Idee e proposte

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 21, 2010.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, a me è capitato di vedere la mod di una vettura che amo, la Ferrari Dino 246, con la possibilità di regolare l'ala posteriore nonostante che la macchina sia senza ala LOL.

    Però questo dipende esclusivamente dai modder, perchè il range di intervento sui parametri fissi e mobili del setup va da "impossibile toccare qualsiasi cosa" a "è possibile modificare qualsiasi parametro di assetto implementato nel sim"

    Si basa tutto su linee di testo e il modder può decidere quali impostazioni lasciare aperte alle modifiche e quali no.
    Per impedire poi che gli utenti possano impunemente modificare queste linee e tutti i file "sensibili", ci sono ripetuti controlli che rendono praticamente impossibile questo tipo di cheat.

    Il caso della Dino è un caso limite, la stragrande maggioranza delle mod è ben curata sotto l'aspetto delle regolazioni, anzi i modder generalmente usano questa feature proprio per aggiungere realismo alle proprie creature.
     
  2. Maki

    Maki Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Sarebbe bello un "rejoint" in gara in caso di connection lost, questa opzione potrebbe essere selezionabile dagli admin del server.

    Vi spiego, ieri con altri ragazzi abbiamo preso parte alla 20 ore di SPA organizzata dal sito tedesco 20-rennen.de, bhè, prendere un connection lost alla seconda ora di gara non è il massimo, visto l'impegno ce ci si mette in queste gare :(

    Oltre al nostro equipaggio anche altri hanno subito la nostra stessa sorte, se fosse possibile un rientro in questi casi sarebbe il massimo...

    Dopotutto, quando si esce dal server attualmente "il veicolo resta in garage" quindi gli altri piloti continuerebbero a vedere l'auto correttamente
     
  3. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
  4. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Da buon appassionato di gare endurance su rF, non posso che dichiararmi assolutamente d'accordo sul rejoin(t) :D
    In ogni caso, come dicevo anche in qualche altro post, sarebbe bello avere una gestione del cambio pilota molto meno instabile e problematica.
    Ma, stando a quanto diceva Max, credo che per questo dovremo aspettare una delle release successive alla prima
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si infatti, non ci sono dubbi sul fatto che ISI intende implementare la riconnessione in gara e migliorare il sistema del cambio piloti, ma è molto improbabile che queste features possano essere presenti fin dalla prima versione di rF2.

    Se ci pensate, però questo non è un grande problema ... in ogni caso, prima che siano disponibili mod come ILMS ecc passeranno cmq dei mesi. :)
     
  6. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Si infatti!
    Quello che comunque ci preme di più è avere a disposizione un buon simulatore di base. E sicuramente anche ISI ha questo obiettivo.
    Per il resto possiamo tranquillamente anche aspettare!
     
  7. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    A tal proposito mi viene spontanea un'altra domanda, sperando non sia già stata fatta: perchè non legare il profilo al mod o dare comunque di utilizzare più profili per mod diversi? Mi spiego: correndo con le monoposto potrei voler utilizzare un tasto per il boost e altri due per regolare i freni, quindi mi salvo il profilo A e lo assegno ai modA e modB. Poi passo ad un mod come l'Historic, dove quei tasti magari mi interessano per le luci, il clacson ecc e salvo il profilo B, che poi applico al mod Historic e al mod C.
    In questa maniera si limiterebbe anche la necessità di avere più installazioni di rF a seconda della tipologia delle vetture impiegate.
    Sarebbe bello avere anche poter lasciare il volante impostato a 900 gradi e poi far sì che fosse il software a regolarlo, un po' come in nKP o iRacing: troppo complesso per via di tutti i mod? E' implementabile una opzione stile Shift che permette di regolare la rotazione in-game (anche qui magari abbinabile ai mod desiderati)?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per quanto riguarda il profilo, l'idea è interessante ma non so dire se è realizzabile ... forse usando il file rFm come riferimento di partenza. C'è un aspetto negativo però ... ci sono utenti che regolano il mapping in modo che funzioni con tutte le mod, e questi dovrebbero fare un nuovo mapping per ogni mod che installano (cosa che personalmente trovo abbastanza tediosa)
    La gestione dei profili è cmq ancora da completare, vedremo.

    Per il FFB, senza entrare in dettagli, è stato cambiato sia il FFB, sia la pagina del setup dei controller, sia il modo in cui le periferiche (ovviamente solo quelle che consentono la gestione delle impostazioni al software) si comportano.

