Build 118 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 20, 2012.

  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    tornando al nuovo circuito in arrivo, il post odierno di tim mi ha un pò spiazzato :)

    ero convinto si trattasse di Virginia International (ottimo circuito, con molti layout ma poco conosciuto), invece dopo il suo post sull'ultima curva mi sa che la pista sarà Road Atlanta.
    nel caso, ottima scelta :)
     
    Last edited by a moderator: Nov 24, 2012
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Se e' Road Atlanta,condivido con Mauro Ottima scelta,bel Tracciato.

    Babs:cool:
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    anche a me piace, non fraintendermi! dico solo che senza hdr i colori sono più naturali, con hdr sewmbrano tinte pastello, cosa che non mi capitava con leprime build, dove non potevo stare senza hdr!
    stessa cosa su cars, se tolgo i riflessi tutto a posto, ma se li lascio sono "traballanti" o "stutterosi" o "lampeggianti" e sono una schifezza..
    sinceramente non mi sono preoccupato di porvare tante combinazioni: ho preso una seconda scheda usata solo per sfizio di provare il CF, ma alla fine se devo eliminare gli effetti che senso ha? mitengo la mia solita 6970 e tutto fila liscio con tutto acceso tranne hdr, tutto su full tranne dettaglio avversari su alto, ombre su alto o medio e blur basso. col sync video sono stabilisimo sui 60 fps senza scalettature .. insomma me la godo un sacco, quindi se qualcuno vuole una 6950 con doppio bios (6950-6970) mi faccia un fischio, c'è ancora la garanzia! :) mauro il tuo amico ha risolto? semmai contattami ;)
     
    Last edited by a moderator: Nov 25, 2012
  4. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    riguardo la nuova build, spero venga risolto il discorso railroad associato a impostazioni meteo che non siano scripted.

    nello specifico, selezionando un meteo qualsiasi (non scripted) il railroad non si può settare e si è costretti ad usare quello predefinito che ora è così composto:

    pratica: green
    sessioni successive: naturally progression

    sarebbe decisamente + utile e comodo se anche nella pratica fosse usato il naturally progression (in questo modo durante gli allenamenti settimanali, riavviando la sessione di pratica la gommatura non si perde).


    P.S. fede, ho appena mandato una mail all'interessato. nel caso ti faccio un fischio.
     
  5. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    relativamente a l'HDR, se è disattivato si recuperano un po di frame al secondo, ma a parte i colori pastellati che si hanno sulle piste moderne (in brianza per esempio con l'hdr attivo il circuito è bellissimo), l'hdr rende l'ambiente più solare, senza hdr nonostante il cielo sereno l'ambiente sembra uggioso.
    Di sicuro andrebbe un po' ravvicinata la differenza tra con e senza hdr, nel senso di rendere i colori più solari se non lo si usa e meno pastellati se si usa.
     
  6. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Quoto in toto. Sono sicuro che, quando ottimizzato, sará irrinunciabile usarlo
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Mi aggiungo al quote,anche le luci degli stop delle clio e delle megane con Hdr sono fantastici,senza Hdr sono smorti.


    Babs
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    avete ragione, mi ero accorto anche io che in certe piste funziona, però sarebbe meglio se uno non dovesse continuare a metterlo e toglierlo.. DEVE stare sempre acceso e funzionante, punto! :)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, nella build interna corrente il bug di RealRoad sembra fixato, ma hai fatto bene a ricordarlo, dopo il gran premio controllerò se è risolto con tutte le ipmostazioni meteo.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Avendo un PC vicino ai requisiti minimi, l'HDR non l'ho praticamente mai provato (tra l'altro Joe ne cambiò l'architettura tempo fa perchè alcune schede, compreso la mia, erano troppo lente nel gestire il flusso dei dati e si perdevano troppi fps).

    Nell'ultima settimana però lo sto tenendo sempre attivato, nelle build interne, e sto notando che la perdita di fps adesso è molto ridotta ... più o meno 5 fps.

    L'HDR serve proprio a "superare" il limite di luminosità (da 0 a 255 per ogni colore RGB) imposto dal sistema.
    Questo aiuta anche ad aumentare il contrasto tra luce e ombre (le vetture, per esempio, con HDR on sembrano assai più "profonde" e realistiche).
    E' un effetto, e come tutti gli effetti dà un buon contributo quando è tarato a dovere, cioè quando le sue varie impostazioni (visibili e liberamente editabili in Dev Mode) sono messe a punto.

    Quando i profili saranno accessibili sarà possibile regolarne le impostazioni in base all'ora del giorno, quindi l'effetto pastelloso risulterà sicuramente mitigato, considerando tuttavia che la situazione limite di luminosità (sole a picco con cielo completamente sereno) immagino continuerà ad usare una buona dose di bianco.

    Senza HDR, il problema è che il valore massimo di luminosità, nei colori base RGB, è limitato quindi dubito che sia possibile aumentarla senza tenere l'effetto attivato.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo è chiaro, ma shader e taratura non sono completati, quindi troverei giusto rimandare questo tipo di considerazioni diciamo all'ultima build pubblica prima della gold, in modo che ISI possa eventualmente fare le ultime correzioni dopo avere messo a punto il sistema. :)
     
  12. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    l'hdr non aumenta il range 0 255 come molti pensano, ma avvicina i valori vicini agli estremi, agli estremi stessi, un bianco 255 con hdr sar uguale ad un bianco 255 senza...

    un bianco 240, con l'hdr attivato verrà portato piu vicino al valore estremo, e diventerà un bianco 245 (esempio), questo porta un "abbellimento" ma ad una perdita di informazioni sulla gamma... questione di gusti, un fotografo vomiterà sull'effetto hdr, i grafici 3d lo adoreranno...
     
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    tranquillo Max, non volevo mettere fretta, ma dire che l'hdr x me è un effetto che rende, ma se non è a posto, prggiora ;)
     
  14. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Seguendo la vostra discussione ho provato a disabilitare l'hdr per vedere meglio le differenze e fare un confronto più dettagliato sui diversi circuiti. Quando lo disabilito però non vedo più niente, tutto nero eccetto la specchietto virtuale che riflette nel giusto modo. Ho provato a disabilitare anche altri parametri come l'occlusione, il riflesso ecc ma niente sempre schermo nero quando premo race. Ho riabilitato l'hdr e tutto è tornato a posto. Da cosa può dipendere?

    Grazie in anticipo! ;-)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  16. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    Anteprima del nuovo circuito ISI:

    [​IMG]

    anche se molti dicono lime rock, x me è Road Atlanta :)
     
  17. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Roand atlanta lo spero,però mi sembra Lime Rock,prima della salitella che arriva sulla destra.
    Preferisco di gran lunga Road,però anche se fose Lime Rock,non sarebbe male.


    Babs
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Già, ISI ha rivelato un mezzo indizio! :)
     
  19. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Build 118 rilasciata

    V'avessi a di a me quel sali-scendi ricorda altro.... ma nessuna delle due che avete detto... se poi dopo la curva sullo sfondo ce n'è una a sinistra la mia idea è quasi confermata

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  20. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Sicuramente Lime Rock. Road Atlanta non ha i guard rail.

    Forse in questo punto:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Nov 27, 2012

Share This Page