rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I tamponamenti, se la AI è ben curata, dipendono in gran parte dalla velocità relativa delle macchine coinvolte.
    Negli anni passati ricordo di aver postato degli shots, sia sul vecchio Race Sim Central sia su DINet, che mostravano come l'AI cambiasse linea per evitare di tamponarmi.
    Su RSC avevo preso la mod della Beetle come riferimento, su DINet la WTCC.
    Il Beetle è un monomarca, le WCC hanno prestazioni piuttosto vicine e questo spiega perchè la AI si comporta dignitosamente.
    Se invece provo con una mod multi classe non ho la minima speranza che le gare delle AI possano essere, diciamo, intelligenti. :)

    Un fattore è dato anche dai files rcd, i talents, che in numerose mod non ci sono proprio, o non sono compresi dai modder che li creano senza ottimizzazione.

    Sinceramente ora non ricordo se i tempi di qualifica in rF2 sono differenti rispetto a quelli di gara, ma leggere variazioni potrebbero essere accettabilisime ... quantità di carburante, assetto e "giro sparatissimo" in qual potrebbero fare una certa differenza.

    Le differenze tra pilota e pilota dipendono dai talents, che in rF2 sono differenti rispetto a rF ... non so dirti niente di più, mi spiace.
    Le differenze nei tempi tra qual e gara in genere dipendono anche dall'assetto, ma anche in questo caso non so dirti niente di preciso.

    Vedremo nella beta a che punto siamo. :)
     
  2. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    vediamo, se effettivamente la IA è migliorata è cosa buona e giusta!
    i talent... speriamo siano migliorati anche questi, non di rado capitava, che nonostante smanettamenti non sortissero effetti: e li ho studiati parecchio, c'ho perso tempo e lavorandoci su si ottenevano risultati migliori, anche se non ottimali.
    Vediamo la open! :)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ti intendi di talents, e se non avevi letto questo post scritto anni fa dal programmatore della AI, magari ti può aiutare :)


     
  4. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    proprio quello, ho studiato! Più un altro paio di tutorial sparsi in rete. E in effetti "aggeggiando" qualcosa si otteneva. Ma era proprio la base che faceva un po' acqua.
    Se dici che c'hanno lavorato, ci credo, mi fido e non vedo l'ora di provare! Se poi continueranno a lavorarci sopra per limare qualche difetto, ancora meglio, vuol dire che tengono anche a questo aspetto.
     
  5. ascoliracer

    ascoliracer Registered

    Joined:
    Apr 12, 2011
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    E se l'AI non rispetta le bandiere blu manco gli danno la penalità... :)
     
  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Max,potresti darci(se puoi)ultime info sulle sessioni notturne in fase beta tester,qualche chicca,cosi almeno ci passa un po di piu il tempo dell'attesa.
    del tipo,a che numero di build siamo arrivati?
    so che non incide sull uscita,cosi tanto per sapere.
    Le tue senzazioni sulla stabilita delle gare,tipo fluidita qualche lag etc...
    se avete fatto qualche gara con inizio asciutto poi baganato e poi asciutto,e come hai trovato la cosa.
     
    Last edited by a moderator: Nov 29, 2011
  7. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Riguardo la AI, personalmente ho fatto un mini champ offline con l'Endurance Mod e..mi son trovato davvero bene, non ho (quasi) mai avuto problemi a guidare contro le altre macchine, e ho sempre guidato la 430 GT, vettura di categoria inferiore rispetto alle altre (GT1, P2 e P1). Boh, io mi son davvero ricreduto..se studiata bene la AI di rF non è affatto male.
    Se volete dare un occhio, qualche mio video sul campionato offline che ho fatto lo trovate qui (sono i video "American le mans series" )http://www.youtube.com/user/CojakDeDios :)
     
  8. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Grazie della risposta Max,chiariti piu' o meno tutti i punti;mi rimane solo in sospeso il bug dei tempi nelle qualifiche e in gara,ma essendo un bug noto anche ad ISI,sono fiducioso che sia stato risolto anche quello (c'era anche quello del tempo accelerato ma non l'ho mai visto una mancanza grave quello...)
    Ciaooo
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il numero di build non è tanto indicativo ... rF uscì in v1020 per esempio.
    Già tempo fa scrissi che la numerazione era un po' avanzata rispetto allo sviluppo (con target v1000 nella prima release non beta) e ora, a distanza di mesi, posso solo confermare l'impressione che ebbi.

