spiegazione barre verde e viola

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by calvero, Feb 5, 2014.

  1. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    View attachment 11622

    chi mi puo spiegare cosa significa la linea verde in alto a sinistra e quella verde e viola sulla destra
     
  2. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    correggetemi se sbaglio, verde a sinistra quantità di memoria video disponibile, piu la barra è lunga, piu memoria si ha a disposizione, quindi con mod pesanti e piste pesanti la barra diventa piu corta, se il verde non ce piu significa che l'hai finita e comincia ad attaccare la ram/hard disk per sopperire alla mancanza della vga e comincia a scattare

    la viola invece è la percentuale di processore che stai utilizzando, nel tuo caso 50-60%

    la verde a destra non ricordo, da me è sempre piena :confused:
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, la barretta a sinistra indica la memoria video impiegata, con la parte verde che mostra la memoria libera.
    Ci sarebbe anche una linea rossa subito sotto alla barretta verde, che però è bene non vedere mai, che indica l'eventuale accesso al disco (con relativo pesante stuttering causato dalla lentezza dell'HDD)

    Nella finestra a destra si vede l'occupazione dei due core impiegati: la barretta viola mostra il core fisico (viola in inglese è Purple, che inizia con la P come Physics), più altri thread minori impiegati nello stesso core (per esempio il FFB)
    La barretta verde mostra il core grafico (verde in inglese è Green, che inizia con la G come Graphics).

    La barretta del core grafico è bene che stia sempre al 100%, vuol dire che il software sfrutta in pieno il core e non ci sono controindicazioni, al contrario se la barretta non fosse piena sarebbe un indizio di poca efficienza).
    La barretta del core fisico invece più vuota è meglio è, perché da modo ai calcoli della fisica e del FFB di lavorare senza avere "il fiatone".
    Idealmente si può godere al massimo della fisica e del FFB quando la barretta viola è molto al di sotto del 50%.
    Al contrario se la barretta viola dovesse raggiungere il 100% il PC non avrebbe velocità di calcolo sufficiente per reggere il peso richiesto, con il risultato di avere un effetto slow motion e lag nel FFB.
     
  4. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    quindi devo x forza aggiornare il pc,perche ho sempre microscatti....mannaggia :(
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, io giravo con l'e6600 a frequenza stock, con la barretta viola al 60% e più, ma non ho mai avuto stuttering.

    Ok, il mio monitor è CRT e la sua risoluzione nativa è bassa, ma non credo che girare con risoluzione più alta avrebbe causato i micro scatti.

    Hai provato a seguire i suggerimenti che ho scritto qui?

    http://isiforums.net/f/showthread.php/18177-informazione-cpu?p=244910&viewfull=1#post244910

    Se non altro potrebbero essere d'aiuto a capire dove sta il tuo problema.
     
  6. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    adesso guardo....
     
  7. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    si.ma rimane il problema
     
  8. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    io utilizzo il sync video e imposto nel player i max fps a 60...... (perché il mio monitor lavora a 60 Hz)
    la barra verde continua ad andare avanti e indietro ma ho sempre 60 fps stabili, usavo questo metodo anche con la 7850 con settaggi meno elevati.....

    Provare..... Ps qual è la frequenza di aggiornamento del tuo monitor?
     
  9. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    anch io uso il vsync video,nella foto sopra l avevo tolto solo per fare vedere gli fps....con vsync resto stabile a 60fps ma ho continui microscatti....
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se continui ad avere stuttering con i dettagli al minimo e senza OC sinceramente penso che ci sia un problema hardware, o magari hai processi in sottofondo che affaticano il PC (che siano virus o no), o magari il tuo OS è molto affaticato.

    C'è anche la possibilità che, se fai autoupdate da molto tempo, qualche problema di retro compatibilità azzoppi le prestazioni di rF2, quindi prima del noiosissimo format nei tuoi panni proverei a disinstallare rF2, a rimuovere manualmente le cartelle Data che rimangono dopo la disinstallazione (l'unica cartella da conservare è Packages, che contiene i files rfcmp e rfmod e che buttare sarebbe inutile) e a reinstallare la versione lite di rF2, reinstallando poi tutte le piste e tutte le mod e creando un nuovo player.

    Se non risolve nemmeno questo, dico sempre con dettagli grafici al minimo e a frequenza stock, prima di prendere in considerazione l'idea di spendere soldi per un nuovo sistema (ti ci vorrebbero processore, MOBO e RAM come minimo) proverei a reinstallare il driver grafico ... non so se la tua scheda è compatibile, ma da poco AMD ha pubblicato un driver che sfrutta una nuova tecnologia e che, in alcuni casi, riesce a migliorare le prestazioni in modo molto evidente

    http://isiforums.net/f/showthread.p...(inc-MANTLE)-massive-rF2-performance-increase!!!


    Infine, il format (lo dico a malincuore) potrebbe essere se non altro il modo certo per avere il sistema operativo in piena efficienza.
     
    Last edited by a moderator: Feb 6, 2014
  11. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    allora!!!formattato il pc e ci sono notevoli miglioramenti,qualche scattino lo fa ancora ma va molto meglio ;)
    approfitto per chiedere un informazione da nabbo di pc,mi conviene fare gli aggiornamenti di windows7?
    adesso vado a scaricarmi i miei 200gb tra giochi e programmi:rolleyes:
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, se hai Win7 certo che ti conviene aggiornarlo e tenerlo aggiornato con gli updates mensili.

    Con i programmi non intensivi forse nemmeno noterai la differenza, ma immagino che tutti i giochi ora avranno prestazioni migliori. :)

    Un po' deludente per dire il vero che qualche accenno di stuttering sia rimasto, ma ora magari intervenendo sul tipo di sync e sui dettagli grafici (per dire, se tieni i riflessi su on, disabilitali e guadagnerai un botto di fps) penso che sarà più facile risolvere definitivamente ll problema.
     

Share This Page