rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie Angelo...
    il nostro team sta iniziando un nuovo champ che ci terrà impegnati fino alle porte dell'estate, spero tanto che l'autunno ci porti una ventata di novità e magari organizzare il champ invernale con il nuovo rF...2. Stiamo già cominciando a mettere in soffitta le varie cose che non dovrebbero servire piu'... mi raccomando dateci dentro :)
     
  2. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ciao max,ti faccio una domanda a cui potresti rispondere senza svelare nulla di compromettente;
    sul lato grafico avevano parlato di effetti post process e tante altre novita' per aggiornarsi al passo con i tempi;

    che tu sappia nelle tue build c'e' già qualcosa?
    E sopratutto,se hai un pc di fascia medio alta,come gira il simulatore con tutto attivo mettendolo sotto sforzo con un po' di vetture?

    So che avevano previsto l'alta scalabilita' delle opzioni per renderlo compatibile con la maggior parte dei pc,ma a me interessa puramente il lato estremo dei settaggi,tutto ON...rF1 girava piuttosto bene anche con tutto al massimo,sopratutto dopo la dll di wombat per le schede nvidia;
    questa nuova edizione come ti sembra?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nei build "retail", che servono per i test online, i post FX ancora non ci sono quindi non posso dire quanto andranno a pesare in termini di fps.

    Il resto della grafica è a buon punto ... mancano dei particolari di impatto scenico ma il motore è solido e già ora abbastanza stabile.

    Il mio PC lo definirei di fascia medio bassa, avendo una CPU dual core E6600 e una scheda ATI 4870 e, con tutti i dettagli in game al massimo (tolti lo shadows blur e i riflessi dinamici ambientali, ma lasciando on quelli della pista), con AA e shader a livello massimo (però senza attivare il multi sampling) e con le impostazioni default (in massima parte "applicazione controllata") del CCC, ho fps a sufficienza per non notare nessuno scatto con 19 AI. Con 29 AI i fps calano di pochissimo, ma 30 vetture vanno ad impegnare quasi completamte la RAM (la famosa barretta verde che si attiva con CTRL F), anche se rF2 rimane fluido a sufficienza per non notare scatti.
    Certo, i fps sono nell'ordine delle decine e non delle centinaia come in rF, ma sono sempre 60 o più (dipende dalle piste e dalle vetture).
    In partenza calano, quando tutte le macchine sono vicine, e l'AutoDetail FPS tornerà ad essere utile per i primi due giri di gara, come pure ridurre il numero delle macchine visibili.

    Online è da vedere ... per ora non so dire.

    C'è da dire che, avendo un monitor CRT di 21", preferisco tenere un buon livello di AA e una risoluzione abbastanza bassa in modo da avere una refresh rate in grado di sfruttare in pieno tutti i fps.
    Immagino però che alzando la risoluzione e abbassando l'AA, lo stato dei fps non cambi di molto.

    Chi ha schede grafiche con 500mg di VRAM o meno dovrà certamente abbassare il livello delle textures o ridurre i poligoni della pista e delle vetture perchè rF2 consente di utilizzare un numero assai maggiore di poligoni (vedrete il dettaglio dei modelli 3D) :) e consente di utilizzare textures più definite.

    A onore del vero, quando ho provato a caricare una pista con i dettagli medi anzichè massimi, ho fatto fatica a vedere la differenza, perchè i dettagli modellati sono moltissimi e vanno a sparire per primi quelli che non si vedono quando si è in pista.
    C'è da dire anche che questo tipo di ottimizzazione verrà curata successivamente, per cui ci sta che tra dettagli al max e dettagli medi si vedrà più differenza nella versione per il pubblico, con un guadagno di fps maggiore.

    Ovviamente, dato che come ho scritto nel post sopra, rF2 è costruito per essere un gioco attuale e per durare nel tempo, il motore grafico chiede assai più di quanto chiede rF in termini di hardware ... come dicevo sopra, con rF2 non raggiungo i 100 fps nemmeno da solo in pista, mentre con il vecchio rF arrivo, da solo, a 200 o 250.

    Ultima cosa, sto parlando di vetture e piste costruite specificatamente per rF2, ovvero molto più dettagliate ... piste e macchine convertite da rF consentiranno, ne sono certo, fps ben più alti.
     
  4. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    hai risposto perfettamente a tutte le mie domande;
    sopratutto,con una 5870 e i7 930 su 6 giga di ram immagino di non dover fare nessun upgrade per averlo bello fluido ;) ,grazie della risposta e dei dettagli
     
  5. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Max, a livello di sofferenza del processore? Hai notato un sovraccarico del tuo dual core?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, in rF2 lavorano entrambi i processori, dividendosi razionalmente "i compiti".

