Build 946 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Apr 3, 2015.

  1. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Per me questa build è un disastro.
    Probabilmente è dovuto alla mia configurazione pc, ma ora sono di nuovo punto e a capo. E' tornata la modalità "slow motion", il gioco dopo qualche minuto torna a rallentare tutto, è impossibile guidare, c'è un ritardo nelle immagini incredibile. I grafici di CPU e GPU interni al gioco sono OK, sono normali come sempre, per cui non è spiegabile. Avevo risolto questo problema circa un anno fa, in una build che uscì verso Maggio/Giugno se non sbaglio. Ora è tutto vanificato e mi è impossibile correre...
     
  2. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Ho provato ora a limitare la frequenza della CPU, e così l'auto nemmeno esce dal garage tanto va al rallentatore. E' stato cambiato qualcosa in questa build che dà fastidio al mio processore, è troppo pesante ed è impossibile giocare.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Che configurazione è?

    Dalla mia esperienza, e se capisco bene il tuo post, mi sembra che ci sia una contraddizione rispetto all'esperienza comune: lo slow down è sempre associato al grafico della CPU, cioè quando la barretta viola è piena la CPU non ce la fa a reggere i calcoli della fisica, mentre da quanto capisco il tuo slow down succede con la barretta viola orizzontale non piena?
    La contraddizione, rispetto all'esperienza comune, sarebbe proprio questa: lo slow down tipico (effetto rallenty) è causato proprio dall'impossibilità della CPU di girare alla frequenza minima necessaria e la barretta viola è un indicatore preciso del carico sulla CPU.
    La controprova è di far guidare la tua vettura alla AI ... in questo caso la fisica è semplificata di molto e il carico della CPU è paragonabile a quello di rF1, ovvero viene retto anche da macchine di 10 anni fa.

    Inoltre non esiste che la 930 ti andava decentemente e la 946 no ... ci deve essere qualcosa di particolare che ha ingolfato il tuo PC.

    Sul perché dico "non esiste", leggendo questo thread dal post #11

    http://isiforums.net/f/showthread.p...rante-il-gioco?p=349752&viewfull=1#post349752

    ti puoi fare un'idea e trovi anche idee sulle possibili soluzioni.

    Provale tutte, vedrai che la 946 ti andrà a girare meglio della 930!

    Controlla anche che le impostazioni grafiche siano le stesse delle build precedenti, anche nel pannello della tua scheda.
     
  4. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Scusa avevo visto male, il grafico della CPU (viola) va a saturazione! Ho di nuovo il problema di un anno fa, ma ti assicuro che ho corso due campionato da Giugno scorso fino alla settimana scorsa senza più avere il problema! E ora è tornato!

    Ora provo a leggere il tuo link, grazie dell'aiuto!
     
  5. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Penso di aver capito...
    Da quando è uscita la nuova build sto testando un mod col bagnato, e quindi faccio spesso uso del "tempo accelerato" con ctrl+t. A quanto pare nella nuova build, questo meccanismo comporta un uso smodato di CPU, cosa che prima non accadeva. Facendo quindi ripetutamente ctrl+t, mi si imbarlava il processore, anche facendo guidare le AI. O almeno così sembra...
     
  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    se non sbaglio il tempo accellerato e ctrl+x
    magari ctrl+t innesca qualcosa di strano.

    Babs
     
  7. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Su rFactor era ctrl+t, quindi l'ho modificato da ctrl+x a ctrl+t anche qui.

    Altra constatazione, che non c'entra niente con questo argomento.
    Trovo poco sensato che andando a caricare un controller precedentemente salvato, il gioco modifichi il numero di gradi del "vehicle set". Ovvero, apro una sessione con le Corvette, che hanno come raggio di sterzo attorno a 600° di default. Allora carico il mio controller.ini per avere la mappatura dei tasti che preferisco e l'intensità di force feedback che piace a me -> il gioco mi carica anche il "vehicle set" della FISI, e quindi mi trovo a dover usare 450°. Spuntando e rispuntando continua comunque a darmi 450°, mentre dovrebbero essere attorno ai 600. In questo modo io, tenendo il mio controller, non potrei mai sapere quali effettivi gradi dover usare nelle varie auto.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il tempo accelerato può causare un aumento anomalo del carico sulla CPU ... questo problema è stato introdotto nella build 930 quindi pensavo ci fosse una relazione tra questo bug e il nuovo multi threading, ma se confermi che hai nel player la linea

    Sim Processor Thresh

    impostata con valore 255, evidentemente la causa del bug non dipende dal multi threading.

    Cmq bene che la causa dell'ingolfamento sia stata identificata velocemente. :)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non sono certo di avere capito il problema, cmq Vehicle Set è, appunto, una impostazione del veicolo e non del controller.

