Idee e proposte

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 21, 2010.

  1. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    hahaha :D vedo che anche tu sei un amante dei dettagli. Alla fine sono (anche) queste finezze che rendono una sim davvero realistica.
     
  2. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Assolutamente d'accordo con te. Sono dettagli, anche superflui ai fini della simulazione di guida, ma determinanti per l'immersività globale.

    Poi naturalmente, prima deve venire l'immersività che deriva da una buona fisica, da un buon multi, buona simulazione delle condizioni meteo etc., poi quando si può andare a rifinire sarebbe bello poter vedere anche queste "chicche"!
     
  3. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    D'accordissimo :)
     
  4. barnello

    barnello Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    DANNI

    sarebbe bello implementare anche i danni al radiatore! Guardando numerose gare dei campionati Porsche GT3 ho notato che spesso basta una semplice toccata per rompere il radiatore dell'acqua o dell'olio (e quindi un sicuro ritiro). Toccata --> danno al radiatore --> surriscaldamento --> rottura del motore

    mi ricordo che era implementato in Mobil 1 Rally Championship della Magnetic Fields (bei ricordi *.*)

    -------------
    GOMME

    Magari è già stato implementato ma me lo sono perso, ma... le gomme deformabili! Anche solo visivamente... nell'editing dei video sarebbe una caratteristica di sicuro effetto! (d'altronde se ci riescono in LFS ce la potete fare anche voi!)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  6. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Vorrei la possibilità di creare e programmare qualsiasi tipo di display, di led ed interruttori, superando le limitazioni nei font e nel numero di led ed eventi collegabili.
     
  7. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    magari si è gia detto .... supporto audio 5.1 ? ... che nel 2011 rimanere al 2.1 è un pò una tristezza ... con 5.1 ne guadagna l immersività per chi ha appunto impianti audio adeguati

    giocavo giusto in questi giorni a mafia 2 che supporta il 5.1 ed è tutto un altro mondo
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  9. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Pensando all'offroad, meteo variabile..boh, mi è venuta in mente la neve :) ci sarà il supporto anche di essa? potrebbero venir fuori ottimi rally mods (se sono stati fatti ovviamente passi in avanti riguardo la fisica di suddette vetture :D ). Non mi ricordo se ci sia già stata una discussione in merito.
     
  10. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Non so se è stato già detto, ma sempre in tema di meteo varaiabile e atnto per continuare a prendere ispirazione dai simulatori di volo, l'opzione per settare il tempo REAL con dati presi dai dati reali disponibili online, sia come previsioni che come evoluzione reale.

    Magari c'è già in rFactor 1 e non me lo ricordo? :confused:
     
  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    In rfactor non c'è questa opzione , mi sembra davvero un ottima idea , però non so se è attuabile , in ogni modo gli amministratori del evento , penso potranno guardare il tempo reale in quella pista , e settare il tempo in rfactor per l'evento.
     
  12. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Beh tecnicamente non è una gran difficoltà, ad esempio sui simulatori di volo la cosa è già implementata.
    Su Internet sono disponibili le condizioni meteo in tempo reale (ad esempio i dati METAR che riguardano i principali aeroporti) e liberamente scaricabili.
    Guarda qui ad esempio quelli per Malpensa. Naturalmente i vari dati vanno decodificati, ma la cosa è decisamente facile.
    Allo stesso modo sono disponibili i dati delle previsioni locali.
    Qui ad esempio è spiegato tutto.

    Sicuramente ci sono servizi anche più dettagliati, è che io non li conosco perchè non ho mai avuto bisogno di utilizzarli.
     
  13. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Sarebbe una figata pazzesca!!
     
  14. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    In effetti per queste cose di "contorno", ma di gran coinvolgimento, c'è molto da imparare dai simulatori di volo civile tipo FS ed Xplane.

    Io con FSX ricordo di essermi divertito qualche volta a volare nelle mie zone con meteo reale e radar meteo attivo e spesso stupirmi della buona approssimazione con cui vedevo rappresentato il il tempo.
    Una volta volando da Venezia (tempo discreto) a Milano vedevo sul radar meteo che andavo verso una discreta zona temporalesca in zona Brescia.
    Io sono in zona Vicenza, il tempo era nuvoloso, ma non molto dopo c'è stato un netto peggiormanto del tempo ed un forte temporale.
    Magari è stato un caso, ma mi è piaciuto pensare che fosse quel fronte instabile che avevo incontrato io prima sul radar meteo e poi in volo.....

