rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Nuovo layout del forum...Qualcosa si muove?? :p
     
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ho Pensato La stessa cosa Salvus LoL
    Dai Max,noi sappiamo che tu sai,spara la data ;);)


    Babs;)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, e spero che una volta lo sviluppo abbia raggiunto un livello di "maturità" sufficiente da alleggerire il lavoro degli sviluppatori, il porting a 64 bit sia preso in considerazione.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    @ Salvuss e ~IsR~Barabba

    Il forum è stato upgradato, normale procedura, e già che Tim sapeva sarebbe stato offline per qualche tempo (per l'upgrade), ha modificato il layout rendendolo più consono ai colori di rF/rF2 e riorganizzato un poco le sezioni.

    Le cose si muovono velocemente, ma sarà solo Gjon a decidere quando la beta sarà rifinita al punto tale da pubblicarla.

    Io direi che la pubblicazione entro l'anno è sicura e mancano una decina di settimane alla fine del 2011, quindi non ci sarà molto ancora da aspettare, soprattutto nel caso che ISI non arrivi al rilascio negli ultimi giorni di quest'anno.
     
  5. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Quali vantaggi porterebbe la versione a 64bit?
     
  6. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Se non sbaglio, dovrebbe portare il vantaggio di non avere il limite di 4 GB massimi occupabili per applicazione, oltre ad un trasferimento dei dati più rapido (prendi con le molle quanto ho scritto ^^).
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    64 bit permettono ia "double precision" nel floating point, mentre 32 bit consentono la "single precision".

    http://en.wikipedia.org/wiki/Floating_point

    In concreto, con 64 bit si potrebbe ottenere il miglioramento di alcuni particolari che fanno capo al motore grafico di rF2.

    [EDIT] si certo, con un OS a 64 bit (non tutti, credo dipenda dal marketing di MS, per esempio le varie versioni di Win7) si può andare oltre i 4 GB per processo. :)
     
  8. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    la grafica di CARS è semplicemente spaziale, non c'è nulla di simile che ci assomigli, forse iR ci si avvicina ma..a mio parere pure lui soccombe se facciamo un paragone.
    Il FFB è più completo di quello di rFactor, a livello di sensazioni credo sia tra rF e iR. Il migliore per me rimane quello di FVA.
    Sulla fisica beh..la strada è ancora mooooooooooolto lunga prima che raggiunga il livello attuale della concorrenza (sempre che voglia diventare una sim dura e cruda).
    Non dimentichiamoci però che è in fase pre-alpha per cui....:)
    Comunque, CARS ha dato un bello scossone a tutti sull'ambito grafico, e ha sicuramente alzato l'asticella dello standard in questo ambito. Spero che gli ISI raggiungano questo livello in futuro.
     
  9. fazerbox

    fazerbox Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    187
    Likes Received:
    8
    Non vorrei minare le tue certezze, ma i tipi double non sono correlati direttamente al S.O., infatti li hai anche nei S.O. a 32 Bit. Ad esempio il linguaggio di programmazione c++, prevede tipi double che occupano 8 byte cioè 64 bit, indipendentemente dal S.O.. Certamente un S.O. a 64 bit ( montato su un HW a 64 bit), rende la gestione dei tipi a 64 bit più veloce di un S.O. a 32 bit; semplificando molto la cosa, perché trasferisce 64 bit in un colpo solo, invece di 2.
    Certamente il vero grande vantaggio è il superamento della barriera dei 4GB di memoria fisica indirizzabile.


    http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/variables/


    Ciao,
    Max.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, guarda, io ho solo fatto il ragionamento alla rovescia.

    Ovvero sono partito dal punto di arrivo (cioè che certi particolari del motore grafico funzionerebbero meglio se il floating point fosse a 64 bit), per poi arrivare alla conclusione che la ragione potesse essere la "double precision".

    Se non è questa, c'è sicuramente un altro motivo che fa tornare, attraverso il floating point, al punto di arrivo, cioè che alcuni piccoli particolari del motore grafico funzionerebbero meglio se l'intera pipeline girasse a 64 bit.