    Immagino che potranno andare più in sofferenza le macchine a core singolo, anche se veloci, rispetto a CPU multicore anche medio basse come la mia E6600 (che faccio lavorare peraltro a frequenza stock, senza il minimo overclock).

    I dati di lavoro dei core sono visibili in una piccola finestra sull'angolo alto di destra del monitor, premendo una combinazione di tasti (e dato che questa opzione è tra il mapping dei controller, penso che ci sarà anche nella versione pubblica).
    Nel mio caso, i core lavorano senza sovraffaticamento.
    Poi, chiaramente, i carichi adibiti a fisica e grafica potranno e dovranno essere differenti, in modo da ottimizzare la resa in base al tipo di CPU.

    La cosa che, visibimente, cambia di più è la quantità di memoria che rF2 adopera ... per fare un esempio, una serie default di rF2 di un campionato monomarca (per adesso con due sole skin) e tre piste, che stiamo testando, pesa poco meno di 900 mega ... praticamente più del doppio di quanto peserebbe su rF.
    Questo peso, che dipende dal numero di poligoni di piste e vetture e dalla taglia delle textures, ovviamente va ad influire sulla quantità di memoria utilizzata.

    Io, che ho XP con 2giga di RAM e una scheda con 1 giga di VRAM, posso girare con il massimo numero di AI consentite al massimo livello di dettaglio andando ad occupare poco più dell'80 della memoria (ma, ripeto, tengo una risoluzione piuttosto bassa).
    Chi ha schede con 500mega o meno di VRAM e poca RAM (in relazione al sistema operativo) dovrà abbassare i dettagli.
     
  7. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    chi ha schede inferiori alla 4870 faccia meno il tirchio e faccia un upgrade :D
    una 4870 usata la trovi a 70 ormai .. quando uscirà rf2 anche a 60 quindi
    idem 2gb di ram value costano 25 euro

    quindi con tipo 90 euro si fa un upgrade con cui si gioca a rf2 e tutto il resto discretamente .. mica si parla di 500 euro :)
     
  8. bluangel74

    bluangel74 Registered

    Joined:
    Apr 4, 2011
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti sono nuovo del forum,volevo sapere riguardo al fatto se il numero di poligoni massimo gestito dal motore grafico di rfactor2 per le auto sarà all'incirca lo stesso di rf1 o se c'è stato un potenziamento in tal senso in modo da vedere più poligoni e quindi auto più dettagliate,(ovviamente tutto cio' mantenedo il giusto compromesso tra prestazioni e grafica)?grazie.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I numeri precisi non li conosco, ma rFactor2 può gestire molti più poligoni, come pure textures in definizione più alta.
    Questo "potenziamento" riguarda sia le macchine sia le piste.

    Ovviamente tenere in game il livello grafico più definito significa impegnare molta più memoria che nel vecchio rFactor.
     
  10. SirPissy

    SirPissy Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    35
    Likes Received:
    0
    Scusate....qualcuno ha notizie di un'eventuale previsione sull'uscita di sto benedetto rfactor 2 ?

    Mi accontento anche di una data MOOOOOOLTO approssimativa, tipo fra 6 mesi? 1 anno ? 2 anni?

    Qualcuno puo' illuinarmi? No, perche sono 2 anni e mezzo ormai che brancolo nel buio tunnel delle voci di corridoio ma nessuna lucina si e' ancora accesa alla fine del tunnel, neanche un puntino luminoso a mo di stella con distanza stimatra tra 3 o 4 anni LUCE.
    Grazie.
     
  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Guarda,come ormai noto da tempo date sicure non ce ne sono,però le previsioni danno una buona possibilità che esca entro la fine del anno,si vocifera dopo l'estate.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non dare retta alle "voci di corridoio", che tanto sono solo supposizioni fatte senza conoscere niente dello stato attuale di rFactor2 ... e supposizioni senza basi sono in effetti più numeri giocati alla lotteria che altro.

    Tim Wheatley, che è l'addetto alle relazioni con il pubblico in lingua inglese aveva ipotizzato, su facebook, che il rilascio sarebbe stato entro la fine dell'anno (notizia poi riportata su altri siti, come per esempio VirtualR)
    http://www.virtualr.net/isi-sort-of-confirms-2011-release-of-rfactor-2/

    Io invece preferisco non fare supposizioni pubbliche perchè anticipare il futuro è roba da indovini hehe.

    Gjon immagino voglia rilasciare il sim il più presto possibile, ma ovviamente il prodotto deve essere sufficientemente maturo prima di darlo al pubblico.

