rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Non conosco bene rfactor, ma in Gtr2 era possibile modificare il file delle gocce d' acqua, ad esempio. Quindi, in teoria io potevo tenere attivato il discorso pioggia, ma alla fine non lo avevo perchè modificavo il file grafico delle gocce d' acqua, non so se è chiaro come esempio... Credo che il limitare da server queste impostazioni sia abb.za inutile perchè chi vuole fare il furbo lo farà lo stesso, e cmq limiterebbe le possibilità a chi ha pc meno potenti. Bisogna sempre e solo sperare che chi corre lo faccia con il giusto spirito, i furbetti ci saranno sempre, ma saranno solo dei "fenomeni" di un simulatore di guida, contenti loro......
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Chi volesse modificare file sensibili non sarebbe in grado di correre perchè andrebbe a modificare il package, cosa non accettata da rF2.

    Se per assurdo una lega volesse correre, seguendo il tuo esempio, senza gocce d'acqua, dovrebbe reimpacchettare la stessa mod dandogli una differente ID.

    Con questo, sia chiaro che le gocce, come fumo e spray, sono scalabili e legittimamente disattivabili, ecco perchè il filtro del server potrebbe essere, mio parere, la soluzione più indolore. :)
     
  3. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    aahhhh okkkk, io dicevo questo perchè in gtr2 quel file non veniva letto dal server ;) ripeto, rFactor non lo conosco, ma spero tanto in rFactor2 :) a dirla tutta sono più convinto di un buon risultato da parte degli ISI che non di un Gtr3 dei SimSalaBim (ho corso con Gtr2 per 4 anni, e ormai ho capito la loro politica....)
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    L' idea del settaggio dal server mi sembra perfetta,io penso che si potrebbe mettere il livello spray e fumo a meta' cosi da accontentare tutti,poi con vari test si trovera un settaggio idoneo.
     
  5. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Ecco si! giustissimo! Fare in modo che il filtro del server possa funzionare alla stregua della forzatura della visuale da cockpit, con la posibilità di impostare il dettaglio minimo per quel tipo di effetti! Ottimo. Fosse implementato sarebbe perfetto.
     
  6. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Scusa Max,non vorrei accendere nessuna polemica,ma mi spieghi perche' un filtraggio delle opzioni visive sul server puo' essere accettato e uno stesso filtro per la frizione obbligatoria invece no?
    seguendo il discorso di parita' di condizioni che facevamo l'altra volta se io ho un pc poco potente (non il mio caso...) e decido di disattivare polveri e gocce d'acqua,come potrei entrare su un server che me le forza attive?
    Non fraintendetemi,io sono a favore pienamente di quante piu' opzioni possiamo avere per settare i server,compresa questa,ma ho avuto critiche sul fatto che chi non possedeva il terzo pedale non avrebbe visto di buon occhio il filtro dedicato sul server....
    come mai questo si e quello no?
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, logicamente il principio (filtri del server) è lo stesso.

    Però

    1) la frizione, ripeto, non so dire a che livello di implementazione (realismo) si trovi, ma, nel caso fosse implementata una versione realistica, nessuno può sapere oggi se il suo uso penalizzi o favorisca i tempi sul giro.
    Credendo fortemente che una sua eventuale implementazione terrebbe in conto la perfetta parità di prestazioni (tempi sul giro) tra chi la usa e chi no, un filtro lo troverei, francamente, inutile anzi dannoso perchè inutilmente discriminatorio ... da come scrivo penso si capisca che la mia è solo una opinione personale, ma preferisco ribadirlo per chiarezza.
    Il server X sarebbe cioè chiuso a chi non ha soldi, spazio fisico, o qualsiasi altra ragionevole motivazione immaginabile, per acquistare un prodotto ESTERNO al simulatore (possiamo definirlo un accessorio).

    2) un filtro sulle opzioni grafiche dei clients (ammesso che sia possibile realizzarlo) andrebbe a riguardare esclusivamente cose INTERNE al prodotto.
    Poi, è del tutto chiaro che se tizio disabilita il fumo delle gomme e caio no, a parità di fps tra i due utenti, caio avrebbe lo svantaggio di potersi trovare, a volte, accecato da un muro bianco, e questo crea una indiscutibile discriminante, sia sui tempi sul giro sia sulla sicurezza in pista ... ovviamente non sempre, ma solo quando una o più vetture davanti frenano troppo bruscamente.