    Se vuoi usare gradi di rotazione differenti la casella Vehicle Set non va spuntata, in modo che sia il controller e non il veicolo ad avere la precedenza sui gradi di rotazione.
    In altre parole, se ho compreso il tuo problema, dovresti risolvere salvando e caricando il profilo senza Vehicle Set attivo.
     
    Last edited by a moderator: Apr 7, 2015
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel caso non lo aveste notato, i modder possono adesso pubblicare i loro contenuti direttamente sul launcher, usando il bottone Publish Content nel menu Content del launcher.

    Gli utenti poi, cliccando il bottone Remote Content, potranno vedere e scaricare/installare sia i contenuti ISI sia quelli pubblicati dagli utenti.

    Due giorni fa c'erano 4 o 5 contenuti di terze parti, ora che scrivo sono una decina, quindi piano questa utilità si sta diffondendo, rendendo semplice trovare e installare mod e piste. :)
     
  11. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    A proposito di mod, Max ci sono novità riguardanti le Stock Cars? Ora che il contact patch é stato implementato dovrebbe mancar poco al loro rilascio...tu hai qualche news?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La prossima vettura ISI potrebbe essere la Cobra, il cui testing è nato direttamente con il contact patch e che ne ha seguito gli sviluppi.

    Per le Stock Cars, la mia sensazione è che ci sia da perfezionare qualcosa nel CPM ... quoto dal thread dei karts

    Può darsi che i carichi laterali sulle curve bancate ad alta velocità siano troppo importanti e che ISI quindi voglia aspettare il perfezionamento di queste caratteristiche prima di tornare alle stock cars.

    Mi dispiace, mi rendo conto che l'attesa possa risultare snervante per gli amanti delle Nascar, ma capisco anche la volontà ISI di pubblicare le stock solo quando potranno essere simulate facendo giustizia al motore fisico e al modello di gomme di rF2.

    Cmq, passo dopo passo il CPM sta progredendo bene e avvicinandosi ad uno stato di completezza, c'è da avere ancora un poco di pazienza!
     
  13. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Per chi come me ama le stock cars non vediamo l'ora di poterle provare su rf2, attualmente siamo tutti in attesa e andiamo avanti con mini-campionati da 6 gare su rf1, mentre gli altri anni facevamo campionati della durata di un anno...cmq grazie come sempre delle dettagliate info. ;)
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, in ogni caso per fare campionati lunghi con rF2 ci vorranno le piste! :)

    So di due o tre ovali in preparazione da parte di terze parti, ma ci vorrebbe un track pack completo!
     
  15. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Ovvio! ;) Però per iniziare già abbiamo: Indy, Charlotte, Kentucky, Nazareth e Mid-Ohio...in lavorazione so che ci sono Daytona, Watkins Glen e Richmond... So inoltre che i ragazzi di StocKCarEvolution si stanno dedicando al lavoro di conversione delle piste... Più che altro è la curiosità di provare questa tipologia di vettura su rF2, il lavoro della gomma, del telaio, la gommatura della pista che in Nascar con le high line rende tutto più complesso.
     
  16. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per il momento allarme rientrato.
    dopo un riavvio del server,il fenomeno e scomparso,cmq lo tengo sotto controllo.

    Babs
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quale dici Babs, quello degli spettatori?
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Kentucky non sapevo fosse disponibile, ma so di una versione WIP, così come di Richmond e di Bristol. :)

    Daytona potrebbe essere quella ISI (Jackonville) e scommetterei che sarà rilasciata in concomitanza con le Stock Cars.

    Watkins Glens, anche nella configurazione Nascar, è disponibile da qualche giorno

    http://isiforums.net/f/showthread.php/24241-Donington-Portimao-Watkins-Glen!

    [EDIT] è stato postato ora un video a Watkins Glen

     
    Last edited by a moderator: Apr 7, 2015
  19. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Di Watkins Glen intendevo la versione dei VLM (sicuramente realizzata più dettagliatamente), non sapevo di Bristol (una delle mie preferite insieme a Richmond), Kentucky è già disponibile per il downlaod ma ovviamente andrà migliorata, Daytona (Jacksonville) è stata convertita da terze parti e ritoccata dagli ISI per quel che ho letto. ;)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah si certo, la versione VLM sarà sicuramente più curata (quella pubblicata tra l'altro è solo in v0.4 e penso che abbia RealRoad, ma non i riflessi ambientali).
    A naso però direi che saranno pronte le Stock prima della pista VLN! :)

    Su Jacksonville penso che ISI abbia una versione "home made",



    ma, appunto, credo che aspetti le Stock per rilasciarla. :)
     

Share This Page