-Gli ISI sono soddisfatti dell'attuale sistema dei contatti tra veicoli? Ci stanno lavorando in qualche modo oppure questa è la versione più o meno definitiva?? Le collisioni tra le vetture mi sono sembrate un po' "gommose" e non di rado accade che dopo una botta relativamente forte, la "vittima" voli per aria esibendosi in giravolte che manco la pattuglia dell'aeronautica militare. Un po' più credibili mi risultano invece le collisioni con le barriere esterne.
Il sistema di collisioni è ancora WIP. Va tenuto presente tuttavia che rF2 è un progetto "a lunga scadenza" e che i programmatori sono pochissimi, cioè è molto importante gestire le priorità in modo da far crescere il sim in modo equibritato.
In altre parole, non è detto che per ora (ed entro il momento del rilascio della prima Gold) il nuovo sistema di collisioni sia una feature da affrontare con urgenza.
-Ci sono novità in merito al sistema di packaging? Mi pare di aver capito che le stroncature del sistema e le richieste di tornare molto più semplicemente a quello che accadeva con rFactor1 (sistema sicuramente più rozzo ma indubbiamente più efficiente e meno problematico per le leghe) siano abbastanza trasversali (utenti semplici, modder, leghe). Gjon ha deciso di fare qualcosa in merito o si va avanti per questa strada?
Beh, immagino che di tornare indietro non ci sia la minima intenzione

, tuttavia è da qualche mese che ISI sta perfezionando il sistema, in modo da renderlo sempre più semplice e flessibile.
Adesso costrure una VMod richiede letteralmente un minuto, con un processo dvvero molto semplice che si limita a pochi click con il mouse.
E' stata implementata la funzione Get Mod, nella lobby, che consente di scaricare e installare automaticamente la VMod usata dal server in cui vuoi entrare (una VMod pesa più o meno 1 MB quindi è un processo molto veloce).
Inoltre c'è la possibilità di implementare, in futuro, la creazione automatica di VMod (solo con una pista e una serie) da parte del server.
L'obiettivo è quello di migliorare il sistema di rF, sulla platea completa degli utenti, e non certo quello di complicarne la vita!
Passo dopo passo ISI sta arrivando a raggiungere l'obiettivo, ma è necessario che gli utenti, passo dopo passo, provino a comprendere il sistema e ad appropriarsene, così da utilizzarlo nel modo più efficace per le loro esigenze.
Il video qui,
a partire da 1m 40s fino a 2m 50s, mostra come sia semplice costruire una VMod.
-Ho già letto in questo thread che la pioggia ed in generale l'evolversi delle condizioni meteo sono ancora da affinare. Volevo chiedere se è una priorità di ISI o se ancora ci sarà molto da aspettare. La pioggia sarà integrata con la tecnologia Real Road? L'altro giorno ho provato in locale una situazione in cui si passava da pista asciutta a bagnata ad ancora asciutta e, al di là del fatto che la pista m'è sembrata meno riflettente di quanto non ci si dovrebbe aspettare (i riflessi si vedono bene solo quando non piove più e si comincia a formare il binario asciutto), mandando avanti la sessione da pratica a gara (avevo disabilitato la qualifica) praticamente la pista è rimasta bagnata a metà (e quindi col binario d'asciutto ed il bagnato fuori traiettoria) nonostante la sessione di gara fosse assolatissima e si corresse in un giorno diverso rispetto a quella di free practice (almeno in teoria dovrebbe essere così). Utilizzavo ovviamente l'impostazione "naturally progressing" ma il gioco secondo me dovrebbe capire quando tra una sessione ed un'altra sono passati uno o due giorni virtuali! Questo magari è un bug non noto, o magari ho solo scoperto l'acqua calda e la cosa verrà sistemata, volevo giusto segnalarla. Infine, mi è parso, ma non ne sono sicuro al 100%, che la pista abbia comunque mantenuto la gommatura anche post-pioggia, mentre in teoria l'acqua dovrebbe portare via la gomma.
Penso che sia una "priorità graduale", ovvero che le cose verranno sistemate per gradi ... e c'è molto da fare ancora in questo campo.
Naturalmente la pista bagnata sarà, diciamo, parte di Real Road e la build 118 è la prima che ha introdotto un nuovo modo per gestire la tecnologia.
In altre parole, non deve meravigliare se ci sono bug grafici perchè, appunto, la build corrente è solo la prima che utilizza questa nuova gestione e ISI ha preferito rilasciarla piuttosto che aspettare ancora per avere questa gestione più affinata.
Da ultimo, fino ad oggi il testing ISI non si è concentrato sulle condizini di pioggia, ma credo che i programmatori stiano lavorando sodo per arrivare al punto di sviluppo accettabile per la prma Gold, cosa che andrà testata sia internamente sia con il testing pubblico.
-Ci sono novità sul cambio pilota? Mi rendo conto che è una feature non di primaria importanza, ma da appassionato del genere endurance io ci spero sempre
Grazie in anticipo per le risposte e scusate per la lunghezza del post.
Saluti, Salvo.
Novità direi no. Rimane l'intenzione, credo, di implementare un sistema efficiente, ma, come dici anche tu, non è al momento una priorità "di primo livello" ... del resto anche in rF il cambio pilota venne implementato successivaente al primo rilascio.