rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Mettiamo qua le prime impressioni sul sim ?

    Inizio io !!!

    ---

    Il primo approccio se devo essere sincero non è stato del tutto positivo.
    In un simulatore di guida la cosa che conta di più per me è il force feed back perché il volante è quello che tengo in mano e che giro mentre guido e quindi se quello ha dei problemi per me tutto il resto non conta, assolutamente non conta. Questo per me è legge.
    Il problema del FFB è che lasciandolo cosi com'è è iper-realistico: è molto diretto e trasmette tutti i comportamenti dell'auto al pari di iRacing, LFS e NetKar Pro. Siamo li come livello di FFB.
    Il problema è che "gratta" in molte occasioni producendo un rumore pauroso e oltretutto secondo me non fa neanche bene alla salute del mio G27.
    Se questo è quanto non potrò usare il simulatore dopo le 22 perché abito in un condominio.
    La soluzione tampone ma che di fatto rende il FFB molto meno piacevole da usare è variare un parametro aumentando la latenza di risposta.
    Una soluzione che può andare per provare il SIM ma che per me non può andare per il futuro.

    Per il resto il gioco sembra fatto bene.
    Non parlo del livello grafico perché l'ho usato (senza problemi) a livello medio alto e nel mio cesso PC non ha dato problemi di FPS o altro ma mi soffermo sulle sensazioni alla guida.
    E queste sensazioni sono veramente molto positive: usando il suo FFB in dotazione si percepiscono molto bene i movimenti dell'auto, il pompaggio degli ammo in curva, l'afflosciamento delle gomme, il bloccaggio delle gomme e i sottosterzi. Insomma su questi punti di vista il salto in avanti rispetto a rf1 sembra notevole.

    Riguardo alle gomme: si devono scaldare prima che siano a regime come grip (come un pò tutti i SIM aggiungo), la spiattellata è solo momentanea e non sembra avere ripercussioni sul grip laterale (spero che sia solo questione di beta) e si vede nella gomma solo per pochi metri anche se si fa una lunga bloccata.
    Se si mettono le ruote nell'erba ci si gira, ma non sono riuscito a capire se lo sporco rimane nelle gomme per un pò oppure no, tenterò di scoprirlo + avanti.

    Molto belli i transitori del tempo, con le nuvole che coprono il sole. Forse mi aspettavo qualcosa di + realistico dalla pioggia ma può essere che siccome non ho usato i dettagli al top sia stato ridotto l'effetto in game.

    Insomma, piaciuto o non piaciuto l'importante è che si sia mosso qualcosa.
     
  2. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Quoto la notevole rumorosità e vibrazioni (definita grattata da mc0676) quando si esce di traiettoria o fuori pista... Sensazione devo dire molto realistica probabilmente ma anche per me si pone il problema dei rumoni notturni. Se ci fosse un parametro su cui agire sarebbe fantastico, io ho provato ruducendo fino a 0.6 il MUL FFB (che non ho capito a che cosa serva) senza beneficio.

    Per il resto per me è ancora troppo presto per dare impressioni, in un oretta che ho girovagato fra circuiti e diverse auto e l'online a partire dai sigaroni che son davvero tosti e "paurosi" specie le F1 (non son riuscito a concludere un giro a spa).
     
  3. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    + FFB
    + il comportamento della macchina nei curvoni veloci, dopo due effetti pendolo a 200km/h, ho subito alzato la sensibilità del volante.

    - suono
    Non c'e quella sensazione come quando ho messo gas per la prima volta in GPL.
    La F1 dove far tremare le finestre!
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Gia' confermo... pero' magari basta settare opportunamente i volumi.

