rFactor 2 – Tim Wheatley Progress Blog

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Sep 7, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Interessante articolo nel blog di Tim.

    Il punto più intrigante è, senza dubbio, la ripresa dell'argomento "open beta".
    Tuttavia, francamente, non ho ancora del tutto chiaro se la disponibilità della beta di rF2 sarà aperta a tutti o se saranno richiesti alcuni "requisiti".
    Se dovessi scommettere direi beta libera per tutti coloro che la vogliono (immagino che non sarà gratuita ma una specie di preorder, che i contenuti saranno limitati, che non tutte le features saranno disponibili e "a punto"), ma potrei perdere la scommessa hehe.

    Gli altri argomenti, credo di poter dire, sono meno rilevanti, soprattutto la "ramanzina" dei primi paragrafi ... in questa sezione, in tutta onestà, gli utenti hanno espresso talvolta legittime perplessità su alcuni particolari, ma sempre mostrando comprensione sul significato degli shots e dei video, e mostrando fiducia sul prodotto e su ISI.

    E' il momento quindi di congratularmi per la maturità che i posters italiani hanno mostrato in questi mesi! :)

    Chiedete se volete una traduzione (magari sintetica) dell'articolo, che si trova qui
    http://timwheatley.org/www/2011/08/29/the-rf2-side-of-the-fence
     
  2. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Beh Max, diciamo che se volessi farci una sintesi con traduzione della parte che ritieni più interessante sicuramente nessuno si offenderebbe :p
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, ok, faccio una sintesi perchè tradurre parola per parola richiederebbe troppo tempo.

    All'inizio dice che a volte può risultare frustante leggere le parole degli utenti.
    Il problema, dice, è riuscire a capire come funziona lo sviluppo di un software.
    Sembra che una vasta parte dell'utenza non abbia chiaro invece come vanno le cose, e questo porta una serie di assunzioni non corrette, di confusione, di negatività e di reazioni sopra le righe.

    Poi elenca una serie di aforismi sull'argomento "sviluppatori di software e utenti".
    Ne dico uno, il più breve -Soon isn’t soon enough- cioè -presto non è abbastanza presto- :)

    Terminata la "ramanzina" dice che quando andò a visitare per la prima volta la sede ISI, gli venne mostrata parte della tecnologia alla quale ISI stava lavorando, sebbene non a tempo pieno allora (si parla del 2008).
    Alcune features di rF2 erano già in fase di inizio lavorazione, altre non c'erano proprio e poi ISI non lavora esclusivamente su rF.

    Secondo Tim ISI ha fatto un lavoro incredibile da allora, portando il sim allo stato attuale, al punto da renderlo felice il pensiero che entro la fine dell'anno più persone potranno mettere le mani su rF2 (lui pensa che sia il testing sia il rilascio iniziale avverrano entro la fine del 2011) e ricorda quanto Gjon scrisse su Twitter

    Post che dovrebbe dare un indicazione su come il pubblico potrebbe avere il primo assaggio di rF2.

    Poi inizia a parlare di un nuovo argomento: dice che Gjon tende a sottovalutare l'importanza del software ... per lui rF2 è solo un update del primo capitolo, così come rF era un update di F1 C.
    Tim non è d'accordo con questa visione "minimale", ma perchè ragiona da utente e non da sviluppatore.
    Tim crede che alcune features di rF2 potranno "really change the genre for the better", diciamo potranno rivoluzionare il concetto di sim racing.
    Ma, vedendo lo sviluppo del software, Gjon ha ragione: rF2 è essenzialmente una evoluzione del vecchio codice.
    Se questo può sembrare un male, a chi non ha confidenza con la programmazione, il punto è: perchè riscrivere pezzi di codice che già funzionano nel miglior modo possibile?

    Tim dice che non va male interpretato: rFactor2 è un nuovo software, così come è nuovo iRacing rispetto al suo precedessore GPL o così come rF rispetto al suo predecessore SCGT.

    rFactor2 rompe delle barriere, molte barriere, al punto da preoccuparlo l'idea che alcune features "di rottura" potranno essere sottovalutate.
    Guardiamo alla pioggia di GP3, fu allora uno sforzo enorme creare l'effetto pioggia e l'asfalto che si asciugava.
    rF2 è il primo sim, dopo GP3, a provare di riprodurre queste cose in modo degno, aggiungendo molte altre caratteristiche di primo piano in questa materia.
    La preoccupazione di Tim è che la gente parlerà solo di una feature, sottovalutando tutto l'insieme che, a parere di Tim, rende rF2 fantastico.
    Così come la pioggia è la sola cosa che Tim ricorda di GP3.

