rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    Su rF c'era la possibilità di modificare le opzioni per l'online, soprattutto per la tipologia visto che in dafault metteva 56k se non ricordo male, su rF2 non ho trovato impostazioni in merito, è autogestito?
     
  2. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Max volevo chiederti delle cose ma nella versione finale le sospensioni quando si romperanno faranno come nella realta?Nel senso che rimangano attaccate alla scocca tramite il tirante? Poi perche quando si finisce in testacoda nella sabbia la macchina non si insabbia? E poi sempre nella versione finale quando vai con la gomma sul bagnato si vede l effetto grafico della gomma bagnata? Perche mi e capitato che con le gomme slick quando sto nella traiettoria ideale ke e asciutta e vado fuori traiettoria non si vede l effetto che la gomma si bagna e non si capisce bene quindi.
     
  3. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Max ho notato che ci sono gomme dry e wet, ci saranno le intermedie ? Almeno nella F1 ?
     
  4. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Il G25 e' in attesa di definitiva e migliore collocazione, ecco il motivo principale per cui normalmente e' in naftalina.
    Ma e' comunque a un metro dal pc e quando mi frulla, lo collego al volo, pur rinunciando al cambio ad H che non trova spazio sulla attuale scrivania (uno dei motivi per cui normalmente non lo uso).
    Ribadisco quindi che rf2 l'ho provato con entrambi, e relativamente al "difetto" (come lo definisco io) il risultato e' pressoche' identico.
    Piu' chiaro cosi'? :)
    Ciau!
     
  5. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Come trovo il PLR e come lo leggo?
    grazie
     
  6. SirPissy

    SirPissy Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    35
    Likes Received:
    0
    Parliamo un po' della fisica?
    Secondo me' c'e da lavorare parecchio e presto.
    Focalizzarei l'attenzione principare degli sviluppatori sulla mancanza di imput dal posteriore verso il pilota.
    Parecchie volte mi trovo in condizioni di non sentire il posteriore, non avvero nulla , quasi che la macchina fosse segata ameta'.
    Il problema principale e' forse la "piattezza" che e' frutto di mancanza di vibrazioni dal veicolo.
    per fare un'esempio con le megan in portogallo la sensazione e' di una palla du un tavolo da biliardo, non percepisco nulla.
    Nessuna asperita' del terreno nessun sussulto o assestamento della vettura in fase di smorzamento delle masse dopo qualche sollecitazione.
    Questo non da' una percezione "di quello che succede dietro" e quindi il posteriore diventa una trappola micidiale che spesso parte istantaneamente senza mai "chiamare " il limite di aderenza.

    Temperatura delel gomme durante la guida:
    Capita solo a me di veder crollare la temperatura a picco del pneumatico durante i rettilinei e praticamente giungo all'ingresso della curva con la gomma di colore blu? Il pneumatico deve mantenere piu' a lungo la temperatura rispetto a quanto accade attualmente.

    Manca grip o la sensazione di grip generale, prego gli isi di spararsi 2 giri con netkarpro ad imola con le osella.
    Questo per rendersi conto di cosa sia il GRIP cattivo e rasposo di quel particolare circuito e mod e confrontarlo poi con il loro prodotto.

    Ma ci sono anche notizie buone o almeno cosi mi pare:
    La vettura pare reagire bene ed in maniera corretta alle regolazioni, anche grossolane ed approssimative.
    L'effetto grip sul bagnato va' bene, direi che e' migliore addirittura di quanto non si percepisca su asfalto asciutto, quindi confido che venga preso a modello per andare a migliorarsi sull'asciutto dove veraemnte non ci siamo.

    Questo e' quello che ho percepito in 1 ora di guida spero che qualcuno legga e prenda spunto per indirizzare i primi indispensabili miglioramenti che sono da attuare.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ci sarà qualcosa nel multiplayer.ini penso, ma direi che i clients non hanno da toccare niente.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    il tirante non lo so.

    Insabbiarsi dipende dal file tdf della pista. Anche in rF in alcune piste ci si insabbiava e in altre no.

    Il bagnato è si e no al 50% di come dovrà essere nel prodotto finito, allo stato attuale mancano molti particolari per quanto riguarda il bagnato.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Perchè no, dipende da chi realizza la mod.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il plr fa parte dei files installati seguendo il secondo percorso (tipicamente Documenti ecc)

    In questa cartella che contiene i file utente, cìè una sottocartella chiamata UserData. Dentro a UserData c'è una sotto cartella chiamata player.
    Dentro a questa cartella c'è un file chiamato player.plr ed è quelloche cerchi.

