Max Angelo
Registered
CIao Max,pur essendo ben favorevole alla scelta ISI riguardo all'impacchettamento delle mod,ho ancora qualche punto che non mi e' chiaro:
se non ho capito male io,da singolo utente,posso scaricare la mod in questione "supercar" e utilizzarla online perche' e stata prevista in packaging;
offline ovviamente posso modificarla a mio piacimento per uso esclusivo personale,ma se decidessi di pubblicare la mia verisone modificata dovrei preparare un "supercar B" e fin qui ci sono;
la,anzi le domande sono:
-in questo caso, CHIUNQUE puo' permettersi di modificare la mod( e questo offline e' sicuramente un bene) e sopratutto PUBBLICARLA come versione b?Immagino che questo non sarebbe molto gradito ai modders;anche se ovviamente e' gia' possible farlo ora con rF1 la mod ufficiale con i credits degli sviluppatori sarebbe da preferire a versioni "talebane" uscite in seguito e pubblicate da chissachi,,mi sbaglio?
No, non sbagli infatti.
Diciamo, le mod saranno formate da componenti, e ogni componente potrà avere i suoi crediti. Questo non impedisce ai "pirati" di fare il loro mestiere, ma almeno i crediti saranno quelli degli sviluppatori originali.
-sempre in merito al punto sopra,non si rischia di vedere online ancora piu' mod di quelli che ci sono ora?e' vero che si estinguerebbe il mismatch ma si rischierebbe anche di frazionare ancora di piu' la comunita' in quanto ad ogni singola modifica per evitare il mismatch si deve rilasciare un mod completamente reimpacchettato,no?
Si, è un rischio, ma anche una sfida ... cioè, vediamo se la comunità, con un input da parte ISI abbastanza forte come quello del packaging (sistema che scommetto avrebbe evitato volentieri, se Gjon&Co non avessero ricevuto così tante mail sull'argomento mismatch), sarà capace di trovare una via più matura al modding.
Inoltre le mod potranno essere rilasciate anche in forma "privata", cioè accessibili ad un ristretto numero di utenti (leghe, comunità locali ecc)
Ovviamente se le risposte sopra sono positive questo lascia una grande liberta' a noi utenti ma ti faccio un esempio:
esce il mod WTSC2 e via tutti a giocarci...poi dopo di un po' un tizio qualsiasi rilascia una Lotus Esprit GT1 in un mod a parte e io faccio l'unione tra i due mod;
ovviamente non metto nessun credits agli sviluppatori,faccio la pubblicazione "talebana" e le 100 persone che prima giocavano al solo WTSC2 ora diventano 30 per il WTSC2 10 per il Lotus mod e il resto al mod unito,e' possibile questo scenario?
A questo è difficile rispondere, perchè ci sono molte variabili.
Ma, certentente, una delle ragioni che mi vedrebbero favorevole ad un rilascio beta "anticipato" è proprio quella di far partire la discussione sul sistema di packaging, perchè la comunità dovrà trovare, insieme, il modo migliore per trarne vantaggio anzichè farne una prigione.
Ne riparleremo di sicuro, a livello internazionale oltre che locale, quando rF2 sarà rilasciato.