    Certo su un simulatore di volo è una funzione molto più coinvolgente e "utile", ma vista la relativa facilità di implementazione nemmeno su rFactor2 disturberebbe.
    Siamo alle solite, vista la struttura aperta dei sim ISI penso che un qualsiasi programmatore sarebbe in grado di scrivere un plugin per fare questo, io purtroppo no.....
     
  15. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Inizio con un "LOL"
    Ho rotto tanto i maroni con sta cosa ovunque che mi son dimenticato di inserirla qui come proposta :p

    GRAFICA
    __________

    A mio modo di vedere negli specchietti si dovrebbe riflettere la propria vettura in modo da poter dare un riferimento sulla distanza di chi abbiamo dietro, così da rendersi conto se in fase di difesa si può chiudere o meno la porta senza causare danni
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Devo iniziare anch'io con un LOL, perchè non ho capito la tua richiesta :)

    Dici forse il retro della macchina a seconda dell'angolo degli specchietti laterali?
     
  17. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    esattamente Max, come nella realtà (se non li regoli ad cazzum canis), c'è sempre una porzione della tua fiancata di auto che si vede. La cosa aumenta di importanza quando si gareggia con le ruote scoperte, si potrebbero evitare gli agganci ruota-ruota
     
  18. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    anche nello specchietto retrovisore si dovrebbe vedere lo spoiler posteriore! (per le GT ecc..)
     
  19. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Non so se già scritto ma, per quanto riguarda l'AI, mi piacerebbe che "riconosca" le differenti categorie (per esempio LMP1, LMP2, GT, ecc..). Così facendo, le macchine controllate dalla AI lascerebbero passare tranquillamente le auto di categoria superiore, e lotterebbero con quelle della stessa categoria. Sarebbe spettacolare.
     
  20. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Oggi ho avuto un'intensa discussione con un amico, il "boss" di uno dei più famosi modding teams, e produttore di diversi lavori per rFactor. Abbiamo discusso a lungo, specialmente riguardo la questione attuale di rFactor, e della sua totale invasione di materiale illegale. Era davvero visibilmente deluso, e arrabbiato per la situazione attuale della community, ossia quella community che preferisce di gran lunga giocare a mods non legali, e idem per quanto riguarda molte leghe che adoperano materiale illegale.
    Tutto ciò influisce davvero negativamente alla passione di un gruppo di modders che ci mette tantissimo tempo (del proprio tempo libero) per sviluppare una vettura da zero, mentre sono sufficienti pochi clicks per convertire/copiare fisiche e modelli da altri mods senza permesso, o da altri games. Tutto ciò non può che far affievolire la voglia di investire altro tempo nello sviluppo di mods da zero, a mio parere i "veri" mods, realizzati spendendo tantissime ore di lavoro. E ciò è un peccato. Mi son sentito davvero triste sentendolo parlare così. Dalle sue parole denoto davvero la voglia di lasciar perdere, di abbandonare il modding, ed è un vero peccato. Non è la prima volta che sento questi discorsi, e ciò mi fa pensare.
    E' vero comunque, ultimamente vedo tantissimi mods illegali in circolazione, e..tante volte non si capisce manco quale sia quello al 100% legale. Tutto ciò uccide sicuramente l'entusiasmo e l'interesse di voler spendere centinaia di ore a sviluppare un qualcosa da zero.
    Io SPERO, VIVAMENTE che gli ISI adottino un sistema di controllo della legalità, perchè l'illegalità pian pianino ucciderà il lavoro legale, e tutti coloro che realizzano lavori da zero. Spero che gli ISI non guardino solo al guadagno, ma proteggano in qualche modo coloro che..alla fine portano a loro guadagno (in modo indiretto certo) in modo legale.
    Non solo gli ISI comunque dovrebbero aiutare i veri modders, ma anche noi nel nostro piccolo dovremmo aiutarli, cercando di non incentivare i lavori illegali.
     

Share This Page