    L'obiettivo ISI, oltre a un buon feeling di FFB, è quello di semplificare radicalmente il modo di settare lo sterzo, diciamo farlo funzionare bene "alla prima". :)
     
  9. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Beh, in tal caso si potrebbe comunque far impostare all'utente un mappaggio preferito, un po' come si può fare ora con i setup. :)

    Cosa che tutti ci auguriamo, sicuramente. ^^
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Si potrebbe anche fare un salvataggio dei controlli(che gia' c'e') che comprenda TUTTE le impostazioni dei controlli,mapping,impostazioni di FF e assegnazione degli assi;
    io adesempio con Race on(che come sapere e' un evoluzione di rF) ho 3 salvataggi x g25 che comprendono tutte le tipologie di veicoli:
    -shifter:cambio ad h e 3 pedali con frizione
    -farfalla:cambio dietro al volante
    -sequenziale:leva del cambio con assegnazione sali di marcia e scala e frizione abilitata
    da questa base di partenza vado via via assegnando i tasti "di contorno" e carico quello che mi interessa prima di andare in pista direttamente dai box;
    gia' questa soluzione e' molto semplificata rispetto ad rF1 che molto spesso si perde strada facendo dei settaggi negli slider degli assi;
    l'unica cosa che rimangono furoi sono gli slider del FF,ma qui non sapendo come funziona rF2 in termini di FF non saprei cosa fare...
    Max,parlando di controlli,si sa gia' se hanno fatto qualcosa per il problema del "delay shifting" e del cheat di quelli che usavano delay a zero con cambio sequenziale?
    Praticamente questo "problema" impediva ai modders di creare mod con delay shifting a zero per consentire la cambita ad h realistica perche' l'upgrade del garage veniva utilizzato anche da chi usava il sequenziale dietro al volante,ricordi che ne avevamo parlato all'apertura del forum? http://isiforums.net/f/showthread.php/151-gestione-cambio-frizione
    Secondo me si puo' inserire benissimo anche nell'idea di avere piu' profili come avviene in race on
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il problema dei tempi di cambiata dovrebbe essere stato risolto, in modo ancora più semplice rispetto alla tua proposta. :)

    Uso il condizionale semplicemente perchè le mod ISI non hanno l'upgrade dello shifter, quindi non ho potuto provare personalmente, però ho notato che anche usando il sequenziale ogni marcia passa dalla folle prima di inserirsi. ;).
     
  12. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Io ADORO questi ragazzi LOL :cool:
    PS:grazie Max ;) ora rimane solo da rendere vincolante l'uso del cambio ad h/frizione tramite plugin legato al mod specifico e siamo a cavallo!!
     
  13. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Salve a tutti. Ciao Max, vorrei chiederti alcune cose per sapere se in rf2 sono presenti alcune funzioni o comandi, sperando in caso contrario siano di spunto per lo staff.

    1- potremo goderci un pit stop con meccanici animati visibili anche da telecamera esterna?

    2- saranno presenti comandi o funzioni che agevolino la gestione telecamere un po meglio di rf1, diciamo comandi di regia un po più avanzata per poter realizzare direttewebTV migliori?

    3- come ho letto alcuni post prima, potremo vedere nel garage una sezione anche semplificata per l'analisi della telemetria?
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    1) credo proprio di si, ma non nella versione iniziale. L'argomemto animazioni è stato trattato nel thread di Q&A
    http://isiforums.net/f/showthread.php/686-Q-A-(con-video-annesso)

    Praticamente: nel primo rilascio avremo animazioni funzionali di livello semplice (i commissari che sventolano le bandiere) e ambientali di vario genere (gente ai box che lavora sui monitor della telemetria o che chiacchera, animali e vari oggetti).
    Saranno aggiunte in seguito animazioni più complesse, come quella della pit crew animata durante le soste.
    Il tipo di vista direi che non influisce: una volta implementata, una animazione è visibile con qualsiasi vista.

    2) non lo so, ma non mi aspetto introduzioni di "banchi regia" o opzioni specifiche per lo streaming ... staremo a vedere. :)

    3) non lo so. L'UI è in rilavorazione in questi giorni.
     
  15. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Grazie Max!
     
  16. THUNDERbreaks

    THUNDERbreaks Registered

    Joined:
    Jun 28, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    1
    In questi giorni (tempo libero permettendo) sto usando GTR2 che come ben sapete sfrutta l'engine ISI. Scambiare le auto da una mod all'altra farle correre assieme e "mescolarle" risulta molto più semplice che in rFactor. In GTR2 c'è il file .GDB che in pratica è il relativo dell'.RFM ma qui basta aggiungere la classe di appartenenza di un auto per farla correre con la mod che state utilizzando, vi faccio un esempio di uno mio file gdb personalizzato per le stradali:

    Questa è la prima parte dove scelgo le vetture da aggiungere In pratica basta mettere la classe presente nel file .CAR delle vetture nel .GDB e il gioco è fatto. Penso sia una buona idea implementare un sistema simile per rF 2, Max che ne pensi?
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel primo rF era lo stesso, salvo quando i modders sceglievano una struttura differente proprio allo scopo di non mescolare i loro lavori con altre mod.
    Anch'io avevo fatto una mia mod personale, semplicemente editando il file rfm, con le GT stradali di rF! (Panoz, C6, BMW M3 E46, Lexus e non ricordo quali altre auto) :)

    rFactor2 avrà tuttavia un sistema di gestione delle mod (online) differente rispetto a quello del vecchio rF.

    Questo sistema "dovrebbe" imporre una struttura univoca per tutte le mod, quindi dovrebbe essere facile mescolare le vetture, salvo il fatto di dover reimpacchettare i componenti in una nuova mod, pubblica o privata, che dovrà avere, diciamo, un personale e univoco"nome e cognome".
     
