rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Usa un cavo HDMI
     
  2. Fra

    Fra Registered

    Joined:
    Oct 20, 2011
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Ciao max, ti faccio una domanda per un mio amico....

    Nella registrazione dice di aver messo come nome utente Luis26 e poi ha aggiunto nello spazio apposito il suo vero nome e cognome...
    Ieri abbiamo girato Online e nel server però gli compariva scritto Unknown come nick..sai mica da cosa dipende? e in caso si può rimediare? perchè avere a vita unknown come nome è un scomoda come cosa :D
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non è affatto un problema tuo, è un problema di come lavora tipicamente quel tipo di gomme.
    In alcuni casi, infatti, quando l'angolo di sterzata è abbastanza ampio, si può arrivare all'inversione delle forze.
    Non si nota facilmente nella vita vera perchè molto raramente succede di fare queste sterzate brutali.

    Il grafico relativo è quello a destra. Non posto il link diretto per ragioni di riservatezza, sebbene il link sia pubblico.
     

    Attached Files:

    • t.jpg
      t.jpg
      File size:
      215.1 KB
      Views:
      450
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non è chiaro al momento, ci sono svariati unknown in effetti e una teoria è che possa dipendere dal percorso di installazione personalizzato.
     
  5. paneseronaldo

    paneseronaldo Registered

    Joined:
    Jan 4, 2012
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Ovvio già lo uso...il problema che quella risoluzione mentre gioco la grafica è nettamente fuori dallo skermo -.-''
     
  6. AlexDrastico

    AlexDrastico Registered

    Joined:
    Jan 5, 2012
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    A parte un minimo di esperienza su LFS mi ero sempre confrontato con "simulatori" molto più arcade, tipo shift per intenderci. Ovviamente l'approccio con rfactor 2 (gioco seza alcun aiuto) è stato un po' frustrante, ma mi sto velocemente abituando. La cosa più difficile pèer me è avere pazienza ed aspettare che le gomme comincino a lavorare come si deve. Devo dire che si percepisce molto bene la gommatura della pista e il cambio radicale di prestazioni quando a gomme calde.
    Ho visto qualche video in cui si vede un "grafico" della temperatura gomme mentre si gira. Come si fa a vederlo?

    Un neofita come me che non ha giocato ad rfactor 1 ha molte difficoltà anche solo per capire come vedere gli fps ingame (alla fine l'ho trovato su un forum). Per questo volevo chiedere se c'è un manuale a cui si possa fare riferimento per i comandi, combinazioni di tasti, ecc.

    Ultima cosa la grafica: ho settato tutto al max con antialiasing disabilitato per verificare la qualità, ma devo dire che proprio non mi ha impressionato; il cielo sembra essere molto bello con tutte le sue variazioni, ma l'illuminazione degli oggetti in pista non mi sembra esaltante. Mi è venuto il dubbio che l'HDR anche se abilitato non stia funzionando... boh?

    Ho una 4870, ma con driver vecchi di qualche mese; intanto stasera provo ad aggiornarli
     
  7. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    grazie Max,non c'e' qualche parametro per disattivare questo effetto ed avere il volante nudo e crudo come fosse quello vero?
     
  8. paneseronaldo

    paneseronaldo Registered

    Joined:
    Jan 4, 2012
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    A volte aggiornare i driver non porta benefici... :\
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, però questa linea potrebbe in parte funzionare, anche se non sono sicuro che aumenti la forza ma sono sicuro che aumenti le oscillazioni da fermo. :)

    Steering torque zero-speed mult="1.00000" // Multiplier at zero speed to reduce unwanted oscillation from strong static aligning torque

    Penso che la direzione vada verso l'aumentare il valore ... prova.
     
  10. Fabracher

    Fabracher Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    OT- Dove possiamo riportare i "difetti" della beta (non riguardanti le configurazioni dei pc) in modo da avere un unico topic di riferimento ed eventualmente farli conoscere agli Isi ??
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aggornameto:

    da quanto ho letto succede a chi non ha spuntato "Remember me" nella finestra del login del multi.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è un file di testo chiamato "Known issues" nella cartella principale di rF2, ma in realtà sono conosciuti moooolti più problemi di quelli riportati non txt. :)

    Pensavo di lasciare passare tutta questa settimana e forse anche la prossima, in modo che tutti si ambientino e prendano confidenza con il prodotto, poi aprirò un thread apposito, facendo in modo di tenerlo relativamente pulito ... come fare ora non so, ci penserò bene. :)
     
  13. Fabracher

    Fabracher Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Ooooooookkk...grassie..
     
  14. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    provo appena arrivo a casa,grazie!! anche se a leggere c'e' scritto che il moltiplicatore serve a ridurre le oscillazioni per cui forse va diminuito,no?Grazie cmq!!!
     
  15. AlexDrastico

    AlexDrastico Registered

    Joined:
    Jan 5, 2012
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
  16. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Imposta un tasto per l'LCD mode e poi con quel tasto appunto scorri le varie finestrelle dell'HUD fino a trovare quella della temperatura delle gomme. Ogni tanto però questo HUD ha qualche difficoltà di funzionamento.

    EDIT: Max a proposito di grafico di temperature delle gomme, si può attivare in qualche modo quel visore di temperature che si vede in questo video?
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La finestra delle gomme è stata ingrandita "in video" per far vedere meglio, ma non è possibile vederla così grande in game.
     
  18. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Ciao Max, grazie per la risposta.
    Purtroppo non posso ritenermi sufficientemente ferrato in termini di fisica delle gomme, e non ho neanche esperienze di guida specifiche su auto dotata di coperture slick racing.
    Pero' le perplessita' restano.
    Non solo nella guida reale non ho mai riscontrato nulla del genere, l'inversione delle forze di cui parlo non l'ho MAI riscontrata in nessun altro sim, solo in rf1, che notoriamente in termini di ffb era decisamente lacunoso.
    In nkp o iracing, simulatori che hanno proprio nella modellazione fisica accurata il punto di forza, non succede MAI niente del genere.
    La F.Renault di rf2 la trovo pressoche' inguidabile.
    Sorvolando sul comportamento dinamico dell'auto (che trovo davvero poco convincente), c'e' questo problema del volante che "sterza da solo" superati "tot" gradi di rotazione che mi sembra tutto fuorche' un naturale comportamento.
    Tra l'altro, tu parli di rotazioni estreme del volante, e gia' qui le cose non mi tornano.
    Per innescare l'inversione delle forze, io non devo ruotare particolarmente il volante, il problema non si verifica in condizioni limite, ma praticamente ad ogni curva, cosi' come avveniva con molti mod su rf1.
    Insomma, a me sembra proprio un anomalia.
    Tra l'altro, ora non ricordo esattamente, ma a naso direi che quell'auto ha qualcosa come 6-7° di caster, eh...serviranno pure a qualcosa...
     
  19. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Si beh, è evidente che è stato ingrandito ai fini del video :)
    Mi riferivo alla possibilità di avere la finestrella piccola che, ad occhio, mi pare diversa da quella dell'HUD
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come, non ce l'hai la finestra sulla sinistra?

    Azz, bisogna che mi ricordi come si attiva ...
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page