rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I plugin saranno dll, si e per le macchine ... non posso confermare fino a che i contenuti non saranno ufficiali. :)
     
  2. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    grazie per la risposta max.
     
  3. Fra

    Fra Registered

    Joined:
    Oct 20, 2011
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Max volevo chiedere una cosa riguardo alla beta, probabilmente la risposta è scontata ma mi è venuto in mente solo ora...

    Sarà solo offline o si potrà giocare online anche con i membri della propria lega ad esempio?
     
  4. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Riguardo alle auto storiche, date le sole due marche presenti, gli ISI avranno la bontà di metterci qualche livrea alternativa? Giusto per non confondersi su chi tamponare, mandare fuori strada eccetera...:cool:
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Naturalmente sarà disponibile la modalità multiplayer, e ai partecipanti al beta testing pubblico l'account multi iniziale (quello compreso nel prezzo) varrà 18 mesi anzichè 12.

    Si si, per ogni monoposto storica ci sono più livree, generalmente tre o quattro per marca, sia nelle F1 che nelle F2 e F3.
     
  6. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,140
    Likes Received:
    4,044
    spero gjon si ricorderà di implementare fin dall'open beta l'opzionale licenza illimitata a prezzo maggiorato.
     
  7. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    una domanda forse banale: ma le piste extra di rF, saranno utilizzabili in rF2? Oppure hanno altri "parametri" di definizione? Mi spiego meglio: una pista che in rF è solo asciutta, può essere usata nel nuovo gioco, che si occuperà di tutti gli effetti sporcatura/gommatura e meteo?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, nel processo di conversione il track maker dovrà implementare le features che in rF non c'erano.
    In alcuni casi dovrà anche "ripavimentare" l'asfalto aggiungendo poligoni e Scott credo spiegherà una tecnica relativamente veloce per ottenere questo "upgrade" poligonale.

    C'è da dire che i tempi necessari alla conversione di una pista non saranno lunghi ... Scott parlava di 30 minuti per una conversione "terra terra", cioè senza implementazione di bagnato e di tutte le caratteristiche che nel vecchio rF non ci sono, e di una settimana per una conversione "basica", cioè con le features funzionanti, ma tenendo le textures e gli oggetti originali.

    Facciamo cmq un po' di tara, nel senso che Scott è un professionista molto svelto nel suo lavoro e non so, nella settimana da lui prevista, quante ore di lavoro giornaliero ha messo in conto. :)
     
  9. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    ok, grazie mille!
    diciamo prudentemente allora un paio di settimane perchè venga tutto ammodo
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Scusa Max,ma ho letto solo ora che le licenze saranno a blocchi con rinnovo su richiesta ...
    Gli ISI e Gjon in particolare,hanno mai conisderato il sistema di licenze che ha LFS ad esempio,dove le licenze vengono rinnovate automaticamente ogni mese?
    Mi spiego meglio:
    se loro mi danno 3 licenze e io ne uso una o due soltanto (in caso di reinstall o esperimenti vari) sarebbe molto comodo se tutto fosse automatizzato e a fine mese io mi ritroverei di nuovo con 3 licenze sul profilo senza chiedere alcun rinnovo;
    praticamente le licenze "maturano" in automatico e vengono rinnovate allo stesso modo dal sistema senza bisogno di interventi esterni,ne dall'utente ne dagli ISI;
    avremmo solo bisogno di un contatto diretto nel caso in cui,per qualche format di troppo o qualche pasticcio vario,andremmo ad esaurire le licenze disponibili prima della fine del mese...che ne pensi?
    ultima cosa:sara' possibile preservare la licenza come si fa con rf1 in caso di reinstall a parita' di hardware?