     
  5. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    A me i suoni son piaciuto, per l'occasione ho ripreso le mie cuffie serie e il suono delle F1 storiche è coinvolgente.
    Però ammetto che non vado matto per quel tipo di auto e negli altri sim le evito come le pesti però in questo caso sono divertenti da guidare, molto divertenti. :)
     
  6. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    +FFB (forza Motosport CSR Fanatec)
    + la Formula Renault 3.5 e' stupenda da guidare
    + tyre model molto convincente il grip aumenta sempre piu' quando raggiungono la temperatura
    + Suono onboard sempre Formula Renault
    + menu' vari in game molto dettagliati (si puo' settare ognicosa dal volante alla grafica ognidove)

    - grafica cartonesca ma perche' nel mio e6600 e ati 5770 devo diminuire parecchio i dettagli per avere 50fps stabilii
    - perche' ho sempre detestato Gplegends le f1 d'annata di rfactor 2 non fanno per me :)
    - non sento i pesi in frenata e in curva (fisica) come rfactor 1

    In parole povere per godermelo al 100% devo cambiare PC quindi rinvio un giudizio definitivo!:D
     
  7. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Io con il G27 sento benissimo il trasferimento di carico in curva e le gomme in appoggio. Ho anche provato a sfongiarle al massimo e l'effetto si amplifica, molto realistico.
    Con la formula renault si percepisce in maniera stupenda. Anche con la Megane.
     
  8. paneseronaldo

    paneseronaldo Registered

    Joined:
    Jan 4, 2012
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Ragazzi una domanda, non sapendo l'esistenze della verssione FULL a vita ho comprato quella da 35.00 € se ora volessi pagare la rimanenza per comprare quella FULL si può fare..??!
     
  9. Giuseppe Marconi

    Giuseppe Marconi Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    63
    Likes Received:
    0
    Eh Eh si pure io le ho sgonfiate subito....io pero' tendo a dire che c'e' troppo scivolamento laterale soprattutto nelle curve lente a bassi regimi del motore.
     
  10. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Forse non erano caldissime ?
    Stasera provo. Cmq si scivola tanto quella li.
     
  11. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Scusate la domanda...ma se il g27 che e' a cinghia fa rumore il mio g25 ad ingranaggi secondo voi mi distruggera' le braccia?perche' se e' cosi io sono ben felice!!!
    A parte gli scherzi se il prezzo da pagare per un ff diretto e' la rumorosita' sono piu' che contento di accettare il compromesso visto che ho sempre criticato modifiche tecniche al motore (arc team) solo per renderlo piu' duro quando in realta' il problema veniva dal software che utilizzava male il FF;
    se non ho capito male (avro' la possibilita' di porvarlo solamente stasera dopo le 22) il ff e' bello "tosto",ma non riesco a capire se la rumorosita' dipende dal fatto che e' appunto molto forte a livello di effetti oppure questo dipenda dalla meccanica dei volanti logitech che sono fatti per essere sfruttati solo al 50% del loro potenziale (prova ne e' il cuscinetto metallico sul mozzo del volante all'interno,davvero economico e di pessima fattura)
    Mentre aspetto,chi l'ha provato puo' darmi ulteriori delucidazioni in questo senso?Per caso la rumorosita' si attenua anche solo diminuendo la forza al 70% oppure gli effetti ne risultano troppo indeboliti?
    Grazie mille!!!
     
  12. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Il G25 è a ingranaggi come il G27 !
    Il G25 li ha dritti, il G27 elicoidali !
    Insomma se si devono rompere, si rompono prima quelli del G25 !

    Non è una questione di durezza, questa è nella norma e puoi anche pomparla, il problema è che gratta/segmenta con una frequenza paurosamente alta.
     
  13. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Ma per gratta ti riferisci al rumore vero e proprio degli ingranaggi che scivolano uno sull'altro? (Faccio un paragone un pò assurdo) Tipo la grattate del cambio?
     
  14. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    No.
    E' questo rumore qua (video passato da un utente in altro forum):



    Imputabile al G27 ... e ai logitech in generale.
     
  15. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Il rumore è questo qua paro paro !!
     
  16. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Il G25 fa uguale, un po' meno impostato al 70% ma non risolve, così come non risolve Steering effects strength e Steering torque filter
     
  17. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Steering torque filter messo a 32 hai provato ? A me risolve alla grande.
     
  18. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
  19. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Io ho il GT3 della Fanatec e funziona benissimo.
     
  20. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Ecco vedi ! La prima volta che leggo che un Fanatec funziona bene ! :asd:
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page