Idee e proposte

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 21, 2010.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    ISI cripta, su richiesta, i modelli 3d.
    Si fa personalmente carico del lavoro in modo da non diffondere in pubblico il tool usato (per ovvie ragioni di sicurezza).

    Ovvero, ISI tenta di proteggere l'utenza che crea modificazioni per rFactor, ma, parliamoci chiaro, se fosse possibile ottenere il 100% di sicurezza in questo genere di cose, non esisterebbero nemmeno crack di rFactor. :)

    Fa parte del processo creativo correre rischi di plagio, questo avviene a tutti i livelli e in numerosi campi creativi e dell'ingegno.

    In rFactor2 il modding selvaggio sarà molto più complicato da realizzare, ma capite che ISI non ha potere di polizia o di magistratura, per dire, ovvero non ha nessun potere effettivo per impedire la diffusione illegale di materiali non propri.
     
  2. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Ciao Max, grazie della risposta.
    Beh, usando il crack di rFactor da parecchi problemi in gara (ora non ricordo quali ma li ho letti da qualche parte), perchè non fare qualcosa di simile anche per i mods illegali? mi spiego meglio: ISI potrebbe istituire una sorta di "controllo mods" , inserendo appunto un qualcosa (o sbloccando qualcosa..non so non sono un programmatore) che permetterebbe ad esempio di usare mods "legali" online, e non quelli illegali.
    Il problema comunque è l'enorme diffusione di mods rippati da altri giochi, in numero largamente maggiore rispetto a quelli di fatto legali. E ciò fa male a tutti, ai modders in primis ("chi me lo fa fare di passare mesi e mesi su un'auto se in un'ora posso convertire un modello da un altro gioco e copiare/incollare tutti i files?!") e alla community, a noi, che ci vediamo sfumare dei potenziali mods in favore di "lavori" dalla dubbia qualità oltre che alla illegalità.
    A furia di convertire e utilizzare mods rippati la community si sta abituando al "voglio ora e subito" senza capire e comprendere l'enorme dispendio di energie e tempo per realizzare un qualcosa di unico. E ciò ripeto è un'enorme perdita. Non voglio che rF2 sia un raccoglitore di mods illegali, voglio (o meglio, mi piacerebbe) che rF2 sia un raccoglitore di ottimi lavori, creati da zero da persone con la vera passione. E ISI insieme alla community deve, a mio parere, proteggere assolutamente quello che è un valore sicuramente unico.
    e perchè no? Indagando si può capire se è un mod legale o meno..
     
  3. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Personalmente ho un'idea a proposito che molti con cui ho discusso interpretano come menefreghista e sovversiva e ingiusta e aggiungete poi a piacere... però mi piacerebbe ributtarla qui come proposta che non sia mai un domani possa essere presa in considerazione: il modding porta via tanto tempo alle persone che lo fanno, vero. Lo fanno con passione, verissimo. Lo fanno gratis, ancora più vero. Quando un modder/gruppo di modder ha esaurito i suoi sforzi portando al termine il suo lavoro, quando decide che così com'è può essere rilasciato lo fa. Ecco da questo momento in poi, mi piacerebbe sapere quanto un modder avrebbe voglia di rimettere mano al suo lavoro per evolverlo, migliorarlo. A parte rari casi (Enduracers, Historic... ) ho notato che non è così: il mod resta lì, buono o cattivo che sia.
    La mia idea invece è quella che secondo il concetto di comunity si dovrebbe "lavorare" di concerto ad un obiettivo comune, ovvero cercare di rendere sempre migliore l'esperienza sulla piattaforma di gioco che si sta moddando. A questo punto mi chiedevo: se il soggetto X ormai avente nausea del suo mod Y lo rendesse pubblico anche nei sorgenti per fare in modo che il soggetto Z ci mettesse le mani per evolverlo nel mod Y v2.0?
    Capisco tutte le implicazioni etiche di tutto ciò, ma parto sempre dal presupposto che quando un modder fa un lavoro lo fa per darlo poi alla comunità e non giocarci da solo... sbaglio?
    Fatta questa premessa, deprecabile o quello che volete, sarebbe interessante istituire un repository comune di sviluppo/manutenzione dei mod al quale dare accesso ovviamente solo su autorizzazione concessa dal creatore originario del mod alle persone che volessero prendere in carico un lavoro finito per evolverlo con la voglia di farlo che sarà quasi certamente superiore a quella del creatore originario. Questo repository dovrebbe ovviamente gestire degli stati di lavorazione dei mod/piste consentendo solo a chi ha preso i sorgenti per evolverlo di poter ricaricare i contenuti finiti dal secondo stadio di lavorazione e così via.

