T500 f1 wheel e detect

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by derek44, Mar 7, 2015.

  1. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho installato rf2 ed inizialmente la funzione detect riconosceva il mio volante come ferrari f1 integral wheel (ho un thrustmaster t500 con la corona ferrari f1), poi ha cominciato a non riconoscerlo più, mi compare questo messaggio "no matching controller file found"; il volante sembra comunque funzionare correttamente con gli altri controller personalizzati che ho creato ma la cosa mi fa comunque strano e non mi piace, non vorrei portasse a qualche errore nella percezione del ffb.

    se può aiutare vi dico che ho installato il profiler di mr basherman (t500 configuration manager), il sistema operativo è win 7 pro a 64 bit ed anche dopo aver disinstallato e reinstallato il tutto in un'unica cartella sul desktop (non mi piace il fatto che a differenza di rf1 il gioco si installi in due cartelle differenti) il problema persiste

    spiegazioni? soluzioni?

    grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Per le cartelle divise basta che dai lo stesso percorso a core e data in fase di installazione, x il volante non posso aiutarti non avendo quel modello
     
  3. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    si, delle cartelle divise , come ho scritto nel primo post, ho installato tutto in un'unica cartella sul desktop

    ma in generale, a prescindere da quale sia il volante, quel messaggio che mi appare cosa indica?

    riesco a capire che c'è qualcosa che non torna al gioco...ma il file ferrari f1 integral t500 all'interno di userdata/controller c'è...non mi spiego perchè non lo matcha
     
    Last edited by a moderator: Mar 7, 2015
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, all'interno di UserData/Controller ci sono solo i profili predefiniti o creati dall'utente, in pratica non è da lì che viene identificata la tua periferica, ma quella è la cartella da cui puoi caricare (Load) uno di questi profili.

    Immagino che in quella stessa cartella ci siano anche i tuoi profili personalizzati, ma il profilo effettivamente in uso è in UserData/player/Setting, il file Controller.json.

    Penso che l'identificazione avvenga via driver/profiler e se usi un profiler "non standard" questo potrebbe spiegare perché non viene riconosciuto.

    Cmq, quando carichi un profilo personalizzato questo viene riconosciuto, cioè in basso a destra nella finestra in-game Options--->Controls il nome del profilo in uso è lo stesso che gli hai dato tu?
    Se si, direi che non dovresti avere problemi ... se hai voglia e tempo potresti magari "fare la riprova", ovvero disinstallare il profiler che usi e reinstallare quello standard, per vedere se così il riconoscimento funziona correttamente.

    Ultima cosa ... installare programmi sul desktop appesantisce il funzionamento di Windows ... se non ti piace avere separati i folder Core e Data, potersti installare rF2 in radice di un driver, per esempio
    in C:\

    In questo modo UAC "non romperà le scatole" e non avrai appesantimenti.
     
  5. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    in effetti questo è l'unico dubbio che avevo, e comunque si, in game carica correttamente i profili da me creati quindi credo sia tutto ok

    grazie mille anche per il consiglio sull'installazione;)

    a proposito di installazione, con rf2 come si fa ad avere installazioni multiple? con rf1 ero abituato a copiare ed incollare la mia installazione "master" per avere più rf puliti e leggeri in caso di conflitti e problemi con le varie mod, qui posso fare lo stesso? oppure rf2 va più sereno con una cartella singola rispetto all'uno?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    rFactor2 non sarebbe disegnato per avere installazioni multiple, ma è possibile averne, sia pure con una limitazione: quella di riuscire ad aggiornare con l'auto update solo l'instanza installata per ultima nel tempo (per dire il vero è molto tempo che non riprovo e il comportamento potrebbe essere cambiato, ma dubito).

    Questa cosa, con le cartella Core e Data nello stesso percorso, vuol dire che installando una build "fresca" dovrai reinstallare anche tutti i componenti e quindi perdere qualche minuto.

    Tenendo invece le cartelle Data in Documenti è possibile, usando un percorso di installazione "Data" comune, condividerle tra le varie istanze e in questo caso usare l'auto update o installare una build completa richiede lo stesso tempo (a parte il download) perché i componenti rimangono sempre installati.

    Questa soluzione tuttavia è utile solo se le due istanze servono per avere due build in versione differente, non per separare i contenuti tra le istanze.

    Forse, ma non ho mai verificato, si potrebbe ovviare a questo installando la nuova build "sopra" alla vecchia (nello stesso percorso), ma non sono sicuro che così facendo i contenuti rimangano installati.
     

Share This Page