    Poi dice che rF2 è un prodotto a lungo termine e che ISI intende supportare rF2 molto più di rF, in termini di updates, nuove features, nuovi contenuti ecc.
    Per esempio Tim ha ottenuto la licenza per un paio di nuovi contenuti gustosi, che saranno rilasciati entrambi come addon, probabilmente nel 2012.

    Ogni prodotto/progetto ISI è comune in termini di benefici, cioè le caratteristiche di rF2 verranno ritrasmesse sugli altri prodotti commerciali ISI e viceversa.
    Inoltre è positivo avere dati da alcuni partners e, anche se la comunità pensasse questo fosse poco utile, in realtà è molto importante.
    Il modello di gomme, per esempio, beneficia della conoscenza che ISI ha su vari tipi di gomme.

    Poi riquota il post di Gjon su Twitter e dice di stare pronti, aggiungendo un :).
    Dice che finalmente alcuni effetti grafici sono in game, facendo avvicinare la resa grafica di rF2 a quella che sarà quando tutti gli effetti saranno implementati.
    Probabilmente la resa grafica degli shot è stata una delle cose più difficili da digerire per l'utenza, semplicemente perchè la maggior parte non ha mai potuto vedere "l'arte a livello base" di un game prima di ora.

    Poi riparla degli ultimi video e degli shot con il parco macchine, terminando l'articolo col dire che "soon" saranno postati i requisiti minimi.
     
  4. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    bene , grazie max per la traduzione :)
     
  5. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    Buono a sapersi.
     
  6. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Parlando di GP3, in effetti ai tempi ADORAVO le condizioni meteo che offriva, era davvero una goduria, unito ad un'AI davvero ottima. Per non parlare dell'effetto tanto "stupido" tanto emozionante del meccanico che ti puliva la visiera! :) chi se la ricorda? a proposito, non mi ricordo se negli screens WIP di rF2 ci sia una telecamera "dentro il casco", sarebbe davvero il top (IMHO ovviamente) :D
    Ora non vedo l'ora di vedere degli screens che ci illustrino al 100% la qualità di rF2, sono sicuro che le potenzialità ci sono. ;)
     
  7. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Personalmente ho sempre diffidato di persone che "fanno gli sboroni" con screen da urlo e poi, quando hai in mano il prodotto finito , sempre se arriva nei tempi promessi, ti accorgi che puntavano sulla carta, perchè la "caramella" era un pò scarsa...
    Da quello che ho visto, dal modo di lavorare, dalla scala di priorità che si sono posti, trovo che gli ISI siano seri. E per me basta a rassicurarmi. Quando arriverà sono strasicuro che sarà un gran bel prodotto, perchè per loro conta più la "caramella", che la carta...
    Grazie Max, come sempre.

    P.S.
    Avevo provato GP3 alla presentazione ufficiale alla Banque, a Milano, per conto di PCzeta. Tutti eravamo eccitati per l'"arrivo" dell'acqua e mi stupivo che gli altri "giornalisti" presenti provassero GP3 con tutti gli aiuti attivati. Io volevo "sentire" e ho tolto tutto. Per essere la prima volta faceva impressione sentire la macchina perdere il controllo. Con il tempo si capiva che era una "simulazione di simulazione" dell'effetto acqua. Precalcolata e non in tempo reale, così come l'aderenza sull'asciutto. Ma erano altri tempi. Crammond aveva fatto il pioniere e per tutti era il massimo.
    Poi è arrivato F12000 e cominciava una nuova era. Sentivi la macchina sull'asfalto e potevi tenerla in controsterzo, come ti capitava anche in GPlegends...
    Anche se quel Sports Car GT facevo fatica a dimenticarmelo....
     
    Last edited by a moderator: Sep 8, 2011

Share This Page