rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. skymax84

    skymax84 Registered

    Joined:
    Oct 14, 2010
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    anche a me è successo spesso usando il gioco su xp...su win7 non da questo problema (almeno non ricordo che sia mai successo)
    ho una ati hd4890
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dici le vetture fantasma?

    Capita un po' a tutti i possessori di ATI serie 4xxx e 5xxx quando ci sono molte vetture e, effettivamente, mi pare di ricordare che svariati utenti dicevano, sul vecchio forum di RSC, che Win7 risolveva il problema.

    ISI, che generalmente non ha difficoltà ad ammettere bug di gioco, non si è mai espressa con chiarezza in questo caso.
    Il fatto che sembra dipendere dal sistema operativo farebbe propendere per un problema non ISI, ma alcune mod sono immuni anche con 40 o 50 vetture in pista, e questa variabilità basata sulle mod al contrario fa sospettare che sia un bug ISI.

    Sono molto fiducioso sul fatto rF2 avrà una gestione della memoria assai ottimizzata rispetto a rF, e questa è la ragione per cui credo che, se il problema è di natura ISI, verrà risolto in rFactor2.

    [EDIT] avevo scritto distrattamente che con Vista sembrava il problema fosse risolto, ma sbagliavo ... volevo dire con Win7
     
  3. cosm1

    cosm1 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    129
    Likes Received:
    3
    confermo che passando a Win 7 il problema scompare, ho una 4850
     
  4. skymax84

    skymax84 Registered

    Joined:
    Oct 14, 2010
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    no a me succede questo:

    "Molte volte capita che con le schede video Nvidia di ultima generazione (diciamo quelle dal 2009 in su), se impostiamo il gioco in DX9 il gioco così random si freezza con un bel fermo immagine e il suono del motore incantato"
     
  5. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ciao questo purtroppo e un problema conosciuto,io ho risolto facendo così
    1)Se hai una scheda video Nvidia installa i driver 197.13 quelli sucessivi danno problemi,al massimo con questi a me e successo una sola volta si blocca per 3\4 secondi e torna a funzionare
    2)Direct 9.c versione marzo 2009
    Io con questo setting non ho piu alcun problema di frezzamento e schermate blu varie,spero anche tu risolva.
    E consigliabile disinstallare i driver video con un tools per rimuoverli completamente io uso driver sweeper

    Ciao,fammi sapere se funziona
     
  6. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Proverò... anche io ho questo problema con la mia scheda grafica!!! ;)
    La DirectX 9.c è compatibile su win7?
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si e compatibile ;D
    ultimamente,ho fatto compere,ed ho cambiato scheda grafica mettendo la gtx 480,sono rimasto sbalordito,dalla fluidita ,e senza vsinc,arrivo a 600 fotogrammi,e con gli ultimi driver nvida,non ho riscontrato nessun problema di sorta.
    prima avevo una 280 gtx,e li mi creava il problema di cui sopra
    fammi sapere se hai risolto


    Ciao ;D
     
  8. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Anch'io sono un fortunato tester del freeze con suono continuo, oltre alle giaculatorie che si spandono nella stanza...
    Ho messo il Vsync: non l'ha fatto più....ok ci si accontenta di frame rate al massimo fino a 62, ma almeno si gira fluidi e senza paura...
     
  9. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Speriamo che il nostro amico Simone risolva il tutto ;D
    Ma torniamo in Topic
    Abbiamo qualche notizia in più,anche non ufficiale magari qualche voce di corridoio,sul uscita,di Rfactor 2 ?
    ;D ;D
    ormai non c'è la faccio più,l'attesa e snervante ;P
    so che date certe non c'è ne sono , ma visto che il topic è stato aperto 6 mesi fà,magari qualcosina inizia a trapelare.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, il forum usa il sistema di datazione inglese, quindi 10/6 vuol dire il 6 di Ottobre, non il 10 di Giugno. :)

    Cmq, davvero, la data di rilascio è impossibile da pronosticare anche per gli stessi sviluppatori.

