Creare mod virtuale

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Feb 10, 2012.

  1. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    no, mi sembra che tutto avviene nella lobby. Se io come utente ho già la pista e l'auto la mod la scarico direttamente senza dover cercare, mentre se mi manca la pista o l'auto c'è il get components.

    il tuo lato positivo è che non devi più pensare al tuo client ed immagino che questo client non debba essere anche installato sul pc dell'utente, o avviene tutto tramite portale? In pratica il client è rF2 stesso mentre il database potrebbe diventare tutti i server.

    Un unico programma è meglio che due.

    Pensa se (riprendendo l'esempio della Camaro e del ring) mi mancasse solo il ring come a me ad un altro x utenti che in quel momento decidiamo di entrare sul tuo server, invece di scaricare solo dal tuo server si verrebbe reindirizzati ad un altro server della lobby con la pista del ring, potremmo attingere da più fonti ed entrare nell'evento scelto.

    Massima condivisione, minor tempo perso dall'utente = esperienza del multiplayer unica.

    pensa positivo :D
     
  2. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Purtroppo per il semplice utente è tutto molto bello, facile, semplice, etc.....!
    Per chi organizza e gestisce comunità con relativi eventi singoli, mini champ, trofei e campionati full....è esattamente l'opposto!

    finchè parliamo di tirare su una Vmod di tanto in tanto con un mod e una pista, si può anche fare di tenere attiva la funzione Get mod, ma quando parliamo di campionati integrali...è praticamente impossibile!

    1) perchè se vuoi partecipare ad un champ è naturale e doveroso iscriversi al portale che lo organizza (aldilà che sia a pagamento o meno!), altrimenti come fai a sapere come funziona, quale regolamento segue, chi vi partecipa etc....
    Per non parlare del fatto che chi si limita a gironzolare per i server perde di vista quello che gli organizzatori considerano un obbiettivo fondamentale, "Il senso di comunità e condivisione".

    2) perchè (come ho scritto sopra!) avendo già tanto da fare, mettersi li a gestire tutti gli utenti che arrivano a l'improvviso, rischierebbe di creare solo caos.

    3) perchè (e forse è uno dei motivi più importanti!) i server che utilizziamo hanno un costo mensile fisso a patto che non si superi un certo quantitativo di traffico dati (almeno la maggior parte!), altrimenti il costo cresce in maniera esponenziale e con l'attuale sistema di rF2 se tutti attivassimo il Get mod, dovremmo come minimo lavorare in banca o essere figli di un certo Si.....! :cool:
    Qui credo che siamo tutti d'accordo che se deve diventare un salasso per organizzatori e/o utenti, il gioco non vale più la candela!

    sinceramente sto aspettando qualche altra build per poter provare a fare una valutazione "seria" di rF2, ma sono convinto (e ovviamente spero!) che gli I.S.I. cambino qualcosa sotto questo aspetto, altrimenti la vedo molto dura per il fututo di rF2, almeno online nelle grandi comunità che fanno simulazione.
     
  3. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    se ho capito bene, io utente voglio correre su un server. rF mi dice che nn ho ne il vMod (che poi alla fine è solo un filetto di pochi kb con dei link) ma mi manca anche mod e pista. A sto punto quindi in automatico mi parte il download di quello che mi serve. Ok bello. Da dove lo scarico? Se ho capito bene lo scarica stesso dal mio server (vero?) o in alternativa anche da altri server che in quel momento in lobby stanno usando gli stessi componenti.
    Questo però vuol dire che il server di tizio viene usato per il download di componenti di utenti che nn devono connettersi a tizio, insomma una sorta di peer to peer dove tutti condividono tutto.
    Tutto questo però se tizio abilita il GetMode ovvero se decide di condividere. Se non lo fa che succede? l'utente che non ha i componenti per connettersi a tizio li scarica da altri server oppure si appende al tram? Se così fosse non c'è poi il rischio che ognuno egoisticamente decide di non abilitare il GetMode e contare sul fatto che lo facciano gli altri?
    C'è modo inoltre di controllare il traffico generato da questo andirivieni di download? Di limitarli in qualche modo prima che come dice Eternum il traffico va fuori controllo?
     