    PS:con LFS mi psare che siano 2 le "chiavi" mensili disponibili,ma con il sistema studiato in quel modo io non ho mai avuto la necessita' di averne di piu',ciaoooo
     
  11. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    a dire il vero rilasciano tali licenze ogni venerdì :) e devo ammettere che la cosa è ben studiata ;)
     
  12. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Ho appena gustato il video sulla sfida F2-F3 a Montecarlo. Tutto bellissimo e incredibilmente vivo. Domanda: le mani del pilota, oltre al bell'incrocio, non si staccano dal volante per il cambio marcia. Nella colonna di video su youtube sotto a questo, ci sono video di Grand Prix Legends dove le braccia del pilota cambiavano marcia e la leva cambiava di posizione. E' possibile che si possa infilare un'animazione alla bisogna? Simula qua, simula la, ma ci si dimentica che quelle macchine avevano il cambio a leva, non dietro al volante...
    Ok siamo spaccamaroni, ma non vorremmo che gli ISI venissero perculati per aver dimenticato un particolare sfizioso.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sulle animazioni in generale ci sarà da fare un grosso lavoro e il sistema è senza dubbio da considerare "WIP".
    E' WIP anche l'animazione delle braccia del pilota.

    Questo è il modo in cui rF2 progredisce ... ISI sta terminando di costruire l'impianto in modo da avere tutti gli ingredienti necessari per gli sviluppi successivi e, in questa fase, il sistema basico delle animazioni è implementato, ma mancano numerosi dettagli.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il sistema ora è proprietario (niente più Trymedia) e tutta la gestione delle licenze avverrà direttamente tra ISI e l'utenza.
    Questo mi pare già un bel passo avanti.

    Evidentemente alcune cose del sistema sono mutuate da Trymedia (i blocchi per esempio) e non so perchè ISI ha scelto di proseguire con la strada dei blocchi rinnovabili.

    Immagino che Gjon abbia dati statistici utili per farsi un'idea e immagino che il rapporto tra le licenze vendute e la richiesta di rinnovi sia stata tale da non far pensare che un ridisegno del sistema dei blocchi potesse essere una necessità.
    Per fare un esempio, in oltre 6 anni ho usato quattro attivazioni (un cambio PC, due format e un file licenza corrotto) per cui non mai avuto necessità di reset.

    Penso poi che volevi dire format e non reinstall nella tua seconda domanda, perchè reistallare rF non richiede di riattivarlo.
    Cmq non lo so, queste cose andrebbero provate direttamente per poter rispondere con certezza.
     
  15. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Grazie Max, come sempre. Sempre prezioso , esaustivo e puntuale.:)
     
  16. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Da un veloce calcolo, alla data di questo post, risulta quanto segue:

    Forum Rfactor 2
    - Threads Totali = 344 = 100%
    - Posts Totali = 8.225 = 100%

    Sezione Internazionale
    - Threads Totali = 238 = 69,17%
    - Posts Totali = 6.294 = 76,52%

    Sezione Italiana
    - Threads Totali = 76 = 22,09%
    - Posts Totali = 1.582 = 19,23%

    Sezione Spagnola
    - Threads Totali = 12 = 3,49%
    - Posts Totali = 142 = 1,73%

    Sezione Tedesca
    - Threads Totali = 18 = 5,23%
    - Posts Totali = 207 = 2,52%

    Ora, se ciò dovesse rappresentare una specie di campione statistico del mercato ISI per RF2, le cose sono due:

    1 - Gli Italiani non si smentiscono in fatto di motori e questa sezione dovrebbe inorgoglire i mods che gentilmente lo alimentano e lo coordinano:cool:.
    2 - Gli Italiani che utilizzano l'inglese, per esprimersi, sono pochissimi rispetto agli altri popoli:confused:.

    Magari i Mods, conoscendo le nazionalità degli utenti, potrebbero svelare l'arcano.
    Saluti.
     
