Creare mod virtuale

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Feb 10, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho provato ora anch'io e confermo che con una Spark F2 upgradata via "Tuning" vengo sbattuto fuori dai server che usano la mod storica by ISI ... ho provato in due server sempre con lo stesso risultato.

    Non posso escludere al 100% che i server avessero entrambi Fixed Upgrades, ma a naso mi sembra abbastanza improbabile quindi potrebbe essere davvero un bug di programma.

    Mauro, se ho compreso il problema, MrWolfe può selezionare la F2 alata, ma non può selezionare una F2 non alata upgradabile ad alata via Tuning!
    Se potessi avere ulteriore conferma che in questo specifico caso le vetture upgradate non vengono accettate dal server, sarebbe certamente il caso di riportare il problema a ISI.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, per ora si ... cmq il numero massimo di caratteri è empirico LOL, nel senso che Babs aveva detto che i 27 caratteri sono quelli usati dalla sua mod con il nome più lungo ... il limite potrebbe essere anche 28 o cmq fino al numero di caratteri (meno uno) usati dalla mod non funzionanante con il nome più corto!
    27 caratteri rimane in ogni caso una stima prudenziale che, se non avete intenzione di fare esperimenti, sarebbe bene non superare.

    Tra l'altro, pare che usare nomi delle mod con più caratteri di quanti imposti dalle librerie possa causare altri problemi, anche se non mi è stato detto quali in dettaglio.

    Come ho scritto in un post sopra, questa limitazione potrebbe essere aggirata, ma non so quale livello di priorità può avere il "fix".
     
  3. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    eh si, pure io vengo buttato fuori da qualsiasi server, con il mod 1960, quando uso la spark F2B...
    Non avevo provato prima perchè credevo fosse colpa di una mia impostazione errata sul dedicato.

    Si, esattamente! In sintesi se uso una EVE già alata ( nel senso che il modello base ha le ali ) allora posso utilizzarla normalmente; se uso, invece, la spark F2 non alata e ne seleziono il modello alato ( tramite la schermata Tuning ) allora mi butta fuori immediatamente, qualsiasi siano le impostazioni del mod e del server dedicato!
     
    Last edited by a moderator: Sep 5, 2012
  4. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,056
    ah, ecco.

    non avendo mai usato seriamente le F2 non sapevo si potessero upgradare ad alate nella schermata tuning :)

    io parlavo delle F1, lì la eve alata si può selezionare normalmente come singola vettura e infatti funziona senza problemi.
    a questo punto quindi immagino sia un problema comune degli updrades.
     
  5. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    si esattamente! Solo che non credevo ci fosse un problema del genere... quindi supponevo fosse colpa mia! Il tutto è saltato fuori grazie al mio pallino di girare su mills con le 1966: dato che utilizzare una F1 è decisamente troppo avevo optato per le F2 alate:p
     
  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Creata la Vmod per la formula 2 e disponibile insieme alle altre in questo topic

    ~IsR~Vmod Collection



    Babs
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Riporto un piccolo bug,che pero ha bisogno di conferma.
    Quando si crea una vmod,si ha la possibilita di dare il percorso per le icone della mod.
    La ICON funziona(il percorso si salva)
    La SMICON no,nel senso che quando confermi il percorso,ti rimette quello di default.
    per ovviare a questo,sostituisco le icone,nel percorso di default cosi carica quelle.


    Babs
     
  8. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    @Max: hai per caso chiesto per il mio bug?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi sembra di ricordare che si, lo avevo fatto presente, ma cercando adesso non riesco a ritrovare il post. :)

    Direi di fare così: vedere se nella prossima build il bud è fixato e, in caso contrario, riparlarne qui nel forum così che possa riportarlo a ISI di nuovo.

    Il problema è potenzialmente abbastanza grave, ma nella fattispecie delle F2 storiche, essendoci un modello Spark alato senza upgrades, non dovrebbe rappresentare un motivo di "minor giocabilità", salvo il fatto di avere, in caso, repliche della stessa vettura in pista.
     
  10. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Uhm Max... mi sa che ti sbagli... non so se mi ricordo al 100%, ma anche il modello della spark F2 alata ( che compare nel menu con le ali ) è senza le ali di default ed è necessario selezionarle tramite il menù "upgrades".
     
  11. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,056
    anch'io sono sicuro che una F2 di default ha le ali senza passare da upgrades.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho provato adesso e hai ragione, nemmeno con la #22 alata si può entrare nei server, ma come Mauro sono certo anch'io di aver corso con il mio team mate, online, contro la sua Spark F2 alata. Lo ricordo bene, perchè io invece uso la Eve e la differenza tra avere le ali e non averle rendeva squilibrato gareggiare insieme.

    Quindi, o è un problema introdotto di recente (nella 107 o al massimo nella 101) oppure entra in gioco l'impostazione "fixed upgrades" del server. Di sicuro la #22 alata entrava ancora nei server con la v1.1 della mod ISI, cioè se si tratta di bug non dipende dai files della mod.

    Farò al più presto, stanotte o forse domani, un test con Micki, in modo da essere certo di avere un server senza fixed upgrades, poi farò sapere.

    Se di bug si tratta, la sua importanza è maggiore perchè ovviamente impedisce completamente di usare la Spark alata online e ne riparlerò con ISI senza aspettare la prossima build pubblica.
     
  13. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    ok, grazie!
    Intanto faccio anche io dei test nel pomeriggio e poi ti faccio sapere!

