rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Parlando del comparto fisico di rF2 (Force Feedback incluso) si può capire a che stadio di sviluppo siano le auto attualmente incluse nella beta?
    Faccio questa domanda perchè nonostante il FF sia anni luce avanti rispetto ad rF1 lascia comunque diverse persone di cui ho letto i pareri interdetta. Una persona che di dinamica delle vetture si intende, perchè è il suo pane quotidiano, suppone che a volte basti sbagliare anche un parametro dato in pasto al motore fisico per ottenere risultati sconcertanti e distanti dalla realtà.
    Ad esempio il caster già da solo può influire di molto sul come lavora il FF.
    Il sottosterzo del bloccaggio delle ruote anteriori non si percepisce molto.
    Il volante che tira dalla parte della curva.
    Il trasferimento di carico che non si percepisce se non quando l'auto ormai è fuori controllo
    (tutti pareri che ho letto i precedenti)

    Personalmente ho provato ancora troppo poco per poter dare pareri definitivi su quanto c'è in piedi ora, ma in linea di massima :
    le Formula Renault non danno l'impressione di essere macchine alate per come si comportano in certi frangenti - con le ali posteriori al massimo si rischia di girarsi come niente in un cambio di direzione a velocità sostenute ad esempio.
    Le Megane molto rigide (a sensazione sembra più delle formula) pattinano ovunque e non danno grande sensazione di peso dell'auto... portarle con linearità è molto arduo.
    Delle auto storiche ho provato solo la F3 ed è invece abbastanza godibile

    Per quello che riguarda il solo FF a me sembra che amplifichi molto le asperità dell'asfalto (rese molto bene) rispetto a quelli che sono i trasferimenti di carico della vettura; ma se fosse solo una questione di un moltiplicatore applicato in un modo piuttosto che in un altro alle diverse forze che vengono trasmesse al FF la cosa mi rassicurerebbe di parecchio.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    rF2 è in sviluppo e niente è da considerare finito.
    La beta è stata rilasciata ai modders per ottenere feedback sul sistema di packaging di rF2.
    Chi ha voluto prenderla ora, non essendo un modder interessato a rF2, ha semplicemente fatto un preorder, dando a ISI la possibilità di testare il sistema proprietario di acquisto e avendo in cambio la possibilià di partecipare allo sviluppo.
    Chi non è soddisfatto può chiedere il rimborso.

    Il modello di gomme è in fasce e ancora incompleto in alcune parti.

    (non me ne volere Slish se ti do una risposta di questo tipo, ma devo ammettere che trovo affatto gradevole essere misquotato e definito pappagallo in alcuni forum, quindi innesto -mode diplomatico- e scrivo senza dire niente). :)
     
  3. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    consiglio da parte di un ex allergico alle f1 storiche, provatele queste di rfactor 2 e dimenticherete l'esistenza di altri sim ;), a me sta succedendo cosi' :eek:
     
  4. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Max io non me la prendo affatto, la mia domanda è più che altro di curiosità.
    Invece le sensazioni che vengono riscontrate secondo me possono sempre dire ad ISI se e dove c'è bisogno di mettere mano da qui a 6 mesi.
    Hai presente quando stai facendo un lavoro e sei talmente concentrato su una cosa da non riuscire a vedere l'errore dove sia?
    Ecco chiami un collega, si avvicina ti indica una cosa e tu reagisci con il tipico "D'oH!" perchè ti si illumina tutto nel cervello :D
     
  5. V12BackOne

    V12BackOne Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    21
    Likes Received:
    0
    Eccomi qui a dare il mio parere, sarò breve per ora, anche perchè non ho girato tantissimo, le prime impressioni mi sembrano buone, la fisica secondo me c'è, eccome, magari da limare ancora qualcosina, ma gli ISI sono sulla strada giusta (parere personale), premetto che faccio dei paragoni con iRacing, il contatto sull'asfalto con rF2 mi sembra piu' sensibile, poi non so, magari è solo una mia sensazione!
    Per quanto riguarda i sigari con le ruote, non ci ho fatto mai la malattia, però ieri sera mi sono divertito parecchio a spingere a spa, sono delle belle bestie da domare!
    Per la F1 Renault, non mi pronuncio ancora... devo effettuare dei test! :)

    Ps.: Ho notato in alcuni video che qualcuno ha cambiato il contagiri, togliendo quello doppio centrale mettendone uno sulla destra per quelli con problemi di vista (io sono tra quelli) qualcuno sa dirmi come si fa? :)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In single player, nel menu principale ci sono dei bottoni in basso:
    clicca su Customize, da li seleziona On Screen Display e scegli l'HUD che preferisci.
     
