Creare mod virtuale

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Feb 10, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sequel, purtroppo nel tuo caso si sommano due fattori indipendenti l'uno dall'altro.

    Il primo è che rF2 è WIP e che quindi è non auspicabile ma comprensibile se talvolta ci sono degli intoppi, come non tuo caso.
    Certamente l'installazione delle build Full può limitare la possibilità di malfunzionamenti causati da eventuali incompatibilità tra due versioni successive, e nel caso della creazione delle VMod vedo che ne sono state fatte diverse con la build 118, per cui effettivamente è possibile che l'installazione della Full possa risolvere.
    Cancella anche le cartelle rimaste dopo la disinstallazione, quelle che di default si trovano in Documenti, ma ovviamente non cancellare i files rfmod r rfcmp che hai, in modo da evitare di doverli reinstallare.

    Il secondo è quello della "burocratizzazione", ma, in tutta onestà, se non avessi avuto l'errore con il conseguente disagio per la perdita di tempo, sono certo che avresti apprezzato la semplificazione (rispetto a qualche mese fa) nel modo di costruire le VMod.
    Questo della semplificazione è un processo non concluso, quindi nel tempo mi aspetto ulteriori passi in avanti, tali da annullare il disagio in ogni tipo di utente (admins, modders, piloti ecc).
     
  2. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Max ho disintallato (con l'unistaller) rF2 sul mio pc, poi ho rimosso le cartelle residue che nn mi ha rimosso l'uninstaller e quindi ho installato la 118 pulita da 0, poi poi messo solo un mod (clio) e quindi ho provato a fare un vmod ma l'esito non è cambiato di una virgola. Mi da sempre lo stesso errore.
    Il problema credo che dipenda dai patch che mette l'applicazione di default. Nela prima pagina del tool ci sono 4 path che sono impostati di default e sono
    rFm MAS
    rFm File
    Large Icon
    Small Icon

    ora dato che nn so esattamente cosa deve produrmi questo tool (nn so quanti file, nn so se è mi produce solo un rFm o anche un mas.. nn ne ho idea insomma), non so neanche a che servono queste dir, quello che so è che di default puntano a path inesistenti e nn so perchè
    Allora io per logica premo su customize e cerco di farlo puntare a 4 path esistenti ma il problema è che lui non vuole che gli dia semplicemente un path ma vuole che gli dia in pasto un mas, un rfm e 2 icone ed io nn ho la + pallida idea da dove prenderle? Insomma mi trovo un tool che mi dovrebbe produrre qualcosa ed invece vuole da me in input qualcosa.. nn capisco
    Non posso quindi personalizzare i path e quindi mi darà sempre quest'errore.

    Se nn sbaglio nulla allora devo presumere che il tool nn sia ancora utilizzabile.. niente vmod quindi
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, ti posso dire con certezza che creare VMods con la build 118 è possibile, perchè ieri dopo aver letto il tuo post ho provato a crearne una e non ho avuto problemi.

    Qui, per fare un altro esempio,

    http://isiforums.net/f/showthread.php/8733-Black-Mirror-Fix-1960s-Cars-All-Tracks-vMod

    la VMod creata ieri da un altro utente.

    Per me la soluzione è stata fregarsene dei path nella prima finestra, lasciando "greyed" i vari percorsi, cioè non ho messo la spunta su "Customize".

    Questo nonostante che la mia installazione di rF2 abbia percorsi totalmente differenti rispetto a quelli definiti nella finestra.
    Da quanto mi fai notare, e dalla mia esperienza, inizio a pensare che quei percorsi servano per le Mod complete e non per le mod virtuali, che non hanno bisogno di nessun mas, ma che in buona sostanza creano solo un nuovo rFm.

    Però mi dici che te hai avuto il messaggio di errore anche senza spuntare la casella "Customize", e vorrei capire meglio il problema in modo da riportarlo a ISI se non siamo capaci di capire da soli.

    La domanda che ti pongo è: in quali percorsi hai installato rF2? La ragione della domanda è che "invalid package location specified" fa capire che, secondo MAS2, il percorso della cartella Packages è specificato male.

    Se nel launcher selezioni la tab "Advanced" e clicchi sul bottone in basso "Open Data Path Location" si apre la cartella Packages giusta?
    Se clicchi sul bottone accanto, "Change Data Path" riselezionando il percorso dove effettivamente si trova la tua cartella Packages, riesci a risolvere?

