Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Al momento li ho appoggiati sulla scrivania, Ovviamente ci stanno solo loro e il volante.

    Io credo che la postazione del tipo sia autocostruita. Sono profilati di alluminio, ci sono un sacco di progetti in rete. Una buona postazione ottima come qualità, l'ho provata, e di buon prezzo è la Obutto, certo andiamo sempre sulle 400€, ma di meno, finite con sedile non ce ne sono.

    Considerate che una postazione stabile auto costruita viene poco di meno, se considerate che va incluso anche il sedile che, nuovo, tuning e non racing, meno di 160€ non si trova.

    p.s. avete notato come tiene i monitor molto vicini al volante e lo spiega anche dicendo che è come se avessi una finestra, più ti avvicini più cose riesci a vedere, dalla finestra
     
  2. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    la cosa della finestra non è proprio vera, per il semplice fatto che sia che stai vicino alla finestra sia che sei seduto in macchina, se ti sposti di un cm con la testa riusciresti a vedere decine di metri in più all'esterno, mentre quello che è proiettato sul monitor è statico, non cambia in base alla posizione di chi guarda...

    per fare un esempio, se in macchina non vedo il cofano, se mi alzo di qualche centimetro risesco a vederlo, se sul monitor non vedo il cofano dell'auto, mi posso anche alzare all'impiedi ma vedrò sempre la stessa immagine!!
    mettere il monitor troppo vicino agli occhi puo' causare mal di testa e nausea anche con un fov corretto, questo per il semplice fatto che il monitor non è un buco attraverso il quale io vedo le cose, ma è un piano su cui le cose vengono proiettate e gli occhi sono li che devono focalizzare l'immagine!
     
  3. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Scusa, forse ho omesso qualcosa.

    Certo che se ti avvicini solamente non cambia nulla, ma se ti avvicini e, di conseguenza (vedi foglio Excel) cambi il FOV è come se ti avvicinassi ad una finestra nel mondo reale.

    Per quanto riguarda il fatto che fa male, come in tutte le cose, ci sono diverse scuole di pensiero. COn i moderni LCD molte problematiche, legate ai CRT son sparite, ma ognuno ovvimente, conosce se stesso e sa cosa gli fa bene e cosa no.

    Comunque ciascuno si deve configurare il monitor e, in genere, le periferiche per come si sente meglio ed in modo che possa godere appieno del gioco. Questo Threed è nato solo per capire le problematiche che ci stano dietro il trimonitor in modo che ciascuno di noi capisca quale è la migliore configurazione per lui. Nulla di più
     
  4. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    non volevo mica fare polemiche.. ci mancherebbe altro, anche io ho tre monitor e mi piacerebbe avere una sensazione di guida il piu' vicino possibile alla realtà, ma a volte ci sono delle cose che in linea teorica dovrebbero funzionare ma in pratica si cozzano con le limitazioni delle infrastrutture che abbiamo a disposizione.

    Il foglio excel è perfetto, è naturale che cambiando il FOV simuli l'avvicinamento o l'allontanamento da questa finestra, però l'eccessivo avvicinamento per portarlo il più possibile alla visione reale che si avrebbe, rischia di far sforzare gli occhi, soprattutto se si hanno monitor di 23-24 pollici, cose che non accadrebbe con monitor di 40 ad una distanza maggiore.

    Gli occhi non si sforzano per la cattiva qualità dei monitor, ma proprio per il fatto che i nostri occhi per non stancarsi non debbono tenere focalizzati oggetti ad una distanza troppo ravvicinata per molto tempo, e questo è quello che succede tenendo il monitor troppo vicino, tieni focalizzato un oggetto ad una distanza troppo bassa.
    Con dei monitor da 40 (per esempio) potresti tenere i monitor alla distanza di 1.5 metri regolando il fov di conseguenza e avresti la stessa visuale (intesa come finestra sull'esterno) ma con un maggiore comfort per la vista.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
  5. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    L'idea del tavolino con le ruote non è male sai? Anzi tutt'altro... mi aggrada parecchio, e poi sarebbe anche slegato dalla postazione :)


    @Mpracer. Io per la mia postazione autocostruita ho speso la bellezza di 80€ in tutto.
    Ho comprato:
    Una vecchia scaffalatura con tubi rotondi e giunti a 90° 60€
    Un sedile da Kart 20€ (usato...grosso errore perchè doveva essere modellato sulla schiena di chi lo aveva e dopo un po mi fa male)

    Il difetto che vorrei toglierle è la macchinosità nel sistemare i video perchè non ho giunti mobili ma solo tubi da girare e bloccare. Ma credo che alla mal parata ovvierò andando da un fabbro.....