    Fluidità, lag e solidità sono a posto ... ci sono dei momenti di instabilità causati da problemi specifici, ma ISI conosce le ragioni e saprà come intervenire.
    Un problema, per alcuni utenti, potrebbe essere il carico eccessivo sulla CPU fisica perchè, quando la velocità di calcolo della CPU va al di sotto di quanto il sim richiede, l'utente perde il "real time", con conseguenti problemi.
    La CPU minima richiesta consente tuttavia di correre bene con 20 vetture in pista lasciando un po' di margine per qualche altra macchina in più, ma, di sicuro, due CPU da 2.4Ghz, con più di 20 utenti, lavoreranno in pieno, come pure la RAM per chi ne ha 2GB.

    Certo che ho fatto gare sul bagnato, sia online che offline. :)
    Non so a che livello di implementazione sarà rilasciata la beta ... recentemente sono state disabilitate alcune features allo scopo di renderle completamente dinamiche (per esempio anche per consentire l'aquaplaning, che per il momento non è implementato).
    Al di la di tutto, correre con condizioni meteo variabili, tipo asciutto poi bagnato poi di nuovo asciutto, con le varie transizioni, offre una dimensione totalmente nuova.
    Per esempio, esci con pista asciutta e dopo mezzo giro inizia a piovere ... per un po' puoi continuare, poi la macchina diventa troppo difficile da portare e devi tornare ai box ... esci con gomme da bagnato e dopo mezzo giro smette di piovere LOL, così devi capire il giro giusto per rimontare le gomme da asciutto, per non perdere tempo in pista.

    Naturalmente è da affinare, ma il sistema di base è funzionante e, con il tempo, diventerà come ISI lo vuole: una bomba. :)
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Max, una domanda (come se non te ne facesse nessuno :p ) e forse vado un po' OT: quando verrà rilasciata la beta, ci saranno istruzioni su come settare al meglio il volante? Quello che guardo più di tutto in un simulatore è il FFB e quindi la sensazione di guida, e spesso e volentieri un' errata configurazione del volante può dare sensazioni sbagliate...
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, niente istruzioni perchè non saranno necessarie.

    Il FFB di rF2 è stato riscritto e uno dei suoi obiettivi (direi brillantemente raggiunto) è quello di essere -buono alla prima-, ovvero senza necessità di intervento nel controller.ini.

    Quindi una situazione totalmente differente rispetto al vecchio rF, dove ogni modello di sterzo richiedeva una propria configurazione per funzionare al meglio.
     
  12. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,142
    Likes Received:
    4,062
    x curiosità, le F1 historic avranno anche gomme da pioggia o le normali gomme "di pietra" sono per tutte le stagioni? :)
     
  13. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Ok.... quando esce rf2????:D:D:D
     
  14. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    In realtà potrebbero essere necessarie... ma non quelle che dicevi tu. :D
    Mi spiego: una cosa che praticamente tutti le SH lasciano "al caso" (o alle discussioni sui forum, dove magari intervengono anche loro) sono i settaggi nei vari profiler Logitech, Fanatec ecc. In tal senso penso sarebbe davvero comodo per tutti avere qualche indicazione di riferimento, per esempio "Logitech: FFB 100, il resto a 0", "Fanatec: FFB 70, dampening -2" ecc.
    Insomma, non lasciare al caso queste configurazioni, che indubbiamente possono fare una bella differenza sul risultato finale. :)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Gomme scolpite per tutte le stagioni. :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi sembra di capire che ti riferisci al pannello di Windows.

    Se è così, in generale la forza è una libera scelta dell'utente mentre molla e ammortizzatore dovrebbero stare a zero.

    L'unica cosa importante sarà impostare il pannello attivando "Consenti al gioco di adattare le impostazioni" se il driver della periferica lo consente, ma su questo ritorneremo quando la beta sarà out.
     
  17. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Innanzitutto grazie Max per la tempestiva risposta :) ho cmq quotato Uff perchè effettivamente ha centrato il dubbio che avevo, ma suppongo che nella tua risposta tu volessi dire che gli ISI hanno già preinpostato il controller.ini affinchè sia già buono per i vari controller, giusto?

    edit: hai appena risposto :D
     
  18. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    lol oddio..mi è venuto in mente GP3, e non posso essere che felice!! :D quante volte ho perso le gare per errori simili asd
     
  19. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    come era all'epoca mi pare di aver letto...se pioveva troppo non si correva,altrimenti via con le stesse gomme per piu' gare ;)
     
  20. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Sì, esatto. :)
    Con la differenza che, se per i Logitech setti tutto da Windows, per i Fanatec lavori tipicamente sul volante (in Windows hai solo un parametro da settare). In tal senso sarebbe utile conoscere i valori suggeriti per un uso corretto.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page