Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. DrKruntz

    DrKruntz Registered

    Joined:
    Apr 8, 2013
    Messages:
    27
    Likes Received:
    1
    Salve a tutti... mi inserisco nella discussione relativa ai 3 monitor per rF2 proprio perchè ho appena aggiornato il mio pc, con una scheda grafica Radeon 280x da 3gb (che supporta più monitor con il sistema Eyefinity) e 3 monitor LG da 24" e quindi ho settato tutto ad una risoluzione 5760x1080.

    Ora rFactor 2 va che è una meraviglia ma ugualmente vorrei un consiglio su come settare al meglio la parte grafica dall'interno del gioco, ovvero come predisporre le voci dei vari settaggi che appaiono nella relativa schermata.
    Per adesso ho attivato tutto al massimo: Frequenza 60hz, Anti Aliasing 8, FXAA, HDR, Windows ovviamente in Full Screen, UI e HUD a pieno schermo, escludendo soltanto l'opzione SYNC e quella Multi Schermo.

    Cosa mi consigliate, anche per quanto concerne il settaggio del FOV?
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    togli fxaa se usi antialiaising.
    AA io lo setterei a 5 o 4 perchè fino li non esige molti fps, oltre ne mangia parecchi, io ho nvidia però, dovresti fare delle prove.
    io uso il fov a 40

    in game gli effetti che sono più avariu di fps sono:
    riflessione ambnientale ed asfalto e ombre
    i primi 2 li puoi tenre su basso o addirittutra su off tanto li vedi comunque solo che sono meno renderizzati. le ombre tienile per ultime e regolale in base agli fps che hai.

    per settare al meglio ti consiglio di fare una prova offline a Silverstone che è una pista che richiede molte risorse, parti ultimo in una gara da 20 auto. in partenza premi ctrl+f ed in alto a dx dello schermo ti appariranno gli fps. regola le tue impostazioni in modo a averne almeno 50 in partenza se non vuoi avere lag o scatti del gioco.

    spero di esserti stato utile ;)
     
  3. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Questa è la mia configurazione attuale dopo la recentissima sostituzione della GPU e dell'alimentatore:

    M.B. Asus P7H57D-V EVO
    2x2GB DDR3 1333 corsair
    CPU Intel i7-860 2.8Ghz 8MBcache
    GPU ATI R9 290 tri-x 4gb
    PSU Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W Modular
    HDD WD Caviar 500 GB SATA2 32MB
    DVD-RW LG 22x
    Windows 7 Professional 64bit
    Tre monitor 24" 60hz
    res 5890x1080

    Purtroppo, pur avendo conseguito discreti miglioramenti non riesco ancora a girare decentemente fluido, sopratutto in gare numerose online (che è il mio obbiettivo). Allego uno screenshots alla partenza di Monza con 10AI su rF2 (5890x1080) dove potete vedere i grafici della GPU e CPU oltre ai fps. La cosa strana è ho fatto due prove con res 5890x1080 e una limitandomi al solo monitor centrale 1920x1080 e la differenza ib fps è stata di soli 7fps. In entrambe le situazioni rF2 è giocabile ma soffre di stuttering, sicuramente non è fluido. I settaggi sono medi, no Hdr no FXAA.
    Temo che la mia CPU (sopratutto per i soli 2,8Ghz) limiti pesantemente le performance potenziali della nuova scheda video che pare strozzata.
    Quindi sono a chiedervi un consiglio per adeguare CPU-Processore e banchi di memoria.
    A questo punto avrò rifatto quasi completamente il PC e vorrei assicurarmi di potermi finalmente guidare senza preoccuparmi più dell'hardware, almeno per un po'.
    Cerco quindi consigli per una soluzione (CPU-MB e RAM) che sia equilibrata alle nuove componenti appena sostituite(GPU e PSU); per ultimo non sono soggetto amante dell'overclock! :) Info_rF2.jpg
     
    Last edited by a moderator: Nov 27, 2014
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La barra del core fisico è molto alta ... assolutamente non corri il rischio di perdere il real-time, ma la CPU fa una certa fatica e questo può influire anche sulla giocabilità.