    Se vi accontentate, posso girare al contrario la domanda, e dire quando NON verrà rilasciato rFactor2. ovvero sarà mooolto improbabile una pubblicazione entro l'estate.
     
  13. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Come dico sempre, aspetto volentieri ancora a lungo, a patto di avere un prodotto all'avanguardia con i tempi e a livello con la concorrenza. Per ora mi diverto ancora molto con rFactor1 :cool:
     
  14. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    qualche domanda per Max :D :

    - rf2 avrà l'audio 5.1 o 7.1 contro i 2.1 attuali di rf1 ?
    - su rf2 è stato rifatto il modello delle gomme , fisica ecc ecc .. ma al setup come rispondono le auto ora ? che rf1 e company a detta di esperti del setup spesso l'auto non rispondeva come dovrebbe con alcuni parametri e da qui il fatto di veder molta gente girare con setup assurdi tipo barre anti rollio davanti a 0 , camber sparati a mille ecc ecc ..
    e a proposito del camber :
    + si aumenta il camber + l'auto in staccata dovrebbe perdere .. in rf-gtr però questo non veniva simulato , camber a -4 o -2 non influiva praticamente sulla frenata

    quindi in sostanza il motore fisico dei vecchi sim nel complesso simulava decentemente il comportamento e le regolazioni dell'auto , ma aveva diversi buchi qua e la .. rf2 sarà più raffinato nella fisica ?
    ah e anche :
    il motore fisico di rf2 è solo un aggiornamento di rf1 o è stato ristudiato ?

    ps: scusa se era già stato chiesto
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il sistema audio sarà al passo con i tempi.

    Per dire la verità penso che quanto affermi sui setup sia più imputabile alle mod che al motore fisico in se (a me gli assetti rispondono come immagino dovrebbero, sottosterzo e sovrasterzo avvengono correttamente in base alle variazioni di setup).
    D'altra parte, come il vecchio GPL ha insegnato ai più vecchi, una macchina un po' sottosterzante può generare più facilmente un sovrasterzo di potenza controllabile, quindi si parla di argomenti che si basano talvolta sulla percezione e sullo stile di guida individuale.
    Per fare un esempio, più di una volta mi è capitato di sentir dire -questa macchina sottosterza- quando invece era solo basso lo steering lock. :)

    La campanatura invece era oggettivamente una implementazione approssimativa, per stessa ammissione del programmatore del motore fisico, quindi ie tue perplessità sono condivisibili.

    Le gomme di rFactor 2 sono termodinamicamente molto evolute, per cui una implementazione corretta della campanatura diventa una componente di programmazione importante, e in rF2 avremo campanature assai pù realistiche nel comportamento.

    Sarà più raffinato ... le gomme da sole sono un fattore molto importante nella fisica di una vettura, quindi direi di si, sarà più raffinato. Tutto l'insieme, non solo le gomme ovviamente.

    Il motore fisico non è stato certo riscritto da zero ... non oso pensare a quante migliaia di ore lavoro sarebbero necessarie per una totale riscrittura ... solo per le gomme ci sono voluti più di due anni! :)
     
  16. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ragazzi un piccolo consiglio per cio' che riguarda l'audio...Come per le schede video,per essere al passo con i tempi occorrerebbe anche aggiornare il comparto audio...
    Rf1 non era in dolby,ma con delle schede dotate di DDL (dolby digital live) e' possibile convertire ogni segnale (stereo o altro) in dolby digital o DTS addirittura;
    io sono anni che uso una scheda Auzentech da 40-50 € e vi assicuro che la resa e' ottima..
    praticamente il processore della scheda si preoccupa di rendere il segnale in digitale e poi l'amplificatore fa i resto decodificando di nuovo il segnale per le casse...
    Vien da se che migliore e' il segnale in ingresso e migliore e' la resa finale per cui se rf2 sara' in digitale nativo la resa sara' sicuramente migliore di rf1,ma se utilizziamo anche una scheda dedicata potremmo avere una resa migliore;
    l'ho precisato perche' negli ultimi anni le schede integrate hanno di fatto scalzato la necessita' di dotarsi di una scheda audio decente,ma e' un aspetto da non sottovalutare,sopratutto nell'idea di rifarsi un buon pc...Considerate anche schede madri che abbiano schede integrate con questa possibilita',altrimenti rf2 sara' al passo con i tempi,ma non potremo avere un audio al massimo delle possibilita' per via della resa hardware ;)
     
  17. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
  18. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    lol, sembra che entro una settimana diranno la data del rilascio... magariii :D
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, infatti, entro questa settimana dovremmo sapere il mese del rilascio (non il giorno preciso), stando a quanto scritto su Facebook 2 o 3 giorni fa.
     
  20. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    :d :d :d :d
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page