Oggi ho avuto un'intensa discussione con un amico, il "boss" di uno dei più famosi modding teams, e produttore di diversi lavori per rFactor. Abbiamo discusso a lungo, specialmente riguardo la questione attuale di rFactor, e della sua totale invasione di materiale illegale. Era davvero visibilmente deluso, e arrabbiato per la situazione attuale della community, ossia quella community che preferisce di gran lunga giocare a mods non legali, e idem per quanto riguarda molte leghe che adoperano materiale illegale.
Tutto ciò influisce davvero negativamente alla passione di un gruppo di modders che ci mette tantissimo tempo (del proprio tempo libero) per sviluppare una vettura da zero, mentre sono sufficienti pochi clicks per convertire/copiare fisiche e modelli da altri mods senza permesso, o da altri games. Tutto ciò non può che far affievolire la voglia di investire altro tempo nello sviluppo di mods da zero, a mio parere i "veri" mods, realizzati spendendo tantissime ore di lavoro. E ciò è un peccato. Mi son sentito davvero triste sentendolo parlare così. Dalle sue parole denoto davvero la voglia di lasciar perdere, di abbandonare il modding, ed è un vero peccato. Non è la prima volta che sento questi discorsi, e ciò mi fa pensare.
E' vero comunque, ultimamente vedo tantissimi mods illegali in circolazione, e..tante volte non si capisce manco quale sia quello al 100% legale. Tutto ciò uccide sicuramente l'entusiasmo e l'interesse di voler spendere centinaia di ore a sviluppare un qualcosa da zero.
Io SPERO, VIVAMENTE che gli ISI adottino un sistema di controllo della legalità, perchè l'illegalità pian pianino ucciderà il lavoro legale, e tutti coloro che realizzano lavori da zero. Spero che gli ISI non guardino solo al guadagno, ma proteggano in qualche modo coloro che..alla fine portano a loro guadagno (in modo indiretto certo) in modo legale.
Non solo gli ISI comunque dovrebbero aiutare i veri modders, ma anche noi nel nostro piccolo dovremmo aiutarli, cercando di non incentivare i lavori illegali.