rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    non vorrei dire una cavolata, a me è successa una cosa simile, ma invece di schiantarmi mi sono capovolto come se avessi preso un oggetto enorme sulla pista, e poco prima ho notato che in quel punto c'erano le bandiere gialle... quindi non sarà mica dei detriti lasciati da incidenti precedenti che a video scompaiono ma rimangono sempre in pista??
     
  2. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    ok ora dico le mia... prima l'ho voluto provare per bene sotto moltissimi aspetti e dal day one ad ora non c'è stato giorno dove non ho girato quindi...

    Pro:
    Grafica
    Menù
    Setup (Garage)
    FFB

    Contro:
    Ok il sim non è finto... (e si vede)
    Vedo anzi sento una scarsissima aderenza da parte di tutte le vetture in particolare delle Megane
    FFB qualcosa c'è da migliorare o tramite plr o direttamente nel gioco... (a volte non riesco a sentire l'auto e mi trovo a muro... sarò io ma se l'auto parte in derapata qualcosa si dovrebbe sentire come si dovrebbe sentire quando l'auto scivola davanti)
    AI buona ma fanno un pò troppi errori anche a livelli alti
    Fisica in generale... senza alettone posteriore l'auto perde aderenza nei rettilinei e inizi a cappottare.... mente in curva rimane fin troppo stabile... quasi la stessa cosa succede senza l'alettone anteriore.... :confused:
    Grafica... possibile che con un I5 760 a 4.4ghz, HD 6970, 8gb Ram non si riesca a star sopra i 100fps a livello di dettagli medi??

    queste son le mie impressioni però credo nel lavoro degli isi quindi aspetto e spero :p
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Posso dirti che la megane,ha bisogno di 3\4 giri per scaldare bene le gomme,e sopratutto di pista "gommata",poi tiene che è una Favola.
    Per le prestazioni grafiche,prova a mettere i dettagli su Full,e disabilita i filtri.


    Babs
     
  4. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    per filtri intendi antialising e anisotropico (o come si scrivono :p) giusto?
     
  5. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si Zizza.



    Babs
     
  6. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    grazie

    per chi non lo sapesse con i tasti alt+"seat" crtl+"seat" e ctrl+alt+"seat" è possibile modificare la visuale degli specchietti retrovisori
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si si, per ora non è tanto utile, ma rF2 permette di spostare fisicamente lo specchietto centrale, così da renderlo visibile in una vasta gamma di risoluzioni e FOV.
     
  8. Svask

    Svask Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    rumore di altre macchine non ci ho fatto caso ma era un test privato senza AI.

    il senso di velocità può dipendere dal volante? io uso un vecchio microsoft forcefeedback wheel.
    cosa dovrei modificare nel file controller.ini?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prova con

    Skip updates="0" // Apparently some drivers can't handle a quick FFB update rate, so use this hack to skip the given number

    mettendo il valore "1" e, magari, prova anche 2 o 3, se li accetta, fino a che non ti senti confortevole.

    Con un po' di fortuna potresti risolvere anche il problema dei "crash contro ignoti", fammi sapere.

    Il ritorno ai box è normale se il crash è molto violento e, allo stato attuale, capita che le vetture volino anche per incidenti non tanto gravi, facendo appunto tornare ai box.
     
  10. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    bhè non solo quello centrale ma anche quelli laterali...
    a proposito di specchietti laterali... anche a voi nelle megane funziona solo quello centrale?
     
  11. Svask

    Svask Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    entrambi i problemi sembran risolti :) grazi tante :)

    EDIT: ora sembra andare tutto bene ma non si colora piu lo screen con la temperatura delle gomme. la temp sale ma rimane sempre tutto grigio. che altro puo essere?
     
    Last edited by a moderator: Jan 17, 2012
  12. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    lo screen delle temperature non e' ancora funzionante al 100%,quindi non e' un tuo Bug,ma e' una mancanza della Beta.



    Babs
     
  13. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Ho provato un pochettino e scrivo le mie sensazioni di guida, ho provato sostanzialmente i sigari a SPA, il coinvolgimento emotivo è molto buono, il sound è molto buono anche se ogni tanto sento effetti un po strani (ho le G35 configurate 5.1), per quanto riguarda il FFB a parte il rumore cio' che ho osservato è la mancanza quasi totale di comunicazione dell'inerzia della macchina tramite il FFB, è facile notarlo quando si frena forte, non si sente il peso della vettura che si trasferisce all'anteriore con la conseguente perdita di carico al posteriore. Questo è una mancanza che a mio avviso fa perdere molte sensazioni e di conseguenza il divertimento della staccata.
    Ditemi cosa ne pensate e se avete qualche dritta per "sentire" di più la macchina.

    ---EDIT---
    per l'anteriore non ho ancora ben capito ma anche qui quando le ruote si bloccano il ffb mi pare non dica molto.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui si parla di sensazioni e c'è sempre un certo grado di soggettività in questi casi.

    Personalmente sono d'accordo sulle bloccate delle gomme anteriori, un po' meno sulla sensazione di perdita del carico posteriore in frenata.