    Insomma, nel caso di una eventuale frizione realistica, è tutto da vedere se la sua implementazione andrebbe a generare disparità, mentre nel caso degli effetti speciali averli disabilitati è, per definizione, un vantaggio.

    Per dire in altre parole ... metti che io abbia 30 fps senza effetti speciali. Sono io che scelgo se perdere diciamo a caso un 10% (3 fps) pur di correre nella lega che impone gli effetti attivati.
    Se accetto di girare con 27 fps bene, altrimenti bene lo stesso, nel senso che sono io decidere che quei 3 fps sono determinanti.
    Nel caso della frizione va a mancare questa libertà perchè l'ingresso si basa su un prodotto accessorio, indipendente dal sim.
     
  8. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Grazie della risposta dettagliata Max...leggendo le tue parole si capisce benissimo il tuo punto di vista,ma è la parte finale che non mi torna;
    se io accetto di correre con 27 fps anziche' 30 perche' ho un pc meno performante degli altri,perche' non posso accettare di cambiare marcia premendo un pulsante perche' non ho il pedale?Anche con 27 fps ho una penalizzazione (pure sui tempi secondo me..)dopotutto no?Questo è il caso limite eh perche' io sono convinto che i server "normali" con autoclutch e cambiata irrealistica (passami il termine) esistono e continueranno ad esistere come con rF1 cosi anche per rF2 ;)
    Capisco e appoggio benissimo il tuo pensiero sul discorso soldi=periferiche (sai gia'...) ma perche' non possiamo confidare nella comunita' per creare un ambiente confortevole a tutti?
    Sarai daccordo con me che rF2 e' BASATO sulla comunita' e che e' proprio da qui che modders e utilizzatori devono iniziare a lavorare assieme proprio come si aspetta Gjon & co con l'uscita della beta,e spero che sarai daccordo con me anche sul fatto che piu' opzioni abbiamo a disposizione piu' "spessore" possiamo dare al realismo proposto (gocce d'acqua incluse) per proporre un buon compromesso di simulazione anche a chi usa un pad,che pero' non potra' mai pretendere di avere la stessa maneggevolezza di chi usa un volante ad esempio,ma non e' detto che quest'ultimo sia piu' lento degli altri,o no?
    Io credo che leghe e anche semplici host pubblici daranno ampio spazio agli utilizzatori anche se avessero a disposizione 50 filtri;diamo fiducia al nostro gruppo di appassionati,secondo me saremo appagati per anni,che ne pensi?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aspettiamo la beta e poi ne potremo riparlare con più cognizione.

    Le possibilità sono:

    1) la frizione è come quella di rF e se così fosse parlare dei filtri al server è come costruire una casa partendo dal tetto.
    Le fondamenta sarebbero chiedere l'implementazione di una frizione realistica e, se la richiesta fosse accolta, aspettare per vedere se ci fossero differenze di prestazioni derivate dall'uso o dal non uso della frizione.

    2) la frizione è già realistica per chi ha tre pedali. Se così fosse aspettiamo di vedere se ad usarla ci sono vantaggi, svantaggi o se il tempo della folle è sufficiente per parificare le prestazioni.

    Senza aver toccato con mano è come se si stesse parlando del sesso degli angeli! :)

    Ultima cosa, la mia opinione è del tutto irrilevante ... chi decide è Gjon assistito probabilmente in questo caso dal mitico T. che è il programmatore del motore fisico.

