Build 118 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 20, 2012.

  1. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Grazie Max per queste buone notizie. :)
    Sicuramente sarà più stimolante fare fotografie ingame. Allo stato attuale (senza hdr) è difficile eseguire scatti, diciamo 'profondi'.
    Sai se ci saranno mai delle opzioni che permettono di eseguire screenshots con modalità avanzate! ( tipo photomode e cose del genere)
    Grazie ancora Max! :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non c'è dubbio!

    HDR è l'acronimo per High Dynamic Range ... per dire in modo molto semplicistico è un "trucco" per simulare una resa di colori più intensa rispetto ai normali valori da 1 a 255.

    In pratica senza HDR i colori sono più "piatti" o meno profondi, come hai detto tu. :)

    Per rispondere alla domanda, una specie di modalità avanzata è già presente e riguarda il posizionamento completamente libero della camera.

    Nel controller.ini (prima sezione) ci sono queste linee

    Freelook Mouse Pitch Speed="0.00400" // Freelook pitch speed when using mouse.
    Freelook Mouse Yaw Speed="0.00400" // Freelook yaw speed when using mouse.
    Freelook Keyboard Pitch Speed="1.50000" // Freelook pitch speed when using keyboard.
    Freelook Keyboard Pitch Accel="4.00000" // Freelook pitch acceleration when using keyboard.
    Freelook Keyboard Pitch Decel="4.00000" // Freelook pitch deceleration when using keyboard.
    Freelook Keyboard Yaw Speed="1.50000" // Freelook yaw speed when using keyboard.
    Freelook Keyboard Yaw Accel="4.00000" // Freelook Yaw acceleration when using keyboard.
    Freelook Keyboard Yaw Decel="4.00000" // Freelook Yaw deceleration when using keyboard.
    Freemove Forward Speed="2.00000" // Freemove Forward speed.
    Freemove Down Speed="2.00000" // Freemove Down speed.
    Freemove Right Speed="2.00000" // Freemove Right speed.

    che regolano la modalità di movimento (lo dico in modo generico perchè non mi sono mai soffermato su questa feature quindi non ho pratica).

    In pratica puoi scorrazzare per l'intero ambiente della pista e scegliere la posizione che vuoi per "scattare la foto".

    Non ho mai parlato con ISI della possibilità di aggiungere altre modalità avanzate tipo Photomode, e francamente penso che questa possibilità sia mooolto in basso nella scala delle priorità. :)
     
  3. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Max sai anche se c'è la possibilità di zoommare dopo essersi posizionati a piacimento?
    Grazie per l'ennesima volta. ;)
     
  4. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    e se ce la possibilit di bloccare "salvare la telecamera settata, o vedere i valori settati in modo da inserisrli manualmente in qualche file,
    insomma, senza andare a modificare ogni volta la telecamera...
     
  5. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    HDR in rF2 fa nn mi convince per niente!fa sembrare i colore troppo accesi e poco realistici oltre ad essere un mangia performance!Io lo tengo disattivato perche,per me,è piu realistico senza e poi ho 15-20fps i piu!
    Sulla questione dei server,bee,Io ero abituato a GT5 dove quando mi veniva voglia di fare una garetta online ne trovavo centinaie di stanze pubbliche!in rf2 purtroppo i server sono vuoti quindi mi tocca accontentarmi degli eventi organizzati dalla mia community IsR!
    Spero che con le fase Gold i server saranno piu pieni.
     
  6. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    sicuramente in gold saranno piu pieni, sempre che non esca fra 2 anni, perche piu il tempo passa e piu i simdriver stanno migrando in altri sim...
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non credo, ma puoi avvicinare la camera per arrivare all'ingrandimento che desideri.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, Freemode è, per definizione, free (cioè libero).

    Durante la guida, se il range tra i valori minimo e massimo di PoV e FoV non è abbastanza, per non modificare ogni volta la camera puoi editare i files, reimpacchettarli e creare la tua mod.

    Io guido esclusivamente dal cockpit e ho un monitor di piccole dimensioni (21" CRT) ... secondo la mia esperienza il PoV a 0,0 è ottimo nelle mod ISI ... quello che mi "disturba" è che sono limitato nella visione laterale dalle dimensioni del monitor e che devo attivare gli "odiati" specchietti virtuali perchè abbasso il FoV a dei valori limite per un per un 21" CRT.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dopo aver postato gli ultimi shots ho voluto provare io stesso, in Dev Mode.
    Devo dire che cliccavo assolutamente a casaccio sulle opzioni HDR aumentandone e diminuendone i valori, ma mi sono reso conto della enorme gamma cromatica possibile ... e in Dev Mode c'è anche il Bloom, che lavora come dipendenza dell'HDR, che aggiunge ulteriore varietà.

    Insomma, la resa cromatica per ora non è da vedere come finita, anche perchè andranno liberati e messi a punto i vari profili (credo che ci sarà un profilo ogni 60 minuti circa).

    Sulla performance con l'HDR attivato può darsi che l'ottimizzazione non sia conclusa, ma non lo posso dire con certezza perchè non lo so.

