Il sito ufficiale di rFactor2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jun 2, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il sito ufficiale di rFactor2 è stato aperto, sebbene ancora in lavorazione. :)

    http://rfactor.net/
     
  2. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ciao Max, sul nuovo sito di rF2 si leggonoquialcune cose interessanti ma alcune mi lasciano un po' dubbioso ovvero:

    cosa vuol dire? rF2 verrà distribuito con qualcosa di simile a steam? Sarà sempre possibile fare la copia brutale di tutta la cartella di rF per replicare a piacimento le installazioni oppure si dovrà ogni volta scaricare da simil steam o cose simili?

    Anche qui la domanda è simile, con rF possiamo prendere le cartelle dei vari materiali (piste e mod), installarle, disinstallarle ecc con una certe facilità, con rF2 tale approccio semplice sarà mantenuto o tutto verrà ricondotto ad un discorso + controllato lasciando ovviamente meno libertà all'utente?

    Beh qui nn c'è nulla da dire, spero solo che prima dell'uscita di rF2 o quanto prima vengano rilasciate specifiche o esempi di output ecc.. tutto per agevolarci nello sviluppo del supporto di rF2.

    Grazie in anticipo
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, credo che Tim intendesse il sistema di protezione, che non sarà più Trymedia, ma fatto in casa.
    Non conosco i piani dettagliati di ISI su come funzionerà il sistema, ma direi che al 99.9% come funziona il build corrente funzionerà anche la versione pubblica.

    Si scaricherà il sim e si potrà acquistare online, anche con PayPal ecc.

    Ho provato adesso ad installare una seconda istanza per essere sicuro di quanto scrivo e la seconda istanza installata funziona senza problemi.
    L'unica limitazione è il nome del player, che è lo stesso usato per la registrazione al data base durante l'acquisto, per cui è unico in tutte le istanze.

    Quindi, insomma, si potrà usare l'archivio scaricato la prima volta per tutte le installazioni successive e, immagino, si potrà fare anche un copia/incolla.

    Installare e disinstallare le mod sarà molto più semplice che in rFactor, basta un click. :)
    Sarà invece impossibile (nelle intenzioni) modificare i file delle mod ad avere accesso online, ma questo fa parte dell'operazione "Stop al mismatch!". :)
    Questo implica una minore libertà che nel vecchio rFactor, ma niente che impedisca la creazione di nuove mod che utilizzino componenti (piste, macchine e quant'altro) di mod già pubblicate.
    Ci sarà solo da imparare ad usare il Mas tool, e credo Luc farà un tutorial che spiega bene come "impacchettare" le mod e come utilizzare componenti della mod X per utilizzarli nella mod Y.

    Si, ho avuto diverse richieste a proposito di esempi di file result.
    La mia opinione, potrei sbagliare, è che la versione iniziale di rF2 avrà i vecchi XML, cmq sono assolutamente dell'idea che sia utile per molte leghe avere in anteprima un esempio JSON, quindi, una volta questo formato sarà in game, sarò lieto di chiedere a Gjon il permesso di pubblicare un file, sempre che Gjon non ci abbia già pensato. :)
     
  4. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Questò è un bel problema per chi ha nick molto comuni, come il mio...
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, il data base chiede nome e cognome ... poi, se volessi tenere privati i tuoi veri dati, nessuno ti impedisce di mettere nome e cognome di fantasia ... solo che rimaranno gli stessi anche dopo reinstallazioni, format ecc e, dato che svariate leghe richiedono nome e cognome reali, penso che convenga mettere i dati veri.
     
  6. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Senz'offesa,ma io di nick "simone" e' il primo che vedo ;)
    Simone e' un nome comune,un Nick di solito e' un nome di fantasia...
    Certo che se le licenze fossero con nome e cognome da inviare agli ISI in forma privata (come i dati di un forum per capirci) e poi solo il nick visualizzato il problema non esisterebbe piu' per nessuno
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Io spero che ci sia la possibilità,di mettere il proprio Nick
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ci sono diversi vantaggi nel legare il nome utente alla licenza, rendendolo unico.

    Racconto un esempio, un fatto che mi è capitato personalmente.

    Quando rFC organizzava i minicampionati uno dei wrecker di professione, tale Penis Boy, si divertiva ad entrare nel server e a rovinare il divertimento andando a sbattere violentemente contro ogni macchina che gli passava a tiro.