    Tipicamente una CPU "adeguata" non dovrebbe superare il 20% di occupazione (la lunghezza relativa della barretta viola).

    Per la memoria, direi che 8 GB sono obbligati, 16 GB sono un accessorio gradito. :)
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    dipende dal tuo budget, comunque io consiglierei un i5, l'i7 in game non ha benefici rilevanti. se vai sull'usato con 250€ ti porti a casa cpu mobo e 8gb ram, a 100 puoi rivendere i tuoi e con una spesa accettabile vedrai che migliorerai. ma quell'i7 son lo puoi oveclockare? almeno tenta così forse risparmi. ovvio che è d'obbligo un dissipatore aftermarket.
     
  6. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Per barra del core fisico (cpu) intendi la lunghezza in ascissa della barra viola, che dovrebbe essere al20% max o la gaussiana verticale (nel mio caso al 100% all'estrema sn?
    Perdonami l'ignoranza.
     
  7. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Visto che con la tua scheda video, simile alla mia, rF2 ti gira bene con tutto al massimo, potresti dirmi che MB-CPU-RAM hai?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La barra orizzontale.
    La gaussiana verticale rappresenta, semplificando, gli spikes (punte di occupazione) e meno ce ne sono meglio è. :)
     
  9. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Quindi la CPU soffre in quanto la barra è al 80% di occupazione e ha una gaussiana molto estesa (verso il basso); mentre la GPU dovrebbe andare meglio (e vorrei vedere con una r9 290 tri-x da 4gb...:() avendo decisamente meno estensione, anche i suoi spikes sono meno allungati anche se posizionati diversamente.
    Ultima domanda: il posizionamento degli spikes in orizzontale che significato hanno?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, rF2 è disegnato, al momento, per girare su due core.

    La barretta verde mostra il carico del core che rF2 dedica alla grafica, quella viola il carico del core fisico.

    Tipicamente il core grafico dovrebbe girare sempre a massimo carico (barretta piena), mentre il core fisico si occupa anche di altri threads (per esempio quello del FFB) e meno carico ha LA CPU fisica, più sarà in grado di svolgere i compiti "senza fiatone". Addirittura, se raggiunge o si avvicina al 100% la CPU fisica non riesce più a gestire il calcolo necessario per la tua vettura con il risultato di avere l'effetto "slowmotion", ovvero quando tutto va al rallentatore.

    La mia CPU ha ormai più di un anno (i5 4670), ma offline con 29 AI (lo scenario peggiore, con la fisica di 30 vetture da calcolare, benché le AI usino una fisica semplificata) la barra viola sta attorno al 30% ... on line "consuma meno" perché in locale non viene calcolata la fisica delle altre vetture.

    Anch'io sono del parere che un i7 sia "sprecato" se serve solo per il gaming e che un i5 veloce possa andare più che bene.

    Gli spikes orizzontali penso che indichino la durata dei picchi, ma non lo so per certo.
     
    Last edited by a moderator: Dec 2, 2014
  11. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Scusate se ritorno sull'argomento barrette, ora mi sono chiare le due barrette viola e verde che compaiono premendo CTRL-c ma non mi è chiaro cosa sia e quale valore debba avere la barreetta verde che si ottiene premendo due volte CRTL-F. Deve stare intorno al 25/30%.
    Lo chiedo perche' mi sto chiedendo se il mio sistema non sia cpu limited visto che nel mio sistema quest'ultima barretta è intorno al 60%. Mentre la viola e verde (CTRL-C) mi sembrano ok. Allego comunque screeshot dei miei settings e barrette in due diverse situazioni, purtroppo la barretta verde (doppio CTRL-F non viane catturata ne con F12 ne con STAMP).
    Grazie in anticipo per la consueta pazienza :)

    sys spec:OS:Win7 64bit | Case:CM cosmos|PSU: Seasonic X660 platinum|MB:ASUS P5P43TD_PRO|CPU: Intel Core2 Quad CPU Q9650 @3.6GHz|RAM: 8GB DDR3 @1600|VC: GIGABYTE GTX780 OC 3GB| Audio.onboard Realtek 5.1|Storage:2 x 1TB WD caviar green| Screen video Res triple @3840x1024|Controls:G25, brake pedal ARC team View attachment 15032 View attachment 15033 View attachment 15033 View attachment 15034 View attachment 15035
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La finestra di CTRL F è praticamente l'indicatore della memoria video.