  7. V12BackOne

    V12BackOne Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    21
    Likes Received:
    0
    Grazie Max, a pranzo vado a smanettarci! ;-)
     
  8. pas74

    pas74 Registered

    Joined:
    Feb 8, 2012
    Messages:
    245
    Likes Received:
    13
    io lo trovo veramente eccelso sia per la fisica e ffbm in rf1 avevo l' ff settato molto tosto e sensibile...con rf2 mi sento a casa mia!

    a me la sensazione della ruota in appoggio curva che tira per esempio sulla prima curva del gp di malesia... mi esalta.... e' molto realistico..dopo che la pista si e' gommata bene, avrai sempre la sensazione di precarita' ma l'auto tiene meglio...
    le renault 3.5 sono molto severe da guidare
    le megane sono piu' gestibili
    le f1 historic sono fantastiche derapate al fulmicotone che e' una meraviglia!

    il "rumore " del volante e' piu' che giustificato quando ti fiondi su cordolo a manetta e' una sensazione che io ho provato nella realta'

    dopo 15 giri tirati a magione ho dovuto cambiare le biellette delle sospensioni che facevano gioco....perche dove il cordolo basso me lo permetteva andavo in traiettoria per tagliare meglio la curva....ogni volta un colpo di centrifuga...

    dunque ci siamo ....e' ovvio che si puo' sempre limare e migliorare ma con rf2 si sbaraglia di nuovo la concorrenza!!!
     
  9. V12BackOne

    V12BackOne Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    21
    Likes Received:
    0
    Quoto al 100%, e pensare che è ancora in fase beta, non oso immaginare quando sarà completo il sim, bisognerà coprire la tastiera con della plastica per la bavetta che gocciolerà!
    Sono rimasto anch'io per le F1 storiche, all'inizio ero un pò titubante, appena sono sceso in pista ho pensato, ammazza, avevano su il motore di un carroarmato, una goduria da guidare.

    PS: Volevo ringraziare CVilla, grazie a lui ho riscoperto questo fantastico mondo, e questo fantastico forum capitanato da Max Angelo! immensa felicità! :)

    Stefano.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'impianto attuale è ancora "rozzo", e da limare e migliorare c'è davvero tanto! :)

    Vero è che, nonostante la rozzezza, da quando giro con rF2 tutti i giorni (questo non avveniva prima della beta pubblica per tante ragioni che non sto a dire) ho praticamente abbandonato il vecchio rF, che è diventato del tutto insoddisfacente dal punto di vista della fisica (e anche dal punto di vista grafico).

    Il modello "fisico" delle gomme, qui un quote preso da un PM scritto da T (il creatore del modello)
    http://isiforums.net/f/showthread.php/2796-The-.tgm-and-ttool?p=44569&viewfull=1#post44569

    è un enorme passo avanti sotto il profilo della tecnologia.

    Ovviamente questa evoluzione tecnologica avrà bisogno di tempo per essere pienamente compresa, assimilata e sfruttata al meglio da tutti, ma questo è il prezzo da pagare quando il salto tecnologico è così pronunciato.

    Le altre software houses stanno portando avanti i loro progetti per un modello di gomme adeguato alla generazione attuale di PC (iRacing lo ha in pista, LFS ci sta lavorando da anni ormai) ... da parte ISI c'è la consapevolezza e l'orgoglio di sapere bene che il disegno del modello "ha il potenziale" per essere migliorato e sviluppato negli anni a venire.
     
  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Anche per me c'e' un "rigetto" verso il pur glorioso rfactor,un po di sere fa',ho provato a fare qualche giro,per vedere le differenze.
    Dopo alcuni minuti,ho pensato che rfctor 2 è un altro pianeta,e ho chiuso rfactor ringraziandolo per gli anni di gare fantastiche,però ormai il fratellino e di molto superiore,io trovo che il feeling con la vettura che riesce a trasmettere rfactor 2,è ineguagliabile.