    Ecco ora io non so cosa possa comportare la gestione eventuale di questo repository in termini di legalità verso chi sviluppa mod coperti sicuramente da copyright, intendo: potrebbe essere gestito dagli ISI o NO? Servirebbe per forza che nascesse da un'iniziativa dei modders?

    Ok scusate, torno a dormire :p
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, non credo.
    Direi che ISI non può assumersi l'onere di fare "da controllore" o "gestione magazzino".
    Attualmente che succede ... ISI vende la licenza di uso di un software e gruppi di appassionati creano, non a fini di lucro, addon per questo software.
    ISI non può essere responsabile per quali addon vengono creati e per l'utilizzo senza autorizzazione di marchi, ma se ISI entrasse nella gestione di questo "non business" le cose potrebbero essere viste diversamente in sede legale.

    Tuttavia non trovo affatto deprecabile o sovversiva la tua proposta ... anzi vedrei con molto favore una iniziativa di questo tipo.
     
  5. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Mi permetto di dire anche la mia su questo argomento.

    Io ho partecipato alla realizzazione dell'ALMS 2009 GT2 MOD per GTR2. L'argomento "MODS" è trasversale ai vari simulatori, quindi credo di poter esprimere il mio pensiero in merito.

    Il mod è composto da 1 vettura realizzata completamente da 0 (Vantage GT2), alcune vetture profondamente rielaborate (C6R Z01, Panoz) ed altre convertite da SHIFT e modificate dove necessario.
    Su TUTTE abbiamo dovuto lavorare molto per avere un mod di qualità dignitosa.
    Il risultato è la riproduzione di una categoria non esistente in commercio, appagante dal punto di vista grafico, fisico (centinaia di migliaia di ore di test per il livellamento delle prestazioni entro una tolleranza accettabile e variabile a seconda delle piste) e tecnico (è stato ottimizzato anche per PC poco potenti).
    Due anni di lavoro e siamo quasi alla versione 1.3
    Abbiamo utilizzato tutto quello che il web poteva offrire chiedendo i permessi quando possibile e creato da 0 quando non lo era.
    Per i modelli di Shift abbiamo aspettato 1 anno dalla pubblicazione del gioco, prima di pubblicare il mod e ringraziato chiunque ci abbia dato il permesso di usare il proprio lavoro.

    Cosa ci ha spinto a sobbarcarci un lavoro di 2 anni tutt'ora in sviluppo?
    Il fatto che, in commercio, attualmente non esiste un prodotto che offra tutto quello che vogliamo:
    - fisica abbastanza realistica
    - categorie di vetture reali con caratteristiche univoche ma prestazioni molto vicine
    - piattaforma simulativa completa
    rFactor ha un 'ottimo netcode ma non ha il meteo variabile ed il livetrack, GTR2 non gestisce le endurance ed ha vetture del 2004, a RACE\EVO manca la notte, etc etc.

    Perchè non abbiamo realizzato tutto da 0?
    Perchè ci sarebbero voluti non 2 ma 6 anni, e a quel punto non sarebbe servito a niente, anche perchè la principale ragione d'uso è nei nostri campionati online, non per farci belli o vendere qualcosa.
    Lo abbiamo distribuito per permettere a chi volesse di usare\modificare il nostro lavoro, anche quello realizzato da 0, a differenza di qualcuno che non permette l'uso dei suoi lavori nonostante non abbiano scopo di lucro. Ma il mondo è bello perchè è vario.

    Questi sono i motivi per i quali, personalmente, non credo di aver fatto un torto ai creatori di SHIFT, ad esempio. Avessero creato un prodotto che offriva quello che cercavo, lo avrei pagato anche il doppio e avrei passato le mie ore libere a correre invece che a perdere la vista.

