Idee e proposte

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 21, 2010.

  1. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ok questo lo so :p
    io parlo della possibilita di configurare anche il cambio gomme ;D
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ho compreso bene Barabba chiede che, nella finestra della strategia nella pagina del setup, ci sia anche la possibilità di decidere se cambiare le gomme o no.

    [EDIT] Ecco, mentro scrivevo, Barabba ha confermato :)
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Perfetto Max :)
     
  4. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Piccola richiesta marginale: sarebbe possibile indicare i livelli effettivi di anti aliasing invece di "Livello 1, Livello 2" ecc? Sarebbe forse più trasparente e si capirebbe al volo quale si sta usando, evitando che chi non conosce bene tale settaggio lo metta a 3 pensando di avere l'AA 3x, quando magari gira con l'8x e poi si lamenta delle prestazioni scadenti. :)
     
  5. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    ok, scusami ho capito male :p
     
  6. RaceMan

    RaceMan Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    ... a me basterebbe che la guida, nel suo globale, sia credibile ... poi ben vengano tutte le opzioni da voi elencate ... richiesta troppo esosa? :)
     
  7. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Mappare comandi su interruttori

    Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla al riguardo, se l'idea/richiesta fosse stata già postata o se si sa già che sarà così mi scuso.

    Sarebbe bello che esistesse la possibilità di mappare funzioni del simulatore su interruttori anziche su dei pulsanti, un po' come permettono i simulatori di volo.
    In questo modo sarebbe possibile per tutti gli appassionati usare al meglio i propri cockpit o di costruirsi accessori molto realistici ed "immersivi" (come già moltissimi fanno).
    Ecco per esempio che i fari, i tergicristalli, la rain light o l'Ignition e molti altri potrebbero essere mappati su degli interrutori anzichè su dei pulsanti ed avere una posizione determinata per l'ON ed una per l'OFF e che determinano univocamente lo stato della funzione associata. Il funzionamento sarebbe un po' come le marce del cambio ad H insomma.

    L'ideale sarebbe, proprio come i simulatori di volo, che in fase di definizione dei controlli fosse possibile definire tramite un flag se un certo comando debba comportarsi come tasto o interruttore.
    In questo modo ciascuno sarebbe libero di personalizzare al massimo la simulazione in base ai "device" utilizzati e chi non ha a disposizione gli interruttori non si accorgerebbe della differenza e continuerebbe ad usarli come pulsanti.
    Attualmente non mi risulta che altre simulazioni di guida permettano questo e quindi potrebbe essere una "chicca" esclusiva di rFactor2 che molti appassionati sicuramente apprezzerebbero.

    Spero che Max ritenga questa cosa degna di essere ascoltata e riporti agli ISI

    Grazie dell'attenzione

    Marco
     
  8. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Sarebbe spettacolare, grande idea.
     
  9. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Sono contento che ci sia qualcuno che condivide.
    Scrivendolo mi chiedevo, "beh, non è che mi mandano a quel paese e mi prendono per maniaco?".
    Il fatto è che ogni volta che mi capita di andare alle fiere di eli ed aeromodellismo mi imbatto sempre negli stand dei "Piloti Virtuali" e letterelmente "SBAVO" a vedere i loro "device" e fantastico di loro idee, molto, ma molto più semplificate ed abbordabili, applicate ai sim auto. Ecco che vedo certe console centrali di macchine da corsa con tutti gli interrutorini funzionanti (che ci vuole a farla, un vecchio pad, un pezzo di una lastra di alluminio, un po' di interrutori comprati al Brico e se proprio si vuole esagerare una pellicola in vinile simil carbonio 3D, probabilmente il pezzo più costoso ;) )

    Ecco, proviamo allora ad insistere, più siamo è più è probabile ci ascoltino (magari non per l'uscita, ma anche per una patch futura).

