Non è affatto un problema tuo, è un problema di come lavora tipicamente quel tipo di gomme.
In alcuni casi, infatti, quando l'angolo di sterzata è abbastanza ampio, si può arrivare all'inversione delle forze.
Non si nota facilmente nella vita vera perchè molto raramente succede di fare queste sterzate brutali.
Ciao Max, grazie per la risposta.
Purtroppo non posso ritenermi sufficientemente ferrato in termini di fisica delle gomme, e non ho neanche esperienze di guida specifiche su auto dotata di coperture slick racing.
Pero' le perplessita' restano.
Non solo nella guida reale non ho mai riscontrato nulla del genere, l'inversione delle forze di cui parlo non l'ho MAI riscontrata in nessun altro sim, solo in rf1, che notoriamente in termini di ffb era decisamente lacunoso.
In nkp o iracing, simulatori che hanno proprio nella modellazione fisica accurata il punto di forza, non succede MAI niente del genere.
La F.Renault di rf2 la trovo pressoche' inguidabile.
Sorvolando sul comportamento dinamico dell'auto (che trovo davvero poco convincente), c'e' questo problema del volante che "sterza da solo" superati "tot" gradi di rotazione che mi sembra tutto fuorche' un naturale comportamento.
Tra l'altro, tu parli di rotazioni estreme del volante, e gia' qui le cose non mi tornano.
Per innescare l'inversione delle forze, io non devo ruotare particolarmente il volante, il problema non si verifica in condizioni limite, ma praticamente ad ogni curva, cosi' come avveniva con molti mod su rf1.
Insomma, a me sembra proprio un anomalia.
Tra l'altro, ora non ricordo esattamente, ma a naso direi che quell'auto ha qualcosa come 6-7° di caster, eh...serviranno pure a qualcosa...