    Queste sono alcuni tipi di motivazione che spingono un team a creare un mod.

    Detto questo, spero che:
    - gli ISI realizzino un prodotto magari non al top in ogni comparto, ma completo e "completabile"
    - distribuiscano una documentazione completa sulle caratteristiche moddabili del simulatore
    - creino un canale di certificazione dei mod che poi potrebbero anche distribuire a pagamento (è giusto che venga ripagato il loro lavoro di certificazione)
    - che ci sia più collaborazione tra i team di modders in modo da poter realizzare prodotti da 0 con tempi e qualità accettabili
     
  6. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Riguardo ai mods a pagamento, è impossibile perchè è illegale. Non ci può essere nessuno scambio di soldi a riguardo.
    Riguardo i mods convertiti, boh io rimango della mia idea, così facendo perderemo inesorabilmente tutti coloro che si sbattono per creare tutto da zero, ed è un vero peccato. Poi oh, ognuno ha le sue opinioni, io spero che rF2 non faccia la fine di rF, ovvero un contenitore di conversioni.
    C'è da aspettare anni per un mod? io aspetto volentieri. Non mi interessa di correre con vetture della stagione corrente. Io voglio correre con vetture 100% legali, e con la massima fedeltà possibile in tutti i campi.
     
    Last edited by a moderator: Apr 3, 2011
  7. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    La certificazione dei mod a pagamento avverrebbe, ovviamente, solo per i lavori completamente legali.
    Non credi sarebbe un sistema buono per differenziare e valorizzare il lavoro dei modders e contemporaneamente ridurre l'attenzione verso le mere conversioni?
    Certamente reputo meno serio far passare delle conversioni per delle creazioni da 0 criptando i files ... e non ce l'ho con gli ISI.

    Dimenticavo che sarebbe il benvenuto un sistema anticheat. Anche quello ce lo siamo dovuti fare da soli. Anche quello avrei preferito pagarlo.
     
  8. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Il problema è che la community (o una buona parte, non voglio generalizzare) preferisce utilizzare comunque mods dell'ultima stagione, con le macchine (spesso convertite) più recenti (e magari con fisica e suoni relativamente approssimativi) piuttosto che magari utilizzare mods creati da zero ma con macchine di qualche stagione fa. Tutto ciò fa si che non ci sia concorrenza: i modders che creano tutto da zero (a mio parere i veri modders) non hanno speranze di competere con le conversioni, e ciò fa si che essi vengano eliminati (legge dell'economia).
    E ciò è un vero peccato, e una cosa che non dovrebbe accadere. Tutto qui, io dico che i veri modders debbano essere tutelati e protetti contro le conversioni illegali.
    Stesso discorso per le piste: chi me lo fa fare di sobbarcarmi anni di lavoro per creare una pista da zero quando magari è già stata convertita da un altro gioco? non è giusto. Le conversioni uccidono i modders.
    Poi oh, ripeto, ognuno giochi con quello che vuole ;)
     
  9. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Una soluzione potrebbe essere quella di dare strumenti adatti per la creazione dei mod in modo + veloce.

    Attualmente stiamo lavorando alle SLS e Z4, i nostri 2 creatori hanno completato i modelli 3D, ma stiamo perdendo tempo, a causa della mancanza di un plugin gmt x 3DMax 10, per trovare il modo migliore di esportare i modelli senza perdita di qualità.
    Se gli ISI cominciassero a dare questo plugin, avremmo fatto un passo avanti nella direzione che dici tu.

    Poi non comprendo concorrenza e leggi dell'economia applicate ai modders che lavorano a gratis e per passione.
     
  10. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Il mio era un esempio; nonostante non ci siano soldi in circolazione, un modder sente un pò di senso di competizione (chi più chi meno) nella realizzazione di un lavoro. Ammettiamo che io stia disegnando una 430 GT in 3Dstudio max da n mesi, ormai sono alla fine del 3D quando vedo che qualcuno ha convertito la stessa auto da forza, nfs o altro, ha preso la fisica e suoni da un altro mod e ha rilasciato tutto.....tutto ciò mi da una bella mazzata all'entusiasmo ;) Un altro esempio è la conversione non autorizzata verso altre piattaforme: se un modder dice NO alla conversione, è sicuramente un segno di rispetto ascoltarlo. Ti girano decisamente quando vedi parti del proprio lavoro in un altro mod e..ci pensi due volte se realizzare ancora qualcosa. Sono esempi stupidi ma credo descrivano il mio pensiero.
    Su questo mi trovi d'accordo ;)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  12. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Azz, ma quando l'hanno aggiornato?

