Intervista (Q&A) rilasciata a rFactorNews.com

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Nov 2, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il rimborso è una opzione, magari chiedendolo entro pochi giorni dall'acquisto, ma coloro che vorranno fare parte della open beta, in sostanza, è come se facessero un preorder.

    Diversificare versioni e prezzi della beta sarebbe una complicazione che, evidentemente, non è stata giudicata fattibile.
     
  2. Stefano Schivari

    Stefano Schivari Registered

    Joined:
    Oct 19, 2010
    Messages:
    40
    Likes Received:
    0
    Una domanda la copia da mettere nei server per hostare...anche per quella sarà necessario pagare la quota annule?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'exe del server dedicato?

    No, era libero da licenza in rFactor e lo sarà anche in rFactor2, quindi copiabile e trasferibile all'host senza problemi.
     
  4. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ok Max, anche io ho capito quello che dici, come sempre la tua disponibilità e cortesia sono fuori dal comune.
    Nell'ottica data dalla tua spiegazione, in effetti il pagamento del servizio online per coprire i costi di tutte le features che invece sono gratuite offline (pioggia, post-fx ecc ecc) può apparire a questo punto abbastanza ragionevole.

    Mi da un pò fastidio sentire gente che dice che si tratta di tirchieria parlare di 10€ annui, visto che tutti quelli che si sono "lamentati" (me compreso), sempre che di lamentela in senso stretto si possa parlare, hanno più volte rimarcato la volontà di spendere anche 100€ piuttosto che 70-80€ dilazionati nel tempo. Chi ha parlato di soldi? Chi ha detto che non vogliamo spendere 10€ all'anno? Il discorso è stato sin da subito impostato sui PRINCIPI, perciò sarebbe bello non leggere interventi fuori luogo.

    Ribadisco in ogni caso quanto detto prima sull'acquisto tutto-e-subito che abbiamo denominato "gold". Quasi sicuramente acquisterei rF2 con questa modalità! Se spendessi per ipotesi 100€ sarei contento sia nel caso in cui dovessi risparmiare nel lungo periodo (difficilissimo, ci vorrebbero 8-9 anni di vita del prodotto per andare in pareggio) sia nel caso in cui abbia pagato di più rispetto a tutti gli altri perchè comunque avrei evitato di caricare ogni anno la postepay ed avrei comunque sostenuto l'ottimo team di sviluppo ISI che, come ha già sottolineato qualcuno, da 8 anni a questa parte non ne ha mai sbagliata una.
    Alla faccia della tirchieria! ;)
     
  5. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Max , approfitto della tua immensa pazienza per porre un quesito.

    Parto da quanto di ufficiale è stato scritto:
    Secondo te, non sarebbe più corretto verso gli utenti a fronte di un non rinnovo del servizio annuale consentire comunque la possibilità di gareggiare online SENZA usufruire dei servizi di matchmaking, controllo mismatch, update automatici, statistiche e quant'altro ma solamente utilizzando server privati che non verrebbero censiti nell'infrastruttura ISI?
    Oppure c'è qualche altra problematica legata all'account utente che mi sfugge?
    Faccio questa domanda perchè da quello che ho letto su altri forum, la cosa che fa storcere di più il naso è proprio questa.
    Personalmente non resto scandalizzato dalla modalità scelta (visti soprattutto i vantaggi che si hanno nella gestione degli update dei mod) e sicuramente sarò ben volentieri di nuovo un cliente ISI
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Naturalmente non posso pretendere che il mio punto di vista metta d'accordo tutti, ma ripeto, mi fa piacere che venga compreso! :)
    Soprattutto poi dagli amministratori di lega che potrebbero sentirsi "offesi" e particolarmente colpiti dalla modalità di mantenimento dell'account online!

    Ho preferito ricontrollare, dato che si parla di soldi.

    Qui Tim spiega
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1209-RF2-over-LAN?p=15746&viewfull=1#post15746

    Quindi posso confermare quanto ho scritto sopra a Stefano.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io credo che ISI, per fare un esempio, sia stata abbastanza colpita dalla pirateria e impedire l'accesso online senza avere un account (registrato peraltro nel data base ISI e quindi facilmente controllabile) possa essere un mezzo efficace per contrastarla.

    Questo è probabilmente un argomento sensibile che ha fatto propendere ISI verso la soluzione scelta.

    Ovviamente questa, come l'idea generica di alzare, di fatto, il prezzo di rF2 credo sia basata sugli incassi previsti ... i soldi sono in grado muovere diverse decisioni strategiche.

    Cioè, in questo modo, anche se formalmente il mantenimento annuale dell'account non è un obbligo, chi usa abitualmente rF2 avrà da "pagarlo" qualcosa in più rispetto al vecchio prodotto.
    ISI propone un meccanismo che ho definito sopra "di mutua soddisfazione" ... ovvero, anzichè pagare al buio più soldi, li pagherai nella misura in cui sarai soddisfatto del sim.
     