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ho appena fatto una prova, tentato di entrare su un server a caso, mi ha scaricato nn ricordo cosa ma poi si è bloccato sulla pista e mi dice Check Component Url's for validity.. che vuol dire? Non c'è la fonte o per qualche motivo l'url nn corrisponde? E come è possibile visto il totale automatismo? Che fa un utente in questi casi?
     
  5. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Di solito ti scarica tutto, prova su quello fullsim che ha il blocco, dovrebbe darti subito errore!
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Aspè del fatto del peer to peer con gli altri server della lobby era solo un esempio di come si poteva condividere i components.

    Nel tuo esempio quel mod non è stato compilato con il link alla fonte o alle fonti. ed in quel caso non è un problema di rf2 ma di come è stato compilato la mod.

    sul sito international c'è una guida su come linkare i vari components e mi sembra che Max lo riportò anche qui nella sezione italiana.

    una considerazione: nella realtà un pilota corre con la stessa auto per almeno una stagione intera.... ora perché avete bisogno di tutte queste mod? Non basta per voi avere un'auto o una serie? Cambiate tutte queste auto al mese? Scusate ma sono poco pratico e forse non è il posto adatto per discutere di questo.
     
  7. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    provato ora su quello ISI, clio at portugal, fa circa 20 secondi di CHEKING MOD poi mi dice che nn ho portugal 1.43 ma nn me la scarica
     
  8. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    non conosco i numeri delle altre comunità ma da noi si fanno dai 3 ai 4 campionati contemporanemente ed un numero considerevole di special event sia organizzati dallo staff e sia dagli utenti. Il risultato è che ogni mese si usano una marea di auto e piste. Magari ogni singolo utente usa la stess auto per mesi ma essendoci 300 utenti capirai bene che di auto e piste in ballo ce ne sono un bel po'

    devo cercare e leggere questa guida per la condivisione perchè è un punto cruciale, sai dove sta?
     
  9. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Mi sa che avete fatto un po di confusione :D
    i componenti(Mod Piste)non vengono scaricati dal vostro server,ma da un server esterno,questo perche nella pista o nella mod c'e' un link esterno.
    Per il momento solo il Materiale ISI funziona tutto in automatico,fatta eccezione per la mia pista di Essington,in quanto ho studiato il sistema e lo inserito nella pista.
    Dal vostro server l'utente prende solo la vmod.
    Quindi le strade sono due.
    1)Fate la vmod completamente ISI,e mette la vostra vmod nel server,per attivare il get mod,basta che inserite il file della vmod nella cartella Packages
    2)Fate la Vmod come volete voi,previo thread per far si che il pilota scarichi il neccessario per far installare la vostra vmod.

    Spero di aver fatto un po di chiarezza.

    Babs;)
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Stai parlando in generale immagino, perché i punti che hai listato valgono per qualsiasi sim, nel caso il server non sia protetto da PWD.

    In particolare per il punto 3) il download dal server vale solo per la VMod (rfm e poco più, per un totale di circa 1 MB).
    Anche se il server fosse aperto e in un mese 200 utenti scaricassero le mod del vostro server, il traffico generato sarebbe circa 200 MB.
    Se 200 MB in un mese sballassero il bilancio della lega, tenere il server protetto da PWD eviterebbe gli sprechi di banda, nel senso che le VMod verrebbero scaricate solo da chi già conosce la PWD del server.

    I componenti mancanti (quelli si che pesano e alzerebbero il traffico) vengono scaricati da un url esterno, che può essere esterno alla lega/portale e gratuito.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Funziona con i materiali ISI perché sono già predisposti, come è predisposta la tua Essington.
    Se i modders rilasciassero le loro creazioni con il link all'url per il download automatico nella lobby, funzionerebbero tutti. :)

    Inoltre immagino sia possibile predisporre l'auto download anche per gli utenti che non hanno creato i componenti, ieri ho scaricato dalla lobby la v0.95 della Audi LM (GT3 Blancpain) nonostante che la versione ufficiale sia la v0.94.
     
