Build 118 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 20, 2012.

  1. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Io intanto ho deciso di mandare in pensione la mia Ati Radeon HD5850, in arrivo un Geforce GTX 670, così potrò finalmente avere un' idea più obiettiva su rFactor2.

    Purtroppo ho sempre avuto il difetto di non riuscire a godermi un titolo se non impostandolo al top delle sue potenzialità grafiche.
     
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Dopo un bel po di test posso dire,almeno per quanto mi riguarda,che la Build 118,è una buona Build,ha risolto alcuni Bug(non tutti quello che mi fà dannare e il "?")e le prestazioni sono ottime io uso HDR e "gira perfetto"
    Spero esca un Build pe fixare il problema sopra citato ed elimare altri Bug,richiestina per Max,so che non ha la priorita ma magari puoi buttarla lì,se e possibile segnalare meglio la piazzola dei box alle soste,perche al momento è poco visibile e alcuni utenti compreso il sottoscritto arrivano sempre "lunghi",magari si potrebbe ripristinare il gruppo di meccanici della prima build.
    Poi altra cosa i settaggi di default dei server per quanto riguarda il real road,che è impostato su green,sarebbe meglio mettere in default la normale gommatura,ed il problema del runtime.
    Detto questo,forza ISI andate avanti così.
    ndr.aspetto la nuova pista ISI per aggiornare le nostre MOD.


    Babs:)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io immagino una "purificazione graduale dell'oro" ... fuor di metafora, la prima gold immagino possa essere "il minimo sindacale" di rF2 e poi, via via, immagino lo sviluppo proseguire per alcuni anni ancora.

    Potrei sbagliare, ma gli aggiornamenti delle mod non sono un priorità in questo momento ... cmq certamente ci saranno prima della prima gold.

    Le piazzuole ... prima o poi penso che ISI si dedicherà alle animazioni ai box, penso più poi che prima, per dire il vero. :)

    Impostazioni Real Road ... la 118 è uscita a metà di un lavoro e inoltre credo che anche le piste siano in gioco, quindi forse ci vorrà un aggiornamento delle mod ISI per risolvere completamente il problema, cmq concordo che default dovrebbe essere la situazione più realistica, ovvero Naturally Progressing.
     
  4. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Avrei una domandina,il tires model è finito e nn nn lo è cosa manca ancora per completarlo?a che punto siamo?e cosa manca per completarlo se si puo spiegare in parole semplice?grazie
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, diciamo che le cose principali sono ad buon punto, ma alcuni dettagli sono da implementare e, credo in parte riguardi anche le gomme, manca una completa dipendenza tra RealRoad e gomma.

    I dettagli che mancano non so listarli, ma per esempio una più accurata misurazione della temperatura e delle prestazioni in base all'usura, la possibilità di forare più altri che riguardano aspetti minori della completezza fisica del modello.
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max, ho appena cancellato rF2 tramite pannello di controllo/disinstalla, poi ho cancellato manulamente tutta la cartella rF2.
    Ho fatto partire la 118 full e tutto è andato bene. Nessuna riattivazione.
    La procedura non ha cancellato la licenza ed ho potuto effettuare una nuova installazione da zero. Ora finisco di mettere i mod e i relativi aggiornamenti e poi me lo godo! :D
     
  7. _KrustY_

    _KrustY_ Registered

    Joined:
    Mar 27, 2012
    Messages:
    37
    Likes Received:
    3
    in Win7 il percorso è
    C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\.rFactor

    Ciaoo
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per la precisazione. :)
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Hai pienamente ragione! Ho alzato i dettagli grafici, abilitato l'hdr, il filtro a. x2, il riflesso, l'occlusione ambientale e la resa grafica è cambiata completamente dalle impostazioni di default. Tutto fluido , senza il minimo accenno di diminuzioni FPS.
    Ho un I5 con due schede GTX560 in sli su un tv/led full hd.

    Peccato per la qualità del replay ma questo è solo un dettaglio, per il momento più che trascurabile.

    Oggi finalmente ho girato con una installazione pulita e con i mod aggiornati. Grande appagamento!
    Ho usato la formula 2 con la quale ho scoperto di avere un gran feeling, mi piace molto, sentire aumentare il grip pian piano, ritardare ed anticipare sempre quel pelino di più, sentire la potenza del motore e capire come amministrarlo per riuscirlo a sfruttare al meglio senza far girare la vettura.... solo con questo simulatore ho queste sensazioni.

    Per il momento e per il mio avanzamento nell'apprendimento di rF2, non ho capito come fare a scontare una penalità. Vi spiego meglio: sono uscito dalla pit-lane disattivando il limitatore troppo presto. E' apparsa l'icona PIT, ho fatto il giro e sono rientrato nella PL, mi sono fermato, i meccanici hanno cambiato anche le gomme, terminato il tempo sono uscito di nuovo stando più attento al limitatore. L'icona è rimasta, ho provato nuovamente ma con lo stesso risultato. Dove sbaglio? Ero nella modalità pratica.

    Grazie in anticipo.

