Build 946 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Apr 3, 2015.

  1. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    risolto il problema delle nuvole in sciopero, reinstallato nuovo nuovo...
    però la versione che avevo era la build 930 con l aggiornamento, quindi abbastanza fresca ._.
     
  2. Alessandro Puoti

    Alessandro Puoti Registered

    Joined:
    Apr 9, 2015
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    Si è ripresentato un problema avuto con una delle prime build di rfactor2. Con la 930 avevo slow motion nel momento in cui la barra viola andava al max, ho messo una pezza con il vsync su gpu e si riusciva ancora a correre decentemente.
    Con la 946 stasera ho avuto la barra viola al max tutta la serata ma riuscivo a girare normale poi d'un tratto tutti nel server (25 in totale) hanno iniziato ad andare a scatti e mi sorpassavano o speronava come fossi fermo.
    C'è una qualche possibile soluzione?

    https://www.youtube.com/watch?v=TxqkpCzj9bI
     
    Last edited by a moderator: Apr 9, 2015
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quello che descrivi nel server sembra proprio essere parte dell'effetto slow motion.
    Che CPU hai?

    Se il problema ti era capitato anche con una vecchia build sembra che la tua CPU sia vicina al limite a prescindere dal bug della 930, che in alcuni casi generava un sovraccarico sulla CPU.
    Questo bug in effetti, a giudicare dai commenti degli utenti internazionali, sembra risolto nella 946, ma le ultime build di rF2 introducono il nuovo contact patch e questo si traduce con calcoli in più che la CPU deve fare.
    In altre parole, se eri al limite già prima della 930, l'implementazione del contact patch potrebbe aggiungere difficoltà alla tua CPU.

    Possibili soluzioni ... prima di tutto controlla che la linea del player.json

    Sim Processor Thresh

    abbia valore 255.
    Se per caso il valore nel tuo player fosse 3, editalo per portarlo a 255.

    Poi, assicurati che nel pannello della tua scheda il valore Pre Rendered Frames sia impostato su 1.
    Se hai una scheda ATI questa funzione si chiama Flip Queue Size e va messa sempre con valore 1.

    Infine, nel player.json c'è la linea

    "Max Framerate":0

    Cambia il valore di questa linea portando alla refresh rate del tuo monitor o alla refresh rate meno 1.
    In altre parole, metti valore 60 o 59.

    I pre rendered frames diciamo che velocizzano il processo della scheda grafica e della CPU e la Max Framerate fa la stessa cosa, imponendo la soglia massima di fps e quindi alleggerendo il carico di GPU e CPU.

    Non sono soluzioni miracolose, ma con un po' di fortuna potrebbero farti rientrare nella soglia di giocabilità.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, la sfiga è cieca ... qualcosa di storto durante l'auto update è raro, ma può capitare. :)
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    ma che ci volete di più?
    [​IMG]
    [​IMG]

    S T U P E N D O !!!!!
     
    Last edited by a moderator: Apr 10, 2015
  6. Alessandro Puoti

    Alessandro Puoti Registered

    Joined:
    Apr 9, 2015
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    La cosa inizia a farsi strana ma ha una logica.
    Ho impostato la nuova stringa string processor thresh a 3 invece che a 255 ed è tornato tutto come alla 930. Ci sono gli slow motion ma almeno è giocabile con 25 ai in pista che non sono pochi.
    Evidentemente con la 910 ero al limite, mentre con la 930 sono andato oltre. La cosa curiosa è che evidentemente quello che credevo un problema, cioè il nuovo sistema di gestione del multithread, sembra essere l'unica cosa che mi permette di correre anche se con il deficit di alcuni slow motion ogni tanto.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La Max Framerate non ti aiuta?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Rileggendo questo post mi rendo conto che avevo scritto delle inesattezze, o quanto meno non era chiaro il senso del mio quote.

    Ovvero, quando rF2 è in tempo accellerato la simulazione gira sempre alla massima velocità possibile (notare per esempio che il replay con zero ritardo va più veloce rispetto ai "canonici" 20 secondi di delay proprio perché in tempo reale c'è un passaggio di computazioni in meno) e questa massima velocità possibile naturalmente si ottiene aggiungendo carico alla CPU.

    In sostanza, non si tratta di un bug, ma del comportamento normale e previsto.
    Bug sarebbe quando con tempo accellerato ci fosse uno slow down (effetto rallenty) come effettivamente poteva accadere con la 930, ma che nella 946 è stato fixato (con il valore 255 nella linea del player Sim Processor Thresh).

    In rF1 il tempo accelerato funzionava in modo un po' diverso, ovvero con un moltiplicatore fisso del realtime, e in più rF1 non aveva le barrette viola e verde del carico sulle CPU, quindi in game non era possibile vedere il carico. :)
     
    Last edited by a moderator: Apr 23, 2015
  9. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Scusa ma dove trovo il settagio "Flip Queue Size"?
    Io ho una scheda ATI ma nel Catalyst non sono riuscito a scovare il parametro.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

Share This Page