Build 880 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 31, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ti sbattere Carra!

    Nel tardo pomeriggio ho provato online, Sao Paulo e NSX, senza problemi con ALT TAB, ma ieri nel server ISR con la NSX a Monza ALT TAB crashava ... chiaro, più prove facciamo più è possibile tracciare una linea di comportamento, ma sono sempre più propenso a pensare che siano alcuni componenti specifici a mandare in crisi ALT TAB.
     
  2. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ragazzi, scusate la domanda, ma non notate niente di strano con il FFB in questa release? Su GTItalia abbiamo uno Special Event con la Formula Two all'Estoril ma le macchine sono diventate praticamente inguidabili mentre fino alla precedente release erano molto divertenti! Alle basse velocità noto un FFB vuoto e senza alcuna resistenza, con il volante che anzi tira nella stessa direzione della curva, mentre quando vado sui cordoli è un vero disastro con il rattling (di solito tengo lo smooth a 8, ma qui anche con 32 la cosa migliora solo leggermente, e comunque il volante non è più bello diretto come quando si usano filtri di attenuazione più bassi). Ho anche fatto la controprova installando mod e pista in un'installazione che era ancora aggiornata alla .798 e in effetti lo sterzo è molto godibile. Sbaglio qualcosa io?

    PS: volante G27, no molla di centratura, effetti a 107% da profiler, gradi sterzo come da veicolo
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La Formula Two ha sempre avuto uno sterzo leggero e con la tendenza di invertire (quasi) la forza oltre un certo limite di rotazione, ma inguidabile non direi proprio.

    Oltretutto non credo che il FFB sia stato toccato da ISI dalla build 798 in poi, quindi è un problema strano.

    Solo tu accusi questi problemi o siete più di uno?

    Nel primo caso la tue 798 e 880 condividono lo stesso player?

    [EDIT] off topic per Salvuss ... non so se Sequel legge il forum tutti i giorni, cmq se puoi dirgli di dare un'occhiata qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/22399-vMod-che-nn-si-scarica?p=318054&viewfull=1#post318054

    e voleste provare per confermare o no il fix, sarebbe apprezzato. :)
     
    Last edited by a moderator: Nov 4, 2014
  4. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    A dire il vero Max, è una cosa che abbiamo notato in parecchi. E se dico che è inguidabile davvero non lo faccio per criticare a sproposito, giacché è nota la stima che nutro per ISI ed rF2 (al punto che ho deciso di chiudere definitivamente con rFactor per dedicarmi totalmente al suo successore), ma restituisce proprio una sensazione di guida talmente brutta da costringerti a disattivare il FFB. E correre senza FFB per me equivale a non divertirmi, ecco perché dico che è inguidabile :D
    PS: sì, il player è lo stesso. Ho aggiornato con l'autoupdate.
    PPS: vedo che Sequel di là ti ha già risposto :)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, sinceramente non ho idea del perché può accadere ... farò delle prove anch'io per capire meglio, ma è strano perché davvero penso che il FFB non sia stato toccato da mesi.
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    sono riuscito a provare, sempre nel server ISI, al nords: entrambe le nissan crashano..
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Provato adeso anch'io, crash. Questo sembra confermare un comportamento coerente ... il crash accade sempre e a tutti.

    Quindi ho voluto fare la riprova: server Nordschleife Days ... sono entrato con la GTR1 e niente crash ....

    Riassumendo, prendendo la combinazione Nords e Nissan, la pista non è (perchè in un server crasha e in uno no). La vettura non è (in un server crasha e in uno no).
    Andando per esclusione, a questo punto sembra essere un problema di impostazione del server, o forse più probabilmente di VMod.

    Visto che sei il guinea pig della situazione :) , potresti farmi la cortesia di provare nel server Nordschleife Days, sempre con la stessa Nissan con cui crashi nel server ISI?
     
    Last edited by a moderator: Nov 5, 2014
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho provato offline pochi minuti fa, Portugal v1.43 e Formula Two v1.41, ma a me il FFB sembra lo stesso di prima ... leggero ma molto comunicativo, con la tendenza ad alleggerirsi nelle curve molto strette senza mai però invertire la forza ... assolutamente usabile e anche buono, una volta presa la mano con la sua leggerezza.

    Ho usato il profilo predefinito del mio sterzo (DFGT), multiplier a 1, filtro a 9 (valore default del DFGT), minimum torque a 0 (con il DFGT non c'è zona morta centrale, quindi è inutile correre il rischio di generare oscillazioni con lo sterzo dritto) e, tra l'altro, anche il comportamento sui cordoli era normalissimo, con la linea dell'offroad a 0.3 (valore default credo).

    Hai provato anche tu offline per vedere se ti cambia qualcosa?
    Questo test potrebbe essere utile per provare ad identificare il problema.
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    a me il Nordschleife Days funziona sia con la nissan gtr, che con la nsx che con la corvette! la mod no notato che è la v2 (nel nome file), confermi?
     
