Build 946 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Apr 3, 2015.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questa build presenta alcune novità di una certa importanza.

    Quella più "visibile" è senza dubbio il nuovo tonemapper, che risolve svariati problemi di illuminazione e che consente una maggiore uniformità tra le varie condizioni di luce.
    Sotto al cofano il nuovo contact patch è ormai quasi completo, ma le gomme dovranno essere ripassate su T Tool per implementare la nuova feature ... da ora in poi le vetture che ISI rilascerà avranno tutte il nuovo CMP e le vecchie andranno riaggiornate.

    Ci sono poi svariate altre novità, qui sotto il changelog

    L'auto update dovrebbe essere già funzionante e chi volesse installare una 946 "fresh" la può scaricare qui

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    Qui la discussione in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/24245-rFactor-2-Build-946-Now-Available!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un'altra cosa che salta subito all'occhio è il nuovo sistema di installazione contenuti, integrato nel launcher.

    Da ora in poi il vecchio Mod Manager (ormai obsoleto) rimarrà accessibile solo lanciandolo da rFactor2/Bin32.

    Attraverso il bottone "Publish Content", nel menu Content del launcher, è possibile pubblicare direttamente nuovi contenuti.

    I contenuti in locale (cioè quelli che già sono nella cartella Packages), sono accessibili per l'installazione e la disinstallazione direttamente nel launcher (bottone Local Content).
     
    Last edited by a moderator: Apr 3, 2015
  3. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ma hanno fixat il problema al filtro anisotropico che doveva essere forzato dal panello di controllo della scheda video?
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quello venne fixato già nella build interna successiva alla 930, fu solo una svista del programmatore. :)
     
  5. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    quindi è un si :)
     
  6. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    mi potresti spiegare questo fix penso di averlo capito ma meglio esserne certi
    – By default, the multithreaded physics are turned off for now. Set the PLR file variable “Sim Processor Thresh” to 3 to turn on, or 255 to turn off (note that we don’t allow them to be turned on for dual cores). Please do NOT use +procmask for the purpose of disabling multithreaded physics anymore
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La build 930 aveva introdotto un multi threading più esteso, ma questo potrebbe essere una causa (o una concausa) dell'eccessivo carico sulle CPU riscontrato da alcuni utenti.

    La 946, come impostazione predefinita, disabilita questo nuovo multi threading, ma se qualcuno lo vuole usare, solo su processori con più di due core, lo può attivare tramite la linea "Sim Processor Thresh" del player, mettendo il valore "3".
     
  8. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    ok grazie per la precsazione sto facendo qualche giro diciamo che dal punto di vista grafico c'è stato un miglioramento solo che colori sono troppo dark penso dipenda dal tonemapper
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max e questa?
    – Added ring stiffness multipliers to TGM files.
    cosa implementa?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ne ho idea! :)

    Penso che sia utile nella "definizione della rigidità" della gomma (forse della spalla, ma boh), ma non so se fa parte di T Tool o se è una linea del file tgm.

    Per me è davvero complicato capire anche cercando referenze in rete, cmq ho trovato questi due pdf

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=...irgfgP&usg=AFQjCNEOHRfEY0v_nrCaYyir2oDhxqD24g

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...irgfgP&usg=AFQjCNG5Tb6FaYrJnvMW1RDW0B85Tfqbog

    (ce ne sono anche altri cercando con parole chiave "ring stiffness in tyres") che "sembrano" inerenti, ma per me è arabo.

    Se stai lavorando sulla fisica di una vettura e ti servono chiarimenti, prova a contattare Michael Borda. (Lo trovi come membro dello staff del forum e penso proprio che il suo account accetti i PM).
     
  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Con la Build 946 abbiamo riscontrato dei problemi
    il primo riguarda la modalita spettatore,che si attiva da sola,ed alcuni utenti non riescono ad entrare nel server.
    abbiamo trovato un paio di soluzioni,che posso aiutare a risolvere
    1)provare a andare nel menu confi connessione e fare on off sulla modalita,e provare ad entrare
    2)chiudere rF2 compreso il launcher,e provare ad entrare
    3)riavviare il Pc,e provare ad entrare
    Sembra che qualcosa rimanga in background,e vada in conflitto con il sim.
    A me cmq nn e mai successo,qualche utente a detto che e successo dopo un crash del sim.

    Altro problema (che era stato sistemato) e la Mitica Condivisione delle ormai famigerate piazzuole.

    Babs
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A seconda del tipo di crash alcuni files potrebbero perfino corrompersi (chiaro, solo in casi di crash molto seri), oppure potrebbero non essere aggiornati/salvati perché il crash impedisce le normali procedure di chiusura di rF2.

