rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,140
    Likes Received:
    4,047
    ma quindi l'opzione è confermata già dalla open beta?
    in caso affermativo, in attesa della release, questo per me sarebbe già un ottimo regalo di natale :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, dovrebbe essere confermata, ma resta da vedere come Gjon intende fare ... cioè, per ora non sono stati fatti test sulla Lifetime, che pure è un corpo separato dalla versione annuale e quindi andrebbe testata.

    Vediamo dai, l'opzione Lifetime ha più senso se disponibile fin dall'inizio e Gjon immagino accomoderà la cosa, o con test di acquisto o percorrendo altre strade.
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Bene,e iniziato il travaglio,sara un po lunghino,pero adesso ci Credo e realtaaaaaa.

    Babs ;)
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Bene bene... un regalino di Natale..
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il punto della situazione è questo.

    Abbiamo una Release Candidate (non è detto che ce ne sia una sola, può darsi ne sia necessaria una seconda o una terza, ma insomma roba di pochi giorni), ma alcuni ISI e alcuni tester saranno indisponibili nella settimana tra Natale e capodanno.

    Questa è la ragione che ha fatto decidere di rilasciare la beta nell'anno nuovo.
    Come ho detto sopra, la prima release candidate c'è già, quindi si parla di rilascio piuttosto a breve, passato il capodanno.

    I test d'acquisto sono andati bene, ma nello sviluppo di un software può capitare che un nuovo bug venga introdotto nell'ultima build costruita (in questo caso la release candidate) quindi va provata e bisogna aspettare il ritorno di tutti gli ISI assenti nella settimana prossima per, eventualmente, fixare questi nuovi bug e ricostruire la build.
    Ripeto, roba di giorni, non certo di mesi. :)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Scott svela quella che è forse la feature più indietro nello sviluppo (forse qualcuno ricorderà che avevo accennato tempo fa che la beta avrebbe avuto features da rifinire o addirittura disabilitate.

    http://isiforums.net/f/showthread.php/1382-It-s-been-a-while...?p=20447&viewfull=1#post20447

    Dice Scott:

    L'implementazione del meteo non è ancora terminata -probabilmenete sarà il prossimo grande passo nella lista delle priorità, in concomitanza con lo sviluppo delle GT- (abbiamo visto degli shot delle GT di cui parla Scott ... la Corvette, la Nissan ecc).

    Però si, la beta pubblica e i contenuti attuali supportano quanto abbiamo fatto fino ad ora con l'implementazione del meteo.
    Anche RealRoad sarà supportata nella beta
    (e sebbene non finita, è ad uno stato più avanzato rispetto al meteo).

    Il ciclo delle 24 ore è stato migliorato in rF2, ma non è ancora finale. L'HDR aggiunge intensità all'ambiente notturno, il buio sembra più denso.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Luc aggiunge, a proposito del meteo:
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1382-It-s-been-a-while...?p=20464&viewfull=1#post20464

    Gli elementi individuali che completano il sistema meteo funzionano e sono stati testati in passato, ma vanno messi insieme e legati l'uno all'altro.
    Fatto questo, sarà probabilmente necessaria un'ulteriore rifinitura.


    http://isiforums.net/f/showthread.php/1382-It-s-been-a-while...?p=20496&viewfull=1#post20496

    Qui traduco solo la parte importante:

    Luc dice:

    Il sistema meteo non è finito, ma è una priorità alta che verrà lavorata nel prossimo futuro.
    Insomma, non manca niente, ma il sistema ha bisogno di più lavoro per poterci rendere soddisfatti.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Domande:

    Ci sarà, fin dalla prima pubblicazione della beta, la pioggia?
    Ci sarà, fin dalla prima pubblicazione della beta, la transizione asciutto/bagnato e bagnato/asciutto?
    Ci sarà, fin dalla prima pubblicazione della beta, RealRoad?

    Le risposte di Luc sono

    Si
    Si
    Si

    Le domande vere potrebbero essere:

    la tecnologia funzionerà alla perfezione?
    Ci potranno essere anomalie visuali o fisiche?
    La tecnologia attuale rappresenta il livello che volete ottenere?