    Che fai ... cominci a prenderlo per il sedere, finchè la votazione del kick non lo sbatte fuori dal server.
    Passano pochi secondi e vedo entrare un giocatore che si chiama Max Angelo LOL, che inizia a creare problemi.

    Mi toccò uscire e segnalare a Mombassa che il wrecker non ero io.

    Poi, sempre nel caso di wrecker, o di persone che insultano ecc, con un nome unico i ban funzionano davvero, non come in rFactor dove venivi bannato da un server e rientravi con un altro nome.

    Ancora, con un nome unico online (legato alla licenza) è molto più facile sgamare chi usa crack.

    Insomma, diciamo che questa soluzione va a responsabilizzare "il portatore", come fosse un documento di identità o qualcosa del genere.
    Personalmente sono assolutamente d'accordo con questo sistema.

    Come dicevo nel mio post precedente, a ISI non interessa che nel data base ci siano nomi e cognomi reali ... nell'ultimo test online uno dei programmatori è entrato nel server con il nick Wicked Willie hehe (quello che conta, nel vostro interesse, è solo adoperare un indirizzo e-mail corretto per le riattivazioni e tutto quanto) , e nessuno vi impedisce di usare nick, purchè composti di due parole e con uno spazio ... "Max Angelo", "Wicked Willie", "Jimmy Clark", "Guido Maluccio", "ISR Barabba" ecc ecc.

    Insomma il nome, purchè composto di due parole separate da uno spazio, è completamente libero, ma sarà la vostra identità su rFactor 2 e, come ogni identità, non si può cambiare a piacimento.
     
  9. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Si Max, d'accordo sulla questione sicurezza, ma non sono completamente d'accordo per il resto. Spesso c'è l'esigenza di utilizzare altri nick di gioco, esempio: Commissione Gara, Marshall 1, Marshall 2, Regia TV, etc.. soprattutto per il fatto che da spettatori alcuni plugin non funzionano (vedi TVStyle) e le statistiche vanno a p..... dopo poco tempo. Direi che se in rF2 questo tipo di "bug" fosse stato risolto non ci sarebbero nemmeno tanti problemi, ma la domanda viene quindi spontanea: è stato risolto o era voluto? :D
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In genere gli spettatori devono consumare meno banda possibile, anche se a dire il vero la differenza è molto bassa.

    Nello schermo del monitor (quello con la lista dei piloti, i tempi ecc) vedo che gli spettatori sono organizzati differentemente rispetto al vecchio rFactor, ma non so se adesso up e down sono uguali a quelli dei piloti.

    Non era voluto che gli spettatori non fossero utili ai fini di una gestione di lega, ma non si può nemmeno parlare di bug, magari di disegno di gioco che non aveva previsto, nel 2004, una diffusione così evidente di riprese video, di streming ecc.
    I marshal, come spettatori, funzionano bene in rFactor ... ricordo un campionato, dedicato a Lienz, dove c'erano marshall spettatori in ogni curva dove era possibile tagliare, e sono stati in grado di fare il loro lavoro senza problemi. :)

    Allora, circa 7 anni fa, le riprese erano molto rare e difficoltose, svariati utenti avevano ancora connessioni analogiche ecc.
    Quando nel 2003 il CTStar (per dire in Italia) iniziò a sperimentare lo streaming, sembrava davvero fantascienza. :)

    Cmq, quella di rendere semplice una gestione fine delle gare, con figure tipo regista, direzione gara, commentatori, marshalls ecc, mi pare una giusta richiesta.

    Molto probabilmente sarà più facile ottenere questo obiettivo dando la scelta al server di impostare la banda per gli spettatori piuttosto che ripensare il sistema delle licenze.

    Settimana dopo settimana si avvicina il momento in cui Gjon (se non ha cambiato idea sulla data e sulle modalità del rilascio iniziale) annuncerà la prima data.