    La parte verde della barretta indica la VRam disponibile, la parte bianca quella utilizzata.
    Praticamente più VRam ha la scheda video, più estesa sarà la parte verde della barretta rispetto a quella bianca. Più alti i dettagli grafici, più la parte verde tenderà a ridursi.

    Immediatamente sotto a questa barretta c'è anche l'indicatore dell'accesso al disco, rappresentato da una linea rossa che si accende solo in concomitanza dell'accesso al disco.

    Teoricamente poi rF2 dovrebbe scalare automaticamente i dettagli quando la barretta verde si svuota (tutta bianca o quasi), ma non sono certo che l'auto-scaling funzioni a dovere.

    Questa finestra venne implementata già nel vecchio rF allo scopo di avere un monitoraggio dell'uso della memoria video, così da poter visualizzare un paio di condizioni (poca memoria libera, cioè barretta quasi tutta bianca e frequente accesso al disco) in grado di provocare stuttering.

    Cmq si, penso che la CPU sia l'anello debole del tuo sistema e che, a parità di clock, una CPU più moderna potrebbe essere più efficiente in F2.
     
    Last edited by a moderator: Nov 30, 2014
  13. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie Max. Ora tutto chiaro. Si la CPU monitorata ieri sera con MSI afterburn è intorno 70/80%. La vram è OK essendo barra verde intorno 70%. Devo approfondire un filo sulle impostazioni nVidia probabilmente.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  14. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Se abbinassi ad una MB Asus Z97-PRO Motherboard Intel ATX Intel Socket 1150 una CPU Intel Core i5 i5-4690K
    con 16gb che mi hai caldamente consigliato: Kingston HyperX Savage Kit 2 x 8 GB, 2400MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP
    raggiungerei un soddisfaciente compromesso?

    P.S.
    Mi sono iscritto al Vs SE sul Ring del 18dic con i "vecchi sigari F3" e, sotto Natale, me lo vorrei proprio godere...:)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Informati se nella serie 97 la nomenclatura H e Z significa ancora la propensione all'OC.

    Se si, e se non sei amante dell'overclocking, il chipset H97 potrebbe andare più che bene ... stessa cosa per la CPU: se il K ha lo stesso significato che nel 4670 e se non prevedi di overcloccare, il 4690 (senza K) costa qualcosa in meno e fa esattamente lo stesso lavoro (a parte che sul'OC).
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Max ha detto bene: z e k sono x OC, se nn lo fai prendi H e cpu senza K. Stesso discorso x le ram: un utilizzo normale del pc non riesce a saturare i 1600mhz, frequenze superiori hanno senso solo in bechmark. Potresti al max orientarti sulle 1866, ma in ogni cado non vedresti incrementare le prestazioni rispetto alle 1600. Spero di vederti al ring ;)
    Ora non ricordo la diff tra chipset z/h87 e 97 ma forse con l'87 risparmieresti qualcosa, mi informo e ti faccio sapere ;)
     
  17. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Grazie di tutto, Disponibilissimi!:)
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    eccomi, scusami ma non ho fatto a tempo ad informarmi, vedo di riuscirci domani.
    figurati, è sempre un piacere ;)
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    prendi chipset 97, cambiano pochissimi €, tanto vale prendere l'ultimo. ricorda Z con K oppure H con cpu liscia ;)
    ma ti sei già iscritto al ringmaster?
     
  20. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Iscrittissimo!
    Ho già corso con voi di IRON nel campionato Nascar dello scorso anno, vengo da GtItalia.
    Grazie ancora, spero solo di riuscire a fare in tempo, l'inferno verde è duro anche per i PC!...;)
     

Share This Page