Rapporto blocco sterzo e gradi volante

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Vincenzo Carlesimo, Jan 13, 2012.

  1. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Non so se questa è la discussione giusta per chiedere di questa cosa, ma non mi è chiaro quale rapporto ci sia tra i gradi volanti sul logitech profiler e il blocco sterzo da mettere nel setup. Ho letto su internet che qualcuno parla di 13:1, 15:1 e fanno dei calcoli a seconda dei gradi di volante che usi per trovare il giusto valore di blocco sterzo sul setup.

    So che nel reale in genere nelle monoposto si usano valori di blocco sterzo dai 13 gradi ai 16, tranne qualche eccezione tipo Monaco in F1 e nelle macchine a ruote coperte si usano valori più alti.

    Qualcuno è così gentile da spiegarmi in maniera comprensibile come calcolare questi valori? :D
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    rF2 imposta automaticamente la rotazione e lo steering lock adatto per ogni vettura.
     
  3. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Giusto Max ;) io cmq modifico lo steering lock, di solito riducendolo, per avere il volante meno diretto.
     
  4. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Non lo sapevo, quindi la frenault ha come rotazione ideale 486 gradi? Quindi devo impostare il profiler con 486 gradi per andare al meglio. Giusto?
     
  5. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Vincenzo, nel pannello di controllo del volante devi mettere la spunta in "consenti al gioco le modifiche" o una roba simile, così facendo vengono letti i gradi imposti dal gioco e non del profiler, almeno credo....
     
  6. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Ce l'ho già la spunta, ma ho messo 270° e nel gioco risultano invece 486. Quindi credo sto usando 486 o no?
     
  7. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    No, tu imposti dal profiler i massimi gradi disponibili, poi in base al mod usato dal gioco verrà impostata una rotazione di 400° o 640° oppure 720° o qualsivoglia valore sia impostato da tale mod siferito a tale auto.
    Il profiler per fa cio che questo accada andrà impostato in modo che il gioco possa modificare i valori del volante
     
  8. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Ok, grazie. Comunque chiedevo quale sia la formula per trovare con il giusto valore di rotazione il blocco sterzo migliore? Su rf1 non è automatico e per un po' credo continuerò ad usarlo per i vari campionati in cui partecipo.
     
  9. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Anch'io, ad es. con 27 di steer lock, i sigari a spa per me sono incontrollabili anche in rettilinero, ieri ho provato con tipo 20 o 22 e le cose mi parevano migliorare... confermi?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, nel pannello Logitech va spuntata la casella

    Consenti al gioco di adattare le impostazioni

    Fatto questo, rF2 imposta automaticamente la rotazione di ogni auto.
    Non importa quale hai nel pannello, viene adattata automaticamente.

    Per lo steering lock, il massimo lock consente di avere una sterzata realistica in base al tipo di macchina, ma sei preferisci ruotare di più lo sterzo puoi diminuire il lock
     
  11. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Comunque mi pare di ricordare di aver letto di piloti che si lamentavano che le formula renault avessero solo una rotazione di 270°, questo valore 486 mi sembra troppo alto. Poi probabilmente voi Isi avete valori più precisi.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bisogna conoscere i dati della vettura vera :)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vabbè, io non sono un dipendente ISI, ma solo un tester. :)

    ISI ha i dati forniti da Renault Sport, mi sembra impossibile che Renault non abbia dato a ISI la rotazione corretta. :)

    Cmq, penso che anche le F1 abbiano più di 270 gradi!
     
  14. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Da quello che so io, le formula Renault hanno 270 gradi e le f1 400. Però forse "so male" :D. Non credo che Renault dia dati falsi, quindi va bene mi fido che sono 486 ;)
     
  15. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Diciamo che in quasi tutte le auto io abbasso, più sono missili e più abbasso :p Lo faccio sia per avere più controllo, sia per trattare meglio le gomme. Abbassando lo steer lock credo che si riesca a guidare molto più puliti.
     
  16. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Si, pulizia di guida a scapito della precisione. Bisogna sempre trovare il giusto bilanciamento. Io prima usavo 270, da un pò di tempo sono passato ai 400 gradi
     
  17. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Purtroppo come riportato da altri nella sezione internazione questa funzione sembra soggetta a bug: pur selezionandola, io mi ritrovo sempre ad usare il volante (Fanatec GT2) come se avessi 900° su tutte le vetture, rendendole di fatto inguidabili. Tocca sistemare a mano la rotazione sul volante se voglio che si avvicini a quella giusta per la vettura. :(
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  19. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Grazie Max, me l'ero persa. Spero si possa risolvere quanto prima dato che la stessa funzione non ha nessun problema in netKar, FVA o iRacing.
     

Share This Page