  12. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ok ora è + chiaro
    ho letto questa cosa
    http://isiforums.net/f/showthread.php/15074-How-to-make-Get-Missing-Components-actually-work

    praticamente nei componenti il modder ha la possibilità di inserire un link diretto dove in automatico verrebbe scaricato nel caso l'utente non ce l'avesse. Se ho capito bene però quasi mai il link è valorizzato e quindi il giochetto nn funziona. Andrebbe modificato quindi questo url solo che immagino che tranne il modder nessuno può farlo e quindi amen. Capito bene?
    Allo stato attuale quindi resta un onere delle comunità quella di fornire i componenti da installare.
     
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si e possibile rifacendo il processo di impacchettamento mettendo il proprio indirizzo(Nella Mod)da dove si vuole condividere la Mod/Pista

    Babs
     
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Tutto giusto.
    Oppure come scrivevo sopra rifai la mod originale e metti il tuo link di riferimento.

    Babs
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    che è una cosa da pochi minuti ed aiuta l'intera comunità.
     
  16. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1

    rimpacchettare la mod? Non credevo fosse possibile farlo ma oggi ci provo. Mi chiedo però se così facendo che succede, nel senso se viene creato un Id evolutivo di quel mod (e quindi un upgrade) oppure un nuovo mod? Nel secondo caso non c'è il rischio che così facendo si torni alla situazione di rF (che credo in rF2 voglia essere combattuta) di avere nuovi mod fatti di pezzi di altri mod?
     
  17. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1

    altra cosa. Ho appena fatto un mod virtuale, dentro c'ho messo una congerie di auto e piste. Installato sul dedi e fatto partire ablitando tutte le auto sulla sola pista di silverstone.
    Premetto che come client avevo installato alcune di queste auto (appartenenti a mod o come componenti singoli) ed avevo la pista di silverstone ma NON installata.
    Quando cerco di connettermi nn mi da alcuna segnalazione, come se avessi gia tutto il necessario, mi chiede la pwd ed inizia il caricamento ma, soprresa, mi carica la pista di montecarlo (che c'entra visto che c'era montata silverstone????). Ovviamentealla fine del caricamento mi da mismatch e mi sbatte fuori

    Ora mi chiedo, perchè nn mi segnala che mi manca silverstone? Oppure, potrebbe notare che la pista ce l'ho ma non è installata? Perchè va avanti e mi carica una pista adcazzum per poi accorgersi alla fine del caricamento che nn c'entra una fava con quella montata sul dedi?
     
  18. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    confermo. Ho fatto diversi tentativi ovvero creo un mod, ci metto anche solo una macchina ed una pista, faccio partire il dedi, mi connetto come client e mi carica pista ed auto apparentente a casaccio per poi sbattermi fuori quando si accorge che nn sono quelli che servono. A niente serve fare refresh della lobby, sempre lo stesso problema. Altra cosa che pure mi è successa è che nella lobby il nome del mod è corretto ma poi carica il mod che avevo provato prima. E' come se la lobby tardasse molto ad aggiornarsi nel frattempo o carica piste ed auto a caso oppure quelli che prima c'era su quel server
     
  19. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Non e cosi semplice come sembra.
    Devi avere uno tuo spazio dove mettere il materiale,oppure usi lo spazio che ha reso disponibile Noel Hibbard http://isiforums.net/f/showthread.p...-actually-work?p=206990&viewfull=1#post206990
    e seguendo il suo tutorial il meccanismo auto download funziona.
    Per i problemi relativi alla vmod,se vuoi possiamo sentirci per TS questa sera,dalle 19-00 alle 20-00 avrei tempo di fare una chiaccherata.
    Fammi sapere

    Babs
     
    Last edited by a moderator: Dec 5, 2013
  20. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Certo!


    Credevo fosse implicito che con il get mod attivo tutti i download erano diretti al server a cui ci si collega, ovviamente così la musica cambia!
    Ma vale anche per mod e circuiti di terze parti?

    Comunque resta il problema che noi lo abbiamo disabilitato perchè da sempre errore e nessuno riesce mai a scaricare nulla, di fatti abibamo aperto un Thread con i link del materiale necessario per accedere al server.
     

Share This Page