  8. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Esatto. Come scritto in precenza è una mossa eccellente contro coloro che giocano con versioni craccate. Ben vengano sti sistemi.
     
  9. Stefano Schivari

    Stefano Schivari Registered

    Joined:
    Oct 19, 2010
    Messages:
    40
    Likes Received:
    0
    Si la mia era una domanda quasi superflua grazie!
     
  10. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Come scritto nel forum internazionale, sarebbe bello vedere un sistema di "controllo legalità" dei mod. In rF i mods illegali sono stati una piaga, scoraggiando davvero molto numerosi modders. Sarebbe bello veder finalmente valorizzato il modding vero, quello realizzato completamente da zero, scoraggiando l'utilizzo delle conversioni.
    In parole povere, un sistema che garantisca pulizia e legalità. Utopia? spero di no.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma come si fa?

    Ci vorrebbe personale qualificato (per esempio, per vedere con Max se l'ordine dei poligoni dei modelli delle auto è sospetto) e molto tempo. Ci vorrebbero prove certe ... ricordo tempo fa una Porsche che sembrava uguale, nei poligoni, a quella di un'altra mod, ma se tizio nega, chi si prende la briga di fare da giudice?

    Il sistema di packging permetterà agli autori di un addon di "firmarlo" così che chi vorrà utilizzare quell'addon (per esempio una pista) in una mod differente crediterà automaticamente l'autore.

    rF2 permetterà di crittare i file così da complicare questo tipo di pirateria, ma più di così temo sia difficile fare.

    Inoltre, se ISI entrasse direttamente in questo giro, potrebbe essere costretta a non validare ogni mod contenente materiali non licenziati.
    Un ginepraio insomma da cui, a mio parere, ISI farebbe bene a starne alla larga.

    Il sistema convenzionale è boicottare mod illegali, per esempio rimuovendo dai forum e dai siti generici i link per il download ecc.

    Detto questo, davvero non so che intenzioni possa avere Gjon, sto solo postando quella che è la mia opinione.
     
  12. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Beh, molto materiale in circolazione è palese che sia convertito da altri games (shift, F12010 ecc..).
    Comunque posso capire la difficoltà, però..posso capire lo sconforto dei modders veri, che puntualmente vengono "superati" dalle conversioni. Per convertire un'auto da shift ci vuole ben poco tempo; per fare il 3D, i suoni, le fisiche ecc..sicuramente ci vuole tanto, tantissimo tempo in più.
    Secondo me è questo il lavoro da tutelare e proteggere, ed è questo il VERO modding; il modding non è aprire 3DsimED e convertire una vettura.
    IMHO ovviamente :)
     
  13. THUNDERbreaks

    THUNDERbreaks Registered

    Joined:
    Jun 28, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    1
    Guarda, se proprio dobbiamo dirla tutta, tanti dei modder "veri" hanno collaborato, collaborano e collaboreranno anche con delle mod un pò "meno vere". Non faccio nomi ma non sono pochi e non per questo li reputo ladri o cosa, Sta sempre all'utente finale capire quali sono le mod che vale la pena scaricare e quali no. Per esempio Enduracers, è difficile se non impossibile trovare una mod illegale allo stesso livello qualitativo, anche i Lisgo sono bravi, hanno recentemente realizzato un ottima Mercedes SLS GT3 fatta da zero, e l'anno scorso l'ottima ALMS GT2 molto apprezzata nella comunity GTR2. Secondo me i modder torneranno alla carica con progetti legali nei prossimi 2 anni: WSGT2, la 458 di Top Gun, CTDP Formula 1 1994 solo per citarne alcune.
     
    Last edited by a moderator: Nov 4, 2011
  14. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    @Max: grazie per la risposta ;)
     
  15. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Il problema dei mod illegali o delle conversioni selvagge credo si possa risolvere solo con la collaborazione tra modders (che ho visto molto fervida in quest'ultimo anno) che lavorino su un pezzo per uno del MOD in questione e, sopratutto, con regole comuni che mi pare gli ISI abbiano tutta l'intenzione di realizzare, in modo che i vari "pezzi" non vadano in conflitto fra di loro e con il simulatore.

    p.s. Grazie Thunderbreaks
     
  16. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Alcuni team di modders hanno il mio totale rispetto. Conosco bene i Lisgo (pubblicità occulta :p ) e so come "lavorano", spendendo ore e ore del loro tempo libero per realizzare le mods nel modo più serio possibile. Le persone come loro vanno ammirate totalmente perchè il loro tempo, rubato a divertimento e famiglia, viene dedicato GRATUITAMENTE alle varie community :)

    Tornando in topic: quando esce la beta io la compro, sono disoccupato, ma i soldi li troverò in qualche modo, anche perchè se il prezzo sarà simile a quello americano si parla di una cifra davvero irrisoria, considerando il divertimento che ci darà rFactor2 per diversi anni. Una domanda però: non ho letto tutto, quindi magari qualcosa mi è sfuggito, ma i servers potranno essere privati? o sarà come Iracing?
     