    Avevo anche buttato il sasso a kunos per netKar (che gli interruttori li ha già a video), ma finora nulla e sinceramente non penso verrà mai implementato là.
     
  10. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Fidati, non sei l'unico che vuole quello che hai scritto :D
     
  11. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Vabbe', se dici così, allora esageriamo....
    Per le regolazioni multiposizione (tipo bilanciamento freni, durezza barre, miscelazioni carb. etc.) sarebbe bello che fossero supportati, sempre opzionalmente ed in alternativa al sistema classico a pulsanti, selettori a posizioni multiple tipo quello in foto:

    [​IMG]

    Come i comandi dei flap per i cockpit degli aerei, per intendersi :cool: (come concetto intendo, non come tipo di comando che per i flap sono una leva multiposizione e non un manettino)

    Ok, mi rendo conto che adesso questo è effettivamente troppo, accontentiamoci pure (intanto :rolleyes:) dei semplici inerruttori! :D..............Per questi manettini possiamo aspettare anche la prima patch ;)
     
    Last edited by a moderator: Jan 27, 2011
  12. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    hahaha :D sarebbe spettacolare!
    Vabbè, qui abbiamo "carta bianca", possiamo scrivere anche di integrare un sistema autoradio con annessa radio AM/FM reale! pensa che spettacolo ascoltare chessò radio 105 in diretta mentre ti fai un giro sul Nordschleife asd (ovviamente sull'autoradio voglio che si legga "Radio 105" )
     
  13. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Comunque se il sistema di definizione dei controlli ad interruttore fosse flessibile i manettini potrebbero essere configurati senza bisogno di cose scritte ad hoc per loro. Sarebbe ne' più ne meno configurarli come un cambio ad H se guardi bene, cioè semplicemente una serie di interruttori a cui per ognuno è assegnata una funzione, nel cambio le marce (prima, seconda...), nel manettino ad esempio le percentuali di ripartizione della frenata.

    Comunque non vorrei complicare troppo le cose e bando agli scherzi comunque, intanto speriamo in qualche feedback sul discorso interruttori semplici del mio primo post! :rolleyes:

     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Certamente passerò questa idea a ISI, che mi sembra originale e potenzialmente interessante per i costruttori di simulatori e accessori.

    Resta da vedere, come al solito, se ISI valuterà l'idea in modo tale da inserirla tra le priorità.

    Via via che i build si susseguono rF2 sta prendendo forma, dico nel disegno complessivo del software, e capisco ogni giorno di più che ISI ha ben chiaro come dovrà essere il prodotto.

    Ciò non toglie, ovviamente, che implementazioni accessorie come questa, o altre che ho letto, potrebbero essere programmate senza intaccare il piano generale.

    Come al solito si deve sempre fare i conti con la "forza lavoro" a disposizione, che non sarà a livelli "one man band" come in netKar che hai citato, ma che è cmq molto molto ridotta.
     
  15. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Parlo da profano e sebbene devo ammettere che l'idea dei pulsanti on-off sembra interessante mi domando se non sia possibile gia' farlo adesso con qualche programmino di macro o simili per emulazione tastiera...
    Me lo chiedo perche' con il programma logitech per i volanti e' possibile definire la pressione o depressione di un tasto;
    per la pressione non c'e' problema,ma come si comporterebbe con la "depressione"?
    qualcuno piu' esperto mi puo' confermare o smentire pls?
    E' un po' come vedere come si comporta il tasto blocca maiusc,che succede impostandolo nel gioco,c'e' un workaround per far si che alla depressione si disattivi il comando?
    Spero non essermi complicato troppo la vita con la spiegazione :cool:
     
  16. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0


    Grazie mille dell'attenzione, speriamo sia possibile, poi nessuno pretende naturalmente.





    Ci ho provato in tutti i modi, con rFactor, ma anche con altri, ma il problema è che fino a che il programma interpreta le pressioni del tasto e non lo stato dello stesso la cosa non può funzionare.

