controller

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by alexextr65, Apr 14, 2013.

  1. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    volendo aquistare un volante,quale secondo voi merita l'aquisto?.grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tra le periferiche commerciali, Logitech, Fanatec e Thrustmaster sono le marche che hanno i prodotti migliori.

    Per poter dare un consiglio appropriato bisognerebbe aver provato sterzi di tutti e tre i produttori, cosa non tanto semplice, a meno che uno non lavori in qualche negozio specializzato. :)

    Diciamo, Fanatec fa prodotti abbastanza cari e si rivolge ad un pubblico piuttosto esigente.
    E' abbastanza atipico nella messa a punto, nel senso che ci sono diversi firmware e driver, anche beta, ma la qualità del FFB, a sentire chi lo possiede, è molto buona.
    Ho sentito lamentarsi qualcuno invece per la qualità dei materiali, ma in rete si sa se ne sente di tutte.

    Thrustmaster ha un solo prodotto di punta, il T500, abbastanza caro ma, a sentire i possessori, di qualità pari al prezzo.
    Credo sia l'unico sterzo che offre una rotazione superiore ai 900 gradi, ma non vorrei dire inesattezze.

    Logitech è un marchio commerciale e il suo prodotto di punta è il G27.
    Più economico dei Fanatec e del Thrustmaster, è cmq una periferica di buona qualità, anche nella durata dei materiali.

    Personalmente ho un Logitech DFGT, che è di fascia inferiore (ma il migliore sotto ai 150 euro), quindi lascio agli altri commentare le loro esperienze con le periferiche scritte sopra. :)
     
  3. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Sto riflettendo sull'argomento anche io e voglio condividere con te qualche idea che mi sono fatto:

    G27: al momento ho un g25 con circa 3-4 anni di età che va ancora alla grande e sembra indistruttibile. A parte alcuni interventi di pulizia della pedaliera non mi ha mai dato problemi ed ha una compatibilità praticamente totale con tutti i principali sim. L'unico che mi sta dando grattacapi è proprio rf2 che sembra non gradire il meccanismo del ffb del g25. C'è però da dire che con la tech preview di AC va alla grande quindi non è detto che sia per forza una tecnologia non adatta ai sim di nuova generazione. Il vantaggio principale è il fatto che ad un prezzo molto concorrenziale ti prendi un pacchetto completo di sterzo+pedaliera+cambio.

    Trusthmaster t500rs: Su questo modello ci sto facendo un pensiero molto serio. Da ciò che ho capito il passaggio del ffb da ingranaggi (come nel g27) alla cinghia porta un netto miglioramento del feeling. Inoltre come ha detto angelo è l'unico volante con più di 900° ed offre un pacchetto completo di pedaliera di ottima qualità. Il prezzo è altino, l'ho trovato circa sui €400 però leggendo su itnernet sembra come i prodotti logitech indistruttibile.

    Fanatec: Qui ho le idee un pò confuse. Da ciò che ho capito i modelli più economici non sono paragonabili al trusthmaster. Invece per i modelli top (quindi wheelbase componibile + sterzo gt + attacco da scrivania o csr elite + attacco per la scrivania) il prezzo va ad essere esattamente il doppio SENZA PEDALIERA (che comporta un aggravo di circa 150-250€ a seconda del modello). Sinceramente leggendo le varie recensioni non sono riuscito a trovare un motivo che giustifichi l'enorme differenza di prezzo rispetto al t500. Sicuramente alcuni materiali sono più pregiati ma dubito seriamente che il ffb sia il doppio migliore (a fronte del doppio del prezzo). Inoltre su internet si leggono fin troppi post di persone che hanno riscontrato grossi problemi di affidabilità con i fanatec (e ricorda che l'assistenza non è velocissima essendo la loro sede in germania).
     
  4. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    edit: se decidessi sul t500 fai caso alla sua versione. mi sembra che l'ultima sia la V5. è riportato sulla scatola e sul volante. la differenza rispetto alle prime versione è caratterizzata da diverse molle sia sulla pedaliera che nei paddle del volante GT e diversi switch, più resistenti sul volante.
     
    Last edited by a moderator: Apr 15, 2013
  5. fazerbox

    fazerbox Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    187
    Likes Received:
    8
    Qualunque cosa scegli, ricordati che è importante anche il supporto tecnico. Il prodotto che acquisti non è solo il volante ma anche l'assistenza. E l'importanza di quest'ultima si vede solo quando nascono i problemi.
    Se spendo una cifra esorbitante pretendo un prodotto eccezionale, duraturo ed un'assistenza fulminea.

    Personalmente con Logitech mi sono trovato sempre benissimo. Una volta mi si è rotto un controller per PC, due domande e dopo pochi giorni avevo un nuovo controller a casa.

    Ad un mio amico che si è rotto un G27 fuori garanzia gli è stato offerto uno sconto del 50% su qualsiasi volante acquistato. Non so gli altri, ma io trova la cosa fantastica.

    Sento parlare molto bene sia del T500 che dei nuovi volanti Fanatec, dei quali però non conosco nulla del servizio assistenza.
     
  6. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    il nuovo fanatec ho letto ha diversi problemi con lo sgancio rapido del volante che balletta un pò... il t500 avendocelo come credo anche Rik (se sei il solito di DI :D) è molto valido come anche l'assistenza...


    ot.
    ps. Rik se ti può interessare per il Ferrari replica c'è http://www.simdisplay.net/komponenta/SIM_Race_PRO che praticamente è un kit già pronto...
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Confermo, l'assistenza Logitech è eccellente.
     
  8. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Posso aggiungere mai servita? Personalmente in tutti questi anni l'unica cosa che si è rotta è stata una molla di una delle palette del cambio che ho aggiustato in 5 minuti aggiungendoci un pezzo di molla preso dalla scatola delle batterie di un telecomando vecchio :D

    Inoltre il g25 ha una pedaliera molto facile da moddare. Con pochi € si può aggiungere il cavetto di leo bodnar che ne aumenta la precisione e con la mod APX si può avere anche il freno a cella di carico (che però a me non è mai piaciuto).
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Zizza!!! Proprio quello che cercavo ;-)
    scusate ot
     
  10. tcaf

    tcaf Registered

    Joined:
    Apr 11, 2013
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    Io ho un t500rs acquistato qui http://www.loweb-store.com/ per 357 € + 10 di spedizione.
    Prima avevo un g27 e come suggerivano prima ci sono pro e contro.
    Quello che mi piace del t500 è l'estrema robustezza, anche la pedaliera non si schioda da terra, unica pecca che essendo il volante ufficiale per GT5 le leve riproducano esattemente le vetture GT quindi sono fisse e non girono con il volante.
    Su internet c'è uno che ha fatto una modifica, se sei bravo con cacciavite e saldatore puoi farci un pensierino

    ciao
     

Share This Page