Video - Monaco on board in una Formula 2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Nov 23, 2011.

  1. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    ho notato un po' di clipping, soprattutto per quanto riguarda le ombre sui palazzi e sugli alberi
    ma una curiosità: nella monaco del 1966, dopo la curva del Loew's (o come diamine si scrive), la curva che porta al tunnel, sbaglio o è più "in là"? Oggi non si gira dove c'è qualla strada che si intravede a destra, e infatti il tunnel è molto più lungo?
    edit: intendo qui
    [​IMG]
     
  2. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ti seguo perfettamente Max,ma ci sono dei punti che non condivido assolutamente;
    sono con te quando dici che serve la massima parita' tra tutti gli utenti,frizionati o no ( :D) ,ma non condivido il fatto che perche' tu non possieda la frizione anche gli ISI non debbano spendere del tempo per accontentare chi la possiede (oltretutto sarebbe un peccato privarsene a priori,quando un domani chissa', trovando l'occasione ,potresti diventare anche tu un amante del terzo pedale);
    parlando per me, le richieste della frizione sono state fatte,riguardo a rF2 direttamente all' apertura del forum e le tue risposte lasciavano presupporre che avresti appoggiato la proposta,anche se il problema principale era che i tempi non erano ancora maturi...
    Ora che siamo in procinto di arrivo,ovviamente ,non e' piu' possibile intervenire sul codice pesantemente,ma sicuramente sarebbe possibile inserire sta benedetta frizione in modo indolore sia per i puristi,che per gli amanti della simulazione semplificata come te;
    il plugin sarebbe una soluzione ideale se venisse sviluppata da ISI,perche' ne godrebbero tutti e non sarebbe un'add-on non ufficiale a conoscenza di poche persone e qui entri in gioco tu...
    Ovviamente non ti si chiede di riportare ad ISI di modificare il codice,ma di trovare insieme una soluzione da proporre per inserire le caratteristiche che fanno piacere anche a chi ama questo genere di cose,mi spiego?
    Ad esempio,stavo pensando,lasciando tutto come e',di proporre questo tipo di plugin:
    una sorta di "realistic shift" on-off da riportare VOLENDO anche nel server sotto forma di aiuto,per ricreare al meglio anche le gare storiche con il cambio ad h;
    si potrebbe fare,sempre tenendo in considerazione quanto ti avevo suggerito al tempo,una modifica ai settings dei controlli dove, impostando i controlli,in una casellina il software mi chiede se intendo usare il cambio ad h o no e appunto barrando la casellina si inserisce questo vincolo sulla frizione....
    praticamente avremmo 3 scenari del tutto compatibili:
    1)chi usa il cambio sequenziale con 2 pedali e mappa la frizione su un tasto per eventualmente poter entrare sui server che usano l'autoclutch off
    2)chi usa il cambio ah h con frizione in stile rF1,libero di premerla nelle cambiate o meno
    3)chi vuole simulata la frizione e ha finalmente la possibilita' di simulare realisticamente anche questo aspetto con un semplice click in questa casellina (oltretutto come tu non vuoi spendere 250 € per la periferica pensa a chi li ha spesi e vorrebbe averne la possibilita' Max ;) )
    Volendo poi anche usarla come vincolo per i server,pensando anche a campionati privati, sarebbe una regola molto utile perche' se inserita di default nel software,permetterebbe a tutti i partecipanti al campionato che hanno come requisito il terzo pedale,di correre tutti sullo stesso piano riducendo al minimo il rischio di cheat (cosa che con un plugin di terze parti sarebbe piu' difficile)
    Come ultima cosa,pensa anche a quegli utenti a cui piace rilassarsi facendo anche qualche garettina offline,e correndo contro un IA,non hanno la necessita' di essere quei 2-3 decimi piu' veloci di quando si corre online,ma vuoi mettere il divertimento?
    Secondo me quest'ultima proposta e' meglio anche del plugin che ti ho suggerito in via privata e si accontenterebbe di sicuro qualcuno in piu',senza spostare gli equilibri in gioco ne dover richiedere delle pesanti modifiche al software,sei daccordo?
    Cavoli,persino GT5 su console obbliga all'uso della frizione nel cambio marcia se mettiamo tutto su manuale e qui a livello di simulazione siamo s un altro pianeta...
    Ciao Max,grazie della pazienza,ma capirai che discussioni costruttive come queste fanno solo che bene alla community...
    PS:ti prometto che questo e' l'ultimo ot che faccio in questo topic,ma ci tenevo anche ad avere il parere degli altri,poi se e' il caso continuiamo su un altro topic,grazie!
     
  3. Sauber96

    Sauber96 Registered

    Joined:
    Nov 4, 2011
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    no, guarda anche su StreetView, la strada è la stessa, però hanno costruito un palazzo in più e hanno quindi allungato il ponte
     
  4. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Riporto e dico la mia, scusandomi se altri han già detto la stessa cosa, ma sono di fretta e non ho avuto tempo per leggere.
    La possibilità che ci sia, da parte degli utenti che organizzano gare di mettere un "cancello": frizione automatica o frizione a pedale potrebbe essere una soluzione che elimina il problema? Semplicemente, visto che l'incontro di appassionati in rete sarà a gruppi di felici possessori di pedaliere a tre pedali e altrettanto felici possessori di pedaliere a due, perchè farli litigare? Basta lasciare all'organizzatore dell'evento il tipo di periferica ammesso. Così come era per il tipo di visuale in RF. Un blocco, un cancello discriminante, forse RF2 potrebbe essere in grado di "sentire" la periferica e "rifiutare" automaticamente l'inserimento in partite con la periferica impostata diversamente. Sarebbero felici tutti i possessori di ogni tipo di periferica, perchè sarebbero sicuri di essere tra "pari grado" con gli altri piloti.
     