  18. THUNDERbreaks

    THUNDERbreaks Registered

    Joined:
    Jun 28, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    1
    E' proprio questo il punto, gli ISI devono togliere ai modders questa possibilità dato che alla lunga ha causato solo problemi alla comunity e fatto cadere il concetto di "Add-On Car". Per me l'idea migliore è fare come hanno fatto i SimBin con GTR2, una buona idea resta una buona idea anche se ha qualche annetto. Sinceramente sono perplesso nel sentire che per mescolare vetture da una mod all'altra si debba reimpachettare tutto in un altra mod rendendo il processo tedioso e più lungo del previsto. Il file GDB di gtr2 è di fatto solo un elenco e uno può metterci quello che gli pare, il concetto di mod a scatole chiuse deve esser smantellato imho, visto che si può fare.

    PS non voglio sembrare troppo rompi :D però so gia che quando ci saranno una decina di auto stradali disponibili andrò a smanettare, e meglio faranno sta cose meglio sarà :)
     
    Last edited by a moderator: Aug 16, 2011
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La procedura del packaging sarà necessaria solo online.
    Offline ci sarà una modalità specifica per il modding, senza impacchettamenti e tediosità.

    Il packaging è una misura presa per debellare il problema del mismatch, problema che ha reso, nel tempo, arduo entrare in un qualsiasi server pubblico, rendendo eccessivamente difficile, di fatto, l'uso online di rF a una buona fetta di users (tutti coloro che non appartengono a comunità organizzate che forniscono server e files). Fatto tesoro dell'esperienza, ISI non vuole ripetere l'errore in rF2.

    In altre parole, se la tua mod di vetture stradali sarà per tuo uso privato, potrai usarla nella modalità "Sviluppo Mod" senza necessità di impacchettarla.

    Se vorrai invece rilasciarla al pubblico (o rilasciarla in forma privata, per esempio riservandola ai membri della tua lega) l'impacchettamento sarà necessario perchè la mod possa essere presente nella lista dei server, con il suo "nome e cognome" in modo da evitare che persone con versioni differenti della mod possano entrare ricevendo il mismatch.

    Questo sistema complessivo (offline + online) rende diciamo obsoleto riportare ad ISI suggerimenti su qualsiasi altra forma di "organizzazione della struttura delle mod" (per esempio la tua proposta sul GDB) perchè Gjon appare assolutamente convinto della strada intrapresa per rF2.

    E' chiaro che, una volta il sim sarà rilasciato al pubblico, ogni feedback motivato che possa aiutare ISI a comprendere tutte le specifiche esigenze così da rendere, nel tempo, il sistema duttile e senza limitazioni alle varie necessità, sarà molto gradito.
    Questo nel limite imposto dal diritto che i modders hanno sulla loro proprietà intellettuale.

    Gjon dice: per prima cosa è necessario un sistema di base che funzioni, poi via via il sistema sarà espanso a seconda delle esigenze di leghe e users.
     
  20. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    CIao Max,pur essendo ben favorevole alla scelta ISI riguardo all'impacchettamento delle mod,ho ancora qualche punto che non mi e' chiaro:
    se non ho capito male io,da singolo utente,posso scaricare la mod in questione "supercar" e utilizzarla online perche' e stata prevista in packaging;
    offline ovviamente posso modificarla a mio piacimento per uso esclusivo personale,ma se decidessi di pubblicare la mia verisone modificata dovrei preparare un "supercar B" e fin qui ci sono;
    la,anzi le domande sono:
    -in questo caso, CHIUNQUE puo' permettersi di modificare la mod( e questo offline e' sicuramente un bene) e sopratutto PUBBLICARLA come versione b?Immagino che questo non sarebbe molto gradito ai modders;anche se ovviamente e' gia' possible farlo ora con rF1 la mod ufficiale con i credits degli sviluppatori sarebbe da preferire a versioni "talebane" uscite in seguito e pubblicate da chissachi,,mi sbaglio?
    -sempre in merito al punto sopra,non si rischia di vedere online ancora piu' mod di quelli che ci sono ora?e' vero che si estinguerebbe il mismatch ma si rischierebbe anche di frazionare ancora di piu' la comunita' in quanto ad ogni singola modifica per evitare il mismatch si deve rilasciare un mod completamente reimpacchettato,no?
    Ovviamente se le risposte sopra sono positive questo lascia una grande liberta' a noi utenti ma ti faccio un esempio:
    esce il mod WTSC2 e via tutti a giocarci...poi dopo di un po' un tizio qualsiasi rilascia una Lotus Esprit GT1 in un mod a parte e io faccio l'unione tra i due mod;
    ovviamente non metto nessun credits agli sviluppatori,faccio la pubblicazione "talebana" e le 100 persone che prima giocavano al solo WTSC2 ora diventano 30 per il WTSC2 10 per il Lotus mod e il resto al mod unito,e' possibile questo scenario?
     

Share This Page