    Questa è la ragione per cui il mio prossimo OS sarà a 64 bit e per cui mi auguro che, prima o poi, verrà presa in considerazione l'idea del porting a 64 bit.
     
  11. fazerbox

    fazerbox Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    187
    Likes Received:
    8
    Nella precedente risposta, volevo solo mettere in evidenza che nelle applicazioni la precisione è data dallo sviluppatore e che puoi avere una precisione di tipo "double" anche in S.O. a 32 bit.

    Vorrei poi sfatare un mito. Se per la fisica faccio uso di tipi double ( e magari è già così in rFactor) , ho certamente un motore fisico più preciso di quello che avrei utilizzando i float, ma siamo certi che l'utente se ne accorga? Quello che voglio dire è che la maggiore precisione che ho sulle cifre decimali potrebbe avere un effetto non percettibile dall'utente. Sto ipotizzando, nel ragionamento, che i float siano sufficienti per il modello. Nessun Overflow o Underflow.

    Giusto per allargare il tiro, quello che conta maggiormente è il modello matematico che si usa per la simulazione, altrimenti rischiamo di simulate con precisione un modello lontano dalla realtà.

    Nel caso di librerie grafiche si dovrà tenere conto sia del modello utilizzato dal programmatore sia delle librerie sottostanti, cioè le DX di Microsoft. Non so se quest'ultime esistono a 64 bit, probabilmente sì.

    Ciao,
    Max.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per quanto riguarda la fisica non sono mai venuti fuori, dico nel forum interno ISI, problemi relativi al floating point quindi non so che dire ... avrai capito che non sono un programmatore, ma un semplice utente di livello intermedio che ha il grande previlegio di avere un contatto quotidiano con sviluppatori di software che hanno un talento fuori dal comune. :)

    Per quanto riguarda la grafica invece ci sono delle piccole imprecisioni che per il momento sono state minimizzate con dei workaround (per dirne uno, il sole che si muove a intervalli di un secondo anzichè in perfetto real time, cosa che non richiederebbe più risorse quindi fattibilissima), ma che con l'intera pipeline a 64 bit verrebbero risolte completamente e con facilità.
     
  13. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Ok, pero se rF2 non userà Dx11 per agevolare sistemi non più modernissimi, mi pare un po strano passare ai 64bit.

    E poi non dimentichiamo che userà soltanto 2 core del PC, la cosa dovrebbe avere la priorità più alta.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ragazzi, staremo a vedere ... per il momento la priorità è rifinire il prodotto in tutte le sue parti.

    Tim ha detto, a proposito di DX11 -tutto è possibile-, e la stessa affermazione credo possa essere fatta anche per i 64 bit e per i core utilizzati.

    Non sono promesse, ma sono aperture alla possibilità di realizzare queste features tecniche.
    Dato che ci vorrà del tempo prima che rF2 sia maturo, per dire, almeno allo stesso livello della v1150 di rF, a occhio se ne riparlerà tra un paio di anni ... per quel tempo l'utenza (in senso generico, non solo i sim drivers) potrà probabilmente orientare ISI nelle scelte più utili e funzionali.
     
  15. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Certo, qua si fa più che altro discorsi da bar, aspettando rFactor 2. :)
     
  16. Maki

    Maki Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Pensate che un giorno ci sveglieremo....accenderemo il PC....passeremo dal forum... :eek: e THO...c'è rF2 disponibile al Download :cool:
     
  17. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    lol speriamo non sia un giorno feriale! :D
     
  18. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ...magari alle 22 della domenica sera :D lol
     
  19. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    LOL
    Per me andrebbe bene verso le 13 di Sabato :D
     
  20. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Buongiorno Max,

    rFactor 2 sarà in grado di simulare l'evoluzione del tracciato sia come gommatura che come sporcizia o umidità, sarà anche in grado di gestire il passaggio alla successiva sessione mantenendo gli stati di gommatura, sporcizia e umidità della sessione precedente?
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page