    ... la risposta a queste domande sarebbe più complessa da dare ... per questo dicevo che sono necessarie rifiniture e collegamenti perfetti tra gli elementi del sistema
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tim ha svelato i particolari che rendono il meteo, in particolare la pioggia, una feature più indietro rispetto ad altre
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1430-Weather-included-in-beta?p=21801&viewfull=1#post21801

    Tim dice:

    Le gocce di pioggia nel parabrezza e nel visore del casco (hehe questa è una novità, sebbene da completare) saranno probabilmente disabilitate nella beta iniziale e implementate durante la fase di beta testing.
    Aggiungo che quanto detto da Tim vale anche per il tergicristallo e, probabilmente, per lo spray.

    Chiaro che ora è facile comprendere perchè ho definito quella del meteo una delle features più indietro ... Scott dice che sarà probabimente la prossima priorità di sviluppo e questo spiega perchè Tim scrive che i componenti mancanti adesso saranno aggiunti già nel periodo di beta test.
     
  10. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Quindi le caratteristiche che mancheranno nel meteo saranno le goccioline di pioggia sul parabrezza/casco e la funzione random, giusto ?
     
  11. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Max,per caso sai se ci sara' un "disclaimer" o una sorta di spiegazione per quanto concerne la beta?
    Penso che sia utile per far conoscere cosa compreranno gli utenti "beta" a livello di features e per far capire meglio il concetto di "beta" appunto...Capisco benissimo che sia necessario questo periodo di testing di massa e saro' felicissimo di dare il mio contributo fin dall'inizio,ma il fatto che questa beta sia a pagamento credo che potrebbe indispettire diversi utenti che si aspettano gia' di avere in mano qualcosa che assomiglia ad una demo o forse piu'....
    ripeto,a me va benissimo cosi e non vedo l'ora di fare il vitalizio ( a proposito,mi confermi la presenza dall'inizio Max?) per dare il mio contributo al lavoro degli ISI, ma mi dispiacerebbe vedere gente insoddisfatta che potrebbe iniziare ad etichettare negativamente il Simulatore solo perche' non ha capito che sta partecipando allo sviluppo insieme agli altri utenti/programmatori...
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Può darsi che non ci sia nemmeno lo spray ... è stato disabilitato di recente con l'idea di rimetterlo quando le funzionalità della pista bagnata saranno in uno stato più avanzato.

    Cmq si, se si parla di caratteristiche mancanti nel meteo non me ne vengono in mente altre ... chiaro che tutto, anche le caratteristiche presenti, continueranno ad essere raffinate e migliorate.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' già qualche giorno che scrivo dei post di avvertenza e continuerò a farlo fino alla pubblicazione, cmq il rischio c'è, non c'è dubbio.

    Probabilmente è a causa della consapevolezza del rischio che quella del rimborso è una opzione "in game", nella stessa pagina dell'acqusto del prodotto.

    E' importante capire che la beta è strategicamente importante per il proseguo dello sviluppo (all'inizio soprattutto prendendo in considerazione le opinioni dei modders, poi via via delle leghe e degli utenti), ma che ISI non è affatto interessata a "spingere" l'utenza per partecipare al beta testing.

    Diciamo, a ISI fa piacere che i modders acquistino la beta e che diano feedback sensato, e ISI comprende che c'è una quota di utenti affezionati che sono disposti a fare un pre order e che non vedono l'ora di partecipare alla beta.
    Aggiungo anche che gli admin di lega potrebbero voler acquistare il prodotto adesso, sapendo che, se non ora, tra un mese o due il loro feedback sarà preso in considerazione.

    Tutti gli altri utenti sono "a rischio" e, se non sono consapevoli di cosa significa acquistare un prodotto in fase di beta, è davvero meglio che aspettino la prima pubblicazione "non beta", o quanto meno aspettino previews della beta o commenti di chi ce l'ha.

    L'argomento "rischio di utenti insoddisfatti" è sensibile e sono certo che Tim sarà chiaro nel post di rilascio.

    Per la "lifetime membership" non so dare risposte certe per il momento ... l'opzione è in game, ma non so se è stato già testato il suo funzionamento ... notizie certe le potrà dare solo Gjon.
     
