rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Certo sono daccordo Max, per questo sto cercando di capire se sono io che manco di sensibilità o il mio g25. Autoblip l'ho settato a 0 qualche gg fa.
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    noi con le storiche settiamo
    autoblip=0
    autolift=0

    mi pare si scrivano così, cmq sono uno di seguito all'altro nel PLR
    in questo modo bisogna usare la frizione per non far spegnere la macchina quando è ferma o durante un testacoda (come nella realtà) e bisogna anche rilasciare l'acceleratore in cambiata per non mandare il motore fuorigiri. queste funzioni influiscono solo i cambi meccanici.
    non credo che (o ignoro) che cambi l'inserimento in curva e le sensazioni del posteriore, a meno che di una cambiata sbagliata..
    correggetemi se sbaglio..
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, se arrivo al limite del blocco della trasmissione con le ruote sterzate, io avverto una bella differenza nell'inserimento!
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ci farò più caso! ;)
     
  5. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Ma quando ci sara un update della beta?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Luc ha scritto pochi giorni fa che gli updates potrebbero essere rilasciati ogni 3 / 5 settimane ... per stare nel mezzo diciamo ogni mese.
    Però non sono appuntamenti precisi, pensiamola come un'idea di massima.
     
  7. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    E sai su cosa stanno lavorando gli isi?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bug fixing per ora, mentre una priorità di sviluppo potrebbe essere il meteo.
     
  9. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    ok grazie mille max
     
  10. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Ieri sera ho potuto riprovare meglio il sim grazie alla nuova scheda grafica (nVidia 560Ti).
    A parte la pesantezza generale di cui mi sembra soffrire tutto il comparto grafico ed i bug noti, la mia attenzione si è concentrata parecchio sul movimento delle sospensioni della mia auto.
    L'impressione che mi da è che la frequenza di lavoro del motore fisico non sia aumentata rispetto ad rF1 o comunque non sia aumentata adeguatamente rispetto a quella che attualmente considero la concorrenza diretta (nK Pro, FVA ed iR).
    Non so Max se tu puoi confermare questa sensazione.
    Le sensazioni al volante invece le ritengo un notevole passo in avanti rispetto ad rF con il FF di default; molto diretto anche se pure qui quando guardo la modellazione della pista dove sto passando talvolta non sembra corrispondere bene con la mesh dell'asfalto che sento sotto le ruote.
    Tornando al motore grafico tuttavia devo dire che riesce a riprodurre belle atmosfere in particolari situazioni di luce
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Slish, non ho idea ne' della frequenza di rF2 ne' di quella degli altri prodotti citati.
     
  12. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    e vabbè ci ho provato :p
     
  13. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Oggi son riuscito a "fixare" lo stuttering che mi ritrovavo: in sostanza a causa di un freeze durante le schermate pre-bios mi si erano sballati i valori per l'overclock e la CPU rimaneva settata a 2,7 Ghz, addirittura 300 Mhz sotto alla frequenza stock.
    Riportando il moltiplicatore al valore corretto son tornato ai miei 3,7 Ghz e ora riesco a girare tranquillamente in full hd con tutti i settaggi al massimo.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene, mi fa piacere e grazie per l'informazione. :)
     
  15. SirPissy

    SirPissy Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    35
    Likes Received:
    0
    Dopo un periodo di prova piu' prolungato...finalmente sono riuscito a girarci un po' con rf2, a mio parere e parlo dopo aver provato bene solo il mod megan e' un po' la sensazione di grip generale sull'asciutto.

    Devo dire che stranamente , sento maggior feeling con la pista bagnata , rispetto a quando giro con l'asciutto.
    Questo vuole essere inoltre un complimento alla sensazione di grip prodotta du pista bagnata ;).

    Pero' quello che non mi convince o meglio sul quale sempre a mio parere personale e' necessario intervenire e' la sensazione di limite quando si gira su asciutto.
    Vero che le Megan vanno guidate in fluidita' e spesso nel percorrere le traiettorie al limite si entra in una sorta di "tunnel d'aderenza". intendo una particolare sensazione di non grip ne lquale la vettura sembra scivolare in maniera controllata e controllabile, pur percorrendo la traiettoria voluta dal pilota.

    Se sono riuscito a far comprendere la sensazione che ritorna dal quidare una megan al limite, credo mi passerete anche il giudizio che questa zona (tunnel di adernza) dia un po' troppo labile, non avvisa bene il pilota, diventa un po' troppo impalabile.

    Forse sono un po' presuntuoso , chiedendo ad ISI di ricontrollare un po' gli imput inviati al pilota nel momento in cui si arriva al limite del mezzo e dai quali dipende la sensazione di grip che ne deriva.
    Erroneamente parto forse dal concetto che queste sono vetture da corsa e una sensazione di grip debba essere piu' marcata rispetto alle auto stradali.
    Attualmente mi sembra di percepire un comportamento al limite che e' paragonabile alla sensazioen di perdita di aderenza di un'utilitaria , con meno peso ed una telaistica piu' rigida.
    Forse le megan sono davvero cosi' da guidare io questo purtroppo non lo so', certo pero' e' che la differenza con cui percepisco il limite sul circuito bagnato rispetto a quello asciutto c'e , ed e' inverosimile che sia migliore sul bagnato che non su asciutto.