    I ritardi in questo genere di cose sono la normalità, faccio un esempio: alcune settimane fa Gjon aveva detto ai testers che avrebbero avuto il primo build "a giorni" ... bene, lo abbiamo avuto solo stanotte, quindi con un ritardo di settimane! :)

    Devo dire, senza specificare lo "status tabellare" (prealfa, alfa, beta o release candidate) di rF2, che a fine Febbraio 2005, quando cioè entrai nel testing team, lo stato di sviluppo di rF era assai più avanzato di quanto sia rF2 oggi.
    rFactor uscì a fine Agosto, dopo 6 mesi dal mio ingresso ... lascio a voi trarre le conclusioni.

    Attenzione, non voglio dire che rF2 uscirà dopo l'estate o pronosticare date, voglio dire però che l'uscita non è affatto imminente, quindi la cosa migliore da fare è portare pazienza e aspettare.

    Creare un software completo è cosa molto lunga, a maggior ragione quando i programmatori si contano sulle dita di una mano e gli artisti sulle dita dell'altra. :)

    Quindi ragazzi, per ora divertitevi con rF o con gli altri sim sul mercato, e siate consapevoli che aspettare ora, se rF2 si rivelerà un sim azzeccato come lo è stato rF, vuol dire lasciare agli sviluppatori il tempo di completare e rifinire un prodotto che ci terrà impegnati per anni.

    Ora ho bisogno di conoscere un po' meglio il prodotto, poi nei prossimi giorni aprirò un thread chiedendovi di riassumere tutte le idee/proposte di implementazioni sparse nei vari topic, in modo da rendere più semplice stilare una lista di richieste da passare ai devs e linkare loro il thread con le proposte made in Italy.
     
  11. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ok grazie come al solito Max,tienici informati ;)
     
  12. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ciao Max,come procede il lavoro,dacci qualche notizia,so (spero) che state girando in fase beta,come ti sembra?
    dicci che sensazioni hai,ormai non c'e la faccio più,ho bisogno di un sostegno morale ;),sapere che i lavori stanno progredendo,poi per la data,è lo stesso quando sarà,sarà
    Ciao ;)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Certo che il lavoro prosegue, direi a gonfie vele. :)

    La mia sensazione è che rF2 sia un progetto ambizioso, che va a rivisitare l'esperienza accumulata con rFactor allo scopo di proporre un prodotto al passo con i tempi e in grado di reggere a lungo.

    Ambizioso perchè le novità introdotte sono numerose e di grande portata, per esempio elementi di dinamicità fisica e grafica, che sono di primo piano nel mondo vero.

    Sostegno morale ... :) ... la trinità (Gjon, Joe e T) lavora insieme fin dai tempi di SCGT e ha pubblicato prodotti di ottima qualità, ora poi che i committenti non sono più EA Sports ma i team di F1 che utilizzano rFactor Pro, lo sviluppo è libero da vincoli legati al mercato dei video giochi e può andare verso la direzione di un realismo sempre maggiore ... questo pensiero dovrebbe il sostegno morale per gli appassionati. :)
     
  14. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Definisci "committenti" Max, mi incuriosisce la cosa.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/committente.shtml

    EA Sports si affidava a ISI per i titoli di Formula 1 e di Nascar negli anni in cui aveva la licenza.

    Dal 2004 (o 2003, non ricordo con esattezza) ISI si è sganciata da EA Sports ed è a tutti gli effetti una software house indipendente.
    rFactor è stato il primo titolo rilasciato da indipendente, cioè senza un committente come poteva essere EA.

    Ovviamente rFactor Pro, che è il simulatore usato da Red Bull e altri team di F1, è un prodotto professionale, assai flessibile nella personalizzazione dei moduli ed espandibile in modo tale da lavorare insieme agli altri software professionali usati dagli ingegneri dei team, ma Gjon aveva detto nell'intervista rilasciata pochi mesi fa a SimHQ che avere un rapporto diretto con la F1 (cioè gli attuali committenti) sarebbe stato utile anche per i normali utenti perchè l'esperienza accumulata serviva anche a fissare le priorità di sviluppo di rFactor2.
     
  16. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    tra rfactor e rfactor pro c'è un pò un abisso come livello simulativo giusto ? con rfactor2 però si andrebbe a limitare il gap a quanto pare :D
    solo che poi uscirà rfactor 2 pro e addio di nuovo :D

    comunque , ottime news che non sapevo .. bene direi !

    ot : ma rfactor pro circa quanto costa ? sempre se si può dire ..
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    rFactor Pro è uguale a rFactor, con la differenza sostanziale però che i moduli sono più flessibili (editabili più in profondità) e che è capace di lavorare in congiunzione con software esterni, diciamo software che computano sostituendo i moduli di base di rFactor.