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Come Admin del ~IsR~,non posso che quotare questa tua affermazione,aggiungendo anche,che sto infatti informando tutti i membri ~IsR~,di tutte le novita,e quello che sarà implementato in futuro.


    Babs;)
     
    Last edited by a moderator: Jan 3, 2012
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La mia "preoccupazione" si può ricondurre al concetto del "bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto".

    Cioè, chi è ben disposto verso ISI credo che non avrà difficoltà a vedere la situazione attuale come "bicchiere mezzo pieno" :)
    Le sensazioni ve le ha descritte Jon Denton, nell'articolo su ASS, ed è meglio che lo dica lui piuttosto che io, che sono in qualche modo legato a ISI e quindi forse non obiettivo, ma, insomma, cose buone nella beta ce ne sono eccome!

    Però, chi non è mai stato "amico di ISI" e che gode nel trovare difetti amplificandoli anzichè pensare che sono temporanei vedrà sicuramente la beta come "bicchiere mezzo vuoto".

    Ecco, di questo secondo tipo di utenza personalmente ne facco volentieri a meno durante il beta testing! :)
     
  16. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Se uno acquista la versione che si paga una volta sola, avra' cmq da fare le varie riattivazioni in caso di formattazione del pc ?
     
  17. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Ecco: giusto per evitare incomprensioni, non è che un "ritratto" del betatester sarebbe logico?
    Tipo:
    -Almeno cinque anni di esperienza nel mondo dei sim automobilistici ( gare, leghe, sim posseduti e usati)
    -disposizione a portare al limite il sim per consigliare miglioramenti
    Non so se sia necessaria la conoscenza del software, ma almeno un "pilota" dovrebbe conoscere un minimo di "meccanica" per dare indicazioni all'ingegnere.
    -Ordine e metodo nel testing

    Probabilmente sono pistolate, ma capisco anch'io il timore che nella fase di beta testing possano entrare ogni tipo di bimbiminkia, gasati dall'esperienza, ma pronti solo a far danni...
    E....se ci fosse una sorta di selezione?
    Capisco che la domanda è: e chi la fa? con quale criterio? Stai qui tu a valutare?
    Ammetto che mi sto allargando...ma giusto per mettere il mio cent nel problema.
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non sono sicuro al 100%.
    La licenza dovrebbe riconoscere i componenti della macchina quindi in teoria salvando il file della licenza potrebbe non essere necessario riattivare, però questi test non li ho fatti.

    Cmq le attivazioni sono fatte in automatico e in modo istantaneo.
    Come nel vecchio rF ci saranno dei blocchi (probabilmente di 5 attivazioni) che, una volta terminati, andranno resettati su richiesta.
    Per noi italiani non cambia molto perchè Gjon si è fatto carico del reset dei blocchi evitandoci la difficoltà di comunicare con Trymedia (in genere ISI si ocupa di queste cose solo per gli utenti che hanno acquistato tramite coupon, cioè direttamente da ISI via Paypal).
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se si potesse fare una selezione il primo rilascio sarebbe esclusivamente per i modders!
    Non si può fare perchè come si fa a discriminare tra modder e modder? Una discriminazione porterebbe più rogne di quelle che ci si può aspettare dalla soluzione scelta! :)

    Sarebbe stato difficile selezionare tra modder e modder, pensa a quanto di più lo potrebbe essere tra utente e utente.
    Guarda, mi è capitato di vedere gente spacciarsi per pilota di formula pur di entrare tra i tester ISI (sgamato in 2 giorni), mi aspetterei la stessa cosa per partecipare al beta testing pubblico di rF2 ... tutti che corrono online dal 1998, tutti con esperienza di beta testing e magari di programmazione e via dicendo.

    Diciamo, la beta è strategicamente molto utile come ho scritto sopra, e ISI non bara spacciando la beta pubblica come prodotto finito.

    I patti sono chiari da parte ISI, ci auguriamo che lo siano altrettanto per i partecipanti al beta testing e, se per alcuni non lo fossero, c'è il rimborso! :)
     
  20. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Nel caso troviamo bug piu' o meno importanti, dove e' che vanno postati ? Esistera' una sezione precisa o verranno scritti sul forum in vari trhead (che pero' secondo me creeranno solo dispersione ?)
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page