    Scusate se mi sono dilungato.
    Chiudo questo primo intervento dopo aver approfondito l'uso di rf2 con un'ultima osservazione.
    Attualmente ho girato in pista da solo quando pioveva, e spesso dopo che il "temporale" era passato la traiettoria si asciugava rispetto al resto della pista...solo che io spesso non percorrevo la giusta traiettoria ma bensi , sbagliando , tagliavo malamente la le curve.
    In questo caso sarebbe un vero must se la pista si asciugasse effettivamente dove le vetture passano.
    Come avviene per le bloccate dei pneumatici fuori traiettoria...i segni delel sgommate restano fuori traiettoria , ed e' li che dovrebbe asciugarsi anche la pista, non solo nella linea ideale.
    Magari e' solo perche siamo nella beta e il 100% di realismo su tracciato bagnato lo raggiungeremo solo tra qualche mese.
    Concludo comunque complimentandomi per il lavoro svolto, a parte alcune "finezze" il lavoro fatto e' secondo me assai buono, specialmente in prospettiva crescita.
    Ottimo invece l'effetto bagnato anche se chiaramente attendiamo tutti il suo perfezionamento.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Esatto, dal file KnownIssues nella cartella principale di rF2

    Manca ancora la completa dipendenza tra gomme e reazione dell'asfalto, ma il problema sarà risolto via via che lo sviluppo prosegue.
     
  17. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Max ho una domanda da farti so che è una cazzata ma ti chiedo visto la pesantezza del gioco e la grafica che non piace a tante persone gli isi non potrebbero sviluppare un nuovo engine grafico e rilasciarlo poi successivamente?
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    credo che debbano riprogammaere tutto per cambiare motore grafico..ma magari dico una cavolata io...
    cmq è così pesante eprchè molti effetti devono ancora essere ottimizzati.. poi sinceramente se non fosse più pesante del suo predecessore di 7 anni fa, sarebbe poc opiù bello, invece questo rf2 promette un sacco bene!
     
  19. AngelRipper

    AngelRipper Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Infatti, come dice Carra, se ora dovessero mettersi a programmare un engine grafico da capo, RF2 lo si vedrebbe tra qualche anno penso.. e visto che ormai è uscita la beta e da tempo si sta sviluppando il titolo con l'engine attuale, sarebbe un controsenso fermarsi e rifare tutto da capo.
    A questo punto del lavoro è molto meglio tenere quello che si ha e ottimizzarlo al massimo, piuttosto che puntare ad un impatto visivo maggiore cambiando engine e dover rifare buona parte del lavoro. Anche perchè la storia dei videogiochi ci ha raccontato diverse volte di titoli che hanno cambiato più volte motore grafico durante lo sviluppo per stare al passo con i tempi in fatto di resa estetica.. e solitamente in questi casi i risultati sono stati o che il titolo non è mai più uscito, o che è uscito ed era una schifezza. :) perchè tutto questo lavoro extra diventa dispersivo e richiede tempo, penalizzando l'ottimizzazione di tanti altri aspetti.

    Poi di pesantezza e grafica che non piace ad alcuni possiamo parlare ora, ma come sappiamo tutti, è una beta, alcuni effetti mancano o sono acerbi, l'ottimizzazione manca ecc ecc, quindi non possiamo dire quanto effettivamente rf2 è bello da guardare o quanto effettivamente è fluido a livello di fps, finchè non si vedrà la versione definitiva.
    Magari non cambierà dal giorno alla notte, ma delle differenze si vedranno sicuramente.

    Che poi, personalmente, con tutto messo a palla, a me l'impatto estetico potrebbe piacere anche se rimanesse com'è ora, ma è inutile dire che da subito è stato specificato cosa può offrire la beta.. quindi se a qualcuno quello che c'è non piace, deve semplicemente evitare di acquistarla e aspettare la versione finale, o se in quel periodo ci sarà, provare una demo e poi decidere ;)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qualità grafica e pesantezza sono collegati. Cioè, se tutti o quasi potessero usare rF2 con il massimo dei dettagli, a mio parere rimarrebbero in pochi a dire che non gli piace il motore grafico.

    Inoltre tutto il prodotto è WIP e, oltre che la carente ottimizzazione che appesantisce il sim, mancano per ora alcuni Post FX che aiuterebbero ad aumentare la qualità grafica.

    Detto questo, già come è oggi, a me non pare malaccio.
    Allego due immagini jpg, prese con F12 e copiate su Paint, dei video postati nell'apposito thread.
    Nonostante la pessima qualità tecnica (compresse dal jpg e compresse dal formato di Toutube a 720p) l'effetto visivo mi sembra sinceramente più che discreto.
     

    Attached Files:

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page