    E' un file di testo che puoi aprire ed editare con il blocco notes.
     
  11. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Anche la grafica sara migliorata di parecchio oppure piu o meno e questa?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo è meno facile da dire perchè entra in gioco l'elemento soggettivo del gusto personale... sicuramente ISI continuerà a lavorare sulla resa grafica (e sull'ottimizzazione, che è legata alla grafica nel senso che se a parità di fps posso usare dettagli più alti, la grafica migliora per tutti coloro che non possono usare tutto a palla).

    Ci sono poi, al momento, bug evidenti che sciupano la resa.
    Se provi, per esempio, la Megane alle 17 con il tempo un po' accellerato, rF2 è bello già ora, soprattutto con l'HDR, ma il sole psichedelico e che trapassa tribune, alberi ecc, sciupa la resa complessiva.
    Bug di questo tipo sono ovviamente da fixare.

    Se giri a mezzogiorno con il cielo sereno, penso che non cambierà molto, ma il tentativo è di riprodurre una luce forte e "schiacciata", come nella vita vera.

    Insomma, il tentativo è di riprodurre una luce verosimile in tutti i frangenti e non una grafica pompata con effetti belli da vedere in game ma impossibili da vedere nel mondo reale.
     
  13. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Sono le texture delle piste che non sono eccelse quelle dell erba soprattutto ma a questo i modder possono ovviare giusto?
    A poi volevo chiederti un altra cosa mi pare che tempo fa lessi che le macchine si potevano conficcare nelle pile di pneumautici di gomma perchè cio non avviene?
     
  14. sterla

    sterla Registered

    Joined:
    Jan 6, 2012
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    a me quello che ha deluso della fisica è quella della fr 3.5: cioè và bene farsi un giro con calma ma dopo 3/4 giri vedersi il posteriore partire cosi senza avviso non esiste, per me dovrebbe mancare grip ma non aanullarsi col partire
    ma forse sarà un problema di setup....bho
    le megane invece mi pare fatto molto bene
    e le f1 storiche sono toste, soprattutto le f1 vanno via che è un "piacere"
     
  15. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ciao Sterla,ricordo che Aris mi aveva spiegato una volta che le gomme slick hanno di per se la caratteristica di avere un grip mostruoso rispetto alle intagliate ma hanno come rovescio della medaglia di non essere molto comunicative sul limite di aderenza....praticamente,rispetto alle nostre auto di serie,quando sono vicine al limite non mostrano molto la diminuzione di aderenza fino all'ultimo,quando di colpo la macchina parte e se ne va;
    ricordo anche io di aver letto qualcosa del genere sul libro di Zanardi nella parte degli anni in f1 con la Lotus mi pare....
    puo' essere quello credo;
    invece ho "scoperto" a livello di grafica che col mio modesto pc (che e' diverso da quello alieno del mio amico sul quale ho provato rF)posso tenere tutto al massimo con 70 fps,a patto di tenere i filtri grafici settati in questo modo:
    antialias =livello 1,aisotro=2x e HDR off;il resto tutto su Max o full,qualita' ottima e grafica fluida,non so perche' ma ad aumento di questi filtri corrisponde un decadimento importante delle prestazioni,ciaaaooooo
     
  16. fedus

    fedus Registered

    Joined:
    Jan 12, 2012
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    Mi accodo anche io e posto le mie impressioni

    Col mio PC ho grossi problemi di bassi FPS e scatti continui. Ho provato con molte impostazioni diverse, sia della GPU che del gioco, ma non sono riuscito a trovare una configurazione fluida.
    Per capirci, con tutto al minimo sono sui 150 fps dal cockpit e 90 guardando il replay da camere TV e con tutto al massimo, HDR compreso, sono sui 20 FPS. NB in entrambi i casi il gioco SCATTA.
    mio PC
    Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
    Intel Core i5 2400 @ 3.10GHz
    4,00 GB Canale Doppio DDR3
    AMD Radeon HD 6700 Series 1GB GDDR5
    488 GB Western Digital WDC WD5000AADS-00S9B0 ATA Device (SATA)