    Ho chiesto le vostre soluzioni proprio per vedere se ci fossero soluzioni a cui non avevo pensato.... vedi la genialata del tavolino ;)
     
    Last edited by a moderator: Nov 15, 2012
  6. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ti sei spiegato benissimo! Sarebbe il massimo avere tre monitor da 40" o meglio uno schermo con tre proiettori, ma tant'è, per quanto mi riguarda mi devo accontentare di tre monitor da 22" e per avere una visione più "immersiva" possibile sono costretto ad avvicinare i monitor ad una distanza di 58 cm, di più, fisicamente non posso al momento per via del volante. Certo che, se avvicinando ancora di più il monitor, avvertissi del fastidio, certamente lo allontanerei, ma per il momento, mi godo solo l'effetto di una maggiore immersività.
     
  7. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Io ho tre monitor da 17 - 23W - 17, che utlizzo tramite SoftTH, che permette appunto di utilizzare dei monitor di risoluzione differente, al contrario di eyefinity che presuppone monitor di uguale risoluzione.
    Quindi come vedi, mi sa che sono messo peggio.. comunque la distanza dagli occhi è di circa 90 cm con un fov che oscilla da 26-30 a secondo di auto e pista, diciamo che ormai io mi sono abituato, ma chi si siede per la prima volta nella postazione dice che è abbastanza immersivo.
     
  8. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Tre monitor. Thread tecnico

    Riesumo il topic.... avevo letto (non mi ricordo dove) che per avere un cruscotto a grandezza naturale il 32 pollici è perfetto.... confermate? Io un 32 pollici a casa ce l'ho ma non l'ho ancora potuto provare con i sim...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    dipende dal cruscotto :D
     
  10. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    ciao ragazzi,qualcuno ha esperienza con un trimonitor e singola gtx 670?
     
  11. raekwon

    raekwon Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    110
    Likes Received:
    0
    la grandezza naturale la ottieni anche in un 15 pollici volendo... dipende tutto se setti correttamente il fov.
    il problema è poi quello che vedi a schermo... ;)
     
  12. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    si ok ma io intendevo non di simularlo con il fov ma di avere i monitor la cui larghezza è pari alla larghezza reale dell'auto.... praticamente in scala 1:1...

    quindi per esempio.. La Nissan GTR (stradale) è larga esternamente 1.90 mt e con 3 monitor da 27" (widescreen quindi circa 60cm) siamo intorno a 1.80mt lineare ma inclinando i laterali di 45° siamo a circa 1.20mt...
     
  13. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Zizza penso che l'opzione migliore qualità/prezzo per avere una grandezza sia quella di usare uno o più proiettori.

    Ho visto degli screen con un proiettore dove la resa è più che accettabile a dimensione 1:1.

    L'unica soluzione per replicare la realtà in scala 1:1 e quella di usare 5 monitor oppure, ed è la soluzione "the best" 5 proiettori su una superficie curva.

    5 monitor:

    http://youtu.be/gq6xXj0OGSU

    5 proiettori (the best):

    http://www.rfactor-pro.com/Solutions.aspx
     
  14. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    certo certo più ci sono meglio è... però considerando che a me personalmente interessa vedere "da specchietto a specchietto" direi che già con i 27" mi posso accontentare....
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    direi proprio di si ... :p (invidia) lol ;)
     
  16. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    guarda rik se uno vuole (e sopratutto ha spazio) se lo può fare... anche se le finanze non sono delle migliori... io mi sono preso 2 monitor circa 1 mese fà (AOC i2757fm) e il terzo lo dovrei riuscire a prendere tra qualche giorno (AOC d2757ph uguale agli altri solo con il 3d in più...)
     
  17. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    io alla fine ho optato per 3 22 benq gl2250m,per costo e spazio credo siano quelli giusti per me,sto' aspettando che arrivino dalla germania
     
  18. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    e cosa hai optato per la scheda video?
     
  19. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    avevo una gtx 670 ma i 2 gb di ram potevano essere un problema,ora ho una hd7970 gigabite wind force 3 ,vedro' come si comporta (quando avro' il sistema in funzione) con i suoi 3 gb altrimenti ne dovro' prendere un altra ma ho visto sistemi trimonitor con schede mooolto meno potenti della mia,vorrei chiedervi una cosa,gli adattatori mini dp/dvi devono essere attivi tipo quelli della sapphire?
    costano 25 euro ,magari se ci fosse qualcosa di meno costoso sarebbe meglio
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    si devono essere attivi, i sapphire sono i più economici

    che impostazioni grafiche usi con la 7970 e quanti fps ottieni? io ho 2 6970 e sono indeciso se prendere una 7970 o se rimanere col crossfire...
     

Share This Page