    PS: Grazie Max per il consiglio di mettere su un'installazione pulita. Ho trovato giovamenti in generale.
     
  10. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Secondo me era un Drive Through,e non uno Stop & Go,perche se fosse stato tale i meccanici non ti avrebbero cambiato le gomme e fatto rifornimento,dovevi solo passare attraverso la pitlane a velocita limitata.



    Babs:)
     
  11. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Babs!
     
  12. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Ragazzi ho dei problemi con la real road...quando imposto naturally proggressing e green la pista e sempre umida con molte pozze di acqua come mai succede questo?????
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il replay sta migliorando lentamente, ma non è una priorità per adesso.
    Rispetto a rF è possibile impostare una fedeltà molto superiore (diciamo il massimo livello del vecchio rF corrisponde a quello medio di rF2), ma naturalmente la fedeltà conta poco fino a che nel replay ci sono bug e comportamenti anomali.

    Per la penalità, penso che Babs abbia ragione.

    Se la penalità è uno stop&go, si vede bene nella finestra dell'HUD che segnala lo stato di questa penalità, ma di default è impostato in modo che la prima sosta dopo averlo preso sia quella per scontare lo stop&go.
    Insomma, o hai inavvertitamente toccato il valore della linea nell'HUD, oppure era probabilmente un drive trough.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' un bug introdotto nella build 118.
    Il workaround è selezionare solo weekend con pratica, qual e race, mettendo Naturally Progressing in tutte e tre le sessioni.

    Se non risolve riposta, magari c'è qualcosa di corrotto negli shader e vanno ricostruiti (roba di pochi second)i.
     
  15. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per la fedelata concordo pienamente,e uno spettacolo,praticamente e quasi HD.
    Io per fare i video quando ho tempo lol,prendo il replay del server e fila liscio come l'olio.
    Quello che piu mi manca e la "telemetria"del replay(giro posizione secondi etc),che per gli admin e vitale.


    Babs;)
     
  16. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Dopo un pò di test:
    1) ho fatto prove con sli disabilitato ed abilitato. Nel primo caso riesco a raggiungere, a parità di settaggi grafici, quasi il doppio di FPS. 90 (disabilitato) vs 53 (abilitato). Esiste un script per farlo girare meglio in SLI?

    2) A volte l'icona con le temperature delle gomme rimane incolore, ma questo solo la prima volta che carico la pista. Ad esempio: carico la pista e premo race per iniziare a girare rimane incolore. Uscendo e ricaricando nuovamente la stessa pista funziona bene.

    3) Per quanto riguarda l'icona in alto PIT in seguito alla disattivazione prematura del limitatore era come diceva Babs, dovevo fare solo un Drive Through.

    PS: mi piace sempre di più ed è ancora cucciolo( cit.: Max) figuriamoci quando diventerà adulto!!!!
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    SLI, quindi nVidia ... a quanto ho capito per il momento sarà più facile ottimizzare lo SLI piuttosto che il CrossFire ATI/AMD, per una questione di driver.

    A proposito di driver, può darsi che gli utenti nVidia di questo forum che usano SLI possano consigliarti il driver più efficiente in rF2.
    In ogni caso, sono sicuro che Joe farà un ulteriore lavoro di ottimizzazione, ma non so dire che livello di priorità abbia.

    La finestra delle gomme nell'HUD non è stata toccata, credo, fin dalla prima build pubblica perchè penso ISI voglia attendere ulteriori implementazioni nella rilevazione della temperatura del modello di gomme prima di lavorarci seriamente, in modo da evitare perdite di tempo con il fai e disfai.
    Tra l'altro i tre differenti HUD hanno bug differenti tra loro. :)

    Per il momento è molto più efficiente la finestra del TGM, sia pure più rozza rispetto a quella dell'HUD.

    Se ne è parlato recentemente qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/8731-TEMPERATURA-GOMME-1960s-Brabham

    in particolare a partire dal post #5.
    Questa è solo una finestra temporanea credo, ma fino a che l'HUD non sarà messo a posto sarà lasciata disponibile perchè costruita direttamente sul modello di gomme di rF2 e quindi plausibile nella misurazione, oltre che "bug free".
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    anche io col CF ho un sacco di problemi.. (2x 6970) ma anche in rf1 mod VHR nascar con una sola scheda superavo i 300fps a talladega, con il CF attivo ne avevo la metà.. mi sa che a questo punto ne vendo una..

    ah anche a me l'HDR non piace molto, prima lo usavo sempre , ma dopo che ho provato a toglierlo vedo i colori molto più reali e meno "tinte pastello"
     
  19. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Hai l'hdr disattivato? E le altre impostazioni grafiche come le hai messe? A me sinceramente la grafica di rF2 non dispiace affatto, sia con che senza hdr. Preferisco l'hdr però.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A quanto leggo, pare che il problema principale di CrossFire sia il reflection mapping ... non sono certo se riguarda entrambe le impostazioni grafiche o solo una di loro, ma tendo a pensare che il maggior colpevole sia Environment Reflection.
     

Share This Page