    PS: ho provato ora... selezionando la spark f2 ( cioè la 22 ), anche se nel menù appare con le ali, se si apre il sottomenù tuning mi indica come selezionata la F2 senza ali.
    Se seleziono quella con le ali mi butta fuori, mentre tenendo selezionata quella di default ( senza ali ) mi fa girare normalmente.
    Tutto questo l'ho provato sul mio dedicato con tutti i parametri di default ed usando il normale mod delle 1966 ( e non la vmod che ho creato ).
    Se volete vi faccio degli screenshot...
     
    Last edited by a moderator: Sep 16, 2012
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No no, non c'è bisogno di screenshots, stai dicendo la stessa esatta cosa che è capitata a me prima. :)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho voluto provare personalmente poco fa, con il mio "tester di fidicia" e team mate da 10 anni, Micki.

    Posso confermare il bug e ho già scritto nel forum interno del test fatto stanotte, questa volta aprendo un thread apposito in modo da rendere più facile ritrovarlo. :)

    Grazie di nuovo per il report, a questo punto sono propenso a credere che sia un problema generale degli upgrades piuttosto che un bug della mod ... vediamo ISI che pensa della cosa.

    Comincio a scriverlo qui, poi magari aprirò un thread apposito, ma effettivamente i tester "non modders" stanno iniziando a diventare sempre più importanti. Ovvero, il test pubblico sta avvicinandosi alla fase nella quale fixare qualsiasi tipo di bug diventa determinante, e i vostri report sempre più utili.
     
  16. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    ahah, prego! Devo dire comunque che la tua comunicazione ( e quella degli ISI in generale ) è sempre ottima, quindi sono felicissimo di avervi aiutato!
    Rimango in attesa di sapere quando sistemeranno il tutto ( dato che mills con le f2 non alate è comunque bella difficilotta ;) )
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, prima di tutto penso che vorranno verificare anche in ufficio, replicando il problema, poi per il fix dipende dalla ragione del bug (se dipende dalla mod o no) e infine dalla scala delle priorità.

    Certamente sarà da risolvere, dato che il sistema degli upgrades non pare funzionare come da disegno! :)
     
  18. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ho un problema, anzi un paio

    nelle primissime release (forse la prima) ero riuscito a creare un mod virtuale ed anche fisico senza particolari problemi. Ora invece non riesco a crearne manco uno ed ogni volta che premo il tasto "package" mi resituisce "invalid package location specified", che vuol dire?

    premetto che: MAS2.exe è sotto la sua cartella di default ovvero \Support\Tools
    Procedo in questo modo: scelgo una sola pista, una sola auto e nessun altro componente (suoni, menu ecc), poi premo "package" e mi da quell'errore.. allora vado a creare un mod id e lo metto nel campo modid sotto info ma lo stesso mi da l'errore. Cosa mi manca?

    Inoltre mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti ovvero:
    1) anche per fare un mod virtuale c'è bisogno di otternere un mod id?
    2) Ogni mod virtuale che si crea deve avere un diverso mod id?
    3) i componenti che si scelgono per il mod virtuale devono essere per forza installati (penso di si)
    4) non c'è modo di creare un mod virtuale per via testuale in modo da essere automatizzato in qualche maniera?

    Grazie
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Penso che l'errore sia causato nella prima finestra, quella dove si devono impostare i path, path che sono stati introdotti nella build 118.

    Ho provato ora a creare una VMod, senza spuntare la casella "Customize", e la mia mod non ha avuto nessun problema, nonostante che la mia sottocartella Packages sia nella cartella C:\rFactor2, dove ho installato tutte le sottocartelle (sia quelle Core sia quella Data, sono in XP e non ho problemi di UAC) e nonostante che i percorsi puntino su C:\Documents and Setting\Max\ecc, cioè un percorso differente dal mio.
    Quando provavo ad usare "Customize" avevo tutta una serie di problemi

    Da qui deduco che i path sono stati introdotti nella UI di MAS2, ma non funzionanti.

    Insomma, se avevi spuntato "customize", nella finestra dei percorsi, prova togliendo la spunta.
    Se mi dai conferma mi fai una cortesia, perchè la soluzione funziona nel mio caso, con le cartelle Core e Data insieme, ma non so è una soluzione "universale" :)

    Per le domande:

    1) in questo momento si, non so sarà la soluzione definitiva. La mod ID è creata automaticamente e immediatamente quando finisci di creare la mod.

    2) Si, oppure puoi aggiornare una tua VMod, ma non sono certo che per ora l'update sia solido.

    3) Si, per chi crea la mod questo è implicito, nel senso che vengono listati solo i componenti installati, cmq "i client" che installano la VMod creata da te devono avere i componenti già installati

    4) Probabimente in futuro la faccenda sarà ancora più semplice, cioè selezioni nella finestra del dedicato una pista e una vettura e la VMod si potrà creare in automatico.
     
  20. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    avevo gia provato ma ho riprovato ora, non funziona ne senza customize, ne con customize e ne con costumize indicando un mio path esistente.. insomma nn funziona :)

    cmq mi sorge un dubbio, dato che per mettere la 1.08 ho dovuto installarla sovrascrivendo la precedente release, dato che l'update mi dava sempre un errore, non è che questo gli crea problemi?
    Domani disintallo tutto (per l'ennesima volta :mad:) e poi riprovo
    mi auguro però fortemente che gli ISI provvedano a sburocratizzare rF2 perchè la piega che ha preso per me è pessima, se c'era a mio avviso una cosa pratica di rF era proprio la libertù di lavorare senza troppi vincoli e senza troppe procedure, scompatti e installi e giochi, ora invece pare sempre + un processo da carta da bollo e questa cosa a mio avviso va contro gli interessi e le procedure delle leghe. Se ti fai una garetta ogni tanto il concetto del mod virtuale è simpatico e divertente, se devi organizzare 30 gare al mese invece ti rompe non poco le scatole e nn vado oltre
     

Share This Page