    Volevo anche chiedere a Max,se questo non è troppo invasivo,se poteva dirci su quali bug stanno lavorando gli ISI.
    a me interesserebbe sapere,se si hanno novita,sul problema dei server,che dopo i 20 client,vanno a "sbarellare".



    Babs:D
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, naturalmente è una priorità da fixare.

    Sono stati fatti miglioramenti sensibili al sistema di collisioni, in più prima o poi verranno tracciate "linee guida" ai track makers, dando loro consigli su come costruire coni e muri di gomme.
     
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Bene ottime notizie.
    Grazie Max


    Babs
     
  14. pas74

    pas74 Registered

    Joined:
    Feb 8, 2012
    Messages:
    245
    Likes Received:
    13
    mi fa specie sentire dei commenti su drivingitalia un portale che seguo molto, ma dove stanno cannibalizzando rf2 accusandolo di ffb troppo esagerato, che le ws renault 3.5 ad ogni accellerata hanno delle reazioni improvvise e che sembrino scivolare sul burro...

    boh io su gp malesia giro su 1, 50,935 che e' molto da limare..e trovo che il mod sia fatto veramente bene....


    parlo ovviamente di no aids, setup ffb duro, volante difronte allo schermo in sovrapposizione a quello virtuale, visuale cockpit....

    dopo che la pista si gomma decentemente puoi lanciarti in traiettoria e migliorare il tempo di secondo in secondo...a ogni giro...

    ti accorgi che puoi pestare sempre di piu'..certo devi rischiare...ma la scivolosita della vettura ti indica proprio se stai facendo bene o viceversa...
    io lo trovo iper realistico....

    ci rimago male perche' un portale cosi serio sembra essere offuscato un po' dai netkariani di casillo ( un po troppo sponsorizzato sul portale) che ovviamente tifano italia ad oltranza...

    bah!
     
  15. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, vengo a batter cassa, rF2 è stato rilasciato un mese fa, si sa niente dell'eventuale uscita di una nuova versione? Cosa è stato sistemato e cosa implementato?
    Grazie.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ogniuno ha le sue opinioni e i suoi motivi per argomentarle.
    Francamente non desidero infilarmi in questa diatriba ... mi spiace solo che alcuni abbiano l'arroganza di sentirsi superiori, nella validità dei loro giudizi, a ISI che ha creato la fisica della mod in base ai dati ricevuti da Renault Sport.

    Si capisce, i dati Renault sono stati applicati su un prodotto beta, ancora incompleto in alcune caratteristiche che riguardano anche le caratteristiche termodinamiche delle gomme, e questo diciamo smorza il mio dispiacere ... i giudizi sembrano basarsi su un equivoco, ovvero che il modello fisico (gomme e pista dinamica) sia finale quando ancora invece non lo è ... e, se il modello non è completo, che senso ha giudicare?

    Detto questo, preferirei evitare commenti su altri portali e sugli utenti che li frequentano.
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so quando sarà rilasciato il prossimo aggiornamento pubblico, indicativamente potremmo aspettarci un update a cadenza mensile, ma questo primo aggiornamento potrebbe richiedere un poco più di tempo.

    Il changelog immagino verrà postato in concomitanza con il rilascio, suppongo che conterrà più "cose sistemate" che nuove features. :)
     
  18. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Ti prego, se non capisci quando la gente ti risponde, evita di riportare la tua visione distorta in giro per il web spacciandola per la verita'.
    Su DI succede quanto avviene in ogni forum, si esprimono opinioni sul nuovo arrivato (rF2) elencandone i pro e i contro.
    Se per te i "contro" non esistono, se per te una beta e' gia' il nirvana, sono felice per te, ma cerca di capire che per molti altri le cose stanno diversamente.
    E Casillo, nkp, italiani e quant'altro, con tutto cio' non centrano una beneamata clava, rassegnati all'idea che cio che tu trovi sublime, per molti altri non e' neanche "sufficiente", il mondo funziona cosi'.
    E sulla WSR, i pareri negativi, sul web si sprecano...ripeto, DI non c'entra una mazza, gli italiani neppure, Casillo ancor meno, sono critiche espresse a livello mondiale, quindi cerca di fare meno casino con sta storia perche' ora stai davvero esagerando e non ci fai una bella figura.
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Chiuso.

    Dato che parlo arabo, così tutti capiranno che non apprezzo discussioni da bar sport in questa sezione di forum.

    Andate altrove a scannarvi.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page