Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Apro questo 3D su suggerimento di Max Angelo per fare un po' di chiarezza sull'uso dei tre monitor e per registrare tutti i problemi e/o i nostri desiderata nello sviluppo del SW nella gestione dei tre monitor.

    Alcuni aspetti generali.

    La posizione ideale dei tre monitor dovrebbe essere quella mostrata in figura:
    View attachment 4462
    Con la testa del pilota nel punto rosso. Come si può vedere, quindi, l'angolo che i due monitor laterali formano con quello centrale dipenda da: La distanza della testa del pilota al monitor centrale e, ovviamente, la larghezza dei monitor. Ad esempio se i monitor sono larghi un metro (i monitor da 50”) e ci mettiamo a distanza di 0,5 metri (50 cm) l'angolo tra i monitor dovrebbe essere di 90°, ci troveremmo, cioè, al centro di un quadrato composto dai tre monitor.

    Tutto questo ha senso però solo se il simulatore è stato sviluppato per questa possibilità cioè se ogni monitor ha un renedering separato che tenga conto di questa configurazione, quindi il simulatore dovrebbe avere in input le due grandezze e così calcolare il FOV e fare il rendering di ciascun monitor separatamente per far collimare le tre immagini.

    Se così non fosse e credo che la Beta di rF2 ancora non lo faccia e si spera che, quando verrà il momento di sviluppare il trimonitor lo facciano così, i tre monitor servono solo ad ingrandire l'area longitudinale della visione e per questo che i monitor devono essere posizionato uno di fila all'altro cioè con un angolo di 180°, per evitare quella fastidiosa distorsione che si verifica sia sulla vettura che sul tracciato quando si guada a cavallo di due monitor

    Nel mio caso che sono ad una distanza di circa 60 cm e uso dei monitor da 22” 16:10 ho messo un angolo tra i monitor di circa 45° questo perchè uso un simulatore che, appunto fa il rendering separato sui tre monitor e non li cambio in attesa che rF2 faccia lo stesso.

    In allegato trovate un foglio excel con il calcolo dell'angolo e un documento con la descrizione più tecnica di quanto espresso.

    Ovviamente questo è quanto ho appreso sui tre monitor da quando li uso. La discussione è aperta, anche sui problemi e sulle richieste agli ISI per l'implementazione ottimale del trimonitor.

    Edit: ho trovato questo interessante post sul trimonitor che spiega, molto in dettaglio quello che io ho sintetizzato e il mio foglio excel risolve le formule sia dell'angolo che del FOV postate: http://isiforums.net/f/showthread.php/7447-Ideal-Multiview-Screen-Setup-Theory
     
    Last edited by a moderator: Oct 28, 2012
  2. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Problema:
    Ho fatto un upgrade del mio PC e funziona tutto perfettamente, adesso con il mio i5 con 8GB di memoria e la mia vecchia HD5870 riesco ad usare l'HDR che per me è essenziale per godersi appieno la simulazione. Quando vado nei box vedo il monitor in alto a destra diviso in tre parti. Ricordavo che per averlo intero bisognava smanettare nel menu risoluzione widescreen UI o multiview o qualcosa del genere, ma per quanti cambi abbia fatto non è cambiato nulla.

    Nel config non riesco a selezionare il Widescreen UI perchè, come vedete dall'immagine è in grigio non selezionabile.
    View attachment 4466

    In questa immagine vedete il problema del monitor in alto a destra. Per il resto funziona tutto anche la visualizzazione dei tempi che nell'immagine, non so perchè, non si vede.
    View attachment 4467
     
  3. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    uhm.... da quanto vedo nel file excel più uno è vicino al monitor e più il fov è alto?:confused: non dovrebbe essere il contrario?

    Comunque parlando di problemi... a me il "problema" che da abbastanza fastidio è che se compenso la cornice le "finestre" LCD e messaggi si spostano andando a finire dietro la cornice tra due monitor non riuscendo poi a leggere alcune cose...

    poi si rendering che per adesso è uguale per i tre monitor e... boh... per il momento non viene in mente niente di nuovo...
     
