Non c'è dubbio!
HDR è l'acronimo per High Dynamic Range ... per dire in modo molto semplicistico è un "trucco" per simulare una resa di colori più intensa rispetto ai normali valori da 1 a 255.
In pratica senza HDR i colori sono più "piatti" o meno profondi, come hai detto tu.
Per rispondere alla domanda, una specie di modalità avanzata è già presente e riguarda il posizionamento completamente libero della camera.
Nel controller.ini (prima sezione) ci sono queste linee
Freelook Mouse Pitch Speed="0.00400" // Freelook pitch speed when using mouse.
Freelook Mouse Yaw Speed="0.00400" // Freelook yaw speed when using mouse.
Freelook Keyboard Pitch Speed="1.50000" // Freelook pitch speed when using keyboard.
Freelook Keyboard Pitch Accel="4.00000" // Freelook pitch acceleration when using keyboard.
Freelook Keyboard Pitch Decel="4.00000" // Freelook pitch deceleration when using keyboard.
Freelook Keyboard Yaw Speed="1.50000" // Freelook yaw speed when using keyboard.
Freelook Keyboard Yaw Accel="4.00000" // Freelook Yaw acceleration when using keyboard.
Freelook Keyboard Yaw Decel="4.00000" // Freelook Yaw deceleration when using keyboard.
Freemove Forward Speed="2.00000" // Freemove Forward speed.
Freemove Down Speed="2.00000" // Freemove Down speed.
Freemove Right Speed="2.00000" // Freemove Right speed.
che regolano la modalità di movimento (lo dico in modo generico perchè non mi sono mai soffermato su questa feature quindi non ho pratica).
In pratica puoi scorrazzare per l'intero ambiente della pista e scegliere la posizione che vuoi per "scattare la foto".
Non ho mai parlato con ISI della possibilità di aggiungere altre modalità avanzate tipo Photomode, e francamente penso che questa possibilità sia mooolto in basso nella scala delle priorità.