Connection Lost

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by MMartin, May 31, 2013.

  1. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Ciao a tutti,

    da qualche mese soffro di problemi di linea ADSL (alice 7M). Purtroppo sono parecchio distante dalla centrale (circa 4/5km) , dopo il connection lost mi ritrovo infatti con un nuovo IP. Purtroppo questa cosa mi capita solo in game, durante normale navigazione non me ne accorgo praticamente e anche guardando video in streaming nn ho notato il problema, mentre è quasi sistematico quando sono online con rF2.

    So bene che al 99% il problema è della mia linea ma la cosa che mi insospettisce è questa sistematicità di caduta con rf2. Purtroppo ho rimosso tutti gli altri game e non riesco a far altre prove, ma mi e vi chiedo se non ci sia qualche settings particolare in qualche .ini di rf2 che rende la connessione così critica.

    Ho provato anche a farmi diminuire la banda da 4M a 2.5M (in up sono a circa 270kbit/s) per aumentare il margine di rumore da 6 a 17db ma la cosa non ha migliorato granche' la situazione.
    Ci sono dei requisiti minimi sulla connessione per rf2?

    Ciao e grazie in anticipo.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il requisito minimo è una linea ISDN perchè RealRoad fa aumentare la trasmissione dei dati e 56k non sono più sufficienti, a differenza del vecchio rF.

    L'unica variabile di impostazione, che io ricordi, è il tipo di connessione, che è settabile nel multiplayer.ini, con la linea

    Net Connection Type="6" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom

    Se metti il valore "6"

    devi impostare anche le due linee sotto

    Upstream Rated KBPS="128" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="128" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    I valori li ho copiati dal mio ini, come vedi io uso 128 in up e in down e la connssione è veramente solida, sia dalla vecchia centrale (nella casa che ho lasciato a fine Aprile) sia da quella cui sono collegato nella nuova casa.

    In genere passano diversi secondi di mancata trasmissione dati prima di disconnettersi e quindi mi viene il dubbio che più della centrale, il problema possa essere nel modem/router, tanto più che il tecnico che mi mise la linea telefonica giorni fa mi disse che la velocità effettiva della linea adsl dipende dalla lontananza e io, sia nella vecchia abitazione sia in questa nuova, non sono mai riuscito ad andare oltre 1.5 Mbps nonostante abbia 20 Mbps nominali in download ...in altre parole, sono distante anch'io dalla centrale. :)

    Interruzioni vere e proprie però, a quando mi ha detto questo tecnico, possono dipendere dalla cablatura ... abitando in campagna per esempio, con i cavi esterni attaccati ai pali, i disservizi sono frequenti mentre in città sono molto molto rari.

    Se hai un amico che può prestarti, giusto per provare, un modem adsl potresti iniziare a tracciare con più precisione la causa del tuo problema.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se poi hai una connessione wireless, a quanto mi disse Jeremy tempo fa, tutti gli apparecchi elettronici usano la stessa frequenza ... in pratica, per fare un esempio, se in casa hai un telefono wireless, quando qualcuno è al telefono la sua frequenza va a interferire con quella della linea adsl causando problemi, tra i quali potrebbe esserci anche una temporanea assenza di trasmissione dati o una lentezza esagerata.
    Jeremy invece mi portò l'esempio del forno a micro onde, per dire che il problema non è limitato all'uso del telefono.

    Se sei in wireless, prova a vedere se le disconnessioni avvengono quando sono in funzione certi elettrodomestici.

    La sistematicità poi potrebbe dipendere dall'uso continuo e intensivo sia dell'up sia del down.
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie per le info Max, avevo settato 6 ma upload e download esagerati, ora o impostato i valori a circa metà della banda disponibile. Ti tengo aggiornato.

    Ciao

    --edit---
    PS: tra l'altro ho notato che dopo un connection lost e cambio di IP, non riesco piu' ad entrare in quel server...subito, devo aspettare un po'. Questo po' non è ancora determinato se sia un cambio di sessione o altro.
    ciao
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ti sconnetti da un server è normale che passi un po' prima di poterti riconnettere, dipende dalla velocità di aggiornamento della lobby ... diciamo, " un po' " vuol dire meno di un minuto, se a te occorre molto più tempo effettivamente non è normale.

