In teoria con l'autoclutch potrebbe anche entrare,ma senza mi aspetterei senz'altro di mancare la cambiata con conseguente grattata...speriamo di vedere qualcosa del genere,e' da quando e' uscito il forum che mi preoccupo di come verra' simulata la frizione;
aspettiamo l'uscita e poi vedremo,ciaooo
PS:ho letto ora il messaggio di Max e non sono per niente d'accordo...Va bene non obbligare la gente a cambiare il proprio hardware,ma per restare al passo con i tempi qualcosa va necessariamnte cambiato e i "compromessi" si sa che non sono mai il massimo del realismo...Ora,si puo' studiare insieme un modo per rendere meno traumatico l'introduzione del terzo pedale ,ma non mi sembra corretto bocciare a priori l'argomento per privilegiare chi non ha il terzo pedale...sarebbe come dire:"io guido con il pad e non vedo giusto che chi usa il volante dovrebbe avere un vantaggio",giusto?
Capisco benissimo la tua presa di posizione Max,ma cerca di capire che l'evouzione del software va anche verso quelli che cercano di rendere quanto piu' simile la realta' alla simulazione e la frizione e' una parte importantissima nell'esperienza di guida per cui,se non si vuole escludere nessuno,non bisognerebbe nemmeno schierarsi a favore di quelli che non hanno il terzo pedale,o no?
Io non vi seguo gente ...
Tizio dice
In teoria però non dovrebbe entrare la marcia senza l'uso della frizione..sbaglio? Vabbè, vedremo nella beta dai
A fronte di questa affermazione qualcuno davvero pensa che ISI voglia castrarsi decine di migliaia di utenti?
La risposta non può essere che - Ma speriamo di no e che non lo sia mai ... limitare rF2 solo a coloro che hanno pedaliere con tre pedali mi sembrerebbe, francamente, una tafazzata-
http://it.wikipedia.org/wiki/Tafazzi
Se poi vogliamo allargare il discorso, io ho già detto che non avendo la frizione a pedale non posso dire cosa è cambiato in rF2.
Posso dire che, senza frizione automatica, mi pare di avere qualche problema in più in partenza rispetto a chi ha G25, G27 o Fanatec.
Passata la partenza, posso cambiare senza frizione e, nella mod storica, devo alzare il piede per non andare fuori giri.
Più di questo non so.
La prima richiesta di rendere più realistica la frizione risale a molti anni fa, 2007 se ricordo, e una successiva richiesta è stata fatta in occasione del thread "idee e proposte" di questo forum.
Fatta e ripetuta la richiesta, in tutta sincerità, non è compito mio ne' di nessuno "suggerire" a ISI il sistema per, eventualmente, implementare una frizione realistica.
ISI ha molto ben chiaro il bacino di utenza, è in contatto con Logitech e con gli altri produttori, è in contatto con team professionali di primo livello che sono clienti, insomma ha tutti gli elementi per valutare la scala delle priorità nel campo delle periferiche e della fisica (cioè a che livello di priorità sta la frizione).
Io ho scritto sopra la mia opinione personale, ovvero che troverei del tutto sbagliato commettere lo stesso errore di rF .... permettere una diversificazione delle prestazioni in base alla periferica.
Questo non avverrà in rF2 a causa del tempo di cambiata equalizzato e non vorrei davvero che l'uso della frizione andasse a causare nuove diseguaglianze.
Cioè, niente impedisce a chi ha la frizione di usarla senza penalizzazioni di tempo di cambiata (se la mod è costruita curando questo particolare).
Oltretutto ci sono dei plugin, che immagino verranno convertiti per rF2, che impediscono la cambiata a chi usa male la frizione. Questo tipo di soluzione mi pare molto valida per i puristi, perchè consente libertà e la possibilità di utilizzare una vasta gamma di periferiche (con frizione e senza).