    Non so dire quanto costa, ma se un utente non ha software esterni da associare e non sa programmare in modo da editare i moduli di base, è del tutto inutile pensare di spendere per la versione PRO, perchè è uguale a rFactor. :)

    Chiaro, non intendo certo dire che i team di F1 usano lo stesso sim che usiamo noi, proprio perchè ogni team ha software professionale in grado di sostituire parte o tutta la computazione fisica di rF e ha ingegneri e programmatori che possono editarne i moduli. Insomma, non esiste un rFactor Pro, ma esistono, in sostanza, versioni personalizzate a seconda dei software che vanno a lavorare in abbinamento e a seconda del grado di edit dei moduli.

    Ricordiamolo, non si parla di giochini, si parla di strumenti professionali usati dai team che hanno i budget più alti e le tecnologie più avanzate nell'automobilismo sportivo.

    Tuttavia le features di rF2 vengono trasferite nella versione PRO, e questo sottintende che lo sviluppo di rFactor2 procede, in parte, seguendo le esigenze dei team professionisti clienti ISI.
     
  18. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    le voci che giravano in proposito al costo di rf pro partono dai 20.000€ ai circa 100.000€ della versione consegnata alla red bull;
    come diceva giustamente Max,la versione pro non e' altro che la versione "base" con tutte le estensioni personalizzate e volute dal cliente;
    chiaro che il prodotto voluto dalla red bull e' un prodotto ad hoc molto piu' professionale,ma non necessariamente piu' evoluto dal punto di vista simulativo;
    in piu' ci sono solo tutti i comandi per portare fuori dal software i valori di centraline,telemetrie etc.. che vanno esaminati dai tecnici;
    secondo me va visto un po' come un "banco di lavoro" delle scuderie dove provare diverse soluzioni prima di pensare a una realizzazione oppure una sorta di pre-test prima di portare la macchina in pista,oltre al puro utilizzo per allenamento dei piloti;
    non penso che provare a guidare rfactor pro sia poi cosi diverso dal guidare la stessa macchina con stessi valori inseriti nella fisica del nostro buon vecchio rfactor ;)
    fermo restando che anche per le scuderie di f1 rf PRO e' un contorno,non di certo una risorsa dove fare affidamento per realizzare e testare le monoposto,e i soldi richiesti per il software sono pari all'acquisto di un motore....
     
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    c'e' bisogno di qualche news... 10 gg senza sono troppi ;)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, capisco benissimo la sete di informazioni, ma per avere shots, video o info dettagliate, è necessaro che sia Tim a dare il via, per cui mi devo limitare a info molto generiche, senza svelare quanto ancora non è pubblico.

    Io sono molto contento ... ISI sta lavorando sodo, rF2 sta prendendo sempre più forma e personalità e il sim migliora build dopo build.

    Le innovazioni tecniche sono davvero numerose, in tutti i campi.
    Nel forum internazionale leggo di qualcuno che pensa al sim come ad una specie di "rF1.5", ma si sbaglia di grosso ... rF2 è pensato e costruito per essere al passo con i tempi e per reggere a lungo, tenendo conto delle debolezze del vecchio rF con l'obiettivo di eliminarle ridisegnando gli elementi relativi.
    A parole sembra poco, ma FFB, sistema di detenzione contatti, modello di gomme, dinamicità ambientale fisica e grafica, per dire i primi ingredienti che mi vengono in mente, messi insieme formano un piatto dal sapore piuttosto differente rispetto a quello di rF ... appunto, un prodotto che ha l'ambizione di stare al passo coi tempi, di essere innovativo in certe peculiarità, e in grado di reggere svariati anni.

    Al solito, la piccola dimensione del team costringe ad un ritmo di sviluppo più lento rispetto a quello di software house di grandi dimensioni, ma programmatori e artisti conoscono il loro lavoro e stanno portando avanti le cose metodicamente e con professionalità.

    Portate pazienza, ISI farà di tutto per non deludere le vostre aspettative! :)
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page