  5. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1

    Che e' praticamente fattibile con quanto ho scritto io sopra,lasciando anche all'organizzazione del campionato l'opzione di non escludere volontariamente chi non ha la pedaliera adatta,ma volendo di divertirci tutti insieme a sportellate varie...Ora aspetto la risposta di Max e,visto che l'argomento e' sensibile, se anche lui e' daccordo, aprirei un nuovo topic dove discuterne insieme la questione in vista della open beta
     
  6. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,140
    Likes Received:
    4,044
    cmq riguardo l'uso della frizione, se non ricordo male in salita di marcia, cambiando al giusto regime si poteva anche non usare.
    ne parlai tempo fa con il meccanico di silvio moser (in f1 dal '66 al '71 con cooper, brabham e bellasi).

    magari provo a risentirlo.
     
    Last edited by a moderator: Nov 23, 2011
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, è vero, mi spiace.
    A Tim risulta che il file uppato è di 5.05GB, ma chi scarica si ferma a 1.1GB.
    Il link è stato rimosso e mi scuso con chi ha provato a scaricarlo.

    C'è una nuova versione, in formato H264 MP4, testata e funzionante, da 1.8GB.
    Qui il link
    http://www.imagespaceinc.com/downloads/MonacoWIP_H264.zip
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io ho chiesto a ISI di rendere la frizione più realistica due volte: la prima nel 2007 mi pare e la seconda qualche mese fa, quando ho riportato a ISI le vostre idee maturate nel thread "Idee e proposte".
    http://isiforums.net/f/showthread.php/432-Idee-e-proposte

    E' chiaro però che ritengo personalmente inaccettabile l'out out (o terzo pedale o t'attacchi) e che riterrei molto ingiusto diseguagliare le prestazioni delle vetture in base alla possibilità economica, o allo spazio disponibile in casa, o ad altri elementi "terzi".
    Se fossi io il programmatore, evitare questa diseguaglianza sarebbe una priorità assoluta e inderogabile.

    Per finire, se il tempo di stazionamento in folle è ben bilanciato (questo dipende dalla mod), e dato che dalla folle passano, nelle cambiate, sia coloro che usano lo shifter sia coloro che usano le leve, non capisco perchè l'uso della frizione dovrebbe costare i due o tre decimi di cui parli.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il problema del "pari grado" non si pone, come ho scritto qui.

    Chiaro, non si pone se la mod è ben pensata, ma l'esperienza di rF ci insegna che nelle mod storiche fatte bene c'è molta attenzione per gli utenti che hanno tre pedali.
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Grazie anzitutto per le risposte...Direi che ,tirate le somme,siamo tutti daccordo che la frizione merita il giusto peso nella simulazione,senza pero' danneggiare chi non ce l'ha;
    per questo per evitare di inquinare ulteriormente questo 3d ho aperto un nuovo topic qui:
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1297-La-frizione-e-uguale-per-tutti
    riguardo la parte quotata ho parlato dei 2-3 decimi piu' lenti perche' anche tu mi confermi che lasciando l'autoclutch on i tempi salgono e cambiando marcia con l'autoclutch off senza premere la frizione con un cambio sequenziale su un'auto storica ,chi si sbatte ad usare il cambio ad H e frizione e' inevitabilmente piu' lento,tutto qui ;)
     
  11. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Ho sbagliato a postare ed edito con un commento al video riguardo alle animazioni: quella che mi pare più importante, dato che molti non vogliono vedere braccia finte, sia quella del pomello del cambio che cambia posizione a seconda della marcia.
     
  12. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Dico solo questo: a me il video "ingrifa" da matti, vedo le sospensioni lavorare come si deve, per me questo basta :) non vedo l' ora di usare quelle bestioline :p
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' normale che gli aiuti facciano andare più lenti ... tolte le F1 moderne, anche il traction control mi fa andare più piano, e parecchio, perchè non sono io a controllare appieno la trazione, ma sono "trazionato" dal software.

    Analogamente senza autoclutch (e senza auto blip/auto lift) si può usare al meglio la trasmissione, così come credo sia possibile avendo il pedale della frizione, guidando insomma senza aiuti. Pari e patta se il tempo di cambiata è lo stesso, non è questione di avere o no la frizione, ma di libertà di gestire la trasmissione senza essere "trasmissionati" dal software.
     
  14. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1

    a proposito di autoblip e lift ma nn sarebbe il caso di imporre il controllo sul dedi inquadrandoli come aiuti e quindi abilitarli o meno a seconda delle esigenze? Ora invece sono nel plr ed ogni pilota se lo attiva o disattiva in barba a qualsiasi imposizione possibile
     
  15. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,140
    Likes Received:
    4,044
    autoblip e autoloft basta impostarli nel multiplayer.ini del server e tutti i giocatori che entrano nel server saranno comandati a quei valori.

    nel campionato con le f1 1979 che organizzo usiamo solo frizione manuale con autoblip e autolift a 0.

    per chi ha 2 pedali (non usando la frizione, partenza a parte) le scalate diventano più brusche ed è necessario un minimo di pratica per tenere la vettura.

    per chi ha i 3 pedali, usando la frizione, l'auto è meno nervosa nei cambi di marcia.
     
    Last edited by a moderator: Nov 24, 2011

Share This Page