vsync e tempi di risposta

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by rintintin78, Jul 2, 2013.

  1. rintintin78

    rintintin78 Registered

    Joined:
    Jun 22, 2012
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ciao,
    girando un po' con rFactor2 e usando il vsync attivo ho notato che ho più difficoltà nella guida rispetto a quando ho il vsync disattivato.
    Non riesco a valutare questa cosa a livello di tempi poichè ultimamente ho poco tempo e non avendo una guida fluida non posso fare dei confronti.
    Secondo voi è possibile o è solo una mia illusione?
    Può essere che il vsync peggiori i tempi di risposta del volante?
    Grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, è possibile che il V-sync faccia aumentare la percezione dell'input lag.

    Dal forum interno

    Penso non sia un problema specifico di F2, ma l'effetto collaterale del sync.
     
  3. Turbigno

    Turbigno Registered

    Joined:
    May 13, 2013
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    Scusate, vorrei sapere se possibile la differenza tra il sync software gpu e video, ho provati tutti e 3 non mi sembra di aver visto differenze... ora sto giocando senza.
    Grazie
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La differenza è questa

    Praticamente:
    Software sync usa un timer per disegnare i frames basato sulla refresh rate del monitor

    GPU sync è la trasposizione nell'interfaccia utente (UI) della opzione “Flush Previous Frame” presente nel player.plr).

    Video-Sync è il vecchio "normale" V-Sync.

    Se non ricordo male, Video Sync è la modalità che consente di evitare il fenomeno del tearing.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing

    Per quanto riguarda stuttering e prestazioni generali, la modalità di sync più efficiente dipende dai sistemi.
    Tuttavia è "regola generale" evitare di usare la modalità GPU Sync su sistemi SLI.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Direi anche un'altra cosa ... se gli utenti non hanno tearing, non hanno stuttering e non hanno variazioni di fps notevoli in pista, effettivamente l'uso del sync può anche essere abbastanza inutile. :)
     
  6. Turbigno

    Turbigno Registered

    Joined:
    May 13, 2013
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    ok grazie, domani provo di nuovo almeno so quello che faccio :)
     

Share This Page