    Dritte ... non ci sono molte variabili come nel vecchio rF, potresti provare forse a vedere se cambiando il moltiplicatore (in game) riesci a trovare una risposta più convincente ... alzandolo e abbassandolo.
     
  15. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Acquistato con grande curiosità.
    Oggi ho fatto alcuni test e ho riscontrato questi problemi:
    1) scarsa visibilità (contrasto e definizione) delle auto avversarie viste da dietro, specie le storiche. Si confondono grigie nel grigiore della pista.
    2) Ho uno scarsissimo Rate Frame: viaggio sempre sui 20-30 fps (con 15 auto in pista); per quanto li gioco proceda comunque abbastanza fluido (ad eccezione di quando avvicino un'auto avversaria e questa sembra procedere a scatti (solo l'auto).
    Ovviamente i dettagli sono al massimo ad eccezione dello shadow blur e delle ombre su medio.
    Il mio sistema è:

    processore: Intel® Core™ i7 CPU 860@2,80GHz;
    Ram 4,00 Gb;
    Scheda Video ATI Radeon HD 5870 2 Gb
    SO: Win 7 64 bit

    Faccio girare tre schermi da 24"
    con risoluz. video 4980x900 32 bit
    Anti Alias Level 2
    Ref. Rate 60Hz

    Come devo fare per migliorare, se non attendere sviluppi migliorativi (auspicabili) della fluidità grafica?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Con la tua configurazione, tre schermi e risoluzione 4980x900, temo che per ora non ci sia molto da fare, se non aspettare una ottimizzazione della performance.

    Forse puoi alzare una tacca le ombre e, per il momento, disabilitare i riflessi sulla macchina in real time (Environment reflection, nello schermo delle opzioni grafiche) per guadagnare FPS.
     
  17. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Non posso dare giudizi sulla grafica perchè la mia scheda video da 768Mb non è molto adatta, ma aspetto futuri rilasci per aggiornare il mio pc. Per ora con tutto su medio, togliendo gli ultimi 2/3 effetti e senza HDR non supero mai i 40 ed in certi punti della pista mi avvicino al 20 (soprattutto Mills), di notte non ne parliamo.... ^_^

    Le transizioni da asciutto-bagnato e bagnato-asciuto invece mi sono piaciute soprattutto dal punto di vista del cielo/nuvole e sia dal punto di vista del grip sull'asfalto, anche se però le gomme wet hanno troppo grip rispetto alle altre che sembrano fatte di cemento...
    Positiva anche la gommatura della pista, ma poco realistiche le collisioni...
    Bella anche la pista di notte e l'effetto delle luci sulla strada (il tutto sempre limitato dalla mia scheda video).
    Ottimo anche l'audio e le prime goccie di pioggia che si sentono in sottofondo... ;)

    E' ovviamente una beta e si vede soprattutto perchè molti effetti ancora mancano, soprattutto quelli sul bagnato, ma le potenzialità ci sono e se gli ISI si indirizzano nella giusta strada potrebbe davvero essere il sim che rivoluziona il mondo del sim-racing.

    Pareri sulla fisica... ho trovato ottime le f1 storiche e buone le megane, invece per la F.renault trovo ancora molte difficoltà soprattutto con le gomme che mi sembrano troppo dure e difficili da portare in temperatura e basta un niente per farle freddare...
    FFB positivo o quasi, dopo aver eliminato il fastidioso "rumore" che si presentava nel G27 stò cercando di adattarlo al mio stile di guida, quindi giudizio ancora non definitivo.
     
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    prova anche ad abbassare o togliere i filtri... anche io, stesso problema con i miei 3 22" a 5760x1080 ero basso con gli fps, quando andava di lusso stavo a 30, senza i filtri invece reggo bene con tutto il resto al massimo a oltre 80fps...
     
    Last edited by a moderator: Jan 18, 2012
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Ho provato sia ad aumentare che diminuire il moltiplicatore, mi trovo meglio con 0.75, ma non sento comunque il trasferimento di carico in frenata.
    Ho provato anche a cambiare il differenziale, in particolare il COAST, sia aumentando che diminuendo non sento differenza, non sento l'effetto di inserimento in curva al rilascio dell'acceleratore, mi confermate perfavore?
    Max ti risulta che dovrebbe essere tutto apposto su questo fronte?

    Ciao
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il differenziale non dovrebbe avere problemi che io sappia.

    In un altro post citi GPL ... io l'ho disinstallato molti anni fa e la mia memoria può fare cilecca, ma potrebbe essere che mettendo a zero questa opzione del plr

    Auto Blip="0" // Whether to automatically blip with manual shifting but auto-clutch (non-semiautomatic trans only)

    il bloccaggio "controllato" della trasmissone possa restituire un effetto di inserimento simile a quello di GPL?

    Questa opzione non è specifica per il FFB, ma è difficile capire le sensazioni degli altri espresse a parole e, insomma, è come se sparassi al buio cercando di colpire il bersaglio. :)
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page