    Si, per dettagli tecnici ci vorrebe Jeremy, ma se, per ipotesi, rF2 cercasse di mantenere sempre la velocità up e down impostata, tenere valori troppo alti potrebbe essere causa di problemi.

    Ad onore del vero questo non capitava con rF, cioè quando tanti anni fa avevo una connessione a 56k (il periodo di testing pre release, e fino a Settembre 2005, me lo sono fatto in 56k) potevo impostare qualsiasi valore di up e down senza notare differenze, ma chissà, magari rF2 funziona in modo differente.
     
  6. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    impostando 128 e 512 ho avuto ancora un connection lost.
    poi ho impsotato ISDN e ho lasciato l'auto nel server IRON dalle 16 fino ad ora 24.34 e nessun connection lost :) speriamo di aver risolto cosi.... sgrat
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se nemmeno questa è la soluzione, tienici aggiornati. :)
     
  8. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Varrebbe la pena, secondo me, far scegliere il tipo di connessione che ha a disposizione l'utente nella schermata di configurazione, così come avveniva con i giochi del passato GTR2 ma forse anche rF stesso, non ricordo esattamente.

    Saluti
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    su rf1 era in ONLINE-->impostazioni, sul 2 a memoria non ricordo se c'è
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, non c'è perchè faceva parte delle impostazioni di hosting in-game e questa feature è stata rimossa da rF2, dato che era e sarebbe a maggior ragione in rF2, meno efficiente rispetto ad hostare via dedicated server anche sulla stessa macchina usata per correre.

    La possibilità di impostare la banda tuttavia è nella GUI del server dedicato, ma capisco che chi non hosta non sta ad aprire il server. :)
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    il server lo apro io, MMartin è uno dei nostri, quindi che impostazioni mi consigli Max?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Provo a spiegarmi meglio ... l'host è bene che imposti up e down quanto basta per non avere lag e perdita di fps nel server ... non riesco ad entrare nel tuo server perchè ho cancellato Mills v1.3 ma sono sicuro che non avete lag o problemi, cmq le linee guida sono scritte qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/1184-Requisiti-minimi-del-server

    Quello che volevo dire è che i clients possono impostare la loro banda personale attravero la GUI del server dedicato, anche se non hostano. :)
     
  13. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Certo non è il massimo della comodità... pensa alle migliaia di utenti che arriveranno che non sanno editare un file ini o lanciare un dedicated :)
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Lo so, è vero.

    Magari basterebbe aggiungere una pagina nella GUI Settings, è una cosa che posso chiedere a ISI.
     
  15. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    direi che sarebbe cosa buona e giusta! :) (visto che non credo sia una cosa complicata da fare)
    ottima mossa Max!
     
  16. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai avuto modo di provare ancora?
    Niente più disconnessioni?
     
  18. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ma come fai a dire che è un problema di linea se ti capita solo con rf2? Se in streaming e download è tutto ok con la banda teoricamente sfruttata al max (o cmq molto più di rf2) potrebbe essere un problema di software.Provato con un installazione pulita?
     
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    non ho ancora provato seriamente a parte qualche giro... aspetto la prossima gara di lunedi' per testare bene.

    L'nstallazione pulita, l'ho fatta con l'ultima build.
     
  20. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Stasera ho provato una garetta test su IRON eravamo in una 15ina.
    Purtroppo da subito ho appurato di avere lag, e anche gli altri utenti me l'hanno segnalato.
    Ho potuto comunque fare la gara senza "connection lost" incrociando le dita ad ogni sorpasso, inoltre quando qualcuno si ritirava entrando ai box, avevo dei blocchi dell'ordine del mezzo secondo (non so se avviene anche ad altri).

    Credo pero' che stasera la mia connessione facesse parecchio pena da un test con ping test si vede come vi siano dei buchi, in questo caso 1 solo ma altre volte anche 3. Probabilmente in corrispondenza dei buchi ho anche packet loss..
    View attachment 8062
    il valore 2Mbit/s è la media.
    Credo che rF2 centri ben poco oramai, comuqnue ogni suggerimento è benvenuto... stasera e oggi è pure piovuto chissà...
     

Share This Page