    Cmq, la prima cosa che suggerirei a chi soffre del problema è di spostare il file multiplayer.json in una cartella temporanea in modo tale che all'avvio successivo ne ricrei uno nuovo.
    Poi, come opzione "prudenziale" (nel senso che il bug si pensa sia stato risolto, ma non si sa mai) una volta che il problema si presenta proverei a chiudere rF2 e ad aprire task manager, per controllare che il processo rFactor2.exe sia effettivamente chiuso e, se invece è ancora aperto, killarlo su task manager.

    In via generale, gli utenti che soffrono del problema usano skins/teams personalizzati?

    Per il secondo problema la cosa più "veloce" da fare, così che i devs possano vedere, sarebbe quella di fare un breve video che mostra il bug e di postarlo nel forum interno.
    Anche in questo caso sarebbe utile capire se il problema è localizzato solo per chi ha skins/teams custom e, possibilmente, se accade solo su piste addon o anche su quelle ISI.
     
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Io ad esempio ho la mia skin chiusa in un archivio MAS
    E a me questo problema nn succede
    cmq nei prossimi giorni cerchero tramite i ragazzi,di capire meglio cosa succede.
    e appeno ho l oppurtunita faccio un video sia delle piazzuole sia del problema spettatore.

    Babs
     
  14. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    io invece ho problemi di crash identici alla versione precedente, il problema è che una volta crashato, se avvio di nuovo rimane schermata nera. si riprende solo se riavvio il pc -_-
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, a naso il modo in cui viene fatta la skin/team potrebbe avere a che fare, nel senso che se rF2 non riconosce il veh è normale che l'utente entri come spettatore.
    Chiaramente però ci dovrebbe essere coerenza (cioè, se il veh fosse scorretto, un riavvio non dovrebbe renderlo corretto LOL) quindi è possibile che sia un bug.

    Si, riuscire a identificare un pattern sarebbe di grande aiuto, perché gli unici casi di ingresso da spettatore che ricordo erano causati dal processo rFactor2.exe che rimaneva aperto dopo la chiusura dell'applicazione, ma questo non sembrerebbe il vostro caso perché l'unico modo per ripristinare una situazione normale era killare il processo fantasma in task manager o riavviare il sistema ... nel vostro caso invece mi sembra di capire che solo il punto 3) descritto sopra da te sia coerente con il bug, che sembrava risolto, ma vai a sapere. :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora non ricordo che crash avevi, ma nei tuoi panni farei una bella pulizia reinstallando una 946 completamente fresca compreso player e gli altri files di configurazione.

    Per fresca intendo cancellare tutte le cartelle Data che rimangono dopo la disinstallazione, con l'eccezione della cartella Packages che, invece di buttarla nel cestino, è meglio spostare in una locazione temporanea per poi rimetterla a posto dopo la nuova installazione.

    E' una perdita di tempo perché tra reinstallare tutti i contenuti, rimappare il controller.json ecc vanno via almeno 20 minuti, ma il tuo sembra un problema locale e una installazione fresca dovrebbe assicurare che non dipende da rF2 (in altre parole, se dovesse invece ricapitare si entrerebbe forse in un ginepraio tra Runtime, DirectX o chissà che altro).
     
  17. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Chiedo scusa se mi intrometto in problemi più seri; nella build 930 c'era una funzione che mi è piaciuta molto e che stranamente, nella build 946 è scomparsa. Sto parlando della possibilità di mettere la macchina in folle (N) solo premendo entrambe le leve del cambio contemporaneamente ed anche di quella che impediva alla macchina di fare più di un cambio marcia/scalata se per errore premevo per due volte ravvicinate la relativa leva.
    Io da parte mia non ho cambiato nulla nella mia configurazione. C'è la possibilità di reinserire queste due features?
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma dici che non funzionano?

    Nel player.json

    "Repeat Shifts#":"0 = no repeat shift detection, 1 = detect and eliminate accidental repeat shifts within 100ms, 2 = 150ms, 3 = 200ms, 4 = 250ms, 5 = prevent shifting again before previous shift is completed",

    Nel controller.json

    "Alternate Neutral Activation":true,
    "Alternate Neutral Activation#":"whether to select neutral if shift up & shift down are pressed simultaneously",

    Insomma, entrambe sono ancora presenti nella build 946!

    Controlla di averle, se non le hai qualcosa nel player e nel controller deve essersi corrotto e ricreare questi due files dovrebbe risolvere.
    (Il mio consiglio, eventualmente, è di spostarli sul desktop o in una cartella temporanea, in modo che quando rF2 non li trova e li ricrea automaticamente, puoi controllare e copiare gli eventuali edit che hai fatto nei vecchi files).
     
  19. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    già fatto il reinstall, se sono solo io ad avere il problema comincio a pensare che sia il plugin x la postazione mobile :(
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah, si certo ... sempre bene provare senza plugin di terze parti per verificare la stabilità del software.

    Eventualmente avrai da contattare il produttore della postazione mobile, anche nel suo interesse!
     

Share This Page