    Poi se qualcuno mi smentisce ben venga, ma non credo proprio.

    Il fatto è che dei "simil interruttori" sono di fatto già implementati in quasi tutti i simualtori di guida, precisamente nel comando del cambio ad H dove appunto si interpreta lo stato del tasto (premuto o no) e non la sua pressione momentanea.

    Io sono convinto comuqnue che potrebbe essere una cosa che si ottiene anche con un plugin esterno, peccato che io non abbia le capacità per programmarlo!
     
  17. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Si,si capisco benissimo quello che intendi,infatti nel controller.ini di rfactor,race on e via via tutta la famiglia c'e' proprio la riga dove inserire 0 oppure 1 a seconda che il cambio preveda che il tasto rimanga premuto oppure no;
    rimane da capire se e come sia possibile definire nei controlli la scelta di questa opzione per "N" tasti e quali lasciare con la pressione di default ;);
    per il plugin concordo ma anche io son messo come te nelle mani dei modders :cool:
     
  18. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Se è fattibile per le otto marce del cambio ad H non credo sia un problema farlo per N tasti. Per l'interfaccia basterebbe che quando definisci un comando tu possa attivare un flag che dice quale modalità utilizzare. In linea di principio potresti fare in modo che questa opzione sia presente su tutti i comandi digitali. Di certo il clacson su un interruttore non ha senso, ma prendendoli tutti ti eviti di dover fare l'analisi di quali si, quali no cosa che magari in certi casi potrebbe essere anche soggettiva e relativa al tipo di "device" che uno usa.
    In questo modo oltretutto chi vuole usa gli interrutori, chi non vuole (o non può) continua ad usare i pulsanti come prima.
    Chiaro che questo comporta di applicare routine diversificate a seconda del tipo di comportamento voluto, e di riscrivere le routine di definizione dei controlli nonchè la relativa interfaccia, ma non penso sia impossibile.
    Le routine di controllo, oltretutto, le hanno già, quelle del cambio ad H. :cool:
    Dire comunque quanto questo impatti sulla programmazione, tantopiù in un software già in fase avanzata di programmazione non lo so.
    Se il problema fosse quello di riscrivere l'interfaccia noi "INTERRUTTORISTI" (C) :p possiamo anche adattarci a metterci i flag 0 1 a manina nel controller ini come per il cambio ad H ;)

    Comunque l'importante è che la cosa è stata trovata interessante da Max Angelo che la passerà agli ISI. E' la prima volta che "ricevo udienza" e feedback sull'argomento da un appartenente ad una crew ufficiale di un sim.

    Già questo per me è un primo passo avanti!!!! :) Se poi verrà implementata sarò molto felice, naturalmente, ma non mi faccio illusioni.
     
  19. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Non so se l'ho già scritto in passato (non mi ricordo) ma..io ho una piccola richiesta/desiderio.
    Una cosa che ho sempre "odiato" è il fatto che rFactor, di default quando entri ingame nell'abitacolo ti accende automaticamente l'auto. Ora, per una formula ci sta ma..per una GT no. Sarebbe bello inserire una stringa in grado di gestire questo. :) Non credo ci sia nulla di complicato. Voglio accendere io la mia auto.
     
  20. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    +1

    Questo è assolutamente necessario!!! :D

    Volendo andare anche un pochino più in là con i "sogni" sarebbe bello avere l'opzione di poter abilitare l'intera procedura di accensione dell'auto (un po' il "cold and Dark" dei Sim di volo per intendersi) che a volte va al di là del semplice "Ignition" e "Engine start".
    Procedura sicuramente più semplice di quella di accensione di un A380, ma sarebbe bello che i modder avessero a disposizione le varie operazioni "tipo" per poter simulare la corretta sequenza per l'auto che stanno simulando.
    La necessità di eseguire la procedura completa naturalmente dovrebbe essere opzionale proprio come per i sim di volo.
     

Share This Page