Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    carra se le dai via le 6970 dimmelo che le aggiungo alla mia :D
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    vuoi fare un tri cross??? :eek:
    cmq ok, nel caso sei il primo che lo saprà! :)

    in ogni caso prima dell'uscita della gold non se ne parla, voglio vedere a prodotto finito come si comporterà
     
  3. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    perchè no :p prima della 6970 avevo un 4way sli di 8800 gtx ultra :rolleyes:;)
     
  4. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    tutte le impostazioni al massimo,hdr e vsinc attivo tiene senza battere ciglio i 60 fps,tranne che alla partenza dove cala sui 50-52 ,se tolgo il vsinc e imposto le ombre su optimal su alcune piste ho 160-190 fps ,col monitor attuale regge anche i 120 fps ,na bella bestiola direi,qui nell'immagine gli specchietti erano off,forse avro' premuto qualche tasto ma comunque la situazione non cambierebbe

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    intendevo senza sync :) il sync li blocca a 60 per forza non vai oltre! :)
    una bella bestiola veramente! :) io sono poco sopra i 100fps e cala a volte anche fino a 50 sul traguardo di alcune piste. ovviamente chan altre auto, da solo mai sotto 80
     
  6. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    che scheda hai? comunque,ho un monitor 120 fps e me li tiene anche su alcune piste,se non hai una 7970 credo che tu faccia fatica a maxare totalmente tutto ed a tenere 50-100 fps perche' sono gli fps che faccio io con la 7970 appunto con tutto al massimo (a volte anche 130 ed oltre fps) ,io per avere maggior fluidita' abbasso gli special effect e gli shadow e shadow blur,ammazzano le prestazioni di ogni scheda e rendono poco a livello grafico

    [​IMG]

    qui per esempio,fase concitata,molte vetture 110-120 fps
    nei settaggi ho tutto al max tranne special effect medium,shadow medium e shadow blur optimal
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io ho 3 monitor in fullhd e un crossfire di 6970
     
  8. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Aggiorno con un post questo thread per fare una considerazione.

    Allora, guardando altri sim, ho notato che come in rfactor c'è la possibilità di avere il multiview con il rendering per ogni monitor (opzione multiview spuntata nel config) e il multiview normale che invece utilizza i tre monitor come se fosse un unico monitor di grosse dimensioni (opzione multiview non spuntata nel config) .

    La differenza fondamentale tra i due è questa:
    Il primo riduce di parecchio i FPS, ma da la possibilità di inclinare i monitor laterali avvolgendo il giocatore e di conseguenza adattando la visualizzazione prospettica dei monitor laterali in modo che sembri veramente di stare in abitacolo, senza alcuna distorsione agli estremi.
    Il secondo invece, i monitor devono essere posizionati dritti, e agli estremi si ha una distorsione dell'immagine che è più accentuata con fov alti, però le prestazioni sono molto migliori rispetto al primo, in quanto i fotogrammi non vengono renderizzati tre volte.

    Ora in altri sim nella seconda opzione mentre si è in game, c'è la possibilità di regolare l'angolazione dei monitor laterali nonostante siamo nel caso 2, questo avviene semplicemente attuando una distorsione postrendering all'immagine creata sui due monitor, questo permette di non avere perdite di prestazioni dovute all'eccessivo carico che si ha invece nel primo caso.

    Quello che dico io, non potrebbero adottarlo anche in rf2 questo accorgimento!!
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    sarebbe cosa buona e giusta
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Avendo un singolo monitor non ho mai approfondito la questione, ma mi ero fatto l'idea che la distorsione fosse causata dall'inclinazione dei due monitor laterali in assenza di multiview.
    Invece, se capisco bene quanto scrivi, la visione agli estremi è distorta anche senza inclinazione dei monitor.

    Non avendo l'hardware per verificare e non avendo conoscenza sulla materia, troverei difficoltà a sostenere una discussione con i programmatori, per cui il mio consiglio è di ripostare la questione nel forum internazionale, qui

    http://isiforums.net/f/forumdisplay.php/55-Wish-Lists
     
  11. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    si in effetti la cosa è un po' difficile da far capire a chi non ha i tre monitor, ma chi li ha capisce bene, se ha smanettato un pochino con le varie impostazioni, a cosa mi riferisco.

    Purtroppo spiegare nel mio inglese didattico la questione, mi risulta un po' arduo in questo caso, praticamente mi dovrei preparare il testo e poi farlo vedere a qualcuno se rende l'idea, comunque ci proverò, grazie Max.
     
  12. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    riprende a scrivere solo oggi causa trasloco e incompetenza di un noto gestore telefonico che dopo più di 1 mese non è ancora riuscito ad effettuare il trasloco della linea.... (adesso stò scroccando la connessione al vicino che ha il wifi aperto :p)

    comunque quoto... in poche parole servono delle voci nel menù dove imposti
    • La larghezza dei monitor
    • La distanza della testa dal monitor centrale
    • L'angolazione dei monitor laterali

    in questo modo si riesce a vedere l'immagine laterale reale.... e non distorta... la cosa che comunque mi lascia perplesso è quanta calano gli fps con l'opzione multiview attiva...
     
  13. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    come ti trovi con 2 6970?
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    HDR attivo e senza AA e FXAA in configure sim e in opzioni gioco tutto su alto, tranne ombre medie, distattivando: shadow blur, soft particles e le 2 riflessioni, il resto su abilitato e effetti speciali full gioco a 100-130 fps su quasi tutte le piste (magari in qualche punto cala ma mai sotto 70) e a silverstone ISI sono tra 80 e 110 fps. riferimento preso on line senza altre auto (o al max 1-2).
    in gara (15-20 piloti)si abbassa di circa il 20-25% in partenza su alcune piste ho 50-55 fps ma tutto fluido, alla prima curva va subito oltre i famosi 60 che sono il minimo per avere il tutto fluido al 100%
     
  15. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    con 3 monitor??
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    si 5760x1080. ah multiview off
     
  17. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    ottimime prestazioni......il multiview a cosa serve?
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    lo spiega bene brook giusto qua sopra.
    si le prestazioni sono buone ma se alzo le ombre o abilito uno tra soft particles o riflessioni gli fps calano drasticamente..
     
  19. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    non ho fatto prove precise con la mia gtx 780 ma da quel che dici carra,pare esserci sempre il problema della "pesantezza" del multiwiew,io devo dire che col vsync dinamico delle nvidia mi trovo benissimo,tiene gli fps a 60 e si disattiva appena si abbassa di 1 fps,senza stuttering ne nulla,la vga lavora e scalda davvero poco
     
  20. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    Osservazione interessantissima e, immagino, altrettanto giusta.

    Mi ero sempre chiesto perché il multiview di rF2 fosse così pesante rispetto a quello di AC e la tua ipotesi lo spiegherebbe perfettamente.
    Mi confermi che l'applicazione postrendering della distorsione è utilizzato da AC?

    Ancora una volta di dimostrerebbe nei fatti la superiorità del genio italico rispetto alla forza bruta statunitense.:p

    Se vuoi glielo scrivo io a Tim.
     

Share This Page