  17. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ti rispondo io in quanto se n'è già parlato qualche post fa.
    Non è ancora ben chiaro se ci saranno ANCHE dei server ISI, in ogni caso è sicuro che il sistema continuerà a basarsi principalmente sui server privati messi a disposizione dalle varie leghe.
    Esattamente come accade, in pratica, con rF1
     
  18. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Grazie mille, allora lo compro davvero :p
     
  19. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Interessantissima dscussione, che dimostra come gli acquirenti non siano bimbiminkia, ma gente che ragiona, anche con pareri discordanti, ma ragiona. Partendo da questo assunto mi chiedo: ma chi sono i potenziali acquirenti di RF2?
    Un "ritratto" efficace lo si ha dal profilo del "giocatore/pilota" fedele che ha seguito RF nel corso degli anni. Quindi: gli hot simmer, i piloti virtuali a tempo pieno, i membri di una lega online, gli appassionati con periferica da cento euro in su. Questi sono gli "assidui". I "nuovi" si trovano tra i newbie del genere (ne arrivano sempre: la mamma dei piloti virtuali è sempre incinta), gli scassamaroni ( la mamma degli imbecilli non prende la pillola) i "vediamo com'è poi forse lo prendo" ( la mamma degli indecisi ha gravidanze plurigemellari).
    Non so se ho esaurito proprio tutte le categorie, ma mi chiedo: chi tra queste può essere considerato "fedele" nel tempo? MI spiego: se gli ISi decidono che RF2 viene "ripagato" nel tempo da chi è fedele e assiduo, questo fedele e assiduo lo si trova nelle categoria " assidui", che sarebbe contenta di pagare "tutto e subito", tanto se che da RF2 non lo si schioda. Dal mo punto di vista è un rischio fare in modo che RF2 si "ripaghi" nel tempo, perchè la speranza di acquisire più acquirenti, grazie al prezzo dilazionato, non può essere garanzia, visto il target, di "ritorno" sperato. A meno che non si usi il sistema IRacing: o paghi o non corri. Punto.
    Lascio la riflessione sul tavolo.
    Siate buoni e sappiate che si fa per parlare...ok?:)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, per prima cosa Gjon ringrazia Mauro (dico lui perchè è il primo ad aver proposto l'idea) e io ringrazio tutti quelli che l'hanno appoggiata al punto da farmi comprendere che, per varie ragioni, poteva essere un opzione interessante.

    Ovviamente i dettagli e il prezzo sono da definire (e soprattutto spero che Gjon non la dimentichi hehe), ma insomma avete già capito che l'idea dell'acquisto in un'unica soluzione è stata presa in considerazione, quindi è probabile che possa diventare realtà.

    Se venisse dimenticata per l'uscita della open beta, dato che raramente i tester vanno a ricomprare rF2 e quindi a controllare le opzioni di acquisto, rammentatemelo.




    Come si fa a sapere chi saranno i "fedeli", per tornare alla discussione ...

    all'inizio gli "appassionati delle novità", quelli cioè che si trasferiscono da un sim all'altro appena ne esce uno nuovo di interesse e "lo zoccolo duro", cioè quelli che seguono ISI da anni e anni.
    Di questi, la quasi totalità dello zoccolo duro rimarrà fedele negli anni, mentre gli "appassionati delle novità" potranno continuare per 2 o 3 anni se i contenuti sono validi e i server affollati, praticamente rF2 da affiancare ai giochi che saranno rilasciati.
    Poi qualità percepita e passa parola muoveranno via via un numero sempre crescente di utenti, da altri sim o nuovi del sim racing. Da questa utenza ci possamo immaginare una fedeltà di un paio di anni, forse tre?
    Dipende sempre dai contenuti e dalla percezione di qualità.

    Cioè, quando gli appassionati di novità inizieranno a stancarsi, al loro posto entreranno i "passa parola" e quando inizieranno a stancarsi questi ultimi, il loro posto verrà preso dai "ritardatari" , quelli cioè che per svariate ragioni inizieranno con rF2 non prima di 4 o 5 anni da ora.

    Praticamente immagino dei cicli e, a ben vedere, sto ipotizzando un periodo di fedeltà media di 2 o 3 anni (zoccolo duro a parte), ma non ho dati statistici storici che possano aiutarmi in un'analisi un poco più seria. :)

    E' chiaro che la variabile più importante è rappresentata dalla qualità percepita del sim e dei contenuti (ISI o di terze parti) e su questa materia ISI farà il possibile per alzare il livello nel tempo, con la fiducia che anche i modders facciano lo stesso.
     

Share This Page