    Il problema è che la nuova VMod viene posta automaticamente nella cartella Packages, quindi bisogna capire perchè nel tuo MAS2 il percorso del folder Packages è visto come sbagliato.

    Spero di essere stato comprensibile. :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Però aspetta un momento ... riesci ad arrivare alla finestra che allego?

    Se ci riesci, non spuntare niente e clicca solo sul bottone "Package".

    [EDIT] riassumendo, niente spunta nella prima finestra nella casella Customize e niente spunte nella finestra allegata.
     

    Attached Files:

  5. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    quale di questi 4 pulsanti serve per creare un mod virtuale? Io ho provato a farlo con la prima scelta "Create New Mod Package" ma arrivato alla fine mi viene indicata una dimensione di quasi 200M a voler significare che in realtà sta creando un mod fisico e non virtuale. Tra l'altro se pure procedo all'impacchettamente mi da sempre il solito e annoso problema dei path invalidi e nn mi crea una cippa
     

    Attached Files:

  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    diventa fisica perche il materiale che hai messo nella vmod e flaggato.
    tira via il flag dai componenti e vedrai che pesera intorno al mb.

    Edit: per una vmod e il primo tasto

    Babs
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, infatti.

    Anche per chi non capisce l'inglese parlato, il video qui (a partire a 1m 42s circa)



    mostra con chiarezza il modo di costruire una VMod (rispetto al video adesso l'icona per il packaging, subito all'apertura di MAS2, è cambiata, ma penso si capisca bene lo stesso). :)

    Come puoi vedere nessun componente è flaggato, perchè la flag impone la presenza "fisica" di questo componente con conseguente aumento del peso della mod, mentre una mod 100% virtuale va a pesare attorno a 1 MB.

    Fino a poco fa l'uso di una VMod da 1 MB imponeva che i clients avessero già installati tutti i componenti richiesti (praticamente la VMod era il file rfm e poco più), adesso invece è attiva anche l'opzione "Get missing components", che consente di scaricare e di installare direttamente dalla lobby piste o quant'altro non sia già installato nel PC dei clients che scaricano la tua VMod.

    Una guida rapida e sintetica (in inglese) su come attivare Get Missing Components è linkata in questo thread

    http://isiforums.net/f/showthread.php/13035-Get-missing-components-guida-sintetica

    Siamo al primo passo di questa nuova feature e immagino che ISI farà il possibile per semplificare il sistema per attivarla.
     
  8. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ok ci sono riuscito ma non grazie alla guida

    quando si arriva all'ultimo step della creazione ci sono 2 path, uno con label "Select rFm" e l'altro che sta subito sotto è il path del package. Quel path è preimpostato e va su userdata/account ecc ecc e non va bene ed è quello che scatena l'invalid path. Nella guida invece si vede che è magicamente preimpostato su package e quindi l'ho cambiato a mano e funziona. Io non so se lo fa solo a me fatto sta che di base il tool preimposta path ad capocchiam che bloccano tutto.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Capisco che se il percorso pre-impostato non è quello corretto si può generare facilmente confusione, tuttavia ho voluto provare adesso e sul mio PC il percorso è giusto.

    Non ho idea sul perchè a te invece indicava userdata/account ... sulla mia 240 userdata/account non esiste nemmeno!

    Per curiosità, nella tab Advanced del launcher il Data Path è corretto?
     
  10. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    Scusate la domanda sciocca, ieri ho creato disfatto e ricreato delle vmod che puntualmente registravo e funzionavano sul server dedicato, da un certo punto in poi non mi è stato più possibile creare una vmod che caricata sul server non mi dia il messaggio Mod non valida e mi piglia il dubbio: non è che ho raggiunto un numero massimo di id registrati non sapendo neanche che ci fosse un numero massimo oltre il quale andare? però la cosa strana è che la fase di registrazione va a buon fine, però poi la vmod non è valida e la stanza non è visibile fra quelle online.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, credo proprio che ci sia un limite giornaliero, ma non ricordo quante VMOD è possibile creare ogni 24 ore.
     