    Grazie Max.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Esattamente non ricordo, a naso direi poco più di un anno fa ... il problema è che, dopo la chiusura di RSC (che ospitava il forum ufficiale ISI), per alcuni mesi è mancato un canale di comunicazione diretto, utile anche per info di questo tipo. :)

    Per quanto riguarda il sistema anticheat, Scott aveva anticipato pochi mesi fa, senza dare dettagli, che in rF2 ci sarà qualcosa.

    Diciamo così ... rFactor ha quasi 6 anni ... 6 anni fa il sistema del controllo ripetuto dei file poteva essere una soluzione efficiente, ma con il senno di poi il prezzo da pagare è stato molto alto, a causa della proliferazione selvaggia di addon in varie versioni, con relativa "pandemia" di mismatch.
    In più, negli ultimi anni, stanno iniziando a prendere campo sistemi di cheat che sfruttano "falle" nel sistema operativo Windows, difficili da scoprire proprio perchè intervengono a livello di sistema, non di software ... o meglio, intervengono sul modo in cui il sistema operativo alloca la memoria usata dal software.

    ISI è ben consapevole del problema ed è ben consapevole della crescente diffusione di questi cheat, da qui l'assunzione che le parole di Scott si riferivano a questi sistemi complessi di cheat, tanto più che Gjon aveva detto in privato già oltre tre anni fa che era necessario fare qualcosa e che i programmatori avevano prospettato alcune possibilità di intervento, anche "creative" (cioè soluzioni innovative di tipo euristico) per risolvere il problema.
    Tuttavia estirpare completamente il problema non sarà facile, finchè il SO sarà Windows.

    Per evitare i mismatches (e il modding selvaggio e indiscriminato) invece in rF2 ci sarà una svolta epocale, che per ora non intendo anticipare, ma che dovrebbe risolvere il problema.
     
  14. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Speriamo max..lo spero con tutto il cuore. Non voglio veder scomparire i gruppi di modders storici a causa di ciò.
     
  15. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    L'ultima che mi è venuta in mente, ahivoi...
    E' possibile avere il nome del pilota sulla propria monoposto, vettura turismo o altro? Dare uno spazio prefissato "disponibile" per l'editing sulla carrozzeria, sul vetro( in caso vetture turismo) dove l'utente possa digitare il proprio nome, che viene integrato visivamente nel gioco.
    Un modo, spero fattibile, per aumentare il coinvolgimento...
     
  16. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    Sarebbe bello avere la camera a visuale libera meno irruenta nei movimenti.
     
  17. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Una piccola richiesta nata ieri in un forum di amici, amanti dell'endurance: ci piacerebbe che in rF2 ci fosse la possibilità di vedere, nelle AI, i fari accesi anche di giorno; oltre ai fari classici, sarebbe bello avere gli abbaglianti azionabili quando serve.
     
  18. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Sicuramente ogni cosa che ci puo' avvicinare al realismo e' ben accetta,ma leggendo il Q&A ci si accorge che non hanno ancora deciso, ad esempio, se aggiungere lo sporco sulla gomma quando si esce di pista...
    Secondo me richieste del genere le potremo fare solamente a prodotto finito,non sei d'accordo?
    Mi sembra molto strano pero' che decidano di fare il "live track" e poi niente erba sulla gomma,speriamo...:p ciaooo
     
  19. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    lol, credevo che la presenza dello sporco sulla gomma fosse sottointesa!
    Boh, vabbè comunque la funzione di questi topics è scrivere tutto ciò che si desidera vedere in una sim..sarà poi a discrezione degli ISI implementarla o meno! :D
     
  20. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    heheheh gia' anche io lo credevo,ma sono fiducioso...dopotutto avere il consumo visivo,ma non lo sporco dopo un'uscita e' un po' un controsenso,no?
     

Share This Page