    Per il resto, vado a ruota libera:
    - force feedback per me ottimo, a parte l'abbondante e rumorosa risposta quando si fanno i fuori pista
    - il motore grafico mi e' piaciuto
    - i suoni sono diversi, hanno piu' eco, il che dovrebbe farli risultare piu' realistici, ma risultano piu' freddini
    - le gomme mi pare ci mettano una vita a scaldarsi e un attimo a raffreddarsi e ho notato strane reazioni nell'hud (parti di gomme non colorate)
    - ho notato lo spiattellamento della gomma in caso di blocco (fico) ma non percepisco poi vibrazioni al volante (ammesso sia previsto tale feedback)
    - l HDR purtroppo non fa altro che "bruciare" in maniera fastidiosa le zone esposte alla luce diretta del sole e quindi preferisco stare senza
    - i rumori dei menuuuuu non li sopporto :)
    - BELLISSIMA la possibilita' di personalizzare il meteo
    - FICA la gestione della risposta del controller
    - BELLISSIMA la pioggia :D anche se non vedo la nube di acqua sollevata dalla macchina, ma non so se e' un problema mio o del gioco
    - VERAMENTE intelligente la gestione integrata delle MOD

    Per ora mi sembra tutto :)
     
  17. MAXIGEPPO2

    MAXIGEPPO2 Registered

    Joined:
    Dec 28, 2011
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Io sinceramente sono rimasto abbastanza sconcertato, anche parecchio deluso. Io ero conscio di acquistare una beta, sapevo benissimo che avrei avuto problemi, ma dopo tre anni non mi aspettavo che fossero ancora a questo punto. Dico tre anni di sviluppo, non tre mesi, e per la modica cifra di 35/65 euro mi rifilano qualcosa che sa già di visto e stravisto. Ma non solo, dopo tutto questo tempo mi ritrovo un gioco che con il mio Pc I5 2500k, 8Gb di ram, Win 7 64, e un misero sli di GFX280 non supera i 25 fps!!! Capisco che ormai ho le schede video che sono una ciofeca, ma loro hanno iniziato a fare questo simulatore 3 anni fa, quando forse erano ancora due bestioline di tutto rispetto, un minimo di ottimizzazione!!!
    Non voglio fare paragoni, ma con PCars, che non sarà, per il momento,tanto simulativo (domani con la nuova build sembra ci sarà un primo step del nuovo FFB) ma sicuramente ha una grafica da PAURA, io faccio 50/60 fps con tutto su higth.
    Comunque resto a guardare, ormai ho dato il mio contributo agli ISI, speriamo che recuperino in questi sei mesi.....anche se dovranno stare attenti a ciò che succede intorno a loro, perchè Kunos, Simbin, ma sopratutto gli SMS vanno veloci, molto veloci.
     
  18. Max Caputi

    Max Caputi Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    :D:D Io da vecchio volpone me l'aspettavo abbondantemente invece ed infatti non l'ho comprato ! Mi sono bastati i video e gli screenshot della grafica. Inoltre trovo assurdo far pagare per provare una Beta !! Semmai mi pagano loro per avere il mio dotto e competente parere e pregiarsi delle mie considerazioni. Operazione di marketing disastrosa e persino "sospetta", nel senso che se prima lo facevano provare poi i soldi forse non li vedevano affatto !:D

    10 euro e Beta Test, poi eventuale upgrade se soddisfatti !!

    Cmq non considerateli soldi buttati, ma un investimento per il futuro quando uscirà la versione definitiva sistemata migliorata aggiornata rivista e corretta, e quindi tra un paio d'anni, il tempo che gli servirà per sistemare tutto !! :D
     
  19. Max Caputi

    Max Caputi Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    :D:D Io invece mi pongo una sola domanda : Ma questi simulatori che dovrebbero essere così "professionali", vengono provati e testati da piloti reali e professionisti che forse sono gli unici a poter valutare correttamente la fisica ed il comportamento delle vetture in pista ??!!
     
    Last edited by a moderator: Jan 13, 2012
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prova a disabilitare lo SLI, che non è ancora sistemato a dovere ... con il tuo sistema dovresti avere almeno 60 FPS con grafica al massimo e con risoluzione 1920 per XXXX.
    Poi, già se togli l'environment reflection, che non è affatto ottimizzata per ora, i FPS dovrebbero salire abbastanza.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page