  4. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Il FOV rappresenta quello che vediamo dello spazio reale attraverso la "scatola" del monitor. Per rappresentarlo per bene possiamo prendere un foglio di cartone, fargli un buco che corrisponde alle dimensioni del monitor e porlo davanti a noi. Ci si accorge subito che se ci avviciniamo vediamo, dall'altra parte più mondo reale, se ci allontaniamo vediamo una porzione più piccola. Infatti il FOV rappresenta l'angolo tra il mio occhio (in effetti gli occhi sono due, ma approssimiamo a Polifemo) e gli estremi laterali del buco nel cartone (Horizontal FOV o hFOV).

    Nella foto una rappresentazione:
    View attachment 4477

    Parliamo sia di FOV orizzontale, come in questo caso, che di verticale, l'unica cosa che cambia, nella formaula, è che bisogna inserire l'altezza invece che la larghezza del monitor.

    Per cui, come si può facilmente intuire più si ci avvicina al monitor o più si allarga il monitor più il FOV aumenta.

    Ovviamente con tre monitor il FOV è l'angolo tra il primo monitor e il terzo.

    In questo documento: http://paduaresearch.cab.unipd.it/361/1/Tesi_dottorato-Maso_Massimo.pdf, nel paragrafo 2.4.1. trovi una più dettagliata spiegazione a parte l'errore di nominare il DFOV in DOFV.
     
  5. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    vero vero... non avevo considerato una cosa..... :D
    in poche parole più il monitor è vicino è agli occhi più il fov è alto per darti la profondità e angolo di visuale... di conseguenza più è lontano il monitor, più il fov sarà basso...

    per la widescreen ui a me sinceramente non cambia niente da attiva o meno... boh....
     
  6. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Questo nella teoria. Poi settare il FOV ideale è tutta un'altra storia.

    Ho risolto il problema del monitor dei tempi. e' legato all'HDR. Se tengo attivo l'HDR ho il problema se lo disattivo vedo tutto normale. Ho visto sul forum Intl che altri hanno il mio stesso ptoblema
     
  7. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ciao, io ieri sera ho provato a settare il Fov utilizzando il file excel ma probabilmente sbaglio qualche cosa perchè mi viene un Fov da 116 (tra l'altro il limite in rf2 è 100)
    I monitor sono larghi 50, la distanza occhi/monitor centrale è 71 e ho 3 monitor.
    Settando i valori a 100 mi sembra d'esser seduto sul motore della mia Brabham ;)
    Dov'è che sbaglio?

    Io per avere una visuale + o - decente utilizzo un fov da 40 e un angolo 35 fra monitor centrale e monitor laterali.

    ciao grazie
     
  8. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Grazie Michele, infatti, anch'io non mi trovo anche perchè quello che settiamo in rf2 è il VOF verticale e non quello orizzontale come calcolato nella formula. Allego il file con la formula corretta dove si calcola anche il FOV verticale.

    Prova un po' e fammi sapere. Io penso che finchè gli ISI non si mettono a sviluppare per bene il Trimonitor avremo qualche difficoltà.

    Ad ogni modo meglio che si concentrino, come già fanno, sulle cose più importanti.
     
  9. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Quando torno a casa provo :)
    Grazie
     
  10. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ieri ho provato a modificare il Fov, portandolo a 24, come da calcoli effettuati.
    Devo dire che otticamente è molto meglio, altra cosa è l'abituarsi a guidare in quella maniera.
    Sembra che l'auto risponda in maniera diversa :)

    Una piccola info aggiuntiva di cui necessito:
    Ho dovuto modificare drasticamente la posizione del sedile, del tipo che l'ho allontanato a 150 e abbassato di 40.... è normale?

    La pecca nell'utilizzare questo fov corretto, secondo me, è che si perde molta visuale laterale.


    ciaoooo


    p.s.
    mi dai il permesso di postare il tuo foglio di calcolo nel forum che frequento????

    ciao
     
  11. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Sei tu che rispondi in maniera diversa perchè, con questo FOV, le dimensioni rispecchiano il reale e le tue reazioni sono di conseguenza "reali" è capitato anche a me la prima volta. Per il sedile io lo tengo in modo che gli specchietti, nella BT20, mi stiano appena nei due monitor laterali e in altezza il conta giri tocca il bordo inferiore del monitor.

