Scomparso un mod installato

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by sequel, Nov 21, 2012.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Pochi giorni fa avevo installato la 118 liscia, pulita, da zero e come mod avevo installato SOLO il clio cup, sembrava tutto funzionare,, mi collegavo al server, tutto ok
    ora vado ad aprire rF2 e mi trovo solo installato un all track & mod che NON avevo installato, nessun altro mod. Quello con le clio è scomparso pur non avendolo mai disintallato.
    Apro il mod manager e delle clio nn c'è traccia quindi neanche posso installarlo nuovamente, sotto package ovviamente c'è
    Non posso disintallare questo all track & mod, mi risulta installato ma nn è abilitato l'uninstall.. una situazione paradossale.
    Nn so + che fare.

    ho poi visto che se abilitato la visualizzazione nn solo dei mod ma dei componenti (togliendo la spunta) mi escono installati dei componenti delle clio. Gia nn capisco il senso di far selezionare e disintallare dei singoli componenti, non c'è il rischio di togliere dei pezzi di un mod e di nn fa funzionare + nulla? Infatti ho disintallato i pezzi delle clio (solo a pezzi li vedo) e nn funziona + una mazza.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    All tracks & Cars è l'unica "mod" ISI che fa parte del download del programma.

    E' la modalità che, solo offline, consente di bypassare il sistema di packaging e non è disinstallabile ... ho scritto mod tra virgolette perchè in pratica non è una "modificazione", ma una "modalità" di uso offline del software.

    Quello della mod Clio sparita è un giallo ... presuppone un azione fantasma, diciamo tipo HAL 9000, che fa compiere al PC azioni non comandate da te. :)

    Ti dico, questa del testing pubblico è ovviamente una fase transitoria, nella quale ISI preferisce che i tester pubblici abbiano tutto il materiale testabile installato. In futuro i componenti vettura, suono, talenti ... insomma quelli delle auto, saranno rilasciati indipendentemente dai componenti delle piste, ma in questa fase (soprattutto nelle mod rilasciate per prime) ISI ha creato delle dipendenze tra mod e mod che utilizzano componenti in comune.

    Il risultato di questa scelta (ripeto, provvisoria) è che, per dire, se installi una mod con un componente pista in vX.x e successivamente una mod con lo stesso componente pista in vX.x-1 (cioè in una versione precedente), ci sta che il sistema vada in crisi.
    E' una ipotesi, non ho verificato personalmente.

    Per evitare questo tipo di rischi, bisognerebbe installare tutte le mod, installandole seguendo l'ordine di rilascio al pubblico, ovvero.

    A) Megane e aggiornamento della mod
    B) FR e aggiornamenti della mod
    C) GT e aggiornamento della mod
    D) F Masters
    E) Clio
    F) Formula Two

    La mod delle monoposto storiche usa piste a se stanti, quindi non richiede di fare parte di questo ordine di installazione (la puoi installare, se la vuoi, quando ti pare), ma, sempre per ragioni di test, la pista Brianza è stata rilasciata come componente.

    Nel tuo caso specifico (ho scritto immaginando che Hal 9000 in realtà è impazzito perchè hai provato ad installare un'altra mod "non in ordine", ma non posso sapere se questa è davvero la causa della sparizione), cmq il fix è questo:

    per prima cosa disinstalla i componenti Clio rimasti (se hai qualcosa con nome Clio_PC, questa è la Pace Car, non fa parte specificamente della mod Clio), poi vai nella cartella rFactor2/Manifests e cancella il file

    renault clio cup_10.mft

    In questo modo avrai ripristinato una situazione pulita, tornerà ad apparire la Clio nella list delle mod in ModManager e, se intendi installare Megane e/o Formula Renault, segui l'ordine di installazione scritto sopra.

    Concludo ... gli utenti devono cercare di comprendere che rF2 al momento è un "cucciolo delicato" che costringe a forzature (per esempio avere tutte le mod ISI installate), però siamo tester e ISI ci considera come tali, cioè ci mette in condizione di testare cose che, a prodotto finito, avrebbero poco senso.

