Max Angelo
Registered
non so se ho capito bene ma ad occhio e croce si prendono in prestito concetti di software versioning che poi non è tanto balzana come idea dato che sempre di software stiamo parlando.
I modder creano i componenti che dalla figura sembrano essere audio, modelli, piste ecc ovvero componenti ancora + discreti rispetto al concetto di mod che intendiamo con rF1 dove un mod è l'insieme di modelli, fisica, audio.. tutto insomma tranne le piste.
Una volta che i modder hanno fatto i componenti creano anche un mod mettendoci almeno una pista quindi con il rilascio del modid sappiamo che è stato rilasciata almeno una macchina completa su una pista completa.
Fin qui spero di aver capito bene.
Poi succede che chiunque può creare una evoluzione di questo mod, ci cambia qualcosa, magari ci aggiunge una pista ma questo non genera un nuovo modid poichè l'id originario resta quello, si genera solo un submitid (si chiama così vero?) e quindi in questo modo non si perdono le tracce ne del mod originario, ne del modid, ne della sua intera evoluzione e ne di chi fa cosa.. modder e contributi successivi.
Questo pare chiaro.
E' chiaro anche il concetto di virtuale ovvero se io parto da un mod e ci aggiungo una pista, il mod risultato è fatto da un riferimento al mod originario che quindi essendo solo referenziato non genera un nuovo pacchetto a cui si aggiungono le modifiche, questa volta con un pacchetto pesante, contenente per esempio la pista o il nuovo audio o quasiasi altra correzione.
Prendiamo una lega tipo che vuole organizzare uno Special Event, decide per il mod 001 ma le piste che contiene ora non gli piacciono, decide quindi di correre sulla pista (che immagino è un contributo ma a questo punto mi chiedo che ID abbia) e genera un nuovo submitid quindi una evoluzione del mod 001. Se poi dopo 1 mese decide di fare un'altro evento deve fare l'ulteriore evoluzione di questo mod.. insomma nulla di osceno ma di certo proliferanno le versione ed attenzione, non ci sarà un solo ramo ma tanti rami evoluzionistici, posso aspettarmi che dalla release base del MOD io abbia in partenza 2 evoluzioni (per esempio) e poi da queste ne escano altre ancora ed è facile immaginare una ramificazione bella affollata.. tutto tracciato e tutto riconducibile ma il fattore mismatch non scompare, è solo + documentato.
Credo...
EDIT: ma anche per aggiungere una skin si deve fare una submit id ?
Dunque, i dettagli del sistema non li conosco ... il feedback sulla beta, da parte dei modders, aiuterà a chiarire tutti i meccanismi.
Le "ramificazioni" ci saranno seza dubbio, del resto la customizzazione è una caratteristica peculiare dei software ISI, ma la prima ramificazione penso che sarà
mod per leghe - mod per il pubblico
Da questi due tronchi principali si svilupperanno molti altri rami, ma penso che gli interessi (e quindi il modo di ramificare) saranno differenti.
Cioè, mentre le leghe andranno a ramificare senza curarsi del pubblico, ma solo dei propri piloti (quindi ramificazioni a iosa hehe), il tronco delle mod per il pubblico dovrà trovare, in modo concordato, la maniera più efficace per far "crescere il tronco" senza ramificare troppo.
E' un sistema nuovo e tutti ci poniamo questioni, nella consapevolezza che si abbandona una strada per percorrerne una nuova, ma guardate cosa la comunità è riuscita a fare di rF in questi sei anni (mod, siti di riferimento, piste, addon vari).
Con una tale potenza creativa, onestamente non ho dubbi sul fatto che la "ramificazione pubblica" di rF2 troverà una sua via di sviluppo condivisa, riducendo al minimo i disagi.
Ma questa è solo la mia opinione, solo il tempo potrà dire se la scelta di disegno del sistema di modding si rivelerà vincente.
Le skin fanno parte dei componenti ... aggiungere una skin singola diventerà un fastidio (credo, perchè non sono certo che le livree "esterne" al pacchetto non vengano viste), ma uno skin pack sarà un semplice componente da aggiungere nel file della mod, niente di problematico.
Certo, le leghe che utilizzeranno rF2 dovranno prendere atto e riadattarsi ... prima di fare uno skin pack sarà bene che tutti abbiano inviato all'admin le loro livree definitive.