    Senza i tre monitor è molto difficile da usare anche perchè perdi in sensazione di velocità e non vedi quasi nulla.

    Certo che puoi postarlo, dove ti pare.
     
  12. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Grazie mille....
    farò qualche proa ulteriore :)
     
  13. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    domandina per chi ha il triple screen.... siamo tutti con le ATI? perchè stavo seriamente valutando l'acquisto di una GTX 680 4gb ma non sò come si comporta con i 3 monitor.... (intendo in termini di fps)
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    i apsetterei che rF2 sia almeno in versione gold.. nel frattempo usciranno la serie 8000 di ati e 700 di nvidia..
     
  15. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    uhm.... hai ragione però oltre ad rf2 uso il pc anche per altri giochi e programmi...
    con rf2 non sono limitato dalla gpu... devo cambiare solo l'overclock e sarei apposto ma appunto non voglio tirarla più di quanto lo sia facendo adesso...
     
  16. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    A propostito di overclock....
    Io ho una 6970 dualfan e stavo ensando di provare un OC, discorso a parte il non saperlo fare, volevo chiedere info al riguardo.
    La scheda soffre? che accorgimenti devo prendere? Qual'è il limite da non superare nell'overclock?
    Ci sono dei controlli da fare dopo aver fatto l'overclock? ..... e potreste aggiungere tutto ciò che ritenete possa interessarmi :)
     
    Last edited by a moderator: Nov 6, 2012
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    è un bel casino michele, io ho la asus 6970 e non sembra propensa a farsi overclockare. mi sono letto un po' di roba in giro ma è laborioso e bisogna essere attenti a quello che si fa.. cmq al max poi raggiungere un 5-10%. che tradotto in rf2 vuol dire 4-6 fps in più (tendo conto di 60 fps come standard). un rischio che vale poco secondo me a meno che non si è davvero capaci e quindi non si va in contro al rischio di bruciare la scheda. in ogni caso ogni scheda fa storia a se anche in virtù del pc dove è montata e della fortuna che si ha.. com eper macchine e moto.. allo stesos modello non corrisponde mai una potenza (al banco) identica
     
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    guarda io per l'overclock della scheda video ho sempre usato i programmi esterni ma per iniziare va bene anche il CCC... a suo tempo quando era raffreddata ad aria la usavo a 915/1375 e "giocai" con la potenza fino a trovare un valore stabile....

    adesso che è raffreddata a liquido sono a 1010/1475 con 1.26v stabile.... oltre i 1030 riesco a far girare rf2 con dettagli full con tutto su 3 monitor a oltre 35fps ma secondo me è troppo....

    comunque ti consiglio di cercare su google maggiori info..... anche io non sono proprio esperto
     
  19. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Io ho la HD7950 Flex edition che quando comprai 4mesi fa costava 340euro ma ora la trovi a meno di 300euro(anche 250e)!L'ho leggermente overclockata(nn conviene mai spingere troppo con l'overclock secondome!) e con 3monitore fullhd,tutto su Max tranne auto avversaria du high e senza HDR(per scelta perche trovo i colori piu naturali e realistici senza HDR) raggiungo i 65-80 su piste come Croft/putnam Park e 90-110 sul Nurb'/Spa!
    La consiglio a tutti quanti anche perche nn devi comprare nessuno adattatori ne attivo e ne passivo quindi 50euro risparmiati sui adattatori.....poi è una scheda molto adatta per overclock!
     
  20. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4

    Scusa ma hai un triplo monitor con HD5870...c'e' qualcosa che mi sfugge, la mia HD5870 ha 2 uscite... ne hanno fatta una con 3?
    Inoltre devo preoccuparmi del FOV anche con singolo monitor?

    PS. sono proprio niubbone di queste cose. :)
     

Share This Page