  12. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    Grazie mille Angelo, mi hai tolto un'angoscia allucinante dal momento che non mi ero segnato alcun ID e pensavo che non si potesse fare + nulla (ormai non c'è più il link alla gestione degli ID mod create dal pannello Purchase, Login, Manage Account ecc.ecc. del laucher)!!! Quindi il limite è legato alle 24 ore, sono proprio contento mi ero demoralizzato! :D
     
    Last edited by a moderator: Sep 11, 2013
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    6

    Babs
     
  14. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    Grazie anche a te Babs, adesso il quadro è completo: 6 ogni 24 ore. :)
     
  15. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ragazzi vi chiedo un Aiutino in quanto smemorato.
    Sto creando una vmod per le storiche vorrei togliere la Safetycar,solo che non mi ricordo cosa devo scrivere nel rfm.
    So che e scritto da qualche parte in questa sezione solo che non mi ricordo dove.
    Altra cosa e possibile che il tools MAS,non mi apra le vmod,per guardare il rfm?

    EDIT:Tutto ok,basta mettere 0 nel campo della Safety Car

    Babs
     
    Last edited by a moderator: Dec 1, 2013
  16. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    a me tutto questo nuovo sistema di versionamento continuo non solo a non capirlo del tutto ma lo trovo un forte ostacolo all'organizzazione di eventi. Forse la mia critica è frutto dell'ignoranza, anzi lo spero, ma dovrete convincermi e io so de coccio!
    Prendiamo il clio cup. Io ricordo che era un mod completo, ora invece dopo averlo riscaricato e reinstallato me lo trovo come materiale. Sul server, sul quale avevo il vecchio mod gia scaricato, me lo installa come mod, come mai questa differenza?

    Altro caso. Supponiamo di avere un'auto ed una pista (es. Camaro e Ring), fino a che sto in offline riesco a girarci perchè uso il mod jolly all track and cars ma come faccio a metterlo sul server? Devo per forza creare un mod virtuale? E se si vuol dire che ogni volta che voglio allestire un server con mod e pista devo mettermi a fare un mod virtuale? Spero proprio di no, vi prego ditemi che mi nn c'ho capito nulla! Anche perchè a parte l'enorme rottura e perdita di tempo nel creare un mod per ogni test che mi salta in mente mettiamoci anche il limite di mod virtuali che si possono creare ogni giorno. Insomma, sembro un lagnone ma non si stava meglio quando si stava peggio (ovvero con la la massima libertà di rF1 ?). Ripeto, ditemi che mi sbaglio

    tnx
     
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    per fare 1 mod virtuale ci vogliono 30 secondi.. cmq la risposta è si, la devi creare
     
  18. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    vediamo se io ho capito il senso di creare ogni volta un mod virtuale.
    Gli ISI hanno adottato questo nuovo sistema in modo da evitare che l'utente esca dalla lobby, vada in giro sui vari forum, per cercare la pista e l'auto installata dal server che ospita l'evento. perché creare la mod? perché è un modo per comprimere i contenuti e rendere più veloce lo scarico dei dati.
    Io come soluzione, se l'ho capita, la trovo fantastica, almeno come utente.

    Nel caso che hai proposto, io come utente non ho la Camaro ed il ring, cosa devo fare? uscire dalla lobby, venire sul tuo forum, magari anche registrarmi, trovare il link della Camaro e della pista, metterla a scaricare, installarla, rientrare nella lobby e sperare che non mi è venuto sonno. :D

    Così invece, come è pensata adesso, vengo nella lobby, vedo il tuo evento, decido di partecipare, clikko su get mod, scarico la pista e l'auto ed entro. Più facile di così!
     
  19. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    peccato che io nn sono l'utente figo a cui qualche idiota ha reso la vita + facile ma sono l'idiota ovvero il gestore di comunità che per ogni nuovo evento o solo sessione di allenamento devo mettermi a fare una vMod (e nn ci vogliono 2 click perchè ogni volta c'è qualche problema) e devo poi preoccuparmi di distribuire questo vMod (quindi qualcosa da cercare e scaricare cmq c'è sempre) e poi casomai devo aggiungere una pista o una macchina devo rifare il vMod e ridistribuirlo a tutti e questo per ogni evento del mese ovvero anche 20 volte. Che figata pazzesca eh.
    Ora con rF questa rogna non c'è. Io scelgo mod e pista attingendo da un nostro repository ed un client installa tutto il necessario e lo stretto necessario senza che sto li ad impazzire e distribuire un bel nulla. Per me un notevole passo indietro ed una rogna allucinante
     
  20. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ma poi, queste vMod si devono registrare per forza o possono essere oggetti totalmente privati? Se devono essere per forza registrati poi ci si imbatte nel limite di 6 vMod al giorno?
     

Share This Page