  10. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Forse hai ragione, bisogna prenderci la mano ma per me è un prodotto al di sotto delle aspettative. Peccato perché la fisica della macchina è davvero divertente, ma con questo rattling (che immagino tu non avverti visto che non hai un G25/G27) e con questa eccessiva leggerezza è, a mio modesto avviso, davvero poco godibile.
    PS: stessa sensazione tra online e offline. Qualcosa mi sembra cambiare quando provo la mod su una vecchia build (798), ma a sto punto è pure possibile che si tratti di un effetto placebo
     
    Last edited by a moderator: Nov 5, 2014
  11. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Ciao ho scaricato la nuova build da pulito perché ho cambiato il pc,ora sul circuito e sulla macchina in alcune zone tipo a chiazze mi trovo delle macchie nere come ombre ...l'ho notato anche sulle linee di delimitazione del circuito che da bianche diventano nere...qualcuno può aiutarmi?grazie
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    @salvus: è solo il g27 che ha un sacco di vibrazioni, il g25 va benissimo, da sempre su rf2 ;)

    @bluhorizon: cancella il contenuto della cartella "shaders" che trovi in rfactor2\userdata\log\shaders, vedrai che poi funzionerà bene ;)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si si, la versione che gira in questi giorni, la VMod v2.

    Quindi ancora una conferma di coerenza nei risultati delle prove.

    Non sono in grado di comprendere il motivo preciso che fa scattare il problema, ma direi che abbiamo fatto una buona indagine e a questo punti lo riporterò a ISI.

    Grazie per la collaborazione! :)
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per ridurre il rattling sui cordoli, prova ad editare questa linea del controller.json

    "Off-road multiplier":0.3,
    "Off-road multiplier#":"Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)",

    che è dedicata esclusivamente al fuori pista compresi i cordoli.
    Prova, per dire, con

    0.1,

    e poi continua ad abbassare se continua a vibrare troppo o a rialzare il valore se con 0.1 non vibra affatto (i cordoli sono 3d e alcuni sono scanalati, quindi una certa instabilità nello sterzo a mio parere è giusto che si senta, nei limiti del fastidio tuo e dei vicini ovviamente). :)

    In rF2 il tipo di gomma influisce non poco sul FFB e questa è la ragione per cui in alcune vetture il FFB è più forte e in altre più leggero. La Formula Two è all'estremo della leggerezza, ma ieri quando l'ho riprovata dopo tanto tempo il suo FFB non mi è dispiaciuto affatto ... lo trovo molto comunicativo, anche se "parla a bassa voce". :)
     
  15. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Già lavorato con l'off-road multiplier e avevo messo 0.1 proprio perché mi dà fastidio il rattling, ma non c'è stato niente da fare. La mia sensazione è sempre stata che sui cordoli il FFB sia quello della pista e che poi l'off-road multiplier lavori solo sulla ghiaia-erba, visto che il volante mi si "ammoscia" solo quando si va oltre il cordolo. :)
    Ciò posto, alla fine ho usato filtro a 32, ffb leggerissimo a 0.70 ma mi sono veramente divertito un mondo. La mod è veramente veramente divertente, se solo il volante fosse stato un po' più corposo come piace a me, sarebbe stata una gara top :)
    Speriamo che le modifiche in futuro rendano il volante un po' più duro, o quantomeno diano agli utenti la possibilità di scegliere come impostarlo senza far crollare il palazzo con il rattiling :D
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Hai provato a tenere un filtro più basso e a mettere 100% anzichè 107 nel profiler?
    X rf2 107 lo trovo esagerato, su rf1 invece andava meglio. Con le f2 o con le trazione anteriore giocando con la molla di centratura ho sentito benefici con valori tra 30 e 60%. Prova
     
  17. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Fede, sinceramente mi sono trovato molto molto bene con 107% fino a questo momento, proprio perché l'effetto che voglio ottenere è quello di un volante bello corposo e "duro" piuttosto che la roba moscia della F2 (molto comunicativo, non c'è dubbio, ma non incline ai miei gusti giacché mi sembra di guidare una punto con il City attivo). Avessi potuto, avrei aumentato anziché diminuire la forza sul volante e il FBB del veicolo in-game, ma il rattling diventava esagerato sui cordoli (nonostante l'off-road multiplier a 0.05). Per lo stesso motivo non era possibile usare un filtro di attenuazione inferiore ai 32. Non so, forse i cordoli di Estoril sono particolarmente scalettati, o forse sono io fin troppo esigente ma devo dire che con il mod URD a Silverstone ho trovato la quadra proprio con 107% nel profiler, 1.00 di FFB in-game e filtro a 8: volante bello tosto ma senza esagerare, ottima comunicabilità dello sterzo, pochissimo (e comunque sopportabile) rattling
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    estoril è una pista vecchia.. magari con un aggiornamento la sistemano.. io ad esempio con doppia vga non ci posso nemmeno correre.. prova altre piste così andiamo per esclusione ;)
     
  19. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao a tutti,allora io ho appena preso il pc nuovo:
    i7 5820k
    x99 gamin 7
    gtx 980 gygabyte
    16 gb ddr4
    ma ho gli fps molto ballerini da un massimo di 90 a un minimo di 45 nella stessa pista,ma anche quando e` piu` stabile sui 60 ho un sacco di rallentamenti strani che danno fastidio alla vista,qualcuno potrebbe aiutarmi..?ho svuotato tutto shader ecc ecc...
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    metti su basso riflessione ambiente, riflessione asfalto e soft particles (non ricordo com'è scritto in italiano). non noti la differenza ma vedrai che gli fps così si impennano ;) prova intanto ad abbassare solo soft particles.
    hai per caso overclockato? su che pista in particolare?
     

Share This Page