    Dopo poco, sarà chiaro a tutti come ci sarà spazio per integrare nelle versioni successive di rFactor2 features e richieste di leghe e utenti.
    Del resto, per concludere, stiamo parlando di un prodotto nuovo, che richiederà tempo (per esempio la conversione del TV Style o la creazione di un tool corrispondente, piste addon adatte alle varie leghe ecc) prima di poter pensare ad un prodotto maturo come è oggi il vecchio rFactor ... voglio dire, se una soluzione per una gestione complessa delle gare di lega verrà pubblicata, per dire, sei mesi dopo il rilascio iniziale, ISI sarà cmq puntuale perchè saranno gli stessi sei mesi necessari per far maturare rFactor2 (plugin, piste addon, raffinamento del software ecc).
     
  11. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    questo mi fa capire che sarà molto più difficile automatizzare questa operazione. Noi abbiamo un client che scarica e installa automaticamente sia rF che mod e piste, le scompatta e le installa.
    Se con rF2 i mod o piste saranno impacchettate in qualche modo (parli di MAS) allora ci dovremo porre il problema di automatizzare questa operazione e questo potrà essere un bel problema.
    Speriamo bene :(

    Riguardo all'uso di un unico nick invece sono daccordo per le stesse ragioni da te menzionate anche se ovviamente i casi particolare descritti ci sono e questo porterà dei problemi a chi necessità di più nick per le diverse esigenze di gestione.
    Domanda, supponiamo che per qualsiasi ragione nell'acquisto delle licenza io uso un nick senza sapere che questo mi resterà a vita, posso poi cambiarlo senza essere condannato con quel nick ? Questo potrebbe essere una richiesta molto comune.
     
  12. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Beh butto un'idea... si potrebbe concedere agli amministratori del server di entrare con un nick diverso? cioè a coloro che conoscono la password di admin e superadmin? in qusto modo si è sicuri che solo chi è amministratore del server (quindi anche eventuali marshall abilitati) possano entrare senza vincoli particolari
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, installare mod in rFactor2 sarà semplicissimo, basterà davvero un click, quindi i vari client usati dalle leghe potranno semplicente abolire la funzione di installazione ... a naso mi sembra la soluzione più veloce. :)

    A me spiace essere "criptico", vorrei poter dare più spiegazioni, ma non posso e non voglio anticipare cose che non sono già state rese pubbliche in inglese.
    Diciamo che per riuscire a debellare la piaga dei mismatches occorreva una soluzione radicale e, visto che lo stop ai mismatches è una priorità assoluta, questa strada radicale è stata intrapresa.
    La conseguenza è che i modders, e le leghe quando usano mod personalizzate, dovranno adeguarsi al nuovo sistema.
    Questo nuovo sistema cercherà di essere flessibile e verrà aggiornato a seconda delle richieste, ma di sicuro tutti dovremo confrontarci con il nuovo approccio al modding di rFactor2, che impone un formato preciso nella modalità di pubblicazione delle mod.

    Praticamente si tratta di uno scambio ... un po' meno libertà nel modo di pubblicare mod in cambio della libertà dalla schiavitù dei mismatches. :)

    Si, giusta osservazione, cmq ieri ho parlato con Gjon che trova pertinenti i dubbi espressi a proposito degli user names, e ha detto che renderà possibile cambiarli direttamente in game.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Gjon mi ha detto ieri che le osservazioni sugli user names sono giuste, e che quindi renderà possibile cambiare user name.
    Non conosco i dettagli su come intende risolvere, ma insomma l'importante è che ci sia la volontà di venire incontro alle esigenze delle leghe. :)
     
  15. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Approvo...da profano butto li un'idea:

    legare la licenza al nome e cognome reale del proprietari invece del nick,dati che non verrebbero resi pubblici e verrebbero utilizzati solo per l'attivazione iniziale del programma e la registrazione al sito ISI per creare il proprio profilo (un po' in stile Live for speed);
    poi nel sito della registrazione uno si sceglie il nick che preferisce avere nel gioco (anche gli stessi nome e cognome volendo...) e lo lega alla propria licenza sempre sul proflilo creato nel database isi del sito ufficiale ;
    nel caso volessi cambiare nick,basterebbe un semplice aggiornamento nei dettagli del profilo,che facciamo noi utenti,senza scomodare gli ISI,un po' come avviene per l'aggiornamento dei dati su un forum.
    questo fornirebbe un'ulteriore protezione per i crack nella modalita' online perche' l'utente dovrebbe essere "controllato" prima di entrare nella lobby,inserendo username e password (e per velocizzare la cosa volendo anche con memorizzazione),in modo che il suo nome utente/dati di registrazione compaiano anche nel database ISI delle licenze.
    Dopotutto,non credo che in una stessa sera si cambi nick piu' di 3 o 4 volte...che ne dite?
    praticamente mi loggo con il mio username e password che ho scelto nel profilo e poi nel gioco mi appare il nick che ho registrato/aggiornato nel database ISI,tutto ovviamente modificabile sul sito ISI,tranne il numero di licenza e il nome e cognome di registrazione ( o la mail,quello che decideranno...) legati ad essa.
    esempio:
    1)compo rf2 a nome di Mario rossi (mariorossi@pippachannel.it) licenza nr 1234
    2)creo il profilo pilota sul sito isi con user "Mario" e password "rossi" che usero' nel login del gioco ( o autologin)
    3)scelgo il nick Superpippolo
    ora se voglio cambiare posso cambiare sul sito i dati relativi al punto 2 e 3 personalmente,l'importante e' fornire la licenza (e volendo la mail) associata a MARIO ROSSI
    per cambiare il punto 1,invece renderei necessario l'intervento esclusivo degli ISI e questo si renderebbe necessario in caso di cambio proprietario/vendita del gioco,e gli ISI dovrebbero sostituire a mario rossi l'utente Guido Lavespa con un nuovo numero di licenza e una nuova mail associata ad esso.
    Vien da se una cosa:e' possibile l'installazione multipla su pc diversi in questo sistema,ma non sarebbe possibile l'utilizzo congiunto di una STESSA copia di rf2 da piu' utenti,visto che una licenza consente solamente un login alla volta per ogni nick;
    questo potrebbe essere un problema per chi ha un fratello che vuole usare il nostro gioco ad esempio,che o si adatta ad usare il nostro nick al posto mio,oppure si compra la propria licenza,ma personalmente questo lo vedrei come una nota positiva...
     
  16. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Cosi sarebbe perfetto
    anche perchè se un nuovo utente del nostro Sito (~IsR~)vuole diventare membro ~IsR~,sarebbe costretto ad aquistare una nuova licenza per avere il Tag del Club ~IsR~,penso che questo sia anche il pensiero di tutti i siti\leghe che si occupano di usare rf2 per campionati o gare.
     
  17. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Ma è così vergognoso usare il proprio nome e cognome per correre online?
     
  18. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Io sono affezionato al mio nickname, è quello con cui tutti mi conoscono dal 2004.
    Perchè dovrei essere costretto a cambiare?
     
  19. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Assolutamente no,però bisogna anche capire le esigenze dei vari club,che girano attorno alle gare di simulazione,che organizzano eventi e campionati e tengono in vita il movimento Sim,chiaro che tutto si può fare,e se è il caso,ci adatteremo al uso del nome e cognome reale,però perché cambiare?
    ormai tutti o almeno la maggior parte dei piloti hanno un proprio nick di Battaglia,e nei vari forum tutti usiamo un nick,poi anche per il discorso che dicevo in precedenza,riguardo al adesione di nuovi membri,che per usare un tag del nuovo club,dovrebbero acquistare una nuova licenza,questo frenerebbe l'espansione delle varie Leghe o club.
    Detto questo ribbadisco che sono assolutamente d'accordo ad una licenza più personalizzata,per combattere vari comportamenti non adeguati e pirateria varia,unica cosa potere mettere e avere la possibilità di usare il nick che si vuole.
     
  20. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Senza contare che si tutelerebbe ancora di piu' la possibilita' di vendere il gioco e/o si renderebbe necessario UNA copia per ogni giocatore anziche' una in 2 o tre;
    l'unico neo che trovo nel idea che ho scritto su e' che si renderebbe necessario un sito di raccolta delle licenze a prova di bomba,per evitare dei seriali leakati o attacchi di hacker per creccare il gioco...A meno che gli ISI trovassero il modo di non rendere visibile la licenza nemmeno sul proprio profilo ne quindi sul sito di raccolta,ma in caso di smarrimento si renda di nuovo necessario il contatto via mail per ricevere il numero perso;
    piu' lento ma piu' difficle da craccare,io sarei per quest'ultimo,fermo restando quanto ho proposto sopra ;)
     

Share This Page