    Discutere con me ha purtroppo il solo risultato di innervosirmi (per ragioni non relative a questo forum), io ho già detto che appoggio l'idea di una frizione realistica purchè non vada a creare disparità di prestazioni.
    Se ISI accogliesse l'istanza come scritta sopra, che ragione ci sarebbe di un filtro?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un post di Tim da segnalare
    http://isiforums.net/f/showthread.php/902-Release-Date-Date-2011?p=19676&viewfull=1#post19676

    Senza tradurre parola per parola, Tim dice che probabilmente saremo allo stato di Release Candidate (della beta) al momento in cui pensavamo di poterla rilasciare.
    Gjon preferisce che lo staff e i testers non abbiano da gestire un rilascio nel periodo di feste, e a questo punto è possibile che l'uscita sarà rimandata a subito dopo le feste piuttosto che anticipata a prima di Natale.
    Secondo Gjon c'è il 49% di possibilità che la beta diventi pubblica prima di Natale e il 51% che invece lo diventi dopo le feste.

    Un nuovo video titolato "Physics" è in lavorazione e verrà postato prima possibile.

    Senza voler dire niente di più di quanto scritto da Tim, siamo al punto in cui una previsione della data di uscita della beta inizia ad avere un margine di approssimazione ridotto (siamo nella fase di finalizzazione, che può richiedere giorni in più o in meno, ma non certo mesi).
    Insomma, se la open beta non fosse pronta prima di Natale, questa volta la previsione che posssa essere pronta poco dopo le feste è ragionevolmente precisa. :)

    ... e non sono nemmeno sicuro che in USA l'Epifania "le feste porti via", cioè il dopo feste potrebbe iniziare dal 2 Gennaio anzichè dal 7. :)
     
  11. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    ok ma se rf2 beta è rilasciato entro il 25 siam più felici cosi durante le feste giriamo e abbiam anche più tempo per fare un bel beta testing !!
    poi a gennaio tra lavoro e mazzi vari c'è meno tempo

    poi io se fossi isi sicuramente lo rilascerei entro il 25 cosi probabilmente venderei anche di più che il 5 gennaio ..
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Lo so, dipende dal tempo necessario per la finalizzazione.
    Per fare un esempio, non potrò sapere il risultato del test di acquisto via bonifico bancario prima di Martedì o Mercoledì, per via dei tempi tecnici (Lunedì vado in banca a fare il bonifico e ci vorranno un giorno o due per sapere se il denaro è trasferito correttamente in USA).

    Questo è solo un esempio, e per rilasciare prima di Natale bisognerebbe che tutto filasse liscio come l'olio.

    Però la vera novità (in senso positivo) è che nella programmazione di software (almeno in casa ISI hehe) le previsioni di lungo termine sui tempi sono una specie di lotteria, mentre ora posso dire con ragionevole certezza che il post di Tim fotografa la situazione con una certa precisione.
     
  13. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Behh dai, il titolo del video mi attira non poco, quindi intanto ci gustiamo quello :)
     
  14. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Per quanto mi riguarda non c'è nessun problema :) quando sarà pronto..sarà pronto. I soldi sulla Postepay ci sono già da un pò! asd
     
  15. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Quotone!
     
  16. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    giorno piu' giorno meno cambia poco,l'importante e' che alle poste non si blocchi tutto per via del volume delle ricariche postepay hehehehe
     
  17. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Le scorte di antidepressivi e ansiolitici stanno finendo;),speriamo bastino fino all arrivo di rFactor2.


    Babs;)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ragazzi, Tim ha confermato l'uscita dopo le feste
    http://isiforums.net/f/showthread.php/902-Release-Date-Date-2011?p=19933&viewfull=1#post19933

    e io pure penso di poter confermare quanto scritto qui. :)

    Inoltre Tim ha confermato la "Lifetime membership", con però il punto interrogativo che, come opzione di acquisto, non è stata ancora testata.

    Ultima info da parte di Tim
    http://isiforums.net/f/showthread.php/902-Release-Date-Date-2011?p=19934&viewfull=1#post19934

    il prezzo in euro sarà equivalente a quello in dollari USA, o con variazioni minime.
     
  19. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Scusa Max non mi è chiaro.

    10€ = 13,08$ o 10€ = 10$?
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, hai ragione scusa, le mie parole non erano abbastanza chiare.

    Cmq intendevo dire

    10€ = 13,08$

    anche se il tasso di cambio ovviamente vale oggi, ma domani potrebbe essere diverso a seconda dell'andamento dei mercati finanziari.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page