    Il paragone con GT5 è impietoso LOL, nel senso che il rapporto di utenti tra GT5 e rF2 per ora sarà suppongo attorno a 5.000:1 ... diciamo GT5 è l'elefante e rF2 è la formica della situazione! :)

    Quando sarà rilasciato al pubblico (noi siamo tester, lo sottolineo ogni volta), questo rapporto potrà certamente modificarsi ... diciamo al punto in cui GT5 sarà l'elefante e rF2 il topolino! :)
     
  10. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Si Max, ma si non ottiene lo stesso risultato.
    Zoommando si restringe il campo/angolo e lo scatto è diverso rispetto alla stessa situazione con inquadratura da vicino e quindi campo/angolo largo.

    Scusa ma ho cliccato male e non ho quotato.
     
  11. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Dopo tanto tempo, questa mattina sono tornato su quell'icona che è sempre stata presente sul mio desktop da anni. Prima con rF1 ed adesso con rF2: l'icona degli ISI.
    Ero rimasto un pò deluso dai primi rilasci del nuovo simulatore sebbene avessi capito che tutto o gran parte si doveva ancora evolvere.
    Ero combattuto da due pensieri, il primo: che "sola" questo rFactor2 .... ed altro che ritengo meglio non riportare. Il secondo pensiero era: possibile che sia così? Che gli ISI abbiano mollato tutto? Non ci potevo credere fino in fondo, c'era una parte di me insomma che continuava a dirmi di dare fiducia a questo titolo ed ai suoi sviluppatori.
    Oggi, per farvela breve, mi decido di clikkare nuovamente su quell'icona, il software si rimette in moto e vedo se ci sono aggiornamenti. Con estremo piacere vedo che si mette a scaricare la versione 118! Ero rimasto molto indietro.

    Dopo l'aggiornamento scendo in pista con la formula storica sul mitico ring storico.... una goduria! Mi sono esaltato alla guida, sentire quel feedback tra le mani quei controsterzi controllabili, spettacolo puro.

    In fondo lo sapevo gli ISI sono gli ISI scusate se ho dubitato in questi mesi passati,certo siete un pò lenti ma dopo i risultati sono spettacolari: BRAVI! Ve lo meritate.

    Per provare fino in fondo gli aggiornamenti sono sceso in pista con la Megane e con la Formula 2 .... ero tornato a quella gioia di quando, tanto tempo fa provai rFactor 1, ed averla riprovata dopo tutti questi anni, con tutta la concorrenza che è venuta fuori, con l'esigenza aumentata di un "pilota" virtuale che ha sempre corso partendo da gp1 vuol dire solo una cosa: siete Grandi!

    Scusate questo lungo post poco tecnico e molto personale, quasi uno sfogo ma dovevo farlo: ho scritto quando avevo un feeling negativo ed un cattivo pensiero verso questa nuova versione di rFactor ed ho ritenuto giusto scrivere in maniera positiva quando ho provato un feeling inverso al precedente.

    Scusate e grazie!
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie a te! :)

    Sono d'accordo che lo sviluppo procede abbastanza lentamente, ma va considerato che ISI è un team di pochi programmatori.
    Proprio per questo, ma ci vorrà tempo, il prodotto maturo sarà assai superiore a rF2 che abbiamo oggi.

    In questo momento è tutto un cantiere e, partendo dalle fondamenta, piano piano ISI continuerà a costruire per arrivare al tetto dell'edificio rFactor2! :)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cmq, se hai aggiornato dalla build 49 (o da una build poco più recente) penso che ti converebbe disinstallare rF2, cancellare le cartelle Data che rimangono (quelle che di solito stanno in Documenti) e reinstallare la build 118 FULL.

    Dopo tanti mesi ci possono essere tanti piccoli problemi di incompatibilità tra le vecchie e le build più recenti, così installare da zero la full 118 è il modo più sicuro per evitare queste incompatibilità.
     
  14. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Tim ha detto che nn c'saranno novita' nemmeno la settimana prossima:(
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Max,
    anche se non ricordo bene da quale build sono ripartito farò come dici. Per evitare la riattivazione devo salvare prima qualche file ? E' come per rF1?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Teoricamente non dovresti aver bisogno di riattivare fino a che non formatti o non cambi componenti importanti del PC, quindi si, il sistema è simile a quello del vecchio rF, però siamo in WIP e il sistema potrebbe avere degli abbagli, chiedendo di riattivare.

    I file licenza hanno percorsi differenti su XP rispetto ai sistemi operativi più recenti, e io ho XP.
    In XP il percorso è

    Documents and Settings/Nome_ dell'utente/Dati applicazioni/.rFactor

    Vista e Win7 aggiungono, a questo percorso, la cartella Roaming, di cui non sono sicuro dell'ordine di percorso (immagino sia dopo Dati applicazioni, ma non ne sono certo).

    In ogni caso chiedere nuove attivazioni è sempre gratuito, ISI comprende che in questa fase "le attivazioni vanno via come il pane" :) e riattivare garantisce che, in caso di piccole modifiche nei file licenza, non ci siano malfunzionamenti.
     
  17. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Buongiorno Max, vedo che sei anche tu mattiniero.
    Grazie per le info ti farò sapere quale metodo avrò usato appena proceduto. ;)
     
  18. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Natale si avvicina, potrebbe essere che hanno deciso di testare a fondo in modo da rilasciare la GOLD...!?
     
  19. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    dubito..... per come la vedo io ancora ci sono troppi problemi da risolvere e troppe nuove cose da aggiungere....
     
  20. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    edit: doppio post..... scusate...

    ps. a quando nuovi aggiornamenti delle mod ISI esistenti?
     

Share This Page