.
    L'ip non è un indicatore affidabile (cerca su google con parole chiave "cambiare ip" e vedrai che ci sono molti modi per farlo) e non sono certo (nel senso che proprio non conosco l'argomento :) ) che l'ID dell'hardware possa essere selettivo al punto di poterlo usare con la sicurezza di non commettere errori.
     
  17. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Ecco perchè preferirei vedere Nome e Cognome di chi corre online.

    Serve a poco scrivere fiumi di parole contro i cheater se poi si preferisce mantenere l'anonimato sui server ...
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No no, questo non è un problema ... semmai potrebbe esserlo se i nick name fossero liberamente updatabili penso.

    Ma anche in questo caso si tratterebbe solo di adattare il sistema, se possibile.
    Praticamente all'utente X è associato un nick che, possibilmente, potrebbe essere aggiornabile.

    Il fatto di voler nick name updatabili è comprensibile sia per ragioni "di servizio" all'interno di una lega ... più comodo potersi connettere come, per esempio, "Race Control 1" se la persona non corre ma svolge dei compiti da marshall, sia nell'eventualità di errori di digitazione ... se voglio il nick Max Angelo, ma sbaglio a digitare e preso dalla fregola di voler subito provare non guardo bene se ho digitato giusto, poi dovrei tenermi, per esempio, Nax Angelo.

    In ogni caso credo il "sistema di riconoscimento" avrà il sopravvento e, se possibile, ben volentieri poter aggiornare il nick.
     
  19. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Pur appoggiando in pieno il pensiero di Max, il discorso cheat e' un po' piu' complesso purtroppo,perche' per bannare a vita (ovvero revoca della licenza) gli ISI dovrebbero avere delle motivazioni sufficientemente valide e non di un banale "cheat",ma per revocare l'acquisto ad un pirla che si diverte a pagare per un gioco per poi chattare online( perche di questo si tratta in fondo) ci vorrebbe qualcosina di piu' "grosso";
    per poter avere un appiglio legale,credo che dovrebbero far leva sull'utilizzo improprio del software,modificato in parti di codice dove non sarebbe possibile accedervi normalmente,per consentire il cheat in questione e,sulla base di questo chiedere la revoca all'utente senza diritto di rimborso...Viceversa,sarebbe possibile vedere realizzato il sogno di Max (e anche di altri,me compreso) di vedere un ban permanente,ma solo (penso)restituendo i soldi all'utente a cui si vuole revocare la licenza,e non credo sia nell'interesse degli ISI fare questo;
    non sono esperto in cheat,ma credo che,come per altri software dove i furbi si pagano un abbonamento mensile apposito per cheattare sui server con programmi altrui(proprio furbi eh....),anche per rF sarebbe la stessa cosa ,per cui temo che il ban permanente sarebbe un sogno proprio per quanto detto sopra (nessuna modifica al software e nessun uso improprio),ma confido in qualche controllo extra sui server e sopratutto dobbiamo cercare la correttezza con i controlli che faranno nei vari campionati....Per il ban temporaneo penso che sia gia' piu' fattibile la cosa,anche se non risolverebbe il problema dei cheater,che tornerebbero subito alla carica una volta scaduto il ban.
    Sinceramente non ho mai capito quale divertimento ci sia nel "barare" in un videogioco (oltretutto pagando pure un abbonamento per farlo) ma di gente espulsa dai server di altri giochi ne vedo,per cui mi auguro che si trovi il modo di blindare rF2 quanto piu' sia possibile...:cool:anche il discorso blacklist non sarebbe male,lo vedo un po' come una carta d'identita' del pilota :D
     
  20. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Grazie per la risposta Max. Beh, però sarebbe comodo conoscere almeno l'userid degli utenti che si collegano (come log per il server intendo). Forse dico una boiata, ma mi è venuta in mente quest'idea. Invece che gestire una lista nera, non sarebbe meglio gestire una lista bianca? Cioè una lista di users riconosciuti con dei feedback dalla comunità online. Un user nuovo risulta con 0 feedback e quindi desta più attenzioni di altri, invece uno user conosciuto che si iscrive ha già uno storico.
    Per la questione di revoca della licenza non bastano dei termini e condizioni di utilizzo al momento dell'iscrizione all'online?
     

Share This Page