    La build 118 consente, seguendo le imposizioni "comandate" da ISI in questa fase, di essere utilizzato a livello di lega, magari in eventi speciali o in mini campionati, ma non consente ancora la libertà e la versatilità che avrà il prodotto finito.
     
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    si potrebbe preparare un mod pack contenente tutti i mod rilasciati dagli ISI con le relative patch. Sarebbe molto più facile e rapido in caso di formattazione o quant'altro per ripristinare per bene. Magari già esiste ed io non lo so.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sarebbe un file grandino. :)

    Qui il thread con i link per tutte le mod ISI.

    http://isiforums.net/f/showthread.php/1396-Downloads

    Vanno scaricate e messe nella cartella Packages sia le v1.0 sia le versioni successive delle mod che le hanno.

    Nel Mod Manager vanno installate le v1.0 e, quando in Packages ci sono uno o più aggiornamenti per una certa mod, sulla sinistra del nome della mod apparirà un asterisco.
    In caso di aggiornamenti, col il destro del mouse anzichè su "Install" andrà cliccato su "Update" fino a che l'asterisco scompare indicando che la mod è completamente aggiornata.
     
  5. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    stai dicendo che in futuro (magari fin dalla prima release pubblica) finalmente i mod nn ingloberanno per forza le piste?

    Inoltre vorrei capire una cosa, visto che il mod manager si occupa di preservare l'integrità referenziale dei mod e componenti.
    Se io per esempio ho un mod, supponiamo le Clio con dentro brianza alla release 2.0, installo ed ho il mio bel mod con la pista
    poi trovo le megane (supponiamo) con dentro fisicamente sempre brianza ma in versione 1.0.. che succede se la installo?
    1) nn mi installa il mod perchè uno dei componenti (la pista) è alla release precedente di una installata
    2) mi installa tutto tranne la pista che resta la precedente 2.0
    3) mi installa tutto e la pista viene regredita alla 1.0
    3) specificare

    quanta probabilità ci sono che si verifichi un caso così descritto? Mi spiego, se è vero che io posso fare un mod e metterci fisicamente dentro pezzi di altri mod (quindi nn un mod virtuale) immagino che posso avere diversi mod con diverse auto ma con release diverse dei componenti e questo genererebbe un caos, o sbaglio?
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Max :D
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non penso di parlare di un lontano futuro, probabilmente fino dalla prima Gold le vetture saranno componenti distinti dalle piste, ma questo riguarda solo la distribuzione ... ovvero, gli utenti potranno costrursi le proprie VMod, ma credo sempre mettendo insieme vetture e piste.

    Per la domanda, attualmente è vero il punto 1).

    Per la riflessione, in questo momento il caos è una possibilità ... abbiamo track makers che sfornano 3 o 4 piste e le aggiornano un paio di volte in una settimana. Chiaro che la comunità trova difficile avere le stesse versioni delle piste.

    Però è, in qualche modo, compito nostro (della comunità mondiale dico) trovare forme di organizzazione e di "deposito".
    Una specie di rFactorCentral (un deposito) con in più una offerta settimanale di VMod, per dire la prima cosa che mi passa in testa, insieme ad un movimento di opinione teso a dissuadere i track makers nel rilasciare updates troppo frequenti.

    Inoltre Get Mod è ancora WIP credo ... avevo chiesto, tempo fa, di implementare il download delle piste durante il Get Mod delle VMod e non so se questo sarà accolto, ma insomma in un modo o nell'altro (quello più razionale e efficace suppongo) il sistema dovrà semplificare e rendere più efficiente Get Mod.

    Per le mod vere e proprie, oltre che per le VMod, è possibile avere installate due versioni differenti della stessa pista senza problemi, quindi l'unico disagio è quello di raddoppiare il peso della pista, che in Packages sarà nelle due versioni nelle due versioni.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Troppo tardi Max, 7 minuti al termine dell'ultimo ormai.

    Grazie lo stesso! ;)
     

Share This Page