  17. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    È verissimo che in linea generale gli italiani parlano poco l'inglese, comunque molto meno degli altri popoli europei. Io stesso, che comunque lo capisco anche se non lo mastico benissimo (più che altro sono un pigro e mi scoccia sforzarmi per parlarlo/scriverlo), francamente non so cosa andarci a fare nella sezione inglese, ma questo è anche perchè qua c'abbiamo Max che è gentilissimo, bravissimo e bellissimo!!! :D
    Penso quindi che gran parte del merito sia suo e della sua sterminata disponibilità, mentre magari nel forum spagnolo e tedesco non ci sono moderatori così preparati ed attenti e di conseguenza le discussioni principali si spostano nella sezione internazionale (e questo comunque si lega anche al fatto che loro hanno meno problemi di noi a confrontarsi con la lingua inglese).
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL Salvuss, hai dimenticato di aggiungere che sono intelligentissimo e velocissimo in pista ... mi potrei offendere! :)


    La quota italiana degli utenti di rF penso rappresenti il peso percentuale generale del nostro paese comparato a quello delle nazioni sviluppate.
    Non siamo certo il mercato principale, ma valiamo qualche punto percentuale (tempo fa avevo cercato e trovato dei dati, ma ora li ho persi ... se ricordo bene, l'Italia vale circa il cinque per cento ... non dico per rFactor, dico in generale e potrei ricordare male).

    Statisticamente, le percentuali di questo forum sono molto sbilanciate, e la causa penso stia nel fatto che la sezione italiana è moderata da me (ovvero da una persona che è in contatto diretto con ISI).

    I forum tedesco e spagnolo non sono affatto moderati (sporadicamente diamo un'occhiata, ma evidentemente la lingua rappresenta un grosso ostacolo).

    In pratica gli altri forum in lingua locale ospitano esclusivamente discussioni tra utenti, mentre qui è forte la sensazione di avere un contatto diretto con ISI, destando più interesse.
    In realtà è così solo parzialmente, perchè non sono assolutamente un impiegato ISI, ma solo una persona che ha il previlegio di avere accesso al loro forum privato e al loro ftp.

    Questo previlegio tuttavia mi consente di bilanciare i post che scrivo in modo tale da non infrangere il NDA (no disclosure agreement) se non (poche volte) in modo molto lieve e su argomenti non sensibili, usando la mia discrezionalità con l'obiettivo di rendere un buon servizio a ISI (che conosco da anni e che stimo motissimo sia professionalmente che umanamente).
    Per gli utenti, questo si riflette in una comunicazione che mi auguro possa essere vista di nuovo come un buon servizio.

    Si tratta di barcamenarsi, cercando di offrire questo buon servizio tanto a ISI quanto ai lettori italiani. :)

    Naturalmente sono fiero del successo di questa sezione di forum e dell'interesse che desta, e sono certo che quando il prodotto sarà rilasciato al pubblico si moltiplicheranno gli utenti e i post (ma questo in tutto il forum, non solo nella sezione italiana).
    A me va bene, sono anni che, quando ISI riceve richieste di supporto in italiano che non è in grado di capire, "mi passa il cliente" e trovo che il forum sia più trasparente rispetto alle e-mail per questioni di supporto sui prodotti ISI.

    Sono anche molto soddisfatto del tono che questo forum italiano sta adoperando: sempre civile, senza attacchi personali, motivando le critiche senza pretestuosità ecc ecc ... insomma, non posso che ringraziarvi tutti per la maturità che mostrate e esservi grato per questo. :)
     
  19. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Quotone!!! ho bubbi solo sul "bellissimo" ........ :p
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vorrei aggiungere una piccola cosa, per il buon vivere dell'intero forum, non solo della nostra sezione italiana.

    Ovvero, per cortesia evitate di postare link a mod che non sono provatamente "legali", o anche di pubblicizzare eventi basati su questo tipo di mod.

    Così facendo eviterete agli amministrari il fastidio di controllare e, eventualmente fosse accertata "l'illegalità", di rimuovere il link o addirittura l'intero post, con conseguente "danno di immagine" per la lega in oggetto.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page